Pisum sativum - il pisello è un rappresentante delle più antiche piante coltivate. Si ritiene che la sua patria fossero i paesi dell'Est. Gli olandesi furono i primi europei ad apprezzare il gusto e i benefici del nuovo prodotto. La rapida diffusione della cultura è stata facilitata da: semplice tecnologia di coltivazione, buon gusto e molte proprietà benefiche. Sapendo tutto sui piselli, puoi migliorare la tua salute e migliorare la tua vitalità.
Origine
Preziosa pianta alimentare e foraggera, i piselli sono una delle colture coltivate più antiche. Presumibilmente era familiare all'umanità nell'età del bronzo e della pietra. La storia dell'origine della pianta non è stata completamente studiata. Fin dai tempi antichi è stato allevato in India. L'antenato delle varietà coltivate è il pisello campestre.
L'uomo ha iniziato a coltivare forme di piselli a seme piccolo molto prima della nostra era, contemporaneamente ai cereali. Nei paesi dell'Europa centrale e settentrionale la pianta veniva coltivata già nel II-III millennio a.C. e. È coltivato in Russia dalla fine del XVII secolo. Prima dell'avvento delle patate faceva parte dei prodotti principali.
Tipi e varietà
I piselli (lat. Písum) sono un genere di piante erbacee perenni e annuali della famiglia delle Leguminose. Le specie del genere sono rappresentate da erbe con steli debolmente rampicanti, foglie piumose e viticci ramificati aggrappati al sostegno. La più diffusa tra tutte è quella da semina, che si divide in tre gruppi di varietà: sgranata, cervella e zuccherina.
I chicchi di piselli sgranati secchi vengono utilizzati per preparare zuppe, contorni e altri piatti. La farina di piselli è prodotta da semi troppo maturi. Le varietà cerebrali chiare sono utilizzate nell'industria conserviera, quelle scure per il congelamento. Le varietà di zucchero vengono spesso utilizzate sotto forma di baccelli dolci e acerbi (i baccelli sono tipici delle piante appartenenti alla famiglia delle crocifere).
Le migliori varietà di peeling sono Alpha, Viola, Atlant, Premium, Izumrud, Tropar. Le migliori varietà di cervello sono Belladonna, Calvedon, Debut, Medovik, Sweet Gigan. La descrizione della varietà Belladonna ne rileva specificamente l'elevata resa, la resistenza al gelo e l'alto gusto.
Nei cottage estivi si consiglia di coltivare le varietà più prolifiche di piselli zuccherini: Inexhaustible, Zhegalova 112, Rubchik, Pervenets e Sakharny 2.
Piselli turchi, ceci uzbeki
I ceci sono il membro più antico della famiglia dei legumi. Ha molti nomi: ceci turchi, piselli noci, ceci uzbeki, piselli d'agnello, nohat, bubbler, shish e altri. La patria della pianta è considerata il Medio Oriente e l'Asia centrale, dove viene chiamato grano dorato. Viene coltivato anche nell'Europa dell'Est e nei paesi del Mediterraneo, in Africa e in Sud America.
In Grecia sono stati scoperti semi di ceci risalenti al V secolo a.C. e. Piselli del periodo del bronzo sono stati trovati in Iran. Sin dai tempi di Avicenna i ceci non sono stati utilizzati solo come alimento, ma anche per scopi medicinali. Si credeva che purificasse il sangue e guarisse i reni e il fegato. Aiuta con le malattie della pelle (eczema, foruncolosi, psoriasi), aumenta la forza maschile.
Il cece uzbeko è una pianta annuale con fagioli corti rigonfi contenenti 1-3 piselli grossolani a forma di testa di agnello. Cresce fino a 70 cm di altezza. Ha una buona resa e resistenza alle malattie. La buccia dei piselli è bianca o marrone. Le varietà indiane sono verdi.
Ha un gusto di nocciola pronunciato. Ampiamente usato in cucina per preparare zuppe, pilaf, cotolette, insalate, hummus. I ceci germogliati vengono utilizzati nell'alimentazione dietetica e terapeutica.
Grado del mare
La varietà marina, o porcellana giapponese (Lathyrus japonicus) è una pianta del genere China della famiglia delle leguminose. L'habitat di questa specie è un territorio allungato in una stretta fascia lungo la parte settentrionale della costa del Pacifico. La pianta cresce su coste sabbiose e rocciose. È una pianta erbacea perenne, a differenza dei piselli seminati.Raggiunge i 30 cm di altezza.
La porcellana giapponese fiorisce a luglio e fruttifica ad agosto. I fagioli oblungo-ovali della varietà marina raggiungono i 5 cm di lunghezza. La pianta viene coltivata in habitat naturali. La porcellana giapponese è ampiamente utilizzata per scopi decorativi; è più comune nella progettazione di giardini rocciosi.
La varietà di mare è il cibo tradizionale dei popoli del nord. Gli eschimesi dell'Alaska usano foglie e semi germogliati come cibo, ricavano farina e stufato dai legumi e preparano una bevanda calda che sostituisce il caffè. Gli steli e le foglie freschi della pianta vengono utilizzati nella medicina popolare come rimedio contro i reumatismi.
Varietà di topi
Il pisello topo (Vícia crácca) è una pianta erbacea perenne del genere Pea della famiglia delle leguminose. I piselli di topo hanno molti nomi popolari: piselli di gru, ciniglia, baccelli di passero, veccia di topo, fiore di passero, ecc. Si distingue per un'ampia area di crescita. Trovato in prati, campi, pendii, margini dei boschi e bordi delle strade.
La massa verde contiene una grande quantità di proteine, vitamina C, carotene e fosforo. La composizione chimica della pianta non è stata completamente studiata.
Fusti ramificati e aderenti crescono fino a 120 cm, le foglie sono pennate con 6-10 paia di foglioline, nel pisello di topo ci sono 2 stipole alla base dei piccioli. La fioritura continua per tutta l'estate. I frutti sono fagioli, lunghi circa 20 mm. È usato come preziosa pianta foraggera, medicinale e mellifera.
Piselli verdi
Il fagiolo verde (lat. Vigna radiata) è una pianta erbacea annuale del genere Vigna della famiglia delle leguminose. La patria di questa coltura leguminosa è l'India. Altri nomi: fagioli mung, fagioli dorati, Piselli asiatici, fagioli radiata. Una pianta bella e aggraziata che assomiglia più a un fagiolo.Le foglie sottili dei piselli mung terminano con viticci altamente ramificati. I piccoli semi verdi sono di forma ovale.
Il fagiolo verde è ampiamente utilizzato nelle cucine nazionali di Cina, Giappone, Corea, India, Asia centrale e sud-orientale. Si mangia sbucciato e germogliato. I germogli di fagioli mung sono un classico della cucina asiatica. I frutti di questa coltura contengono acido folico, vitamine A, C, E, gruppo B, potassio, fosforo, manganese, magnesio, ferro, silicio, selenio e altri elementi utili.
Nella medicina popolare, il fagiolo verde è usato per trattare allergie, asma e artrite. Il consumo regolare di fagioli mung ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema cardiovascolare, normalizza la pressione sanguigna, rafforza il tessuto osseo e aiuta a mantenere la flessibilità articolare.
Contenuto calorico e composizione
Il contenuto calorico e la composizione chimica del prodotto variano a seconda della varietà del genere di pisello a cui appartiene. La maggior parte delle calorie sono contenute nei piselli secchi sgranati: 348 kcal/100 g. Il contenuto calorico dei piselli freschi delle varietà cerebrali e zuccherine non supera 80 kcal/100 g. A causa del suo basso contenuto calorico e di un ampio elenco di vitamine e minerali, il prodotto è classificato come dietetico.
I piselli contengono 2-3 volte più proteine dei cereali. Questo effetto è dovuto alla simbiosi di tutti i legumi con i batteri nodulari. L'alto contenuto di proteine complete in combinazione con vitamine e microelementi lo rende una buona alternativa alla carne e un prodotto indispensabile per l'alimentazione vegetariana.
La pianta contiene vitamine A, C, E, P e l'intero gruppo B, proteine, grassi, aminoacidi, fibre alimentari, minerali - selenio, fosforo, magnesio, potassio, rame, zinco, cromo, manganese, boro, vanadio, cobalto , silicio, molibdeno, iodio, stronzio, zirconio e altri.
Proprietà e ricette salutari
Il gustoso e sano frutto del pisello funge da base per la preparazione di molti piatti vecchi e nuovi. Esistono centinaia di ricette di cibi sani a base di diversi tipi di esso. Le eccezionali proprietà e caratteristiche della pianta hanno trovato applicazione nell'alimentazione dietetica e terapeutica.
Per una buona salute
I piselli possono essere giustamente definiti una pianta medicinale. Tutte le sue varietà sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare. È usato per trattare le malattie dei reni, del fegato e del tratto gastrointestinale. Usato come anticonvulsivante, sedativo, tonico, diuretico. Esternamente - come agente cicatrizzante ed emostatico.
L'uso regolare migliora la vista e la memoria, migliora l'immunità. I frutti di pisello sono spesso chiamati scapole e vengono consumati freschi per rafforzare il muscolo cardiaco e normalizzare la digestione. Solo una manciata di piselli giovani fornirà una dose giornaliera di acido nicotinico, che normalizza il colesterolo e serve a prevenire l'aterosclerosi.
Per la bellezza
Un efficace rimedio antietà sono le maschere nutrienti ai piselli con panna acida, ricotta, tuorlo e altri ingredienti. Includere i piselli nella dieta promuoverà la pelle pulita e liscia, rafforzerà denti e unghie e la crescita dei capelli. Un decotto di fiori tritati e erba di pisello aiuterà con il gonfiore del viso.
Per bambini
Nutrizione i piselli sono particolarmente utili bambini.Mangiano felicemente piselli verdi di zucchero e varietà di cervello. Negli alimenti per l'infanzia i piselli sgusciati devono essere utilizzati anche per la preparazione di minestre e contorni.
Controindicazioni
Nonostante le proprietà benefiche della pianta di pisello, esistono numerose restrizioni al suo utilizzo. È controindicato nella nefrite acuta, nella gotta progressiva, nella tromboflebite, nell'aumento della coagulazione del sangue e durante i periodi di esacerbazione delle malattie gastrointestinali. Allo stesso tempo è utile mangiare 3-4 pezzi di piselli freschi o ammollati in acqua. per il bruciore di stomaco. Controindicati sono anche il morbo di Crohn, le patologie della vescica e la colecistite.
Crescente
La semina inizia all'inizio della primavera, non appena il terreno si riscalda un po'. La pianta non ha paura delle gelate leggere. Per avere costantemente un raccolto fresco di fili verdi in primavera ed estate, è necessario seminare nuovamente ogni 7-10 giorni. Si consiglia di piantare piselli nella rotazione colturale con patate e cavoli. È un buon precursore per tutte le colture (eccetto le leguminose).
I piselli preferiscono terreni leggeri e fertili con bassi livelli di falda freatica. Nelle zone paludose e basse si ammala per l'eccesso di umidità. Matura meglio in ambienti ben illuminati e ventilati. L'uso di letame fresco come fertilizzante è inaccettabile, poiché ciò stimola una maggiore crescita della massa verde a scapito dell'allegagione.
Prima di piantare è utile aggiungere la cenere: sostituirà i fertilizzanti di potassio. I piselli sono piante da sovescio che sono efficaci fertilizzanti naturali. Non solo servono come fonte di sostanze utili che aumentano la fertilità del suolo, ma migliorano anche la struttura dello strato superiore e curano anche il terreno. Dopo la raccolta, le radici e gli steli non vengono rimossi dal sito, ma vengono conficcati nel terreno durante gli scavi autunnali per arricchirlo di azoto.
Prima della semina i piselli vengono messi a bagno in acqua a temperatura ambiente per 10-12 ore per garantire una germinazione rapida e vigorosa. Puoi selezionare materiale di semina di alta qualità mettendo i semi in acqua salata. I piselli adatti alla semina si depositeranno sul fondo, dopodiché dovranno essere lavati con acqua pulita.
I semi vengono piantati ad una profondità di 4-6 cm. La distanza tra i piselli nelle file è di circa 10-15 cm. L'intervallo tra le file è di 35-40 cm. Dopo la semina, il terreno nelle file viene compattato per trattenere l'umidità. Se il seme è di alta qualità, le piantine appariranno entro una settimana. La manutenzione è semplice e comprende l'allentamento e l'irrigazione moderata. Nei periodi caldi e secchi le annaffiature dovranno essere abbondanti.
Magazzinaggio
La raccolta dei legumi prosegue per tutta l'estate. A seconda del tipo di coltura vengono utilizzati diversi metodi di conservazione. I piselli raccolti per il consumo fresco vengono conservati in frigorifero in sacchetti o contenitori di plastica. Per la conservazione a lungo termine, può essere inscatolato, essiccato o congelato. I piselli secchi vengono conservati in un luogo buio e asciutto.