Come germinare rapidamente i semi di pisello a casa, i suoi benefici e i suoi danni

I cereali e i semi germogliati contengono una grande quantità di vitamine e microelementi e sono un'ottima scelta per una dieta sana e nutriente. Per la germinazione vengono prese varie colture di cereali e legumi: grano, avena, segale, orzo, mais, grano saraceno, lenticchie, ceci, arachidi, fagioli mung, zucca e semi di girasole. Tra questi, i piselli si distinguono per i loro benefici per la salute e il gusto gradevole. Come far germogliare i piselli e saturare il corpo con energia a livello cellulare?


Piselli germogliati: benefici e danni

La composizione dei piselli lo rende uno degli alimenti più benefici per l'uomo. Mangiando piselli germogliati, una persona sperimenta effetti curativi come:

semi di pisello

  • rimuovere le sostanze tossiche dal corpo, purificandolo dalle tossine;
  • ripristino della normale microflora intestinale, soppressione dei processi putrefattivi in ​​essa;
  • effetto ringiovanente sul corpo dovuto alla rimozione dei radicali liberi che danneggiano le cellule;
  • diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue;
  • prevenzione dell'anemia e delle malattie cardiovascolari;
  • riducendo la quantità di colesterolo.

Piatti a base di chicchi di pisello, prodotti naturali che lo contengono nella loro composizione, saturano il corpo con elementi importanti come potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro; microelementi zinco, manganese e selenio; aminoacidi e vitamine.

Non è difficile far germogliare i piselli, ma l'effetto del suo utilizzo si nota dopo 2 settimane.

Piselli germogliati: benefici per i bambini

Il vantaggio dei germogli di piselli per gli alimenti per l'infanzia è quello di saturare il corpo con sostanze nutritive, proteine ​​e vitamine e fibre vegetali per eliminare costipazione e disbiosi. L'età e lo stato di salute del bambino dovrebbero essere presi in considerazione quando si consulta un pediatra sull'introduzione dei semi germogliati nella dieta.

Il contenuto di vitamine C, A, D, K e del gruppo B nei germogli è molte volte superiore a quello di frutta e verdura, eppure alcuni medici consigliano di limitare il consumo di germogli a 12 anni.

germinare i semi

Quali sono i benefici dei piselli germogliati per i crudisti?

Con un completo rifiuto del cibo animale, i germogli di pisello sono benefici per il corpo, poiché durante la germinazione le proteine ​​vengono convertite in aminoacidi necessari per tutte le cellule del corpo. I grassi vengono convertiti in acidi grassi e gli amidi in zucchero di malto, facilitando il tratto digestivo.

Per una persona che è passata a una dieta crudista, far germogliare i piselli in casa fornirà proteine ​​complete. Il livello energetico delle cellule e dell'intero corpo aumenta.

Le proprietà benefiche dei germogli per i crudisti ripristineranno il funzionamento del tratto gastrointestinale, elimineranno la stitichezza, rafforzeranno il sistema immunitario e aumenteranno l'efficienza.

germogliato per i crudisti

Piselli germogliati: benefici per uomini e donne

I germogli di pisello, come gli altri semi germogliati, sono un alimento vivo e altamente nutriente per l'uomo. A differenza di altri, questo legume contiene:

  • inulina: insulina vegetale che abbassa lo zucchero nel sangue;
  • gli aminoacidi sono materiali da costruzione per tutti i tessuti e gli organi del corpo;
  • sostanze che hanno attività antitumorale;
  • fibra, che purifica l'intestino dalle tossine e nutre la microflora benefica.

 benefici per gli uomini

Grazie a questi componenti, le donne sentiranno un effetto ringiovanente, migliorando le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie. Gli uomini, consumando questi germogli, miglioreranno la salute della ghiandola prostatica e del sistema genito-urinario, normalizzeranno i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.

Danni alla salute, controindicazioni

I piselli germogliati sono sia benefici che dannosi, se non si tiene conto dell'effetto del prodotto su alcune malattie. Devi sapere quando un prodotto del genere non dovrebbe essere consumato:

effetto ringiovanente

  1. Non è consigliabile mangiare germogli di soia in caso di gastrite acuta, nefrite e infiammazione dell'intestino crasso (colite).
  2. I composti purinici, di cui sono ricchi i germogli di pisello, sono dannosi per la salute in caso di gotta e urolitiasi.
  3. La fibra dei germogli causerà un deterioramento della salute durante una esacerbazione dell'ulcera peptica e il suo utilizzo durante questo periodo è controindicato.
  4. Il dolore è possibile a causa dell'aumento della formazione di gas quando si consumano semi di piselli germogliati, soprattutto in combinazione con latticini.

Calorie e valore nutrizionale

Il contenuto calorico di 100 g di piselli è di 124 kcal e ci sono solo 0,7 g di grassi, mentre il contenuto di vitamine B, A, PP copre dal 10 al 15% del fabbisogno giornaliero. Il valore nutrizionale è rappresentato da carboidrati - 27 ge proteine ​​- 9 g Poiché l'assunzione giornaliera non supera i 100 g, alcuni prodotti possono essere sostituiti con un additivo così utile. Non resta che padroneggiare la germinazione dei piselli a casa e preparare adeguatamente i semi per questa procedura.

germogli di fagiolo

Come far germogliare i piselli per il cibo: istruzioni

Acquista un prodotto di qualità in un supermercato o in un negozio specializzato. Sciacquare i chicchi e immergerli per 3-5 minuti in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Risciacquare nuovamente accuratamente. Rimuovi eventuali piselli galleggianti e irregolari.

Esiste un algoritmo di germinazione semplice e affidabile:

prodotto di qualità

  1. Per iniziare, prendi i piselli gialli o verdi interi, una garza pulita e un piatto fondo o un piatto. Lasciare i semi lavati in una ciotola con acqua per diverse ore o durante la notte.
  2. Sciacquare i semi sotto l'acqua corrente e metterli in un piatto fondo o su una garza inumidita (panno di cotone sottile). Il tessuto viene posto sopra un piattino e ben inumidito con acqua potabile pulita.
  3. Mantieni il panno o la garza umidi, ma non lasciare troppa acqua, altrimenti i semi marciranno. Non esporre i semi alla luce solare diretta.
  4. Dopo circa 15-18 ore, la lunghezza dei piselli germinanti sarà di 1-3 mm, entro 24 ore crescerà fino a 1,5 cm Il massimo beneficio verrà dal consumo di germogli lunghi 2-3 mm.
  5. Adesso i semi con i germogli bianchi vanno lavati bene e potete mangiarli.
  6. Non mettete i germogli di riserva, potete conservarli in frigorifero per non più di 5 giorni. Sciacquarli accuratamente con acqua pulita ogni mattina.

Se lo desideri, puoi piantare i piselli in piena terra e ottieni un raccolto di piselli dolci.

piatto poco profondo

Piselli germogliati: usi alimentari sani

I piselli germogliati pronti possono essere consumati in diversi modi, scegli tu stesso l'opzione più accettabile e gustosa:

  1. Mangia i chicchi germogliati crudi a colazione, senza mescolarli con nient'altro. Devi iniziare con 1-2 cucchiaini, aumentando gradualmente la quantità di cereali a 60-70 g.
  2. Aggiungi i germogli ad altri piatti, come le insalate di verdure. Puoi aggiungerli a brodi, panini e condimenti.
  3. Puoi macinare i semi in un frullatore e su questa base cucinare porridge abbondanti e salutari.
  4. Prepara il pane con i chicchi germogliati ed essiccati in un essiccatore.
  5. Preparare il succo dai germogli. Per questo vengono utilizzati i chicchi stessi o i germogli: lunghi germogli verdi.

crudo a colazione

I germogli hanno un gusto meraviglioso, che ricorda i piselli freschi, quindi vengono utilizzati sia come spuntino principale che come integratore vitaminico in altri piatti. La cosa principale è scegliere l'opzione giusta per te stesso. La raccomandazione principale è quella di non abbinare i germogli di pisello ai latticini nello stesso pasto per evitare possibili flatulenze e coliche.

Piselli germogliati per dimagrire

I germogli di piselli sono un alimento adatto per chi perde peso, poiché forniscono l'energia e i nutrienti necessari, vitamine e microelementi in una forma facilmente digeribile con un minimo di grassi. Carboidrati e fibre ti daranno una sensazione di sazietà, le fibre alimentari elimineranno le scorie e le tossine che si sono accumulate nell'intestino. Coltivare piselli in casa, così come altri semi germinati, potrete fornire a voi stessi e alla vostra famiglia alimenti biologici che vi soddisferanno tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione.

spuntino principale

I germogli sono molto utilizzati in cucina per chi vuole dimagrire e sentirsi bene. Insalate, miscele di germogli, microgreens, pane e cereali a base di germogli germogliati creeranno una dieta gustosa e completa. Far germogliare i piselli per una dieta è facile anche per i principianti.

Insalata con piselli germogliati

Per gustare cibi gustosi e sani, è necessario farlo rapidamente semi di pisello germogliare e preparare con loro un'insalata di verdure. Può essere con diverse verdure, formaggi, prodotti a base di carne ed erbe aromatiche. In estate puoi preparare un'insalata con cetrioli, pomodori, formaggio feta, verdure a foglia verde e piselli germogliati di tre giorni. Salare, pepare, aggiungere un filo d'olio d'oliva. Inoltre, per l'insalata con piselli, puoi utilizzare diversi oli in cucina: girasole, semi di lino, ecc.

dieta completa

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino