Descrizione delle migliori varietà di cosmo, semina e cura in piena terra

Nei cottage estivi puoi spesso trovare alte margherite viola. Ma non tutti conoscono il nome di questo fiore. La pianta si chiama cosmo. Piantare e prendersi cura del cosmo all'aperto è abbastanza semplice. Non devi fare molti sforzi per far crescere un fiore di questa varietà.


Descrizione

La cosmea può essere perenne o annuale. La pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Il luogo di nascita della cultura è la Spagna. Il fiore cresce bene alle latitudini russe, anche nelle regioni settentrionali. La cultura cresce bene nelle regioni aride su terreno sabbioso. In natura esistono circa 25 varietà, ma in Russia le due specie più comuni sono il cosmo giallo zolfo e il doppio pennato.

A seconda della varietà, le infiorescenze possono essere regolari o doppie. Anche l'ombra dei petali varia. Dal bianco al ricco bordeaux. Cosmea può essere alto o basso.

Peculiarità

L'altezza dei cespugli può variare da 60 cm a 1,5 m L'infiorescenza esterna assomiglia molto alle margherite. La maggior parte delle varietà sono caratterizzate dal solito tipo di infiorescenza. Ma relativamente recentemente, gli allevatori sono riusciti ad allevare il cosmo di spugna.

Tipi e varietà

Esistono numerose varietà di cosmo, che differiscono l'una dall'altra per una serie di caratteristiche.

Doppio pennato

La varietà di cosmo più comune in Russia è quella a doppio pennato. Si tratta di ibridi annuali con grandi infiorescenze; ​​possono raggiungere fino a 10 cm di diametro.

Doppio pennato

Abbagliante

Le infiorescenze sono di colore rosso vivo, che acquisiscono gradualmente un colore cremisi.

Purezza

Gli steli della varietà Purity sono sottili e flessibili, l'ombra dei petali è bianca come la neve.

corto

L'altezza dei cespugli non supera i 65 cm, le infiorescenze sono disponibili in varie tonalità. Molto spesso ci sono infiorescenze rosa con un bordo rosso al centro del fiore.

Giallo zolfo

Questa varietà è stata portata dalle regioni meridionali del Messico.Preferisce crescere in zone dove le estati sono calde. Cresce male durante piogge prolungate e ondate di freddo costanti.

cosmo giallo zolfo

Bilbo

Una varietà a crescita bassa, l'altezza degli steli cresce fino a 50 cm, le infiorescenze sono di un ricco colore giallo-arancio.

Cresta Limone

L'altezza dei cespugli adulti è di 50 cm, i petali sono gialli.

Diablo

L'altezza dei cespugli va dai 60 agli 85 cm, i petali sono rossi con un bordo giallo al centro.

Sangue rosso

Cresce solo nelle regioni calde. Al nord può essere coltivato solo in casa in vasi da fiori. Le infiorescenze di questa varietà sono ricche di bordeaux con un gradevole odore di cioccolato.

cosmo rosso sangue

Luminosità

La varietà è classificata come semidoppia. I fiori sono disponibili in diverse tonalità. Queste sono principalmente tonalità calde di arancione e giallo. A causa della loro altezza ridotta di 30 cm, vengono utilizzati per decorare i bordi.

Antichità

Durante il periodo di fioritura, la varietà Activity cambia tonalità dal vino al delicato color salmone.

Doppio clic sul bon-bon rosa

Varietà Terry, cespugli alti. I fiori sono adatti per realizzare mazzi di fiori. Le infiorescenze sono di colore rosa lavanda. Per garantire infiorescenze rigogliose, si consiglia di piantare cespugli in zone soleggiate.

Terry

Le varietà Terry sono state allevate non molto tempo fa. La differenza principale rispetto alle altre varietà è la doppia infiorescenza. Le sfumature dei petali sono diverse.

Cosmeya Terry

Valle d'Oro

L'ombra dei petali è giallo-arancio. Il cespuglio è a crescita bassa, cresce fino a 65 cm di altezza.

Piccola volpe Polydor

L'altezza del cespuglio va dai 65 ai 100 cm L'ombra dei petali è gialla. Il periodo di fioritura è lungo, inizia a luglio e termina con il primo gelo.

Pila Rossa

Il colore dell'infiorescenza è rosa lampone. Cespugli alti fino a 75 cm La fioritura continua fino al gelo.

Bottone bordeaux

Adatto per recidere, infiorescenze bordeaux. L'altezza della pianta è di 80 cm.

Cioccolato

Una caratteristica speciale di questa varietà è l'odore delle infiorescenze: ricorda il cioccolato dolce. L'ombra dei petali è rosso sangue.

Cosmeya Cioccolato

Nano

Una varietà a crescita bassa, l'altezza non supera gli 85 cm, le sfumature dei petali vanno dal nero con una sfumatura rossa al bianco.

Sensazione

Una miscela di sfumature di infiorescenze. I fiori di questa varietà sono bianchi, rosa e salmone. Esistono varietà con petali bianchi e un bordo viola attorno ai bordi. L'altezza dei cespugli maturi arriva fino a 1,2 m.

Sonata

Una varietà a crescita bassa, l'altezza dei cespugli non supera i 75 cm, il colore dei fiori è viola. Le infiorescenze sono grandi, solitamente da 10 a 13 cm di diametro, il periodo di fioritura dura da luglio a metà ottobre.

Conchiglia

La particolarità di questa varietà è che i petali sembrano un tubo, motivo per cui la varietà ha preso il nome Seashell. L'ombra dei petali è viola.

Conchiglia

Picoti

I petali dei fiori sono bianchi, con un bordo viola ai bordi. I cespugli crescono fino a 80 cm di altezza.

Caratteristiche della coltivazione dai semi

Puoi piantare il cosmo nelle piantine o seminare immediatamente materiale di piantagione in piena terra. Entrambi i metodi sono abbastanza efficaci.

Semina

Il modo più semplice è piantare immediatamente la pianta in piena terra e attendere la germinazione. Il raccolto germoglia rapidamente se ai semi vengono fornite condizioni favorevoli.

Scadenze

Il materiale da piantare viene piantato in terreno caldo a metà maggio. Se la primavera risulta essere fredda, è meglio posticipare la semina fino alla fine di maggio.

Schema di impianto

Prima di piantare i semi, il terreno viene diserbato e viene aggiunta la cenere di legno.

Come seminare i semi:

  • Fai dei buchi poco profondi.
  • Pianta i semi a una distanza di 5-8 cm l'uno dall'altro.
  • Cospargere leggermente di terra.

Al termine della semina irrigare generosamente il terreno con acqua tiepida.

Piantina

Un altro modo per far crescere il cosmo è dalle piantine. I semi vengono prima piantati in casa e poi trapiantati in piena terra.

piantine del cosmo

Quando piantare

Si consiglia di piantare materiale di piantagione nella prima metà di marzo in modo che i cespugli abbiano il tempo di crescere quando fuori fa caldo. Se coltivato nelle regioni meridionali, il materiale di semina può essere piantato a metà febbraio. E nelle regioni settentrionali, più vicino alla fine di marzo o all'inizio di aprile.

Come piantare

Fai dei solchi poco profondi nel terreno e pianta i semi. Copriteli leggermente con terra e annaffiate abbondantemente. Puoi coprire le scatole con pellicola trasparente per aiutare le piantine a germogliare più velocemente.

Temperatura

Cosmea è una coltura amante del calore, quindi affinché i semi inizino a germogliare attivamente, devono essere fornite tutte le condizioni necessarie. I germogli compaiono a temperature da +19 gradi. Anche l'illuminazione è importante. Si sconsiglia di posizionare le cassette con le piantine all'ombra. Dovrebbero essere esposti alla luce del sole per gran parte della giornata. Se il tempo è spesso nuvoloso, è necessario installare l'illuminazione artificiale e accenderla la sera.

Diradamento

Il diradamento è necessario se il materiale di semina è stato piantato molto densamente e i cespugli si impediscono a vicenda di crescere. Dopo che compaiono i germogli e le piantine crescono un po', possono essere diradate. Le piantine più deboli e più piccole dovrebbero essere estratte.

fiori del cosmo

Tuffo

Devi piantare piantine in vasi separati dopo che su di esse appaiono un paio di foglie a tutti gli effetti. Per la raccolta è meglio utilizzare tazze di torba, dalle quali poi non bisogna togliere le piantine, ma piantare insieme ad esse i fiori.

Piantare in piena terra

Piantare piantine in piena terra viene effettuato dopo che il terreno si è ben riscaldato e fuori il clima è caldo. In genere, le date del trapianto si verificano alla fine di maggio.Si consiglia di piantare cespugli in terreni fertili e sciolti con un basso contenuto di azoto.

Come piantare il cosmo in piena terra:

  • Scavare delle buche e riempire il fondo con il drenaggio.
  • Aggiungi una piccola quantità di fertilizzanti minerali per le colture floreali.
  • Piantine di piante.
  • Riempi i buchi con la terra e compattali leggermente vicino alla base del fusto.

Innaffiare generosamente con acqua tiepida alla fine della semina. Puoi coprire le piantine durante la notte. Anche se non sono previste gelate notturne, non è necessario coprire le piante.

Cura

Probabilmente, tra tutte le colture floreali, il cosmo è il più senza pretese. Sembra che sia sufficiente piantarlo e annaffiarlo di tanto in tanto. Ma se ci si impegna un po' di più, la fioritura sarà lunga e abbondante.

cura del cosmo

Irrigazione

La pianta è resistente alla siccità. Puoi annaffiare i cespugli 2-3 volte a settimana la sera, dopo il tramonto. Per l'irrigazione viene utilizzata l'acqua riscaldata dal sole.

Il miglior condimento

Sebbene il cosmo sia una coltura senza pretese e possa fare a meno di concimare il terreno, per aumentare l'aspetto delle infiorescenze, non dovresti dimenticare di concimare regolarmente il terreno.

Primo

Nella prima metà della stagione, prima della fioritura, i cosmo vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto. La cosa principale è non esagerare e non sovralimentare. I cespugli non tollerano l'eccesso di azoto nel terreno e potrebbero persino smettere di fiorire. Tra una poppata e l'altra dovrebbero trascorrere almeno 14 giorni. Le piante vengono annaffiate con azoto dopo aver irrigato il terreno per non bruciare l'apparato radicale dei cespugli.

Secondo

La seconda alimentazione dovrebbe mirare alla formazione delle infiorescenze e all'aumento del loro numero. Fosforo e potassio sono adatti a questo scopo. Fertilizzare il terreno la sera. Quando si applicano i fertilizzanti, è importante non permettere loro di salire sul fogliame, ma innaffiare solo il terreno.Come fertilizzanti organici adatti sono la cenere di legno e gli infusi a base di erbe infestanti.

Cosmo in crescita

Terzo

La terza concimazione viene applicata verso la fine della stagione di crescita. Se queste sono varietà annuali, puoi farne a meno. E se sono perenni, è meglio non dimenticare la terza fase della concimazione. La concimazione a fine estate è necessaria per preparare i cespugli all'inverno.

Come fertilizzanti vengono utilizzati letame marcito o escrementi di uccelli diluiti in acqua. L'applicazione di fertilizzanti organici preparerà i cespugli per l'inverno. Inoltre, in primavera il terreno sarà già fertilizzato e i cespugli inizieranno a crescere più velocemente.

Rottura delle infiorescenze appassite

La rimozione regolare delle infiorescenze sbiadite aumenterà il periodo di fioritura. Le infiorescenze vengono tagliate insieme ai peduncoli alla base, dove si collegano al fusto.

Rifinitura

Alcune varietà sono annuali, non necessitano di potatura in autunno, i cespugli vengono completamente dissotterrati e gettati via. Le varietà perenni vengono potate in autunno, dopo il periodo di fioritura. I cespugli vengono potati in modo che l'altezza del fusto da terra sia di 15 cm.

Fioritura

Per aumentare la fioritura e aumentarne la durata, è necessario concimare regolarmente il terreno e subito dopo che le infiorescenze sono sbiadite, tagliarle.

Malattie e parassiti

La pianta è resistente alle malattie e agli attacchi di parassiti. Se fornisci ai cespugli condizioni favorevoli per la crescita, non dovrai combattere le malattie durante l'intera fase di crescita.

parassiti del cosmo

I parassiti sui cespugli possono includere lumache e lumache. E solo quando le piantine sono ancora piccole e deboli. Di norma, non ci sono insetti dannosi sui cespugli maturi. Le lumache e le lumache vengono raccolte a mano. Puoi anche posizionare trappole per la birra e bruciarle quando gli insetti vi strisciano sopra.

Raccolta e conservazione dei semi

I semi della coltura vengono raccolti dopo che le infiorescenze sono completamente sbiadite e seccate. Si consiglia di conservare i semi in frigorifero per non più di due anni. Vale la pena notare che il cosmo è una coltura a impollinazione incrociata, quindi non sarà ancora possibile preservare le caratteristiche varietali durante la raccolta dei semi.

Svernamento

Dopo la potatura i cespugli vengono ricoperti con rami di abete rosso o agrofibra. Il cosmo perenne viene tagliato in modo che rimangano solo 15 cm di steli. Puoi anche pacciamare il terreno. Se coltivato nelle regioni meridionali non è necessario un riparo per l'inverno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Cosmea ha un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato sia per piantare nei cottage estivi che nel paesaggio urbano. La pianta si sposa bene con altre colture floreali.

Recensioni

Alena, 35 anni: “Da bambina, il cosmo cresceva sempre nella dacia di mia nonna, cosa che mi piaceva molto. Non riesco ancora a immaginare una dacia senza questo fiore. La pianta è senza pretese e fiorisce sempre abbondantemente. Mi è piaciuta particolarmente la varietà con doppie infiorescenze. I fiori sembrano peonie."

Karina, 26 anni: “Pianto cosmo ormai da diversi anni. I semi germinano sempre insieme e crescono rapidamente. E il vantaggio principale di questo fiore è che fiorisce dall’inizio dell’estate fino all’autunno”.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino