TOP 15 ricette per marinare i piselli per l'inverno a casa, con e senza sterilizzazione

Pisello verde – un ingrediente tradizionale in insalate, zuppe, antipasti o ripieni. Puoi acquistare il prodotto in un negozio o prepararlo tu stesso. Allo stesso tempo, le prelibatezze fatte in casa sono sane, naturali e hanno un gusto gradevole. Preparare i piselli per l'inverno è facile seguendo le ricette seguenti.


Sapevate che fino al XVIII secolo i piselli erano una vera prelibatezza?

piselli verdi

Proprietà utili e controindicazioni dei piselli

La verdura verde è nota fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche come mezzo per combattere diverse malattie.

Il prodotto vegetale è un magazzino di proteine ​​facilmente digeribili, necessarie per il corretto funzionamento del tratto digestivo e della costruzione cellulare. I piselli sono sani contenuto di lisina, che è responsabile del funzionamento del sistema cardiovascolare. I piselli sono saturi di selenio, che purifica gli organi interni dall'influenza di tossine e agenti cancerogeni.

I piselli contengono microelementi: magnesio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, iodio, che garantiscono il pieno funzionamento del corpo umano. In termini di presenza di vitamine C, PP, gruppo B, la verdura occupa una posizione di leadership.

proprietà e controindicazioni

Dovrebbe essere preso in considerazione anche il basso contenuto calorico del prodotto. 100 grammi di piselli contengono 248 calorie.

Ma gli anziani, le donne incinte o le persone con la gotta dovrebbero consumare piselli in quantità limitate. I legumi aumentano il livello di acido urico nel corpo, che si accumula nelle articolazioni, nei reni e negli organi. I piselli possono causare una maggiore formazione di gas nella loro forma grezza e anche dopo il trattamento termico.

Fatto interessante. Nel 1984 fu stabilito un record per il consumo di piselli. Janet Harris ha mangiato 7.175 chicchi verdi in 60 minuti.

Ai vecchi

Preparazione degli ingredienti principali

Preparare i piselli per l'inverno è facile se consideri alcuni punti:

  1. Scegli baccelli giovani di colore verde brillante con piselli morbidi e succosi all'interno. Le varietà adatte per la conservazione sono:
  • Alfa;
  • Miracolo vegetale;
  • Fede;
  • Dinga;
  • Geof.

ingredienti principali

A causa dell'eccesso di amido nei chicchi troppo maturi, durante l'inscatolamento si forma un sedimento torbido e, una volta congelato, il piatto avrà un sapore sgradevole.

  1. Preparare correttamente i cereali. Ordina i baccelli e separa i chicchi. Buttare via i piselli danneggiati, riporre il resto in una ciotola, sciacquarli e asciugarli su carta assorbente.

Misurare le quantità di tutti gli ingredienti specificati nella ricetta.

preparare i cereali

Consigli utili

È facile preparare i piselli per un uso futuro senza sforzo se:

  • togliere i baccelli 8 giorni dopo la fioritura dei piselli;
  • utilizzare l'ortaggio il giorno della raccolta. I fagioli perdono rapidamente le loro preziose proprietà e si riempiono di amido;
  • cuocere solo in condizioni sterili per evitare lo sviluppo del botulismo.

fioritura del pisello

Come preparare i piselli per tutto l'inverno a casa

Puoi preparare i piselli per l'inverno in diversi modi, preservando i benefici del prodotto. I piselli giovani vengono essiccati e utilizzati per zuppe, puree o altri piatti. E la farina viene preparata dal prodotto già essiccato. I fagioli succosi e freschi possono essere congelati, sia in baccelli che come piselli singoli. Inoltre i legumi sono facili da mettere in salamoia, sottaceto e conservare anche senza sterilizzazione.

diversi modi

Conservare

È conveniente preparare i piselli verdi, senza i quali non è completo un solo Capodanno, per l'inverno in modo semplice: metterli in barattoli sterili, versarvi sopra la salamoia bollente e arrotolarli.

Interessante da sapere. I piselli sono la prima verdura conservata in barattolo.

prepararsi per l'inverno

Conservare nel modo classico

La ricetta classica con sterilizzazione è stata testata negli anni e da milioni di casalinghe. È meglio raccogliere i cereali durante il periodo di raccolto abbondante, all'inizio di luglio.

Ingredienti:

  1. Piselli – 600 grammi.
  2. Acqua – 1 litro.
  3. Sale – 50 grammi.
  4. Zucchero – 50 grammi.
  5. Acido citrico – 2 grammi.

milioni di casalinghe

Preparare i piselli nella maniera classica è molto semplice, seguendo questi passaggi:

  1. Preparare i piselli. Aprite i baccelli e versate i piselli nella padella. Sciacquare bene i fagioli e asciugarli. Cuocere a vapore i piselli in acqua bollente per un massimo di 5 minuti.
  2. Lavare i barattoli con la soda. Sterilizza i contenitori di vetro in qualsiasi modo conveniente: a vapore, nel microonde o nel forno. Fai bollire anche i coperchi.
  3. Far bollire l'acqua filtrata pulita in una casseruola, aggiungere sale, zucchero e limone.
  4. Mettete i piselli lessati nei barattoli e versatevi sopra la salamoia bollente. Coprire i contenitori con i coperchi. Togliete i piselli aperti perché renderanno torbida la salamoia.
  5. Sterilizzare il rullo per 3 ore e arrotolarlo. Trasferite quindi il contenitore di vetro con i piselli in scatola su un canovaccio, capovolgendolo. Coprite i barattoli con una coperta e lasciateli così fino al completo raffreddamento.

cospargere i piselli

Un modo rapido senza sterilizzazione

È facile conservare i piselli in un modo che non richiede ulteriore sterilizzazione. La ricetta è pensata per 3 vasetti da mezzo litro o un contenitore da 1,5 litri.

Ingredienti:

  1. Piselli – 1 chilogrammo.
  2. Acqua – 1 litro.
  3. Acido citrico – 3 grammi.
  4. Sale – 90 grammi.
  5. Zucchero – 75 grammi.

metodo senza sterilizzazione

Piano di approvvigionamento passo dopo passo

Far bollire l'acqua in una pentola, aggiungendo sale e zucchero. Lessare i fagioli per 20 minuti. Versare il limone nella ciotola e mettere da parte per 1-2 minuti. Durante questo periodo, prepara i barattoli disinfettati. Utilizzando una schiumarola, trasferite i piselli in un contenitore sterile, lasciando libero 1-1,5 centimetri dalla parte superiore del barattolo. Riempi la ciotola di piselli con la marinata bollente.

Chiudete i barattoli con i coperchi puliti e arrotolate. Disporre il cibo conservato su un canovaccio con il coperchio abbassato. Avvolgere i contenitori in un piumone caldo e lasciarli riposare per 24 ore. Successivamente, sposta il blocco in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta.

Lo sapevate? Il Regno Unito ha preparato un’etichetta per mangiare i piselli. I chicchi non vanno punzecchiati con una forchetta né raccolti con un cucchiaio, ma impastati con il dorso delle posate.

 coperchi e arrotolare

In scatola con cetrioli

Tra le preparazioni invernali rimane popolare anche l'antipasto “On Olivier”, che comprende cetrioli insieme ai piselli. Il decapaggio ha un sapore dolciastro. Si consiglia agli appassionati di snack piccanti di aggiungere peperoncino alla ricetta.

Ingredienti:

  1. Acqua – 1 litro.
  2. Cetrioli – 750 grammi.
  3. Piselli (pelati) – 250 grammi.
  4. Foglie di ciliegia e ribes nero - 3 pezzi ciascuna.
  5. Aneto (prese) – 3 pezzi.
  6. Aglio – 3 spicchi.
  7. Aceto – 30 millilitri.
  8. Sale – 15 grammi.
  9. Zucchero – 25 grammi.

In scatola con cetrioli

Gli ingredienti sono selezionati per barattolo da 1 litro.

Piano di cottura

Per salare piselli e cetrioli per l'inverno, devi preparare tutti gli ingredienti in anticipo:

  • Separate i piselli dai baccelli e lessateli in acqua salata per 5-7 minuti. Cuocere i fagioli vecchi per 30-40 minuti. Scolate tutti i piselli in uno scolapasta e lasciateli raffreddare;
  • sciacquare i cetrioli e metterli a bagno in acqua fredda per almeno 2 ore (o lasciarli tutta la notte);
  • misurare la quantità specificata di ingredienti sfusi, aceto e preparare foglie aromatiche di ciliegia e ribes nero;
  • sbucciare gli spicchi d'aglio;
  • disinfettare barattoli e coperchi.

Piano di cottura

Dopo di che:

  1. Metti le foglie di ribes e ciliegia, gli spicchi d'aglio e le teste di aneto sul fondo del contenitore di vetro. Metti i cetrioli ben stretti nei barattoli e aggiungi i piselli.
  2. Riempi i barattoli con acqua bollente.
  3. Versare nuovamente l'acqua nella padella e farla bollire con l'aggiunta di aceto, sale e zucchero. Riempire il contenitore con salamoia e coprire con i coperchi.

Sterilizzare i pezzi per 5 minuti e arrotolarli. Le verdure miste in scatola per l'inverno sono pronte.

aggiungendo aceto

Marinare

Tra i modi per preparare i piselli per l'inverno, particolarmente buona è la ricetta dei fagioli in salamoia. Lo spuntino di piselli invernali viene utilizzato in insalate, carne, pesce, prelibatezze di verdure o come semplice spuntino.

fagioli in salamoia

Marinato in baccelli

Puoi marinare i piselli in vari modi. La ricetta più salutare è considerata la verdura marinata nei baccelli. In questo modo si preservano la maggior parte delle vitamine e dei minerali contenuti nei tessuti duri della pianta. E durante la conservazione, i baccelli stessi si ammorbidiranno e si satureranno di marinata.

Ingredienti:

  1. Acqua – 1,25 litri.
  2. Baccelli di piselli – 500 grammi.
  3. Acido citrico – 5 grammi.
  4. Zucchero – 25 grammi.
  5. Grani di pepe – 4 pezzi.
  6. Sale – 50 grammi.
  7. Cannella – 1 bastoncino.
  8. Aceto (3%) – 0,4 litri.

diversi modi

Metodo di cottura:

  1. Risciacquare i baccelli e immergerli per 2-2,5 ore.
  2. Far bollire l'acqua (0,75 litri) in una casseruola, aggiungere l'acido citrico e aggiungere i piselli ammollati. Sbollentare la verdura per 3 minuti in acqua bollente.
  3. Mettete i piselli in barattoli sterili, aggiungendo uguali quantità di sale, pepe nero in grani e cannella.
  4. Portare a ebollizione l'acqua rimanente (0,5 litri) per preparare la marinata. Versare nella ciotola l'aceto e lo zucchero. Far bollire la salamoia per 3 minuti e riempire i vasetti con i piselli.
  5. Coprire i contenitori di vetro con i coperchi e metterli in una casseruola profonda per la sterilizzazione. È sufficiente elaborare i pezzi per 20-25 minuti e arrotolare i coperchi.

Capovolgere i contenitori e lasciarli raffreddare completamente.

acido citrico

Marinatura senza sterilizzazione

Per preparare piselli simili a quelli acquistati in negozio, è meglio utilizzare la ricetta proposta senza sterilizzazione. Il risultato è una preparazione delicatamente dolce con piselli e una marinata chiara.

Ingredienti:

  1. Piselli – 500 grammi.
  2. Acqua – 0,5 litri.
  3. Sale – 10 grammi.
  4. Zucchero – 10 grammi.
  5. Aceto – 25 ml.

Marinatura senza sterilizzazione

Istruzioni per la cottura

Mettete i piselli sbucciati in una casseruola e versateci sopra dell'acqua bollente. Lessare i fagioli per 15 minuti. Togliere i piselli con una schiumarola e immergerli nel liquido ghiacciato per 3 minuti. Lasciare bollire l'acqua per la marinata, aggiungendo sale, zucchero e aceto. Trasferisci i piselli in barattoli disinfettati. Riempire i contenitori con salamoia bollente e sigillare. Capovolgere il contenitore, avvolgerlo in una coperta e lasciarlo raffreddare.

Una preparazione semplice senza sterilizzazione è pronta.

Istruzioni per la cottura

Marinare senza aceto

I prodotti preparati per l'inverno senza aceto sono considerati i più utili, poiché hanno un effetto benefico sul metabolismo.

Ingredienti:

  1. Piselli – 5 chilogrammi.
  2. Sale – 15 grammi.
  3. Acqua – 4 litri.

il più utile

Piano di cottura

  1. Metti i piselli in un sacchetto di stoffa.
  2. Preparare la marinata salata e farla bollire. Immergere una busta di legumi nel liquido bollente e cuocere a vapore per 5 minuti.
  3. Prendi una pentola con acqua fredda. Immergi rapidamente il sacchetto di piselli nella soluzione di ghiaccio.
  4. Mettere il semilavorato raffreddato in barattoli e riempire i contenitori con la marinata bollente. Sigillare i barattoli con i coperchi. Trasferire in magazzino in un luogo fresco.

I chicchi verdi che hanno subito tale conservazione possono essere consumati da persone con problemi gastrointestinali o delle mucose.

Per mantenere i preparativi più a lungo e non esplodere, è necessario sterilizzare il contenitore con i piselli per almeno un'ora.

consumare

Essiccazione

L'essiccazione è un modo semplice per preparare i piselli per l'inverno, consentendo di preservare il più possibile nutrienti e vitamine.

modo semplice

Metodi di essiccazione

I legumi vengono essiccati in due modi diversi:

  1. Nei baccelli. Per fare questo, separare i baccelli, sciacquarli e cuocerli a vapore in uno scolapasta sopra l'acqua bollente. Quindi raffreddare i legumi, spezzarli in più parti e disporli in uno strato su una teglia.Asciugare la verdura in forno a una temperatura di 60-70 gradi.
  2. Solo piselli. In questo caso, apri i baccelli e separa i chicchi. Sciacquare i fagioli preparati con acqua e farli bollire in acqua bollente per 2-3 minuti. Immergere immediatamente i piselli nel liquido ghiacciato e rimetterli nell'acqua bollente. Ancora una volta, aiutandovi con una schiumarola, trasferite i fagioli nell'acqua fredda. Pertanto, i chicchi avranno un colore verde naturale dopo l'ulteriore lavorazione. Distribuire i piselli su una teglia in uno strato e metterli in forno ad asciugare ad una temperatura non superiore a 40 gradi. Dopo un'ora, togliere l'asciugatrice dal forno e lasciarla raffreddare.

Metodi di essiccazione

Se disponi di un elettrodomestico da cucina speciale per essiccare frutta e verdura, puoi anche preparare i piselli per l'inverno posizionando i chicchi su una griglia speciale e impostando la modalità appropriata.

La cosa principale durante l'essiccazione è non perdere il momento ideale del raccolto: 30 giorni dal momento in cui la pianta fiorisce. I chicchi saranno dolci e teneri. I piselli duri e troppo maturi non sono adatti all'essiccazione, poiché hanno un sapore amaro sgradevole.

elettrodomestico da cucina

Congelamento

I piselli surgelati sono un'alternativa eccellente e rapida a tutti i metodi di preparazione dei cibi per l'inverno. Questo metodo richiede un minimo di tempo e impegno e i legumi vengono conservati fino a 8 mesi.

alternativa veloce

Metodi per congelare le verdure

Esistono 3 modi noti per congelare rapidamente i fagioli:

  1. Opzione classica. Sciacquare i piselli sgusciati e selezionati con acqua. Immergere i chicchi in acqua bollente e trasferirli nel liquido ghiacciato. Successivamente asciugare i piselli e stenderli in uno strato sottile su un'apposita teglia nel congelatore. Confezionare i cereali congelati in sacchetti o contenitori, indicando la data di congelamento del prodotto.

Il metodo di surgelazione classico è adatto anche ai legumi troppo maturi: migliorerà il gusto del prodotto.

sciacquare con acqua

  1. Opzione espressa. Lavate bene i baccelli delle verdure e asciugateli. Togliete i piselli e riempiteli dei sacchetti, facendo uscire quanta più aria possibile. Date ai pezzi una forma rettangolare e metteteli nel congelatore.
  2. Congelamento rapido. Lavare i legumi e verificare la presenza di baccelli danneggiati o già ingialliti. Tagliare i baccelli in più pezzi. Mettete le verdure tritate in uno scolapasta e sbollentatele per 3-5 minuti. Quindi versare l'acqua sui baccelli e metterli sui tovaglioli ad asciugare. L'ultimo passaggio è mettere le cialde nei sacchetti e metterle nel congelatore.

Per preparare i primi piatti si utilizzano baccelli o piselli surgelati, senza nemmeno aspettare che si scongelino. Ma per insalate e antipasti, prescongelare i fagioli sul ripiano inferiore del frigorifero.

sciacquare e asciugare

Fatto interessante. La Gran Bretagna è considerata il più grande paese produttore di piselli. Seminando più di 40mila ettari all'anno a piselli, si producono 160mila tonnellate di prodotto surgelato, che viene distribuito in tutto il mondo.

Informazioni sulle regole per conservare i piselli

Il periodo e le condizioni di conservazione dei legumi dipendono dal metodo di raccolta:

piselli verdi

  • i piselli secchi vengono conservati in una stanza buia con accesso costante all'aria e bassa umidità. È meglio riporre i chicchi essiccati in contenitori di vetro o sacchetti di stoffa. Consumare durante tutto l'anno;
  • I cereali congelati vengono lasciati nello scomparto congelatore, confezionati in sacchetti di plastica o contenitori di plastica. La durata di conservazione del prodotto non è superiore a 10 mesi;
  • i piselli in scatola e in salamoia mantengono le loro proprietà benefiche per 1 anno. Se si mette il cibo conservato in cantina o lo si lascia in frigorifero, la durata di conservazione del prodotto aumenterà a 2 anni, fatte salve le regole di preparazione.

vano congelatore

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino