La conoscenza di come piantare i piselli in terreno chiuso sarà utile a qualsiasi proprietario di serra. Se sei un piccolo fan dei piatti a base di piselli, dovresti piantarlo come concime verde. L'uso intensivo di una serra richiede una cura costante per le condizioni e la salute del suolo della serra.
Regole per la rotazione delle colture di piselli in serra
Piantando le stesse verdure in una serra, i residenti estivi impoveriscono il terreno, in esso si accumulano microrganismi dannosi e larve di parassiti caratteristici di una particolare coltura (pomodori, peperoni, cetrioli).I piselli sono una coltura vegetale con la quale puoi arricchire il terreno con sostanze nutritive ed eliminare le infezioni accumulate.
Questo è un ortaggio resistente al freddo, quindi le varietà a maturazione precoce possono essere piantate in serra all'inizio di aprile. E in estate, dopo aver raccolto il raccolto anticipato, pianta invece colture più amanti del calore:
- pomodori;
- cetrioli;
- zucchine;
- peperoni.
L'ortaggio non solo delizierà i residenti estivi con baccelli precoci e sani, ma svolgerà tutte le funzioni del concime verde nel migliorare la salute del suolo.
Quale terreno è adatto per i piselli?
Il raccolto non cresce bene in un terreno acido con un livello di pH <7. Se il terreno nella tua serra è acido, senza calcinazione non sarà possibile coltivare piante forti. I primi segni di cattivo terreno: steli sottili e fragili e piccoli baccelli.
Utilizzando una cartina tornasole, accertarsi del pH del terreno e, se necessario, procedere alla calcinazione: aggiungere 350 g di calce per metro quadrato. La calce può essere sostituita con altri preparati: farina di dolomite, gesso. La cenere di legno riduce anche l'acidità. Il raccolto cresce male su terreni sabbiosi e leccate di sale. Qualità del terreno che influiscono positivamente sul raccolto:
- alto contenuto di humus;
- buona conduttività dell'aria e dell'umidità;
- nessun ristagno d'acqua.
Il terreno argilloso sarebbe l'ideale per le verdure; è abbastanza fertile e trattiene moderatamente l'umidità.
Scegliere una varietà per la serra
Prima di acquistare materiale da semina, è necessario comprendere le varietà di piselli e la loro destinazione d'uso. Ci sono tre tipi:
- zucchero;
- semizucchero;
- peeling
Le varietà di zucchero e semi-zucchero formano baccelli teneri e succosi, che vengono utilizzati freschi e come materia prima per l'inscatolamento e il congelamento. Piselli essiccato, il suo scopo principale è quello di preparare zuppe.
Un'altra caratteristica di cui si tiene conto nella scelta della varietà di piselli è il periodo di maturazione. Per ottenere diversi raccolti di piselli in serra per stagione, si tiene conto di questo e si selezionano le varietà:
- Presto;
- mezza stagione;
- tardi.
Popolari tra i primi sono: Berkut, Yantar, il primo Gribovsky, Vera, Premium. Tra le varietà di mezza stagione, le più comuni sono: Winner, Viola, Emerald. Varietà tardive piantate da giardinieri e agricoltori: Atlant, cervello a maturazione tardiva.
Trattamento delle sementi
Per piantare i semi nel terreno della serra vengono utilizzati due metodi:
- Asciutto;
- inzuppato.
Entrambe le opzioni hanno lo stesso obiettivo: accelerare il raccolto. Quando vengono piantate con semi secchi, le piante nella prima fase restano indietro nella crescita, poiché impiegano più tempo a germogliare, ma da esse crescono cespugli più forti e più produttivi.
Come immergere correttamente i piselli per la semina:
- Sciogliere 1 cucchiaio in un bicchiere d'acqua. l. salare e mettere a bagno tutti i semi selezionati, quelli cattivi galleggiano, quelli buoni affondano sul fondo, servono per la semina;
- la fase successiva durerà 12 ore, i semi di pisello verranno riempiti completamente con acqua tiepida, cambiandola ogni 3 ore;
- Prima della semina si fa scolare l'acqua ed i piselli vengono avvolti in un telo di cotone ad asciugare.
Sbarco
Ci sono due obiettivi per coltivare i piselli in una serra:
- ottenere un raccolto anticipato;
- miglioramento della struttura del suolo.
Piantare semi
I semi preparati vengono piantati in una serra all'inizio di aprile. Segna dei solchi profondi 3 cm, lasciando tra loro 20-25 cm e annaffiali con acqua tiepida. I semi vengono piantati dopo che il terreno si è stabilizzato dopo l'irrigazione. Il gradino di semina è di 5 cm, la profondità di semina è di almeno 3 cm.
Se le distanze tra le file sono più larghe di 25 cm, allora piantare piselli combinare con altre colture:
- insalata;
- Ravanelli;
- prezzemolo in foglie.
Trapianto
Per coltivare le piantine sono necessarie 3 settimane, una scatola per le piantine, il terreno del giardino prelevato da un'aiuola e i semi stessi. Seminare i piselli fittamente, coprire con uno strato di terreno di 3 cm.
- irrigazione;
- illuminazione naturale o artificiale;
- concimazione con microfertilizzanti.
All'età di 3 settimane, le piantine possono essere piantate in un luogo permanente.
Temperatura
Le alte temperature deteriorano la qualità dei piselli e la loro produttività. Per piantare i semi in una serra, la temperatura ottimale del terreno e dell'aria non deve essere superiore a 12 °C. Non piantare i piselli nella calura estiva, non servirà a niente. Per il consumo autunnale o per il miglioramento del terreno, si possono seminare i piselli a fine agosto. In primavera i piselli vengono seminati da marzo ad aprile e resistono a temperature fino a -6 °C.
Per coltivare i baccelli da congelare, dovresti scegliere varietà di zucchero e semi-zucchero a maturazione precoce. Prendersi cura dei piselli non è difficile, ma per ottenere baccelli di alta qualità non bisogna saltare il momento della raccolta; i baccelli troppo maturi perdono il loro valore nutritivo.
Irrigazione
Questo è un raccolto che ama l'umidità. Il terreno dovrebbe essere sempre moderatamente umido. Non è consigliabile asciugarlo eccessivamente: la qualità del frutto si deteriora. Nella stagione calda, il volume di irrigazione aumenta. Per evitare che gli steli marciscano, vengono installati dei picchetti lungo la cresta o viene tesa una rete.
Per le varietà di medie dimensioni sono sufficienti supporti alti 1 m; per i piselli alti il supporto va posto più in alto (1,5 m). Le specie a bassa crescita fanno a meno dei paletti. Innaffia le piante alle radici. Negli intervalli tra le annaffiature, allentare il terreno, rimuovendo contemporaneamente le erbacce.
Il miglior condimento
I fertilizzanti vengono applicati al terreno durante la semina. Il terreno viene scavato in profondità (30 cm) e aggiunto:
- 4 kg di humus;
- sale di potassio 1 cucchiaio. l.;
- superfosfato 1 cucchiaio. l.
È meglio preparare un fertilizzante liquido dall'urea (1 cucchiaio per secchio d'acqua) e annaffiare il terreno prima della semina.
Malattie e parassiti
La malattia principale è l'oidio. È meglio combatterlo usando metodi popolari. Le piantagioni di piselli possono essere spruzzate con infuso di cardo selvatico. Per preparare l'infuso bisogna prendere 300 g di foglie tritate, aggiungere 10 litri di acqua e lasciare agire per 10 ore.Il trattamento va ripetuto dopo 7 giorni.
Tra i parassiti a cui bisogna prestare attenzione ci sono i rulli di foglie; i loro bruchi distruggono le foglie tenere delle giovani piante e dei baccelli. Salva dagli insetti:
- semina precoce dei semi;
- scavo profondo del terreno in autunno;
- trattamento polveri di tabacco.
Raccolta e conservazione
Le date di raccolta dipendono dalla specie. Le varietà da sgranare vengono raccolte quando i piselli raggiungono il massimo peso e dimensione e la loro buccia è verde senza rete bianca. Se il colore della buccia è bianco o giallastro, allora questo è un segno di un frutto troppo maturo, perdono il loro gusto e la loro qualità commerciale.
Segni di disponibilità per la raccolta delle varietà di zucchero:
- il colore dei baccelli è verde brillante;
- la forma dei baccelli è piatta;
- i semi sono piccoli, sottosviluppati.
È ora di iniziare a coltivare i piselli in una serra. Prenderai due piccioni con una fava: metterai ordine nel terreno e aggiungerai un ortaggio sano e gustoso alla tua dieta. Zuppe leggere di piselli e deliziose insalate con esse apporteranno benefici per la salute e aggiungeranno varietà al menu primaverile e invernale.