Piantare e prendersi cura dell'agerato in piena terra, propagazione e varietà

Tra la varietà di fiori, a volte è difficile decidere quale varietà acquistare per piantare in giardino. Puoi prestare attenzione all'agerato. Questo è un fiore facile da curare e a fioritura lunga. Piantare e prendersi cura dell'agerato in piena terra sarà un piacere.


Descrizione e caratteristiche

L'Ageratum è originario dell'America centrale e settentrionale. Il fiore è caratterizzato da un lungo periodo di fioritura. Le infiorescenze fioriscono all'inizio di giugno e fioriscono fino al gelo. L'agerato è un piccolo cespuglio sferico. La sua altezza arriva fino a 70 cm, le foglie sono di un verde intenso, le infiorescenze sono blu o viola e sono disponibili anche in rosa e bianco. Le infiorescenze sono piccole, dal profumo intenso, raccolte in ombrelle.

Piantine in crescita

L'Ageratum è una coltura senza pretese facile da coltivare. I fiori vengono piantati in casa come piantine e in primavera vengono trapiantati in piena terra.

Scadenze

L'agerato è piantato principalmente per seme. I tempi di semina dipendono dalla regione di residenza. Nelle zone con inizio primavera, i semi possono essere piantati a fine marzo. E nei climi più freddi - alla fine di febbraio, all'inizio di marzo.

piantine in crescita

Preparazione del terreno

Per la semina, puoi utilizzare un terreno speciale per colture floreali o preparare tu stesso una miscela di terreno. Per fare ciò avrai bisogno di:

  • terreno dal sito;
  • torba;
  • terreno erboso;
  • sabbia;
  • drenaggio.

Il drenaggio viene versato sul fondo della scatola. Il terreno viene annaffiato con permanganato di potassio o calcinato per disinfettarlo. Mescolare separatamente tutti gli altri ingredienti in modo da ottenere una massa omogenea e versare nella scatola. Dopodiché puoi iniziare a piantare i semi.

Come piantare

Piantare i semi è abbastanza semplice. Il processo di piantagione dei semi di agerato:

piantare semi

  • Fai dei piccoli solchi nel terreno e aggiungi i semi.È meglio piantare materiale di piantagione raramente, in modo che le piantine non interferiscano reciprocamente con la crescita.
  • Cospargere leggermente i semi con la terra.
  • Versare generosamente con acqua tiepida.
  • Coprire la scatola con pellicola trasparente.
  • La pellicola viene regolarmente rimossa per ventilare il terreno e i semi vengono annaffiati.

Tra pochi giorni dovrebbero apparire i germogli. Non appena ciò accade, la pellicola trasparente viene rimossa. Non è necessario coprire il contenitore, ma utilizzando la pellicola trasparente puoi creare un effetto serra, quindi il materiale di semina germoglierà più velocemente.

Raccolta

La raccolta non è sempre necessaria. Soprattutto se i cespugli hanno abbastanza spazio nel contenitore. Ma se le piantine vengono piantate troppo vicine l'una all'altra, vengono piantate in vasi separati. La raccolta viene effettuata dopo che sulle piantine compaiono un paio di foglie intere.

raccogliere piantine

Le piantine vengono trapiantate in vasi di torba riempiti con la stessa miscela di terreno delle cassette con le piantine. Puoi piantare cespugli nel terreno insieme a questi vasi.

Piantare in piena terra

La seconda fase della crescita dell'agerato è il trapianto in piena terra. Prima di piantare, è necessario decidere in anticipo come verranno piantate le piante nell'aiuola.

Quando piantare

Le piantine di agerato vengono piantate dopo che fuori il clima diventa caldo. È l'inizio di maggio. Se la primavera si è rivelata fredda, il reimpianto può essere posticipato fino a quando non si scalda e il terreno si riscalda.

agetum in crescita

Requisiti del suolo

L'Ageratum preferisce crescere su terreni sciolti e ben drenati. È meglio se l'acidità è neutra. Non è consigliabile piantare piantine in terreno roccioso con elevata umidità. Tali condizioni contribuiscono allo sviluppo di malattie.

Schema di impianto

Le piante vengono piantate a una distanza di 20-25 cm l'una dall'altra. I fori vengono scavati 10 cm di profondità e 5 cm di larghezza.

Cura

Sebbene l'agerato sia una coltura senza pretese, non può essere fatto senza cura.

progettazione di aiuole

Irrigazione

Si consiglia di annaffiare l'agerato la sera, dopo il tramonto. Oppure al mattino, quando i raggi del sole non sono ancora così attivi. È necessario annaffiare ogni sera se fa caldo. Oppure 2-3 volte a settimana se piove regolarmente. L'acqua riscaldata viene utilizzata per l'irrigazione.

Allentamento e diserbo

È sufficiente diserbare i letti con i fiori una volta alla settimana prima di annaffiare. Durante il diserbo, tutte le erbacce vengono rimosse dall'aiuola. Non è consigliabile allentare profondamente il terreno per non danneggiare il sistema radicale.

Il miglior condimento

Nella prima metà della stagione vengono aggiunti al terreno fertilizzanti contenenti azoto per stimolare la crescita delle piantine. E quando iniziano ad apparire le ovaie, il terreno viene annaffiato con escrementi di pollo o letame diluito in acqua una volta ogni due settimane. Non è consigliabile concimare eccessivamente le piante, altrimenti smetteranno di fiorire.

fertilizzante contenente azoto

Rifinitura

Le foglie secche e ingiallite e le vecchie infiorescenze vengono tagliate dal cespuglio. Usa cesoie da giardino affilate per la potatura.

Dopo la fioritura

Dopo la fioritura le infiorescenze vengono tagliate. L'Ageratum è una pianta perenne, quindi prima dell'inizio del freddo, i cespugli più belli e più grandi vengono dissotterrati e piantati in casa. E in primavera puoi trapiantare di nuovo i cespugli all'aperto.

guarnizione

La pianta non necessita di pizzicatura.

pizzicare un fiore

Malattie e parassiti

È importante agire al primo segno di malattia o parassiti.

Marcire

Molto spesso, quando si propaga un raccolto, è necessario affrontare il marciume. La malattia si sviluppa ad alta umidità. Il primo segno è la comparsa di macchie nere su parti delle piante. Puoi eliminare il marciume spruzzando con Fundazol o Topaz. Se queste misure non aiutano, i cespugli vengono dissotterrati e gettati via e il terreno viene disinfettato.

Mosaico di cetriolo

Il mosaico di cetriolo è diffuso dagli insetti. Il primo segno di marciume del cetriolo sono le macchie gialle. Non esiste una cura per la malattia. Puoi solo prevenirne la comparsa. Le erbacce vengono regolarmente rimosse dal sito e il terreno viene diserbato. Devi anche combattere immediatamente gli insetti non appena compaiono nell'aiuola.

mosaico di cetrioli

Appassimento batterico

Nelle regioni meridionali si riscontra spesso avvizzimento batterico. I tessuti del cespuglio infetto iniziano a rompersi, si verifica un'evaporazione attiva dell'umidità e il turgore diminuisce. Sulle foglie compaiono macchie gialle con un bordo marrone.

Una pianta può essere curata dall'avvizzimento batterico solo in una fase iniziale del suo aspetto. I cespugli sono trattati con Coronet. Per prevenire l’insorgenza della malattia è importante la prevenzione. Le erbacce devono essere prontamente rimosse e le piante nutrite.

Mosca bianca

È facile rilevare la presenza di mosche bianche. Se tocchi i cespugli, i moscerini bianchi iniziano a volare via. Gli insetti si nutrono della linfa delle piante, provocando la morte dei cespugli. Puoi distruggere le mosche bianche usando i preparati “Aktellik”, “Aktara” o “Admiral”.

farfalla bianca

Acaro del ragno

Un segno di acari sono i punti gialli. Se ci sono molti parassiti, puoi vedere una ragnatela bianca sui cespugli. I parassiti sono molto tenaci e si adattano rapidamente alle sostanze chimiche, quindi devono essere alternati. I farmaci Fufanon, Fitoverm e Actellik sono adatti alla lotta.

Nematodi e larve

Il nematode attacca l'apparato radicale. Puoi distruggerlo con i farmaci "Tiaz" e "Rogor". Il trattamento dei cespugli con insetticidi aiuta contro le larve.

Riproduzione

Esistono due modi per propagare una pianta: seme e talea. Molto spesso, quando si coltiva l'agerato, viene utilizzato il metodo del seme.

Raccolta e conservazione dei semi

Dopo aver tagliato l'infiorescenza, puoi raccogliere i semi.Le infiorescenze vengono essiccate e poi si raccolgono i semi. Possono essere conservati per 3-4 anni, quindi non è necessario raccogliere materiale di semina ogni anno. Conserva i semi in frigorifero.

raccolta dei semi

Talee

Entro l'autunno, i cespugli vengono dissotterrati e trapiantati in vasi. In primavera i rami laterali della pianta vengono tagliati fino alla radice. La lunghezza delle talee deve essere di almeno 5 cm Le talee vengono piantate nel terreno e coperte con un sacchetto di plastica per creare un effetto serra. Quando le talee attecchiscono, il sacchetto viene rimosso.

Tipi

Esistono numerose varietà di agerato. La differenza principale tra tutti i tipi è il colore delle infiorescenze. Anche se le più comuni sono le sfumature viola o blu dei fiori.

Bianco

Una varietà a crescita bassa, l'altezza dei cespugli è di circa 15-20 cm, il diametro di un cespuglio adulto è di 25 cm, le infiorescenze sono bianche come la neve, raccolte in pannocchie con piccoli fiori. Si riferisce alle annuali. Preferisce crescere in aree aperte e soleggiate.

varietà a bassa crescita

Blu

I cespugli sono di tipo basso, raggiungono i 20 cm di altezza, le infiorescenze sono blu, hanno un diametro di 1-2 cm, la fioritura è lunga e abbondante. Il cespuglio inizia a fiorire a giugno e termina con l'inizio del gelo.

Houston

L'Ageratum Houston, o come viene anche chiamato messicano, nel suo ambiente naturale è una pianta perenne, ma alle nostre latitudini viene spesso coltivato come annuale. L'altezza del cespuglio può variare dai 15 ai 50 cm, le infiorescenze sono di diverse tonalità, ma sempre monocromatiche. Sulla base di questa varietà, sono state allevate un gran numero di varietà di diverse tonalità.

Rosso

Una varietà insolita con una tonalità non standard per l'agerato: rosso. Le infiorescenze di queste varietà vanno dal rosa pallido al ricco bordeaux. L'altezza dei cespugli può essere diversa e dipende dalla varietà.Le infiorescenze sono raccolte in pannocchie sferiche.

bocciolo rosso

Nano

Esistono varietà di piante nane, la cui altezza non supera i 15 cm e tali varietà possono essere di varie tonalità. Adatto alla coltivazione in vaso date le ridotte dimensioni del cespuglio.

corto

Le varietà a bassa crescita crescono da 15 a 25 cm di altezza e anche le sfumature delle infiorescenze possono essere variate. La fioritura è duratura, i cespugli iniziano a fiorire a luglio e terminano ad ottobre dopo l'inizio del gelo.

Varietà popolari

Gli allevatori hanno sviluppato un gran numero di varietà di agerato, che differiscono per l'ombra delle infiorescenze.

fiore viola

Alba

Le infiorescenze di questa varietà sono bianche, il cespuglio è compatto, alto fino a 20 cm, il fogliame è di un verde intenso.

Perla Azzurra

Le infiorescenze di questa varietà sono grandi e hanno una ricca tonalità blu.

Faye Rosa

Cespuglio compatto alto fino a 30 cm, le foglie sono piccole. Le infiorescenze sono rosa scuro, un fiore ha un diametro di 4-6 mm.

Visone Blu

La varietà Blue Mink si distingue per soffici infiorescenze blu. Il cespuglio è compatto, alto fino a 25 cm, il periodo di fioritura va da luglio a ottobre.

Visone Blu

Mazzo di fiori blu

Varietà alta, il cespuglio cresce fino a 45 cm di altezza, le infiorescenze sono di colore blu-blu.

Baviera

I cespugli crescono fino a 25 cm e le infiorescenze possono variare dal bianco neve al blu intenso.

Hawaii

Le infiorescenze di questa varietà sono bianche o viola. La varietà è classificata come nana e cresce fino a 20 cm di altezza.

Visone blu

L'altezza del cespuglio va dai 30 ai 70 cm, le infiorescenze hanno un diametro fino a 3 cm, di colore blu con un aroma ricco.

Visone blu

Palla bianca

Le infiorescenze della varietà White Ball sono bianche come la neve, di forma sferica. Cespugli alti 25-30 cm.

Fuoco rosa

I cespugli sono compatti, i fiori sono rosa intenso.

mare del Nord

Una varietà a crescita bassa, l'altezza dei cespugli è di 15-20 cm, le infiorescenze sono di colore azzurro cielo.

Leda

La varietà Leda si distingue per il colore dell'infiorescenza bicolore.

varietà di Leda

Cardinale Bordeaux

Infiorescenze di una ricca tonalità rossa, cespugli alti fino a 35 cm.

Salvia

Fiori scarlatti con un aroma ricco. I cespugli sono a crescita bassa, alti fino a 35 cm.

Kalinka

Le infiorescenze sono rosse. Cespugli alti fino a 40 cm.

Alisum

Le infiorescenze sono gialle. Il cespuglio è a crescita bassa, cresce fino a 15 cm di altezza.

Nano di Alisum

Possibili difficoltà

Quando si coltivano colture floreali, anche quelle più senza pretese, possono sorgere problemi.

Errori durante la coltivazione dell'agerato:

  • Applicare una grande quantità di fertilizzanti contenenti azoto al terreno (l'eccesso di azoto porta al fatto che il cespuglio non fiorisce, ma aumenta la massa del fogliame). Inoltre, l’immunità della pianta alle malattie diminuisce.
  • Ignora la potatura (la potatura regolare delle infiorescenze sbiadite favorisce la comparsa degli steli laterali, rendendo il cespuglio più rigoglioso).
  • Irrigazione impropria (l'eccesso e la mancanza di umidità influiscono negativamente sulla crescita dei cespugli).

Con la cura adeguata, l'agerato può essere coltivato per più di un anno.

malattia

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ageratum si distingue per il suo uso universale nella progettazione del paesaggio. La pianta si sposa bene con quasi tutti i fiori, comprese piante alte e arbusti. L'agerato viene utilizzato anche per decorare le aiuole cittadine.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino