Come coltivare e prendersi cura dei piselli utilizzando la tecnologia moderna

I piselli sono un legume comune dall’alto valore nutritivo. È particolarmente apprezzato per il suo alto contenuto proteico (dal 26 al 30%). Sotto questo aspetto può essere paragonato alla carne, solo le proteine ​​​​vegetali vengono assorbite meglio dal corpo umano. Inoltre i piselli sono ricchi di carboidrati, vitamine (gruppi B, C, A, PP) e microelementi (fosforo, potassio, manganese, ferro).


I piselli sono senza pretese e danno frutti in quasi tutte le condizioni. Ma per ottenere un raccolto ricco, devi sapere come crescono i piselli e quali sono le caratteristiche della loro coltivazione.

Piselli: caratteristiche della cultura

Il pisello (Pisum) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle leguminose (Fabaceae) con fusto strisciante debole, tondeggiante, sfaccettato, che cresce da 0,2 a 2,5 m di lunghezza. Esistono varietà standard in cui il fusto fortemente ispessito non si ramifica e non si sdraia. L'apparato radicale ramificato di questa coltura è del tipo a fittone e penetra in profondità nel terreno. Sulle radici e nelle immediate vicinanze si sviluppano batteri noduli benefici, che assorbono e accumulano azoto dall'aria, arricchendone così il terreno.

caratteristico della cultura

Le foglie pennate composte sono costituite da 2-3 paia di piccole lame fogliari allungate di colore verde-bluastro. Il picciolo di ciascuna foglia termina con sottili viticci ramificati, con l'aiuto dei quali il pisello si aggrappa al supporto o alle piante vicine. I fiori bianchi, rosati o viola del tipo falena si trovano nelle ascelle delle foglie in 1 o 2 gruppi. Nelle varietà a maturazione precoce, il peduncolo appare dopo 6-7 foglie, nelle varietà successive - dopo 12-23 (a seconda della momento di maturazione).

La cultura è autoimpollinante; al posto del fiore si sviluppa un baccello. Un fagiolo cilindrico dritto o ricurvo è composto da 2 foglie, tra le quali sono posti in 1 fila piselli lisci o rugosi (da 3 a 10 pezzi). Il tempo di maturazione dei piselli può variare (da 55 a 100 giorni dalla semina).

si sviluppa il baccello

Tutte le varietà di questa coltura sono divise in 3 gruppi:

  1. Peeling. L'interno delle valvole è ricoperto da uno spesso strato di pergamena e non viene mangiato. Per l'inscatolamento vengono utilizzati solo piselli verdi, lisci e lucenti. Le varietà più popolari sono: Alpha, Early 301, Atlant, Vera, Viola, Emerald e altre.
  2. Zucchero (baccelli). Le ante delicate si rompono facilmente perché non hanno uno strato interno fibroso-coriaceo. I fagioli sono succosi, saporiti e carnosi. L'intero baccello viene utilizzato per il cibo. Varietà: Sugar Marrow 6, Inexhaustible 195, Sugar, De Grasse 68-28, Zhegalova 112 e altri.
  3. Semi-zucchero. Inizialmente i baccelli sono teneri e croccanti, si utilizzano i chicchi giovani insieme alle foglie. Con l'età, nei punti in cui le metà sono tenute insieme, appare uno strato duro di pergamena. La varietà Karaganda 1053 viene coltivata in Russia.

La coltivazione di piselli di tutte le varietà utilizza la stessa tecnologia e non è particolarmente difficile. Ma ci sono alcuni punti importanti da considerare.

strato di pergamena

Scegliere un posto dove piantare i piselli in giardino

Per i piselli viene selezionata una zona soleggiata, ben illuminata, senza vento e tranquilla. Forti raffiche di vento possono rompere i gambi fragili. Questa coltura può essere posizionata lungo una recinzione o vicino al muro di una casa, lungo il quale si arrampicheranno gli steli. La pianta tollera la leggera ombra parziale, ma fruttifica meglio e più abbondantemente quando tutto il fogliame è ben illuminato dal sole.

Alcuni coltivatori di ortaggi praticano la semina dei piselli nei tronchi di grandi alberi da frutto (meli, peri e altri), dove viene prima versata una miscela nutriente di terreno fertile del giardino e humus in uno strato di almeno 10-15 cm. qualsiasi giardiniere principiante può realizzare una casa di campagna, un giardino o un orto, nel rispetto di semplici regole.

senza vento e silenzioso

Condizioni climatiche per la coltivazione dei piselli

Per ottenere un raccolto precoce e abbondante, bisogna cercare di creare condizioni ottimali per la coltivazione dei piselli. La cultura ama la buona umidità, quindi per l'emergere di germogli amichevoli, i semi vengono piantati in terreno umido. Un'irrigazione buona e regolare consentirà alla pianta di svilupparsi rapidamente e di aumentare la produttività. L'umidità moderata e costante è particolarmente necessaria durante il periodo di germogliamento, fioritura e allegagione. Con una mancanza di umidità, il cespuglio di piselli perde germogli e ovaie.

I piselli possono tollerare la siccità a breve termine perché il lungo fittone utilizza l'umidità proveniente dagli strati profondi del terreno (più di 1 m). Ma non gli piace la vicinanza alle acque sotterranee fredde, poiché il sistema radicale può marcire.

Questo legume è resistente al freddo; i suoi semi germinano già a +5 °C. Le piantine possono sopravvivere a gelate di breve durata fino a -6...-4 °C. Durante la formazione dell'ovaio la temperatura ottimale dovrebbe essere compresa tra +13...+15 °C, per una rapida crescita dei fagioli è necessaria una temperatura di almeno +17...+22 °C.

condizioni ottimali

Che tipo di terreno piace ai piselli?

I piselli sono poco impegnativi in ​​termini di composizione del terreno, ma si svilupperanno meglio e daranno frutti più abbondantemente su argille sciolte, moderatamente umide e argillose sabbiose con sufficiente contenuto di fosforo e potassio. Durante lo scavo, si consiglia di aggiungere sabbia fluviale grossolana e humus (1 secchio per 1 m²) al terreno argilloso pesante. Nei terreni sabbiosi, che non trattengono bene l'umidità e il fertilizzante, è necessario aggiungere argilla per aumentare la capacità di umidità (1 secchio per 1 m²).

La coltura preferisce terreni con reazione neutra o leggermente alcalina, quindi i terreni acidi devono essere disossidati con lanugine o farina di dolomite (300-400 g per 1 m²). Anche i terreni troppo ricchi e concimati sono dannosi per i piselli, perché...i nutrienti in eccesso provocano una rapida crescita delle cime. In questo caso i baccelli saranno piccoli e poco numerosi. Per gli esemplari da cui verranno raccolti i semi per la propagazione, il terreno viene preparato con particolare attenzione.

dare i suoi frutti liberamente

I migliori vicini dei piselli

La resa di un raccolto è fortemente influenzata da quali piante sono state coltivate in questo luogo l'anno precedente. I piselli crescono bene dopo le patate novelle, le zucche (zucchine, zucche, cetrioli), cavoli e pomodori. Si sentirà benissimo in giardino accanto al mais, alle solanacee (patate) e alle verdure crocifere (cavoli, ravanelli). Altri legumi (fagioli, ceci, soia, lenticchie e altri) saranno cattivi predecessori per questa coltura. Con una corretta rotazione delle colture, i piselli vengono piantati nella stessa area non prima di 3-4 anni.

venivano coltivate le piante

Caratteristiche di piantare piselli in un cottage estivo

I piselli vengono coltivati ​​industrialmente in grandi quantità in molte regioni della Federazione Russa; vengono coltivati ​​in Russia, India, Grecia, America, Giappone, Ucraina e altri paesi. Negli ultimi anni il nostro Paese ha conquistato il primo posto nell'esportazione di questa coltura.

Tuttavia, quando si pianta questa pianta in un orto o in un orto, è necessario tenere conto di una serie di punti importanti e prestare particolare attenzione alla corretta preparazione del terreno nell'aiuola e al pretrattamento del materiale di semina .

preparazione adeguata

Come preparare il terreno per piantare i piselli?

Affinché i piselli crescano più velocemente e inizino a dare i loro frutti, i coltivatori di ortaggi esperti consigliano di preparare un letto per piantare piselli in anticipo in autunno. Quando si scava un terreno, è necessario aggiungere sale di potassio (30-40 g per 1 m²) e perfosfato (50-60 g per 1 m²). La pianta risponde bene alla concimazione del terreno con compost o letame marcito (4-5 kg ​​per 1 m²).

Questa coltura non tollera il letame fresco, ma cresce bene nel luogo in cui è stato fertilizzato l'anno precedente per i suoi predecessori.

I piselli necessitano di piccole dosi di concimi azotati; in primavera, prima della semina, si aggiungono al terreno 2-3 g di nitrato di ammonio per 1 m². La semina può essere effettuata con semi secchi e schiusi. Con la pre-germinazione, la germinazione sarà molto più elevata.

in anticipo in autunno

Preparazione dei piselli per la semina

La preparazione preliminare e il trattamento dei semi di pisello prima della semina consistono nelle seguenti manipolazioni:

  • il materiale delle sementi viene selezionato, lasciando solo quelli di migliore qualità e più sani (tutti quelli danneggiati vengono gettati via);
  • i semi vengono messi a bagno in acqua tiepida per 16-20 ore affinché si gonfino, il liquido viene cambiato ogni 4-5 ore;
  • si scarica l'acqua, i semi vengono avvolti in un panno umido e lasciati per 2-3 giorni fino alla schiusa (il panno viene periodicamente inumidito, non deve essere consentita l'asciugatura);
  • Per accelerare la comparsa dei germogli, puoi trattare i semi con qualsiasi stimolante della crescita (Epin, Novosil e altri).

qualità e sano

Prima della semina si consiglia di scaldare leggermente i piselli secchi in una soluzione calda (+40...+45 °C) di acido borico (1 g per 5 litri di acqua) per 5-7 minuti. Con il metodo industriale di coltivazione dei piselli, il materiale del seme non viene messo a bagno, ma trattato con pesticidi (trattati) e microelementi per migliorare la resistenza alle malattie e accelerare l'emergere delle piantine.

Come seminare correttamente i piselli?

La tecnologia corretta per la coltivazione dei piselli prevede le seguenti azioni durante la semina:

riscaldarsi in un luogo caldo

  • nel letto preparato, praticare più solchi profondi 7-9 cm ad una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro (per le varietà alte la distanza tra le file è di circa 30-35 cm);
  • Sul fondo di ciascun solco si versa un po' di miscela di humus e cenere di legno, poi si cosparge di terra;
  • i solchi si annaffiano abbondantemente;
  • i semi vengono posti nei solchi ad una profondità di 5-6 cm, lasciando tra loro 5-7 cm (in terreni pesanti e umidi la profondità di semina è di circa 3-4 cm);
  • Coprire con terra e leggermente compattare.

Per evitare che gli uccelli becchino i raccolti, si consiglia di coprire il letto con una rete fine o un materiale di copertura traslucido.

coltivazione dei piselli

Tecnologia di coltivazione dei piselli, caratteristiche della cura delle piante

I piselli, la cui coltivazione e cura dopo la semina sono particolarmente importanti, daranno frutti migliori se si rispettano tutte le regole della tecnologia agricola. I tempi di maturazione e la resa del raccolto sono influenzati dal corretto regime di irrigazione, allentando il terreno, rimuovendo le erbacce e legando i cespugli a un traliccio o un supporto.

cura delle piante

Primi passi dopo la semina

La tecnologia per coltivare i piselli prevede di piantarli in un terreno umido, poiché in caso di mancanza di umidità la pianta morirà rapidamente, anche prima che abbia il tempo di germogliare. Nel primo periodo dopo la semina è necessario monitorare attentamente la regolarità e la tempestività delle annaffiature. Prima del germogliamento annaffiare una volta alla settimana; durante la fioritura e la fruttificazione le annaffiature vanno effettuate almeno 2 volte ogni 5-7 giorni. Nei periodi di siccità, la quantità di irrigazione viene aumentata.

Ulteriore cura di questa coltura di leguminose in piena terra è quella di fornirle sufficiente umidità. Questo è importante durante tutta la stagione di crescita perché il frutto appare in modo non uniforme. Quando i baccelli stanno già maturando nella parte inferiore della pianta, la parte superiore continua a crescere e a formare boccioli. Ma anche l'eccessiva umidità è dannosa, poiché può provocare lo sviluppo di malattie fungine.

terreno umido

Cura del suolo

Il terreno sotto i piselli deve essere sempre mantenuto sciolto, poiché solo in questo caso la quantità necessaria di ossigeno raggiungerà le radici (con la sua carenza, i batteri noduli si sviluppano male).Durante il periodo di crescita attiva, viene prestata particolare attenzione all'allentamento della spaziatura tra le file. La prima volta che questa procedura viene eseguita 10-14 giorni dopo la semina, quando le giovani piante raggiungono un'altezza di 6-7 cm e formano 5-6 foglie.

Il terreno tra le file viene allentato (erpicato) ad una profondità di 7-8 cm e le piante sono leggermente collinari. Per evitare di danneggiare il fragile apparato radicale dei cespugli di piselli, si consiglia di farlo prima di annaffiare, mentre il terreno è ancora asciutto. Contemporaneamente all'allentamento, viene effettuato il diserbo in modo che le erbacce non tolgano sostanze nutritive ai piselli. Per evitare la formazione di una densa crosta di terra dopo l'irrigazione, le piantagioni devono essere allentate e pacciamate con humus, paglia, segatura o torba.

condizione sciolta

Caratteristiche di nutrire i piselli

Per aumentare la produttività, stimolare la fioritura e una migliore formazione delle ovaie, le piantagioni di piselli devono essere fertilizzate. Le piantine appena emerse, mentre i batteri che fissano l'azoto non funzionano ancora bene, vengono nutrite con un infuso di erbe infestanti (1 kg di qualsiasi erba per 1 secchio d'acqua) in modo che le piante non soffrano di carenza di azoto. Allo stesso scopo, le piantagioni vengono annaffiate con una soluzione di verbasco (1:10) con l'aggiunta di nitrophoska (1 cucchiaio per 10 litri di acqua).

Durante la formazione delle gemme e l'allegagione dei baccelli, la coltura viene fertilizzata con qualsiasi complesso minerale (30 g per 10 l). Quando la pianta fiorisce abbondantemente, si consiglia di nutrire i piselli con granuli secchi (25 g per 1 m²). Nel metodo industriale di coltivazione di questa coltura, quando viene coltivata su vaste aree, vengono utilizzate varietà poco impegnative in termini di nutrizione e che non necessitano di concimazione.

il raccolto è fertilizzato

Cespugli di giarrettiera

La procedura per legare i cespugli è inclusa nell'elenco delle misure obbligatorie per la cura delle colture di piselli. Se ciò non viene fatto in tempo, i fusti deboli cadranno a terra a causa del peso del frutto e del proprio peso.Le ciglia sdraiate non sono ventilate e possono marcire e su di esse si formano molto meno ovaie. Se posizionata verticalmente, la parte a terra del raccolto si riscalda bene e viene spinta dal vento, evitando così un gran numero di malattie.

Dopo la comparsa dei primi baffi, quando le piantine raggiungono un'altezza di 7-10 cm, è necessario legare le giovani piante. Esistono diversi modi per installare un supporto:

eventi obbligatori

  1. Pali di legno, aste di metallo o semplicemente rami sono bloccati lungo la fila a una distanza di 1-1,5 m l'uno dall'altro. Tra i pali viene tesa orizzontalmente una corda o un filo su cui vengono poste le fruste. La corda si estende lungo l'intero perimetro su più livelli a diverse altezze.
  2. Tra 2 file adiacenti è installata una rete di maglie di plastica, aggrappandosi alla quale i piselli si allungheranno verso l'alto.
  3. Si seminano i semi attorno al perimetro della buca, al centro della quale viene poi posta un'asta di sostegno.
  4. I supporti (bastoncini, aste, rami) vengono semplicemente bloccati lungo i solchi.

asta di sostegno

Principali malattie e parassiti del pisello

La coltivazione di piselli in piena terra è talvolta accompagnata da danni alle piantagioni causati da varie malattie e parassiti.

Molto spesso, il raccolto è esposto alle seguenti malattie:

parassiti dei piselli

  1. Oidio. Si sviluppa a causa di colture altamente dense e di umidità in eccesso. Macchie bianche sciolte si formano sulla parte superiore delle lame fogliari e le spore si trovano sul lato inferiore. La placca ricopre l'intera massa verde, poi gli steli e le foglie muoiono. Per il trattamento utilizzare un infuso di cardo (0,3 kg per 10 litri di acqua, infondere per 8-10 ore). Spruzzare due volte con una pausa di 5-7 giorni.
  2. Mosaico. La pianta si sviluppa male, le foglie diventano frastagliate e arricciate. Una malattia incurabile, tutti i cespugli colpiti vengono immediatamente distrutti.
  3. Ascocitosi.Appare come macchie bordate di marrone scuro sulle foglie. La pianta muore. I frutti che sono riusciti a maturare non sono adatti al cibo.
  4. Ruggine. Sulla superficie della foglia compaiono macchie gialle nella parte superiore e nella parte inferiore appare un caratteristico rivestimento giallo sciolto contenente spore. Il cespuglio cresce male e muore nel tempo. Per il controllo viene utilizzata la spruzzatura con miscela bordolese (1%) o preparati contenenti zolfo.

I piselli vengono talvolta attaccati dai seguenti insetti nocivi:

densità del raccolto

  1. Falena del pisello (rullo fogliare). I bruchi rosicchiano e danneggiano i piselli. Per combattere, utilizzare l'infuso di aglio (20 g per 1 l), un decotto di cime di pomodoro (3 kg per 10 l) e spolverare con polvere di tabacco.
  2. Punteruolo nodulare. L'insetto mangia il punto di crescita (in alto), le larve mangiano le radici e i baccelli. Le piantagioni sono cosparse di cenere di legno e tabacco.
  3. Afide del pisello. Succhia il succo da tutte le parti della pianta. Gli steli appassiscono, i fiori cadono. I cespugli vengono lavati con una soluzione di sapone (250-300 g per 1 secchio d'acqua) e trattati con preparati acaricidi (Iskra, Fastak, Fitoverm e altri).
  4. Grano di pisello. La larva dello scarabeo nero bruco sverna nel materiale del seme, poi rosicchia i baccelli e mangia i piselli. La lotta contro di essa consiste nella semina precoce e nell'attenta selezione dei semi, che vengono trattati prima della semina in una soluzione di sale da cucina (3%). Gli esemplari galleggianti vengono gettati via.

In caso di danni gravi vengono utilizzati preparati sistemici speciali (fungicidi e insetticidi). Come misura preventiva si raccomanda: il rispetto della rotazione delle colture, l'aratura profonda autunnale, un'attenta distruzione dei residui vegetali e una buona cura delle piantagioni.

farmaci sistemici

Piselli: come ottenere un raccolto ricco

Per poter godere di un raccolto abbondante il più a lungo possibile, i piselli devono essere raccolti in modo tempestivo.Se non raccogli i baccelli maturi in tempo, i frutti successivi matureranno più tardi. La raccolta regolare e costante stimola la fruttificazione.

I primi baccelli nella fase di maturazione lattiginosa vengono raccolti circa 21-25 giorni dopo la fioritura. I tempi sono determinati dalla varietà. Le varietà zuccherine, che vengono consumate insieme alle lame, vengono raccolte 12-15 giorni dopo la fioritura di massa. I piselli freschi delle varietà cerebrali sono pronti in 18-23 giorni. I baccelli inferiori maturano per primi.

un raccolto abbondante

È meglio raccogliere al mattino, quando l'aria è ancora fresca, così i fagioli non appassiranno. La pulizia viene effettuata una volta ogni 2-3 giorni con tempo bello e caldo e una volta ogni 4-5 giorni con tempo fresco e nuvoloso. I giardinieri esperti praticano la semina dei piselli in diversi periodi di maturazione e la semina graduale dei semi nel terreno ad intervalli di 15-20 giorni. Quanto prima viene effettuata la semina, tanto prima si potrà ottenere il raccolto.

l'aria è ancora fresca

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino