I piselli sono una pianta popolare nei giardini, poiché la tecnologia per seminarli e coltivarli è semplice; non sono nemmeno necessarie piantine. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante ogni anno, è necessario sapere come piantare correttamente i piselli. Affinché i fagioli coltivati contengano molte sostanze nutritive, è necessario rispettare le date di semina e raccolta, essere in grado di scegliere il terreno giusto e selezionare le piante da piantare accanto ai piselli.
- Devo immergere i piselli prima di piantarli in piena terra?
- Qual è il periodo migliore per seminare i piselli?
- Temperatura del suolo e dell'aria
- Selezione del terreno
- Accanto a cosa posso piantare i piselli?
- Come piantare correttamente i piselli in piena terra?
- Preparazione dei letti e schema di piantumazione
- Semina dei piselli nell'orto
- Cura delle piante
Devo immergere i piselli prima di piantarli in piena terra?
Piantare i piselli è un processo semplice che non richiede l'ammollo e la germinazione del seme. Spesso i giardinieri, nella speranza di accelerare il processo di germinazione dei legumi, mettono a bagno i piselli. Questo non dovrebbe essere fatto, poiché in questo momento il terreno per la semina è sufficientemente inumidito, ma c'è il rischio di freddo, quindi i semi germinati moriranno.
Affinché le piante possano germogliare, è necessario preparare adeguatamente i semi di pisello per la semina.
Per prima cosa devi selezionare i semi che mostrano segni di infezione dal tonchio. È difficile determinare la malattia a occhio, quindi puoi utilizzare un metodo speciale. Preparare una soluzione salina utilizzando 2 cucchiai. l. sale da cucina per 1 litro di acqua bollita. Mettete i piselli in questo composto e aspettate. Entro 5 minuti, tutti i semi colpiti galleggeranno in superficie.
I chicchi galleggianti non sono idonei per un ulteriore utilizzo; devono essere raccolti e gettati via.
I piselli sani devono essere sciacquati con acqua pulita a temperatura ambiente e poi asciugati (possono essere stesi su un panno o su carta assorbente). I semi così selezionati devono ancora essere divisi per dimensione per piantare chicchi grandi e piccoli in letti diversi.
Per garantire che i semi inizino a germogliare contemporaneamente, è possibile riscaldarli prima della semina. Questo si fa semplicemente: basta posizionare il seme per 1 o 2 ore accanto al riscaldatore o alla batteria.
Qual è il periodo migliore per seminare i piselli?
I tempi di semina dei piselli dipendono dalla varietà selezionata e dalla durata della stagione di crescita. Una varietà popolare sono le varietà precoci da zucchero, pronte per la raccolta in 1,5 o 2 mesi. La semina dei piselli dovrebbe essere effettuata in base alla data prevista per il raccolto. Questa pianta può essere piantata presto, non appena il terreno si scioglie.
Ad esempio, nella Russia centrale negli anni caldi questa pianta può essere piantata a partire da metà aprile e nelle regioni più fredde da metà maggio. Quando lo si pianta nelle regioni meridionali, è necessario piantarlo il prima possibile (ad esempio a marzo), poiché questa pianta tollera male il clima caldo e l'intero raccolto deve essere raccolto prima dell'inizio del caldo. Per prolungare il periodo di raccolta, vale la pena seminare contemporaneamente varietà di piante a maturazione precoce e a maturazione media.
Per avere piselli freschi a lungo, è necessario piantarli più volte. L'intervallo tra le piantagioni dovrebbe essere di circa 2 settimane. Nella zona media e nelle regioni fredde, questo legume va seminato entro e non oltre l'inizio di luglio.
Temperatura del suolo e dell'aria
È importante capire che quando si piantano piselli in piena terra è necessario tenere conto della temperatura del suolo e non della temperatura media giornaliera dell'aria. La pianta coltivata ha una buona resistenza al freddo, ma prima della germinazione i suoi semi non germinati nel terreno, saturi di umidità, possono morire o marcire quando la temperatura scende. Pertanto, prima della semina, è necessario scegliere la giusta varietà vegetale, tenendo conto della temperatura del terreno alla quale può germinare efficacemente.
Per far germogliare le varietà a chicco liscio, la temperatura del terreno deve essere superiore a +1 °C (pochi giorni dopo lo scioglimento completo della neve) e per le varietà a cervello - superiore a +4 °C (2 settimane dopo lo scioglimento della neve). Per la crescita delle piante è necessaria una temperatura stabile di +12...+16 °C e la formazione dei baccelli - +16...+22 °C.
Se la temperatura è più alta, le caratteristiche gustative ne risentiranno e la resa diminuirà, quindi i piselli sono più adatti alla coltivazione in primavera.
Selezione del terreno
Il pisello è una pianta che produce sulle sue radici sostanze organiche contenenti azoto utili alla crescita. Nonostante ciò, i legumi necessitano comunque di essere nutriti con fertilizzanti in modo che ci siano più baccelli e il cespuglio non muoia prematuramente. Per una corretta alimentazione avrai bisogno di miscele nutritive contenenti potassio, fosforo e persino azoto.
Prima di seminare i piselli, devi scegliere il terreno adatto. Il terriccio sabbioso o il terreno medio-argilloso sono più adatti. È importante che l'acidità sia bassa o neutra, poiché la pianta non tollera i terreni acidi. Se il terreno sul sito è altamente acido, è necessario aggiungere in anticipo farina di gesso, lime o dolomite tritata.
Se nei campi c'è una vasta area di semina di piselli, vale la pena scegliere un terreno su cui in precedenza venivano coltivate patate, cavoli, zucche, barbabietole o mais e cereali. Si sconsiglia di piantarlo dopo altri legumi.
Accanto a cosa posso piantare i piselli?
I piselli saturano il terreno con utili sostanze organiche contenenti azoto dovute ai batteri simbionti nodulari.
Il terreno che i piselli hanno arricchito con azoto è favorevole per molte piante, per questo sono considerate un vicino utile. I piselli possono anche essere piantati tra le file dei letti come produttori di fertilizzante per le verdure vicine, e la raccolta dei piselli stessi in questo caso sarà un piacevole vantaggio.
Tenendo conto dell'utilità delle piante vicine per i piselli, vale la pena prestare attenzione ai pomodori (aiuteranno nella lotta contro i parassiti), al mais (come supporto), alla senape (supererà la carpocapsa). Questo legume va d'accordo anche con patate, carote, insalate ed erbe varie, cetrioli e cavoli.
Non piantare aglio, cipolle o altri legumi accanto ai piselli.
Prima di piantare è necessario arare il terreno, la profondità di aratura del terreno per i piselli va da 20 a 27 cm.
Come piantare correttamente i piselli in piena terra?
Dopo che i semi e il terreno per i piselli sono pronti, devi iniziare a piantare. Per fare ciò, devi prima selezionare l'area scavata lo scorso autunno e applicare fertilizzante e formare letti. Successivamente, con l'aiuto di una zappa, ricavare dei solchi profondi 3-4 cm, ad una distanza di 20-25 cm l'uno dall'altro. Se è chiaro che il terreno non è sufficientemente inumidito, vale la pena annaffiare i solchi con acqua. Distribuire quindi il seme lungo le strisce create ad una distanza di 10 cm l'una dall'altra; i piselli dovranno essere approfonditi nel terreno di 4-5 cm.
Dopo che i piselli sono stati sparsi, i solchi devono essere riempiti di terra e il terreno deve essere leggermente compattato sopra. Se il terreno appare asciutto, puoi annaffiarlo (usando sempre un annaffiatoio con diffusore). Una volta terminata la semina, è necessario coprire i letti con materiale non tessuto spesso, altrimenti gli uccelli potrebbero mangiare i semi.
I germogli appariranno circa una settimana dopo la semina. Quando ciò accade, dovrai allentare leggermente il terreno e con attenzione.
Preparazione dei letti e schema di piantumazione
Quando si cerca un posto dove piantare i piselli, è meglio scegliere una zona asciutta e soleggiata. Per le varietà che maturano prima, puoi realizzare letti larghi fino a 0,5 m e, per le varietà successive, letti stretti, disporre tralicci e piantare diverse file di piante. Ciò renderà più semplice la raccolta.
Immediatamente prima della semina dei piselli in piena terra, i solchi vengono realizzati longitudinalmente per i letti stretti e trasversalmente per quelli larghi. In tali letti è possibile realizzare inserti in fila (larghi circa 40 cm) e piantarvi la lattuga.Con questo schema, entrambe le colture cresceranno attivamente, soprattutto su terreni fertili.
I piselli vengono spesso piantati in piena terra sotto i meli. Non è difficile, l'importante è sapere come piantare i piselli e assicurarsi che ci sia abbastanza luce per loro, e prima di piantare è necessario aggiungere circa 10 cm di terreno fertile.
Semina dei piselli nell'orto
Prima di iniziare i lavori di giardinaggio, dovresti guardare un video che spiega come piantare i piselli in piena terra. Utilizzando il video, puoi imparare il metodo di semina dei piselli, vedere la velocità di semina dei semi e apprendere consigli utili su varietà e materiale di semina.
Cura delle piante
I piselli sono una pianta resistente e senza pretese, quindi piantarli con semi in piena terra e ulteriore cura sono semplici. La cosa principale che devi fare con esso dopo la semina è legarlo, annaffiarlo e nutrirlo, e non lasciarlo ammalare o essere assediato da parassiti.
Partire piselli in coltivazione Inizia quando i cespugli sono molto piccoli; in questo momento è necessario allentare il terreno. Quando i cespugli sono grandi non è necessario allentarli, inoltre sarà difficile farlo a causa della densità della pianta. Anche le piantine adulte non vengono erbacce.
Quasi tutte le varietà richiedono l'installazione di un supporto aggiuntivo accanto ai letti. Dopo aver installato il traliccio, non è necessaria quasi alcuna giarrettiera, poiché la pianta si aggrappa a se stessa. Se viene piantata una varietà la cui altezza sarà fino a 0,5 m, puoi limitarti a installare dei bastoncini con una lenza tesa tra di loro.
Se non ci sono precipitazioni, la pianta necessita di annaffiatura. Anche se non ci sono fiori, è sufficiente idratare una volta alla settimana. È importante annaffiare le piante 2 volte a settimana durante il processo di fioritura e maturazione dei piselli.
Il tempo di irrigazione dovrebbe essere combinato con l'applicazione della concimazione. Questo viene fatto quando inizia la fioritura e i baccelli si formano.La composizione per 1 m² di letto viene preparata da 10 litri di acqua e 1 cucchiaio diluito in essa. l. azofoski. L'irrigazione aggiuntiva viene eseguita prima della concimazione e dopo la procedura.