La stagione delle verdure fresche passa velocemente, ma a volte in inverno c'è voglia di mangiare qualcosa di verde, che ricorda così l'estate. Pisello verde matura rapidamente e se ne va altrettanto rapidamente. Nonostante ora nei negozi sia possibile trovare quasi tutto, molte casalinghe preferiscono fare i preparativi per il freddo. In questo articolo condivideremo con voi come congelare i piselli a casa per l'inverno.
- È possibile congelare i piselli per l'inverno?
- Quali piselli sono migliori da congelare?
- Preparare il frigorifero
- Come congelare i piselli a casa
- Congelare i piselli crudi
- Previo sbollentamento in baccelli
- Nelle vaschette del ghiaccio
- Periodo di conservazione e regole per i prodotti congelati
- Come scongelare correttamente i piselli
È possibile congelare i piselli per l'inverno?
Molte persone sono interessate alla domanda se sia possibile congelare i piselli per l'inverno. Innanzitutto, ti suggeriamo di capire quali sono i vantaggi di questo prodotto. Quindi, questo rappresentante dei legumi contiene:
- vitamine C, B, acido folico, fosforo, ferro, magnesio, potassio;
- aminoacidi colina, lecitina e metionina, responsabili del metabolismo dei lipidi nel corpo umano;
- proteine e carboidrati;
- vitamina inositolo, che è molto benefica per il cuore.
Inoltre i piselli sono indicati a scopo preventivo in patologie quali gozzo, anemia e aterosclerosi.
Il prodotto fresco ha il maggior valore energetico, tuttavia chi vuole consumare i piselli a lungo può congelarli a casa.
Quali piselli sono migliori da congelare?
A volte puoi sentire lamentele da parte delle casalinghe che hanno provato a congelare il prodotto, ma alla fine non ha funzionato. A volte questo accade davvero, e ciò accade perché vale la pena tenere conto di alcune sottigliezze del congelamento.
Prima di tutto bisogna prestare molta attenzione al prodotto. Quindi, bisogna scegliere piselli di ottima qualità, non vermi e senza evidenti segni di malattia. È meglio prestare attenzione ai piselli giovani, i legumi troppo maturi non funzioneranno, soprattutto se si prevede di utilizzare in futuro un prodotto del genere nelle insalate.
Vengono selezionati i baccelli verdi, in cui è chiaro che i piselli sono carnosi, non troppo maturi o danneggiati. A proposito, questo non è un compito facile, poiché i legumi giovani tendono a maturare rapidamente e, di conseguenza, a maturare troppo. Tuttavia, sono facili da distinguere dai giovani: si distinguono per il colore giallo e la pelle secca.
Preparare il frigorifero
Forse alcune casalinghe non ne hanno idea, ma prima del processo di congelamento è necessario prestare particolare attenzione al luogo in cui avverrà, ovvero al frigorifero.
Se il frigorifero ha una camera con una temperatura inferiore a -18 gradi, questa opzione è semplicemente ideale. Nella fase iniziale del congelamento, il prodotto deve essere conservato esattamente in queste condizioni. Dopo un po ', i piselli vengono trasferiti nel normale congelatore del frigorifero, dove possono essere conservati in sicurezza fino a un anno, cioè quasi fino al raccolto successivo.
È necessario liberare spazio nel frigorifero per gli alimenti congelati. Naturalmente, non tutti hanno spazio nel congelatore, e i piselli, in ogni caso, saranno adiacenti ad altri prodotti, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla tenuta della confezione di ciascun contenuto conservato nel frigorifero.
Come congelare i piselli a casa
Da quando è apparsa la nuova generazione di elettrodomestici, molte cose sono diventate più semplici. Pertanto, i piselli freschi possono essere conservati nel congelatore senza problemi fino al raccolto successivo. La cosa principale è aderire a tutte le sottigliezze nel processo di congelamento di questi legumi sani.
Se la casalinga ha molto di questo ingrediente, è meglio congelare il prodotto in piccole quantità, poiché si asciuga rapidamente all'aria aperta.
Congelare i piselli a casa non è difficile e l'intero processo non richiede molto tempo. Quindi, i frutti pre-lavorati vengono disposti su una superficie coperta con pellicola trasparente e semplicemente spostati nel congelatore, dove è impostato un programma di congelamento intensivo.
In questa modalità i legumi si conservano per il tempo indicato nelle istruzioni per il frigorifero, dopodiché vengono trasferiti in un apposito contenitore e posti nel congelatore per la conservazione a lungo termine.
Il congelamento dei piselli può essere fatto in diversi modi, che imparerai di seguito.
Congelare i piselli crudi
Per cominciare, come affermato in precedenza, è necessario selezionare attentamente i piselli. Quindi i piselli dovranno avere un colore brillante e non essere molli, tarlati o macchiati. Vale la pena scegliere piselli freschi e maturi. Successivamente, è necessario selezionarlo e rimuovere i detriti da esso.
In un pentolino bisogna far bollire l'acqua e mettervi dentro i piselli, dopodiché si spegne il fuoco e il prodotto rimane in acqua bollente per 2 minuti. Successivamente, i legumi vengono trasferiti in acqua fredda per 10 minuti, dopodiché vengono tolti su un asciugamano.
I piselli secchi vengono posti in un contenitore per il congelamento e posti nello scomparto congelatore del frigorifero per 2 giorni.
Previo sbollentamento in baccelli
Il congelamento dei piselli in baccello con sbollentamento preliminare viene effettuato come segue:
- I baccelli vengono selezionati e lavati.
- L'acqua bolle sul fuoco in una grande pentola. È inoltre necessario preparare una ciotola capiente con acqua fredda o cubetti di ghiaccio.
- I baccelli dei fagioli vengono posti in uno scolapasta e, come tali, immersi in un liquido bollente. Invece di uno scolapasta, puoi usare un sacchetto di stoffa o di mussola o un cestello di filo metallico.
- Lo sbollentamento avviene in questo ordine: per le taccole - 1 minuto; per i dolci – 1,5-2 minuti.
- Successivamente, tutto viene tolto dal fuoco e immediatamente trasferito in acqua fredda. Ciò è necessario affinché il processo di cottura possa essere interrotto immediatamente.
- Asciugare i baccelli naturalmente o con carta assorbente. Allo stesso tempo, non è consigliabile lasciare i baccelli all'aria per lungo tempo, poiché possono diventare duri.
- Dopo tutti i passaggi precedenti, il prodotto può essere congelato. I piselli vengono posti in sacchetti o contenitori speciali. È necessario assicurarsi che venga rilasciata tutta l'aria dalla confezione (se i piselli sono messi nei sacchetti). Inoltre il prodotto può essere adagiato su una teglia, precedentemente ricoperta con carta da forno, avvolta nella pellicola trasparente e posta così formata nel congelatore del frigorifero. Successivamente, i baccelli congelati vengono riposti in appositi sacchetti o riposti in contenitori per la conservazione a lungo termine.
Nelle vaschette del ghiaccio
Questo metodo interessa molte casalinghe. Per preparare i piselli nelle vaschette del ghiaccio per l'inverno, è necessario seguire rigorosamente i consigli presentati di seguito.
I piselli vengono privati dei baccelli, lavati e posti in contenitori di ghiaccio. A questo scopo possono essere adatti anche stampi da forno in silicone. Successivamente, i piselli vengono riempiti con acqua (brodo). Il liquido non deve essere riempito fino ai bordi degli stampi, poiché durante il congelamento si dilatano e potrebbero fuoriuscire. Le forme finite vengono poste nel congelatore per un giorno, dopodiché il ghiaccio e i fagioli vengono estratti e posti in un apposito contenitore per la conservazione a lungo termine.
Periodo di conservazione e regole per i prodotti congelati
Molte casalinghe che hanno conservato i piselli per l'inverno sono interessate a quanto tempo potranno durare nel congelatore. Quando si tratta di conservare i piselli surgelati, la cosa più importante è mantenere le condizioni di temperatura.Quindi, se il prodotto viene conservato a una temperatura di -18 gradi, può essere consumato fino a 9 mesi. In caso di congelamento è bene annotare sulla confezione la data di preparazione.
Per preservare il gusto, il colore e la freschezza dei piselli, è necessario assicurarsi che non assorbano odori estranei. Questo può essere fatto solo scegliendo la confezione giusta.
Pertanto, per congelare gli alimenti sono adatti sacchetti o contenitori speciali. È necessario assicurarsi che l'imballaggio sia ermetico, poiché la qualità del prodotto dipende anche dall'integrità del contenitore di conservazione.
Come scongelare correttamente i piselli
Se parliamo di scongelare i piselli, tutto dipenderà dalla forma in cui intendi utilizzarli.
Quindi, se la casalinga sta per cucinare la zuppa, i piselli e i baccelli, senza scongelarli, vengono mandati in un liquido bollente e fatti bollire per 3-5 minuti. Se la massaia vuole aggiungere i piselli all'insalata, prima di farlo è necessario scongelarli naturalmente mettendoli in frigorifero.