TOP 30 migliori varietà di semi di pisello con descrizioni e caratteristiche

Quasi tutti coloro che hanno un appezzamento di terreno piantano semi di pisello. I piselli contengono molto zucchero e proteine, tutti amano mangiarli. Prendersi cura del raccolto non è difficile, l'importante è scegliere la varietà giusta e preparare il materiale di semina. Esistono molte classificazioni di cosa siano i piselli. Può differire per forma, tempi di maturazione del raccolto e direzione di utilizzo. A seconda del tipo di crescita, la pianta può essere alta, standard, alloggiante.


Selezione della varietà

I piselli appartengono alle piante erbacee annuali della famiglia delle leguminose. Come tutte le leguminose arricchisce il terreno di azoto, per questo si consiglia di piantare successivamente altre colture. A seconda della varietà di semi di pisello scelta, il fusto può essere allettante o cespuglioso, semplice o ramificato. Il gambo di diverse varietà di piselli può raggiungere altezze diverse. Un'alta varietà di colture può raggiungere un'altezza fino a 2,5 metri.

Diversi tipi di piselli differiscono per dimensioni e colore. Il colore può essere verde scuro o chiaro; esiste anche una varietà dal colore bluastro.

Ogni fagiolo può contenere fino a 10 semi. Differiscono anche per forma e colore. I piselli all'interno del chicco possono avere un aspetto rotondo o spigoloso e la superficie può essere rugosa o liscia.

Tutte le varietà di piselli sono divise in tre grandi gruppi:

  1. I semi del gruppo mondante vengono utilizzati per l'inscatolamento, l'essiccazione e il congelamento. Bollono bene e preparano buone zuppe e porridge. Ma non si mangiano freschi.
  2. I semi di pisello dolce sono dolci e teneri. Si mangiano acerbi. Man mano che maturano, perdono umidità e diventano rugose. Questo tipo di ortaggio è più difficile da coltivare. È esigente riguardo alla composizione del terreno e alle annaffiature, spesso si ammala e viene attaccato dai parassiti.
  3. Le varietà vegetali cerebrali si distinguono per i semi rugosi e quadrati. Sono poveri di amido ma ricchi di zuccheri.

varietà di piselli

Oltre a queste caratteristiche, viene prestata attenzione anche ai tempi di maturazione dei semi. La stagione di crescita delle varietà vegetali precoci dura 45–60 giorni, le varietà di mezza stagione durano 60–80 giorni e le piante di fine stagione iniziano a maturare in 80–90 giorni.

Varietà del cervello

Le varietà di piselli cerebrali si distinguono per il fatto che alla fine della stagione di crescita o durante il trattamento termico, i semi acquisiscono una superficie rugosa. Accumulano pochissimo amido, contengono molte vitamine e glucosio, quindi il gusto è ottimo. Le varietà di questo gruppo vengono utilizzate per preparare insalate e conserve.

Miracolo di Kelvedon

Una varietà di piselli produttiva e a maturazione precoce è il Kelvedon Miracle. La stagione di crescita dura 50 giorni. Il fusto cresce fino a 70 cm Durante la coltivazione è consigliabile legare il fusto ad un supporto. I baccelli sono oblunghi (fino a 8 cm) e contengono 6-8 frutti verde scuro.

piselli spezzati

La pianta appartiene alla varietà dei piselli cerebrali e ha un sapore dolce e succoso. Resistente alle malattie e alle condizioni atmosferiche avverse. La varietà richiede cure. Il terreno deve essere allentato, fertilizzato e irrigato in modo tempestivo. Non lasciare asciugare il terreno, altrimenti la resa diminuirà in modo significativo.

Semi di pisello grandi

Le varietà di piselli grandi si dilettano con le loro dimensioni e il loro gusto. La lunghezza del baccello può raggiungere i 15 cm Queste varietà includono: Emerald, Gribovsky 11, dimensione russa F1. Durante la coltivazione vengono imposti requisiti speciali ai fertilizzanti. Anche se è stata piantata una varietà di piselli a bassa crescita, è necessario installare un supporto in modo che il gambo non si rompa sotto il peso dei fagioli.

semi di pisello

Prelado

La varietà di piselli Prelado pelabili e ad alto rendimento offre una resa costantemente elevata, anche se le regole di cura non sono state sufficientemente seguite.Si riferisce alle piante a maturazione precoce; dal momento dell'emergenza delle piantine allo stadio di maturità dei piselli, passano in media 90 giorni.

La varietà appartiene a grandi varietà di piselli, presenta un'elevata resistenza alle malattie, in particolare al fusarium e all'oidio, e tollera bene anche il clima caldo. Lo stelo cresce fino a 65 cm.

La lunghezza del baccello è di 10 cm, contiene 7 piselli grandi di dimensioni superiori a 10 mm. Durante la coltivazione è sufficiente annaffiare in tempo, allentare il terreno e applicare il fertilizzante due volte.

Piselli dolci da piantare

Le varietà di zucchero hanno un gusto dolce e succoso a causa dell'alto contenuto di zucchero nella loro composizione. Possono mangiare l'intera scapola senza togliere i piselli, poiché non c'è lo strato di pergamena. I piselli non sono molto grandi, ma hanno un gusto elevato. Varietà popolari di piselli dolci da piantare: Sugar, Zhegalova, Gigant, Children's Sugar, Oscar, Vera, Salute.

Zucchero

Coltiva i piselli dolci semplicemente, non avendo particolari esigenze di cura, cresce in qualsiasi terreno. La maggior parte delle varietà sono resistenti al freddo, amano la luce e richiedono annaffiature regolari. Puoi piantare dopo cavoli e cetrioli.

I piselli zuccherini 2 sono varietà a maturazione precoce. I baccelli crescono fino a 10 cm di lunghezza, hanno una struttura morbida e succosa, senza fibre grossolane, quindi vengono utilizzati anche come alimento. I chicchi sono di colore verde brillante, di forma rotonda, la superficie è liscia e uniforme.

piselli dolci

La varietà Sugar resiste alle malattie e al freddo. Quando la temperatura dell'aria scende, lo sviluppo non si ferma, ma rallenta. La resa è elevata e nel baccello si formano molti piselli dolci.

Oscar

La varietà di piselli Oscar sarà soddisfatta della sua resa elevata. Si riferisce alle piante con inizio tempo di maturazione dei fagioli, potranno essere ritirati dopo 68 giorni. Altezza stelo 75 cm.Il baccello è lungo 9 cm e contiene 12 chicchi verde scuro.

La pianta è resistente alle malattie e soprattutto raramente viene colpita dall'avvizzimento del Fusarium. Se i fertilizzanti sono stati applicati prima della semina, non è necessaria un'ulteriore concimazione.

piselli nei campi

I semi di piselli dolci sono ideali per l'inscatolamento, ma possono anche essere consumati freschi. Contengono molte vitamine, quindi i benefici si uniscono ad un piacevole gusto dolce.

Zhegalova

I piselli della varietà Zhegalova 112 appartengono allo zucchero, ai gruppi di colture orticole di mezza stagione. La stagione di crescita dura 60 giorni. Rese elevate possono essere raccolte da 1 mq. m fino a 1,5 kg di raccolto. Il gambo è semplice, si allunga fino a 170 cm, i piselli hanno una polpa carnosa, succosa e dolce. Ogni baccello, lungo 10–13 cm, contiene fino a 8 semi.

piselli in coltivazione

Si consiglia di coltivare questa varietà di pisello odoroso in piena terra. È meglio piantare su terreni sabbiosi e argillosi. La cura consiste nell'allentamento e nell'irrigazione tempestivi del terreno.

Slider-Zucchero

I piselli senza foglie Slider-Sugar hanno periodi di maturazione precoce dei frutti. La stagione di crescita dura in media 58 giorni. La pianta cresce fino a 75 cm e non necessita di essere legata ad un supporto. I piselli possono essere consumati con il baccello. Il baccello contiene 8-9 semi dolci, verde chiaro, leggermente ricurvi e allungati.

Zucchero per bambini

La varietà Sugar Pea per bambini ti delizierà con la sua alta resa, facilità di cura e gusto dolce. L'altezza dello stelo raggiunge i 95 cm, la pianta appartiene al gruppo di mezza stagione, la raccolta inizia dopo 60 giorni. La lunghezza del baccello è di 9 cm, nel baccello si formano fino a 8 semi verde scuro ad alto contenuto proteico (fino al 25%).

La coltura vegetale è caratterizzata da una resistenza media ad alcune malattie. Mostra resistenza all'allettamento, all'ascochyta e al marciume radicale.Resiste alle gelate primaverili notturne, non impone condizioni particolari per l'irrigazione e la concimazione.

Prendersi cura dei piselli Children's Joy è standard e consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'applicazione di fertilizzanti minerali e organici e nell'allentamento del terreno. Poiché il fusto è alto e si formano molti baccelli, è opportuno installare un supporto.

Piselli che crescono senza supporto

Sostegno alle varietà di piselli alti necessario. Per piante di medie e basse dimensioni il supporto può non essere installato, ma la procedura aumenta notevolmente la resa. Ciò consente alla luce e all'aria di raggiungere tutte le parti della pianta senza ostacoli.

piselli con supporto

Le piante i cui fusti non superano i 70 cm sono classificate come a crescita bassa. Durante la loro coltivazione non è necessaria la legatura ad un supporto. I cespugli, aggrappati l'uno all'altro, non cadono a terra. I piselli, che non necessitano di supporto, sono particolarmente richiesti dai giardinieri ordinari. È possibile selezionare la varietà Tsarevich, Varis, Vera, Ambrosia, Sorpresa della nonna, Piccolo miracolo.

Alfa

La varietà di piselli Alpha si distingue per la stabilità, l'elevata resa e la maturazione precoce. I frutti iniziano a maturare dopo 52 giorni. L'altezza della pianta è di 55 cm, lo stelo è potente, quindi non sono necessari supporti. Alcuni giardinieri installano ancora dei supporti, che hanno un effetto positivo sulla quantità del raccolto. Il baccello è lungo 8 cm e produce fino a 9 chicchi verde scuro. I semi contengono molte proteine ​​e vitamina C.

piselli in crescita

La varietà è resistente al gelo e alle malattie, in particolare alla peronospora dell'ascochyta e alla peronospora del fusarium. Durante la cura è necessario impostare il regime di irrigazione; non è necessario aggiungere fertilizzanti se sono stati applicati durante il periodo di pre-semina.

Piselli d'Avola

Tra le varietà di piselli da sgranare a maturazione precoce c'è la varietà Avola.Dalla comparsa dei primi germogli alla fruttificazione passano 55 giorni. È possibile ottenere un raccolto elevato e di alta qualità in qualsiasi condizione climatica. Mostra elevata resistenza alle malattie, in particolare al fusarium. I piselli verde scuro nel baccello sono grandi, la maggior parte misura 8 mm.

L'altezza della pianta è piccola, raggiunge i 50 cm, quindi viene coltivata senza supporto. La cura prevede l'allentamento e l'irrigazione del terreno, soprattutto durante la fioritura e la fruttificazione.

Piselli

I semi di forma rotonda dei piselli sgranati si distinguono per l'alto contenuto di amido e contenuto calorico. Vengono utilizzati per preparare zuppe e porridge.

Si comincia a raccogliere questo ortaggio quando il baccello è ancora verde e i piselli hanno raggiunto la loro dimensione. Un fagiolo troppo maturo diventa bianco opaco e perde il suo sapore.

piselli verdi

Dakota

Il tipo di piselli Dakota da sgranare produce una resa costantemente elevata, anche se le condizioni meteorologiche non sono favorevoli. L'altezza della pianta è di 65 cm La maturazione dei frutti avviene dopo 55 giorni. La lunghezza del baccello è di 8 cm, contiene fino a 8 fagiolini, di grandezza media.

La pianta è resistente a molte malattie caratteristiche delle leguminose, in particolare alla fusarium e all'oidio. Il raccolto raccolto non invecchia a lungo e non perde il suo sapore. La cura non richiede un approccio speciale. È sufficiente eseguire l'allentamento, l'irrigazione e la concimazione in modo tempestivo.

Forchetta

I piselli della varietà Kamerton hanno le seguenti caratteristiche: pianta di mezza stagione, senza foglie, resistente alle malattie, allo spargimento e all'allettamento. Altezza della pianta cm 120. I chicchi sono di colore verde chiaro, del tipo sgusciati.

Adagumsky

Per i piselli Adagum di mezza stagione, la stagione di crescita dura 68 giorni.L'altezza della pianta è di 75 cm; durante la coltivazione non è necessario alcun ulteriore supporto per la legatura. I chicchi sono rotondi con la punta appuntita, di colore verde scuro, lunghi fino a 7 cm. All'interno si formano fino a 8 grani verde scuro.

Verde Voronez

I piselli di Voronezh appartengono al tipo da sgranare con una breve stagione di crescita, che dura 45 giorni. La produttività è alta. Altezza stelo 80 cm, non è necessaria la giarrettiera.

nutrire i piselli

La pianta è caratterizzata da una buona resistenza alle malattie, in particolare al marciume bianco e all'ascochita. Non ha particolari esigenze di cura, tollera bene il gelo e i frutti maturano presto e senza intoppi.

Dinga

La varietà di piselli di mezza stagione Dinga appartiene alla selezione tedesca. Ci vogliono 60 giorni dalla piena germinazione alla maturazione. Il gambo è semplice, si allunga fino a 90 cm, la lunghezza del baccello è di 11 cm, con estremità appuntita. All'interno ci sono fino a 11 piselli verde scuro.

cura dei piselli

Tra tutte le varietà di piselli, è caratterizzato da un'elevata resa e resistenza alle malattie, in particolare al fusarium. Per la semina è meglio scegliere terreni sabbiosi e argillosi. Necessita di annaffiature soprattutto durante la fioritura e la formazione dei frutti.

Alto

Sono considerate varietà alte quelle i cui steli si estendono oltre i 115 cm, mentre gli steli di alcune piante possono crescere fino a 2,5 metri. Sono difficili da coltivare, ma puoi ottenere un raccolto ricco. Una particolarità della coltivazione è l'installazione del supporto dopo la comparsa di 3-4 foglie. I semi non possono essere piantati densamente, poiché richiedono luce e calore. Se c'è poca luce solare, il fusto si adagia, si allunga e diventa fragile.

I buoni semi di pisello per terreni aperti sono: Zhegalova 112, Alderman, Telegraph, Miracle Shovel, Sugar Snap.Puoi scegliere varietà a crescita media, la loro altezza dello stelo è superiore a 70 cm: Azart, Voskhod, Emerald, Madonna, Horn, Giant.

Madonna

Gli allevatori tedeschi hanno creato i semi di pisello Madonna. Sono caratterizzati da rese elevate e tempi medi di maturazione dei frutti. Il periodo di maturazione tecnica dura 70 giorni.

benefici e danni dei piselli

L'altezza della pianta semifoglia raggiunge gli 80 cm, i baccelli sono di colore verde chiaro, leggermente ricurvi con l'estremità smussata. La resistenza alla muta è media, ma la varietà resiste bene alle malattie, alla siccità e all'allettamento.

Razzo

Nella descrizione della varietà di rucola, si nota che la pianta appartiene al tipo ad alto rendimento della forma baffuta. L'altezza della pianta è media, 60-90 cm.

La varietà è moderatamente resistente alla peronospora dell'ascochyta, al marciume grigio della muffa ed è resistente all'allettamento e alla muta. I semi di rucola rispondono ai fertilizzanti azotati e potassici. I fertilizzanti azotati dovrebbero essere applicati solo quando necessario.

Le migliori varietà per la regione di Mosca

La regione di Mosca ha un clima continentale temperato. Il tempo non è stabile. L'estate può essere piovosa o, al contrario, secca. Pertanto, è necessario selezionare varietà resistenti alle sorprese meteorologiche avverse.

Varietà di piselli per la regione di Mosca per terreni aperti: Valentiy, Orion, Ryabchik, Sputnik, Novator, Flora e molti altri.

Prelibatezza di Mosca

Epoca di maturazione medio-tardiva per i piselli sgranati, prelibatezza di Mosca. Il cespuglio cresce piccolo, raggiungendo un'altezza di 75–80 cm, quindi non è necessaria alcuna giarrettiera come supporto. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla maturazione tecnica passano 80 giorni. La lunghezza dei baccelli è di 7 cm, contengono 7-9 piselli grandi.

Resistenza media a malattie e parassiti. Il terreno di Chernozem, dove un tempo crescevano patate o cavoli, è più adatto alla coltivazione.

La cura delle colture comprende l'irrigazione, il dissodamento, la concimazione e l'esecuzione di trattamenti preventivi contro malattie e parassiti. La raccolta inizia 30 giorni dopo l'inizio della fioritura.

piselli che germogliano

Slovacco

La varietà di piselli senza foglie Slovan è una coltura ad alto rendimento con maturazione precoce. La stagione di crescita dura 90 giorni. L'altezza della pianta è di 110 cm, è meglio legare il fusto ad un supporto, questo permetterà di raccogliere un raccolto più grande ed evitare che si rompa.

Non impone requisiti sulla composizione del suolo e sui predecessori. La lunghezza del baccello è di 9 cm, ciascuno contiene 5-6 chicchi di media grandezza. La varietà è caratterizzata da resistenza alla siccità, all'allettamento e alle malattie. Presenta un'elevata resistenza alla peronospora dell'ascochyta, all'antracnosi e al marciume radicale.

Salamanca

La descrizione della varietà di piselli Salamanca consiste in un ampio elenco di qualità positive. Con buona irrigazione, rese elevate e maturazione regolare dei frutti. Si nota resistenza all'allettamento, alla muta e alle malattie caratteristiche. La stagione di crescita dura 70 giorni. Altezza pianta 80 cm.

pisello gotico

Gotico

Si propone di studiare la descrizione della varietà di piselli gotici. Una varietà produttiva con un alto contenuto proteico nei cereali. È resistente alla siccità, quindi adatto alle regioni meridionali, non si stende e non si screpola. La varietà è senza pretese per le condizioni di crescita.

Altezza della pianta 85 cm Lunghezza del baccello 9 cm Il numero di chicchi in un fagiolo è di circa 7-9 pezzi. Il gusto è buono Se segui le regole di irrigazione e concimazione, i semi saranno succosi, dolci con la buccia delicata.

Belmondo

La varietà di piselli ad alto rendimento Belmondo tipo baffi nella descrizione ha altri aspetti positivi. Il fusto del pisello è semplice, l'altezza della pianta è media ed è di 80 cm, la varietà tollera bene il freddo e la siccità, è resistente all'allettamento, allo spargimento e alle screpolature.Soggetto a infezione da ascochyta peronospora e oidio.

piselli sul tavolo

Varietà adatte per la Siberia

I piselli sono un raccolto senza pretese che cresce bene anche in condizioni siberiane.

La Siberia occidentale ha un clima mite. Le temperature in estate possono raggiungere i 35 gradi. Qui puoi coltivare le seguenti varietà di legumi: Altai smeraldo, Sugar pod, Henry, Miracle of Kelvidon.

Le migliori varietà di piselli per gli Urali: Alpha, Berkut, Vega, Zucchero per bambini, Sprinter, Voronezh verde.

Smeraldo dell'Altai

La varietà di piselli smeraldo Altai è considerata gustosa. Il raccolto è ricco e di ottima qualità; inizia a maturare dopo 54 giorni. La lunghezza dello stelo è di 48 cm, i baccelli sono leggermente ricurvi, lunghi 9 cm, i piselli sono grandi e dolci, contengono molte proteine ​​e zuccheri.

Come tutti i legumi, la varietà non tollera i fertilizzanti organici freschi. Predilige terreni sabbiosi e argillosi. Durante la coltivazione richiede abbondanti annaffiature, soprattutto durante la fioritura e la maturazione dei fagioli.

Ambrosia

La varietà di piselli zuccherini vegetali Ambrosia è una pianta a maturazione precoce. Dalla comparsa dei primi germogli alla fruttificazione passano 50 giorni. L'altezza dello stelo raggiunge i 70 cm La resa della varietà è elevata. Per raccogliere il raccolto più grande possibile, è consigliabile installare un supporto.

La pianta è senza pretese, nelle prime fasi dello sviluppo vegetale sono necessarie cure di base. Ogni baccello contiene fino a 8 piselli, che hanno un gusto elevato.

piselli su un ramo

Preparazione del seme

Per aumentare la produttività e ridurre il rischio di sviluppo di malattie, viene effettuato un trattamento pre-semina del materiale di semina. Il procedimento è lo stesso per tutte le varietà di piselli:

  • Per garantire che tutti i semi germinino contemporaneamente, vengono riscaldati.I semi vengono posti in un sacchetto di stoffa e riscaldati per 1,5 ore. A questo scopo la borsa può essere spostata in qualsiasi luogo caldo, ad esempio legata a un termosifone.
  • Prima di piantare, viene selezionato il materiale del seme. Versare i semi in un bicchiere di acqua salata (60 g di sale per 1 litro). Quelli che galleggiano vengono buttati via. I semi rimasti sul fondo vengono lavati e asciugati.

Alcuni coltivatori di ortaggi ritengono che non sia consigliabile immergere e far germogliare i semi di pisello. Questa condizione è particolarmente importante per i tipi di cultura del cervello. Ciò proteggerà le piantine dalle cadute notturne della temperatura dell'aria. Se i semi germinano, le giovani radici si congelano e muoiono. I semi secchi vengono piantati in terreno umido ad una profondità di 5 cm.

piantare semi

I sostenitori della germinazione dei semi sostengono che i semi germinati germinano più velocemente e il processo ha un effetto positivo sulla condizione delle future piantine.

Le migliori varietà di piselli sono: Telefono, Oscar, Ambrosia, Alpha, Dinga, Prelado, Berkut. Tutti, con la minima cura, danno un buon raccolto.

Ammollo prima di piantare

Innanzitutto, prima dell'ammollo, i semi delle verdure devono essere selezionati. Idoneità alla semina: corposo, intero, integro parassiti dei piselli. Puoi immergerlo in soluzioni speciali o semplicemente versare il materiale di semina selezionato con acqua calda normale.

ammollo prima di piantare

Per un gonfiore completo sono sufficienti 14 ore. Allo stesso tempo, si consiglia di cambiarlo con acqua nuova ogni tre ore. Dopo l'ammollo, i semi vengono distribuiti su una superficie di tessuto asciutto e leggermente asciugati.

È utile conservare i piselli per le prime tre ore in apposite soluzioni, che renderanno la pianta sana, forte e resistente alle malattie. I farmaci popolari per diluire la soluzione includono: Epin, Humate, Nitragin.

Per disinfettare i semi di piselli di diverse varietà, possono essere immersi per 15 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio.

Caratteristiche della coltivazione di piselli in casa e nel terreno

Conoscendo alcuni segreti e scegliendo la giusta varietà, puoi coltivare i piselli in casa. Varietà di piselli adatte alla coltivazione in casa: Eccellente 240, Viola, Zhegalova 112, Vega, Voskhod, Vera, Inesauribile 195, Adagumsky. Prendersi cura e coltivare una pianta in casa e all'aperto ha molto in comune.

I semi della varietà di piselli selezionata vengono selezionati, messi a bagno e germinati. I piselli sani vengono conservati per 20 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi immersi per 4 ore in acqua tiepida ed essiccati. Successivamente i semi vengono distribuiti su una superficie di panno ben inumidita e ricoperti con un altro strato di panno umido. Dopo 4-5 giorni i fagioli dovrebbero germogliare.

I semi germinati vengono piantati in contenitori con terreno preparato. Praticare dei fori profondi 2 cm ad una distanza di 2 cm, l'intervallo tra le file è di circa 8 cm, in ogni foro si mette un pisello con il germoglio rivolto verso l'alto. La parte superiore è leggermente ricoperta di terra. Dopo la semina, la scatola viene ricoperta con pellicola. Dopo 10 giorni compaiono i primi germogli e la pellicola viene rimossa. Non appena si aprono due foglie vere, viene eseguita la procedura di raccolta.

I piselli sono una pianta che ama la luce, quindi viene fornita un'illuminazione aggiuntiva. Prima della fioritura annaffiare la pianta 1-2 volte a settimana. Non appena inizia a fiorire e a formare frutti, l'irrigazione viene aumentata a 3-4 volte. Dopo la germinazione (quando i germogli raggiungono i 13 cm di altezza), è opportuno fornire un sostegno. Come fertilizzante è adatta una soluzione liquida a base di perfosfato e sale di potassio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino