I benefici delle leguminose per la salute umana sono noti. È bello quando in inverno puoi goderti i piselli succosi, e per questo devi sapere come piantare e coltivare i piselli in casa. Vale la pena utilizzare questo metodo di coltivazione anche quando non è possibile coltivare un cottage estivo. Un orto verde sul davanzale o sul balcone è un modo meraviglioso per ricostituire la tua dieta con vitamine fresche e microelementi benefici. Non c'è bisogno di aver paura se puoi coltivare piselli in casa. Anche i giardinieri inesperti possono farlo.
Piantine di piselli in crescita
È facile coltivare piselli sul davanzale di una finestra a casa, chi è coinvolto nella tecnologia agricola delle piante orticole lo sa. Per prima cosa, scegli quelle varietà che possono dare frutti in casa e avere un gusto eccellente. Inoltre, avrai bisogno di contenitori per la semina e terreno adatto ai legumi.
Le specie a bassa crescita vengono coltivate con successo in casa, come ad esempio come coltivare i piselli queste varietà sono più facili. Non occuperanno molto spazio in casa, possono essere posizionati non solo sul balcone, ma anche sulle finestre.
Inizia la coltivazione preparando le piantine di piselli:
- varietà da zucchero a maturazione precoce;
- il corto Gribovsky;
- adatto alla conservazione Alpha;
- varietà Zhegalova 112.
Prima di seminare una pianta vegetale, vengono eseguite una serie di misure preparatorie relative ai semi e al terreno.
Preparazione dei fagioli per la semina
Per ottenere piantine sane è sempre importante scegliere piante e fiori che siano vitali e producano frutti sani. Prima della semina, i fagioli di pisello vengono selezionati.
Se i semi sono danneggiati o ricoperti di muffa, è meglio non lasciarli per la semina. I fagioli rimanenti vengono versati con una soluzione salina. I semi vecchi e non vitali galleggeranno, mentre quelli buoni affonderanno sul fondo.
Per disinfettare, i fagioli devono rimanere in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20-30 minuti. Per la disinfezione è adatto l'acido borico, di cui 0,2 grammi vengono sciolti in 1 litro d'acqua. Dopo la procedura, i piselli vengono lavati sotto l'acqua corrente e asciugati.
Per coltivare i piselli in casa è necessario immergere e far germogliare i semi prima di piantarli. Per fare questo, adagiate i fagioli su un panno di cotone umido e coprite la parte superiore con lo stesso panno. I germogli appariranno più velocemente in un luogo caldo. Entro 5-6 giorni, con umidità costante, i chicchi di zucchero si schiuderanno.
Semina di piselli per piantine
Come piantare i piselli a casa: in una pentola o in una scatola comune: dovresti pensarci in anticipo. Entrambi i contenitori sono accettabili, ma nei singoli contenitori potrebbe accumularsi umidità in eccesso, che influirà negativamente sulla vegetazione della pianta vegetale. Inoltre, non dovresti piantare in tazze piccole, altrimenti il fagiolo piantato dovrà essere colto man mano che cresce. È ottimale utilizzare contenitori per la coltivazione.
Prima di piantare i piselli in casa, non dimenticare di preparare il terreno. Se piantata nel terreno prelevato dal giardino, la pianta potrebbe ammalarsi. Per distruggere i microrganismi patogeni nel substrato del terreno, versarlo con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio 2 settimane prima di piantare i fagioli.
Tempo per seminare i piselli vengono scelti tenendo conto di quanti giorni matura la varietà vegetale. Puoi piantarla in casa in qualsiasi periodo dell'anno, poiché la pianta fruttifica anche sui davanzali.
Disporre i piselli germogliati in solchi profondi 2 centimetri ad una distanza di 5-10 centimetri l'uno dall'altro. I fagioli vengono leggermente ricoperti di terra e le cassette vengono ricoperte con pellicola.
Dopo 10-12 giorni, una volta piantato l'ortaggio appariranno i germogli:
- ventilare regolarmente;
- idratare mentre lo strato superiore si asciuga;
- nutrito con fertilizzanti minerali.
Soprattutto, le piantine di ortaggi hanno bisogno di fosforo, potassio e azoto.
Raccolta
Se i piselli coltivati in un appartamento vengono piantati densamente, è necessario effettuare la raccolta. È necessario preparare un contenitore separato per le piante; andrà bene un contenitore con celle singole. Ora resta:
- riempire il contenitore con terreno nutriente e sciolto;
- fare un buco al centro del contenitore;
- Rimuovere con attenzione la piantina della pianta utilizzando un bastoncino e posizionarla nella buca;
- cospargere di terra.
Si sconsiglia di esporre immediatamente al sole i contenitori con le piante trapiantate, poiché le piantine potrebbero morire. Dopo averli tenuti all'ombra per 1-3 giorni, posizionate i contenitori con i germogli di soia sui davanzali ben illuminati.
Cura delle piante
Quando si coltivano i piselli in casa, vengono seguite una serie di regole relative alle condizioni di conservazione e cura della pianta vegetale.
L'illuminazione gioca un ruolo importante nell'ottenimento di fagioli maturi, poiché la coltura vegetale è una coltura che ama la luce.
La cura e la coltivazione di una pianta vegetale devono essere effettuate con competenza, tenendo conto delle peculiarità dello sviluppo della coltura e dei tempi della sua maturazione. Non dimenticare di inumidire il terreno e applicare fertilizzanti. La pianta ama il terreno ben permeabile all'acqua e all'aria, quindi dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno nel contenitore. Ed è meglio rimuovere immediatamente le piantine sensibili alla malattia in modo che l'infezione non si diffonda agli esemplari sani.
Illuminazione
Una pianta di leguminose ha bisogno di molta luce. Quando ce n'è abbastanza in estate, devi pensare a come coltivare i piselli in casa in inverno, quando le ore diurne sono brevi. I piselli coltivati all'ombra saranno pallidi e insapori. E non ci sarà succosità nei fagioli.
Pertanto, per creare 12 ore di luce diurna, sopra le piantagioni di legumi vengono posizionate lampade fluorescenti o fitolamp speciali. Gli apparecchi di illuminazione sono posizionati sopra i contenitori con germogli di ortaggi, mantenendo una distanza di 50 centimetri.
Innaffiare i piselli
I fagioli necessitano di annaffiature regolari per mantenerli succosi. Il terreno deve essere ben inumidito, altrimenti la pianta inizierà a seccarsi e i frutti non si fisseranno bene.
Affinché la coltivazione dei piselli in casa abbia successo, per la coltivazione delle verdure viene utilizzata un'irrigazione moderata mentre lo strato superiore del terreno si asciuga.
Puoi determinare le condizioni del terreno con le dita. Se il terreno risulta asciutto, inumidirlo con acqua a temperatura ambiente. Non è consigliabile prendere l'acqua del rubinetto per l'irrigazione. Se è duro, apparirà uno strato bianco sul fondo del contenitore. L'acqua stabilizzata e filtrata è adatta per annaffiare le piantine. Dopo aver inumidito il terreno, viene effettuato l'allentamento per creare le condizioni affinché l'aria possa penetrare nel terreno.
Supporto
Il fusto delle piante leguminose si arrampica, quindi senza supporto cadrà e si intreccerà con le piante vicine. I germogli cresciuti fino a 10-15 centimetri necessitano di supporto. Un mini-traliccio viene preparato sui davanzali delle finestre guidando i pioli lungo i bordi del contenitore e allungando fili forti tra loro in 3-5 file.
Coltivare la pianta su una loggia o un balcone permetterà di tendere la rete sopra le piantine di leguminose, che darà la direzione di crescita. La coltivazione avrà successo e potrete godervi i piselli a vostro piacimento, raccogliendo i piselli dai gambi sui supporti.
Nutrire i piselli
Quando la pianta viene piantata in un terreno nutriente, i legumi devono essere nutriti solo prima della fioritura. Ogni 2 settimane, innaffia il contenitore con i piselli con una soluzione nutritiva. La fertilizzazione del terreno viene effettuata con complessi contenenti fosforo e potassio. È necessario meno azoto, perché l'elemento influisce sull'aumento della massa verde e non sulla fruttificazione.
È meglio prendere 10-15 grammi di perfosfato, la stessa quantità di sale di potassio e diluirlo in 10 litri di acqua. Questa soluzione saturerà le piante con gli elementi necessari alla fioritura e alla formazione dei piselli nel baccello.
Molti giardinieri utilizzano stimolanti della biocrescita come l’HB-101 quando coltivano piselli in casa. Nutri le piantagioni di legumi con il farmaco una volta alla settimana. La stagione di crescita delle colture orticole procede più velocemente. Puoi utilizzare i prodotti come additivo fogliare spruzzando la soluzione sulle foglie di una pianta vegetale.
Raccolta
A seconda della varietà selezionata, i piselli raggiungono la maturazione sulle finestre:
- zucchero precoce dopo 55-65 giorni per l'uso delle lame, per i semi - 90-100;
- tipi di peeling - Maisky, Pobeditel, per preparare un prodotto in scatola - 45–60 giorni, per cereali - 75–85 giorni.
Non appena le lame iniziano a maturare, vengono raccolte. Quindi i baccelli rimanenti verranno riempiti più velocemente con piselli succosi.
Durante la raccolta non tirare troppo gli steli per evitare di danneggiare la pianta. Tenendo i germogli, rimuovi con attenzione le lame verdi. Il raccolto può essere raccolto entro 2 mesi.
Recensioni sulla coltivazione di piselli a casa
Molte persone sono riluttanti a coltivare piselli sui davanzali, soprattutto in inverno. Come coltivare i piselli a casa, quando c'è così poca luce e non fa sempre caldo negli appartamenti in città. Ma gli innovatori coltivano con successo le verdure non solo sul balcone, ma anche sulle finestre in inverno.
Sergej, Novosibirsk:
“La nostra famiglia non ha la possibilità di mantenere una dacia. Abbiamo deciso di allestire un mini-giardino sul davanzale, poiché i nostri davanzali sono ampi e ben illuminati. Il primo anno di coltivazione dei piselli non è stato un successo. Ma non ci siamo arresi. Trattavano correttamente la semina e in inverno gustavano i piselli freschi. I bambini erano particolarmente felici”.
Natalia, Mosca:
“In inverno ci sono così poche vitamine. E così ho deciso di organizzare un orto su un balcone caldo. Ho iniziato con aneto e cipolle. E poi sono passato ai legumi.All'inizio è stato difficile, non tutti i semi sono germogliati e le piante si sono sviluppate male. Ma poi mi sono abituato e ho comprato dei fitolamp. E i piselli non hanno bisogno di cure particolari. Innaffia e allenta il terreno. E ora ho raccolto misurini di vitamine fresche per tutto l'inverno. Anche se, ovviamente, il raccolto non è molto abbondante, è sufficiente per sentire il sapore dell’estate in inverno”.