Descrizione della Buddleia Davida Nano Blue, regole per piantarla e ulteriore cura

Questo straordinario fiore chiamato Buddleia Davida della varietà Nano Blue è una vera decorazione del giardino. Le farfalle si affollano in sciami su questa pianta, che conferisce al giardino fiorito un aspetto favoloso. Nonostante la pianta sembri esotica, attecchisce facilmente nei climi temperati. Parliamo di questa bellissima pianta ornamentale, della complessità della sua semina e delle successive cure. Vedremo anche come i giardinieri utilizzano Buddleia.


Descrizione e storia

La pianta fu portata in Gran Bretagna dall'esploratore botanico René Franchet e da un altro scienziato dell'inizio del XVIII secolo di nome Adam Buddle. Successivamente, l'arbusto fu scoperto in Cina dal ricercatore Arman David.La pianta è popolarmente chiamata cespuglio di farfalle a causa del fatto che le farfalle svolazzanti si affollano su di essa. La varietà David Nano Blue è stata sviluppata negli Stati Uniti alla fine del XX secolo. Nomi di varietà aggiuntivi: Nanho Piccola Indaco, Nanho Piccola Prugna.

La Buddleia è un arbusto ornamentale deciduo. I giardinieri la chiamano pianta perenne in fiore. Raggiunge un'altezza da uno a due metri. La zona radicale della varietà Nanho Blue richiede un'attenta manipolazione, poiché è piuttosto fragile. I germogli formano una corona a forma di imbuto, che si estende anche fino a un metro e mezzo o due. I rami arcuati, forti e a foglia media del fiore crescono rapidamente. Nella Russia centrale questo arbusto viene coltivato come una pianta perenne. In inverno, gli steli delle piante perenni congelano e muoiono, ma le radici sopravvivono. Nelle regioni calde del paese, gli steli si trovano in basso rispetto al suolo. In questo caso vanno potati per favorire la comparsa dei germogli primaverili.

Buddleia Davida varietà Nano Blu

Le foglie della pianta sono allungate, lanceolate, hanno un'estremità appuntita e una disposizione opposta stretta, a forma di lancia. La lunghezza della lama fogliare va dai dieci ai venticinque centimetri, il colore sopra è verde scuro, simile al colore della salvia, e sotto ha una sfumatura grigia dovuta alla fitta pubescenza. Nel caldo autunno, il fogliame della pianta non cade a lungo.

È importante ricordare che questa varietà è di breve durata e fiorisce per circa dieci anni, quindi è consigliabile propagarla in anticipo. Infiorescenze di colore blu o blu-viola si trovano sulla sommità dei germogli. La lunghezza dei pennacchi dei fiori della varietà Nanho Blue raggiunge dai venti ai trenta centimetri. La dimensione delle pannocchie dipende dalla fertilità del terreno. La pianta richiede un'irrigazione moderata.È necessario posizionare la pianta in un'area ben illuminata, in questo modo può svilupparsi completamente e formare grandi infiorescenze con corolle di una ricca tonalità blu. I fiori attirano farfalle e altri insetti impollinatori.

La pianta fiorisce nel terzo anno di sviluppo. Innanzitutto, le infiorescenze compaiono sui germogli principali e poi su quelli laterali. Nelle regioni meridionali, i giardinieri raccolgono già i semi di Buddleia in autunno, ma nella zona centrale spesso non hanno il tempo di maturare. Le pannocchie sbiadite vengono tagliate in modo che la pianta perenne continui a fiorire e non sprechi energia nella formazione dei semi. Nelle regioni con inverni caldi, la pianta può diventare un'erbaccia autoseminante.

Piantare una pianta

Di norma, la varietà Nanho Blue viene acquistata in contenitori, selezionando una piantina con boccioli gonfi o foglie elastiche. La semina viene effettuata in autunno un mese prima dell'inizio del gelo o all'inizio della primavera in una giornata fresca e nuvolosa. Quando si pianta, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Scegli solo un luogo soleggiato, situato sul lato sud-ovest o sud e protetto dal vento.
  2. Utilizzare un terreno alcalino, leggermente acido o neutro.
  3. Lasciare uno spazio compreso tra uno e mezzo e due metri tra i cespugli.
  4. Realizza buchi profondi e larghi da cinquanta a sessanta centimetri.
  5. Preparare un substrato di terra da giardino con l'aggiunta di argilla o sabbia, a seconda delle componenti predominanti del terreno.
  6. Posiziona il colletto della radice di Buddleia a livello della superficie.

Buddleia Davida varietà Nano Blue foto

Dopo cura

Il materiale di piantagione di Buddleia deve essere annaffiato moderatamente e il tronco dell'albero deve essere pacciamato, mantenendo così l'umidità del terreno. L'allentamento del terreno dovrebbe essere superficiale, poiché le radici si trovano vicino alla superficie.Nelle ore serali puoi spruzzare i cespugli con acqua tiepida. In primavera e all'inizio dell'estate vengono utilizzati fertilizzanti azotati. Prima della fioritura si consiglia di concimare Buddleia con fertilizzanti che contengono potassio e fosforo.

Quando una pianta perenne viene spostata in un altro luogo per lo svernamento, si consiglia di tagliare gli steli in contenitori. A marzo, i germogli indeboliti dovrebbero essere rimossi. Nella prima primavera gli steli dovrebbero essere accorciati della metà, nella seconda primavera i germogli dovrebbero essere accorciati a due gemme per formare cespugli.

Prepararsi per l'inverno

Questa pianta può sopportare gelate medie con abbassamenti di temperatura a breve termine fino a 20°C. La pianta è in grado di svernare all'aperto nelle zone dove sono rare gelate prolungate sotto i venti gradi. Se il clima è più rigido allora è consigliabile spostare la Buddleia in casa in un apposito contenitore. I giardinieri che utilizzano il metodo di trasferimento dovrebbero prestare la massima attenzione a non danneggiare il sistema radicale della Buddleia Davida. In questo caso, la zolla di terra del contenitore viene conservata e insieme ad essa la pianta viene spostata in piena terra. Due o tre anni dal momento della semina della piantina, la Buddleia dovrebbe formarsi in un contenitore e nel giardino; i giardinieri devono solo approfondire il contenitore in una buca preparata.

Nei mesi autunnali la Buddleia viene potata e pacciamata. Lo strato di pacciamatura è costituito da humus o torba e fogliame fino a quindici centimetri. Successivamente è necessario coprire la pianta con tela o agrofibra e ricoprirla di neve nei mesi invernali. È importante capire che Buddleia potrebbe non sopravvivere al trapianto.

Buddleia Davida varietà Nano Blue foto

La pianta ama le zone luminose ed è in grado di dimostrare tutta la bellezza in un'area illuminata dalla luce solare tutto il giorno.Le grandi infiorescenze del cespuglio si sentono al sicuro quando la pianta viene piantata dove non passa il vento penetrante. Con l'irrigazione regolare, la pianta fiorisce in modo molto più rigoglioso e più a lungo. L'importante è non esagerare con l'irrigazione, perché con elevata umidità questa varietà appassisce rapidamente.

Controllo dei parassiti

Non vi è alcuna necessità particolare di proteggere la Buddleia Davida, poiché questa pianta non è suscettibile alle infezioni micotiche. Allo stesso tempo, a volte le radici nelle regioni calde soffrono di uteri rotondi - nematodi, e le foglie possono essere attaccate da acari e afidi. I giardinieri eliminano gli afidi con rimedi popolari come bicarbonato di sodio e sapone. E puoi sbarazzarti degli acari usando gli acaricidi: Sunmite, Masai e Oberon.

Riproduzione

Esistono due modi per propagare questa pianta: utilizzando semi o talee.

Per utilizzare il metodo di propagazione tramite seme è necessario disporre di attrezzature specializzate e competenze professionali. Infatti, in questo caso, affinché la pianta possa germogliare, è necessario controllare le condizioni di illuminazione e la temperatura. In questo caso, di regola, solo la metà dei semi germina e solo una parte di essi continuerà a svilupparsi. I semi della pianta si piantano in vaso a febbraio e si trasferiscono in piena terra a maggio.

Le talee sono un metodo di propagazione molto più semplice e affidabile. È necessario seguire questi suggerimenti:

  1. Taglia i giovani germogli superiori e forti nella tarda primavera o all'inizio dell'estate.
  2. Lasciare fino a 14 centimetri, eliminando le foglie inferiori.
  3. Posizionare le piantine in un substrato di terra e sabbia.
  4. Installare una cupola di pellicola sulla parte superiore.

È necessario annaffiare la pianta moderatamente, non inumidire eccessivamente il terreno, ma anche non lasciarla seccare. Le radici compaiono in circa un mese. Non appena ciò accade, è necessario rimuovere il coperchio.Successivamente trapiantare le talee in vasi e lasciarle in una stanza fresca per l'inverno, a temperature superiori a 0 °C.

Buddleia Davida varietà Nano Blue foto

Applicazione

La pianta profumata attira l'attenzione dei giardinieri, che la utilizzano per decorare i propri giardini. Una pianta magnifica e profumata, piantata come sfondo per fiori belli e vivaci come le rose. Il fogliame aggraziato e i pennacchi rigogliosi della Buddleia Davida ne consentono la piantagione lungo il perimetro delle bordure. La fioritura abbondante inizia a luglio, quando la pianta si trasforma in una vera attrazione. Inoltre, alcuni giardinieri non potano deliberatamente la pianta per creare da essa un'alta siepe.

Buddleia Davida varietà Nanho Blue è un bellissimo fiore per decorare il giardino. Questo cespuglio è senza pretese per la composizione del terreno, ma allo stesso tempo deve ricevere una quantità sufficiente di luce solare. Attecchisce bene in terreni moderatamente asciutti e non tollera l'umidità elevata. Nutrire la pianta aiuterà a garantire una fioritura rigogliosa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino