Frutto e fiore del pisello, struttura della radice della piantina, disposizione delle foglie e venatura

I piselli sono una coltura comune molto apprezzata da molti giardinieri. Questa pianta viene spesso utilizzata in cucina e funge da eccellente decorazione da giardino. Inoltre, non tutti hanno familiarità con la struttura dei piselli, i loro frutti e fiori, le radici della piantina, la disposizione delle foglie e la venatura.


Descrizione della cultura

Si ritiene che i piselli siano originari dell'Asia sudoccidentale. La ricerca archeologica ci permette di tracciare la diffusione di questa cultura nel mondo. Più di 20mila anni fa, questa pianta veniva coltivata in molti paesi insieme ai cereali: grano, orzo e miglio.L'ortaggio era popolare tra la popolazione povera di Francia, Inghilterra e altri paesi. Tuttavia arrivò nel Nuovo Mondo solo alla fine del XV secolo.

I piselli sono uno dei legumi a maturazione più rapida. La sua stagione di crescita varia da 65 a 140 giorni. Di norma, l'autoimpollinazione del raccolto avviene nella fase di fiore chiuso. Tuttavia, in climi caldi e secchi si osserva spesso una fioritura aperta, creando le condizioni per l'impollinazione incrociata. La cultura fiorisce per 10-40 giorni.

Frutto e fiore del pisello

La pianta attraversa diverse fasi nel suo sviluppo: comparsa di germogli, germogliamento, fioritura e maturazione. Le seconde due fasi si distinguono per livelli chiaramente espressi. Ciò significa che la fioritura e la formazione dei frutti iniziano nella parte inferiore dello stelo e si spostano gradualmente verso l'alto. Nello stesso periodo si osserva la formazione della massima quantità di verde.

Esperto:
I piselli sono una pianta molto amante della luce. Con una mancanza di illuminazione, si osserva la soppressione culturale. Pertanto, dovrebbe essere coltivato in aree aperte senza ombra. È importante proteggere i letti dal vento.

La germinazione dei piselli inizia ad una temperatura di +1-2 gradi. In questo caso la formazione degli organi vegetativi avviene a +12-16 gradi. In generale, il regime di temperatura più favorevole per la coltivazione di questa coltura è di +5-19 gradi. Tuttavia la pianta può sopportare gelate fino a -8.

Quando si coltiva una coltura, è importante considerare che è considerata molto esigente in termini di quantità di umidità. Con il progredire dello sviluppo, la necessità di acqua non fa che aumentare. Una carenza di irrigazione porta ad una diminuzione della resa e un eccesso di acqua aumenta la stagione di crescita.Quando il livello di umidità viene mantenuto adeguatamente, il fusto della pianta diventa forte e i frutti diventano succosi.

I parametri di umidità ottimali per i piselli sono del 70-80%. Allo stesso tempo, nella pianta si osserva la massima sensibilità all'irrigazione durante il periodo di fioritura e formazione dei frutti. È meglio inumidire i letti 1-2 volte a settimana. In questo caso, dovresti usare molta acqua, fino a 10 litri per 1 metro quadrato. Con tempo caldo e secco, questa quantità viene aumentata a 15 litri. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare i letti.

I piselli crescono meglio in un terreno equilibrato. Non dovrebbe contenere azoto in eccesso. In questo caso, il terreno deve contenere una quantità sufficiente di minerali. Un'opzione adatta sarebbe un terreno fertile con una reazione neutra. È importante evitare livelli elevati delle acque sotterranee e l’acidificazione del suolo.

Foto di frutti e fiori di pisello

La sua struttura

I piselli sono una pianta annuale che appartiene al genere delle colture erbacee e alla famiglia delle leguminose. In latino si chiama "Pisum". La parte fuori terra della cultura è ricoperta da un rivestimento ceroso. Tuttavia, alcune varietà ne sono sprovviste.

Radici

Questa pianta è caratterizzata da un apparato radicale a fittone che può penetrare fino a 1,5 metri di profondità. Allo stesso tempo, si ramifica ampiamente. Se il terreno in cui cresce la coltura contiene già batteri noduli, possono formarsi noduli in aree del sistema radicale. Ciò ha un effetto benefico sull'accumulo di azoto nel terreno. Questa sostanza ha un buon effetto sullo sviluppo di tutte le culture. Dopo i piselli, tutte le piante da giardino crescono bene, principalmente cavoli, ortaggi a radice, belladonna e colture di zucca.

Stelo

I piselli si distinguono per il gambo erbaceo, debolmente rampicante, arrotondato.La sua lunghezza varia da 25 centimetri a 3 metri: tutto dipende dalla varietà e dalle condizioni di crescita. In base a questo criterio i piselli vengono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • nano o basso – non supera i 50 centimetri di altezza;
  • semi-nano: la sua altezza è di 51-80 centimetri;
  • media: raggiunge 81-150 centimetri;
  • alto - cresce fino a 1,5-3 metri.

Frutto e fiore del pisello

Inoltre, lo stelo è diviso nelle seguenti varietà:

  • semplice o alloggio - raggiunge una dimensione di 0,5-1 metri;
  • fasciato - detto anche cespuglio o standard e comprende da 7 a 21 nodi.

Disposizione delle foglie

I piselli sono caratterizzati da una disposizione opposta. Ciò significa che in un nodo ci sono 2 foglie una di fronte all'altra. La pianta ha una grande stipola, che ha la forma di mezzo cuore. Su di esso e sulle foglie c'è un motivo grigiastro che brilla d'argento. In apparenza sembra un mosaico. Le dimensioni e la posizione di questo elemento variano e rappresentano le caratteristiche varietali della pianta.

I piselli sono caratterizzati da foglie complesse, disposte in 2-3 paia sul picciolo. Possono essere piumati e terminare con antenne. Con l'aiuto di questi elementi la pianta viene fissata al supporto. Come altre colture monocotiledoni, le foglie di pisello sono caratterizzate da venature reticolate.

Si trovano anche altri tipi di foglie di pisello:

  • a forma di acacia: questa foglia è priva di viticci e si trova nella parte superiore del cespuglio;
  • baffuto - è un baffo pennato strano che si forma al posto delle foglie;
  • multiplo imparipennato - è una vena molto ramificata che termina con 3-5 foglie microscopiche.

Un segno importante della varietà di una coltura è il colore delle sue foglie. Tuttavia, dipende fortemente dalle condizioni di crescita e di mantenimento.A seconda della forma, le foglie possono essere oblunghe, rotonde, ovate o obovate. Anche il colore varia: verde chiaro, verde scuro, giallo-verde, bluastro.

Frutto e fiori di pisello dacia

Frutta

I piselli sono caratterizzati da fiori a forma di farfalla. In questo caso l'infiorescenza del raccolto è un pennello che comprende 1-2 fiori. Sono bisessuali e autoimpollinanti. Per quanto riguarda il colore, i fiori sono generalmente bianchi, rosa tenue o giallo chiaro. Si trovano anche sfumature violacee o rossastre. I fiori includono 10 stami e 1 pistillo. In questo caso, 9 stami sono collegati e circondano il pistillo, mentre 1 stame si trova separatamente.

Dopo la fioritura, sui cespugli di piselli compaiono i frutti, chiamati baccelli. Differiscono nella forma e possono essere dritti, curvi o a forma di mezzaluna. Anche la lunghezza dei fagioli varia. Varia da 4 a 12 centimetri. Ci sono 4-10 piselli in 1 baccello.

I piselli sono una coltura da giardino popolare che molte persone coltivano. Affinché questo processo abbia successo è necessario conoscere la struttura della pianta e le caratteristiche principali della sua tecnologia agricola.

Foto di dacia di piselli e fiori

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino