Le cipolle verdi sono un ottimo condimento per molti piatti, conferendo loro un gusto piccante e originale. In estate quasi tutti hanno delle verdure in tavola, ma in inverno si può solo sognarle. Pertanto, per ricevere le vitamine necessarie in inverno, il condimento può non solo essere essiccato, ma anche congelato. Affinché le verdure mantengano le loro proprietà, devi sapere come congelare correttamente le cipolle verdi.
- È possibile congelare verdure e cipolle per l'inverno?
- Sottigliezze del congelamento
- Come scegliere e preparare correttamente il prodotto
- Preparare il frigorifero prima di iniziare il processo
- Metodi per congelare le cipolle a casa
- Congelamento intero
- Triturato in sacchi
- Fritto nell'olio
- Congelamento in vaschette per il ghiaccio
- Cipolle in una bottiglia di plastica
- Per quanto tempo conservare le cipolle congelate nel congelatore
- Scongelare e utilizzare adeguatamente le cipolle
È possibile congelare verdure e cipolle per l'inverno?
Sì, e persino necessario. Le verdure congelate conservano tutte le preziose vitamine, come:
- vitamina B, che migliora l'attività cerebrale e il sistema nervoso;
- vitamina B1, che controlla il livello di acidità del corpo umano e normalizza il colesterolo;
- vitamina B5, che aiuta ad accelerare i processi metabolici nel corpo;
- vitamina A, che stimola la crescita di nuove cellule;
- vitamina C – ha un effetto benefico sull’intero organismo;
- Vitamina E – aiuta a migliorare le condizioni della pelle, dei follicoli piliferi e delle unghie.
Sottigliezze del congelamento
Ogni casalinga dovrebbe sapere come preparare le cipolle verdi per l'inverno.
IMPORTANTE! Per il congelamento è meglio prendere piccole porzioni, che sono più comode da usare. Se congeli ripetutamente le verdure, tutte le loro preziose qualità andranno perse.
Per preservare il più possibile le vitamine, le piume vengono poste in un setaccio metallico, immerse in acqua bollente e tenute per non più di mezzo minuto, quindi bagnate con acqua fredda.
Dopo lo scongelamento, è meglio utilizzare le cipolle nella preparazione di vari piatti. Si consiglia di non consumarlo crudo.
Come scegliere e preparare correttamente il prodotto
Per il congelamento è necessario prestare attenzione alla luminosità del prodotto, alla succosità e al colore. Più la cipolla è scura, più sostanze nutritive contiene. Le piume contengono meno vitamine della parte bianca. È molto importante che le verdure siano fresche. Se la cipolla viene lasciata riposare per almeno tre giorni, perderà metà delle sue vitamine. Prima di congelarlo va lavato, preferibilmente con acqua fredda, sotto la doccia. Ma potete farlo anche in una bacinella o in una ciotola, cambiando l'acqua almeno tre volte.
Importante! Non puoi scottare le cipolle con acqua bollente: tutte le vitamine verranno distrutte e il prodotto sarà cotto a metà.
Metti le piume lavate in uno scolapasta. Quando l'acqua sarà scolata, versatela su un panno morbido e ben assorbente in uno strato e aspettate 1-1,5 ore affinché la cipolla si asciughi, tagliamo le piume a pezzetti, come per le insalate. In questo modo il prodotto affettato si adatterà a qualsiasi piatto.
Dopo aver tritato le verdure, metterle nuovamente ad asciugare su un tovagliolo (asciutto) per 1,5 ore. Prima di congelarlo, il prodotto deve essere raffreddato, perché in questo modo manterrà tutta la sua ricchezza di vitamine e non si attaccherà. Per fare questo, trasferite le cipolle in un vassoio e mettetele nel congelatore per 3-4 ore. Successivamente è possibile congelare il prodotto per la conservazione.
Preparare il frigorifero prima di iniziare il processo
Prima di congelare un prodotto nei congelatori, è necessario svuotare uno dei cassetti dai prodotti non necessari, lavarlo e asciugarlo.
Metti i sacchetti o il contenitore delle cipolle ben stretti in una scatola ben asciutta. Se il frigorifero dispone della funzione “Congelamento rapido”, impostarla per due ore. Il congelamento avverrà più velocemente e le vitamine saranno meglio conservate. Se il frigorifero non dispone di tale funzione, il prodotto viene congelato a -10-15 gradi. Questa è la temperatura ottimale.
Metodi per congelare le cipolle a casa
Per preparare erbe fresche per l'inverno utilizzando il congelamento, esistono ricette molto semplici e accessibili a tutti. Puoi congelare in modi diversi e universali. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
Congelamento intero
Se scegli questo metodo, devi effettuare le seguenti operazioni:
- Posizionare con cura le frecce di cipolla fresche, accuratamente selezionate e ben lavate su un sacchetto di plastica o pellicola trasparente e arrotolarle in un tubo.
- Tagliare la pellicola in eccesso, inumidire i bordi con acqua e fissare.
- Congelare il tubo finito nel congelatore.
Questo metodo di congelamento è più adatto per preparare insalate.
Triturato in sacchi
Un modo molto conveniente e buono per conservare le verdure per l'inverno. Per evitare che le cipolle perdano le loro qualità benefiche e gustative, devi seguire le regole di congelamento:
- Le cipolle lavate e selezionate vengono tagliate a pezzetti, dopodiché vengono distribuite uniformemente sulla tavola per evitare che si attacchino. È necessario congelare le fette risultanti nel congelatore per circa mezz'ora. Trascorso il tempo specificato, il prodotto tritato viene estratto e trasferito in un sacchetto asciutto e pulito;
- Al pezzo risultante nella borsa viene data una forma piatta in modo da occupare il minor spazio possibile nel congelatore. Per fare ciò, la borsa viene legata e l'aria in eccesso viene rimossa da essa;
- Dopo tutti questi passaggi, riporre il sacchetto nel congelatore.
E quando aprirai la confezione in inverno, la tua cucina si riempirà del gradevole aroma e della freschezza delle erbe aromatiche.
Fritto nell'olio
Può sembrare insolito, ma le cipolle possono essere congelate anche se fritte nell'olio. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- per prima cosa devi tagliarlo a pezzetti sotto forma di cubetti o semianelli;
- quindi friggerlo a fuoco basso con l'aggiunta di olio vegetale;
- quindi è necessario scolarlo in uno scolapasta e imballarlo in sacchetti di plastica, quindi metterlo in una camera di congelamento.
Con questo metodo il prodotto rimarrà non solo aromatico, ma anche denso. Un altro vantaggio di questo metodo di preparazione è che tali cipolle non si congelano o si induriscono completamente, e questo ridurrà il tempo di cottura, perché non sarà necessario scongelarle prima.
Importante! In questo caso è importante non esagerare, perché i prodotti troppo cotti non sopportano molto bene le temperature inferiori allo zero gradi. Inoltre, se non c'è molto spazio libero nel congelatore, le cipolle fritte possono essere poste in uno strato spesso in un barattolo di vetro, avvitate saldamente con un coperchio e conservate in frigorifero in questa forma.
Congelamento in vaschette per il ghiaccio
Le verdure possono anche essere congelate negli stampini per cubetti di ghiaccio. È necessario tagliare le verdure a pezzetti e metterle negli stampini per congelare il ghiaccio. Dopo che il prodotto si è congelato, deve essere confezionato in sacchetti e riposto nel congelatore. Questo tipo di cibo congelato può essere conservato per circa 6 mesi. Questa preparazione è molto comoda da usare per zuppe, borscht, okroshka.
Cipolle in una bottiglia di plastica
Un altro modo insolito per congelare le verdure per l'inverno.
- Il prodotto viene lavato accuratamente sotto acqua corrente, utilizzando un panno, preferibilmente spesso, e asciugato. Puoi anche asciugare i germogli verdi al sole, per circa trenta minuti, o con un asciugacapelli, dirigendo aria fresca sui verdi.
- Questa preparazione richiede alcune regole: le verdure tritate e una bottiglia di plastica devono essere ben asciugate. Questo è l'unico modo per versare facilmente le cipolle congelate da una bottiglia di plastica.
- Il passo successivo è riempire la bottiglia con il prodotto tritato e avvitare bene il tappo.
- Si consiglia di utilizzare piccole bottiglie di plastica da 0,5 litri, questo sarà conveniente per un ulteriore utilizzo.
Per quanto tempo conservare le cipolle congelate nel congelatore
Le casalinghe che decidono di congelare le verdure per la prima volta spesso si chiedono per quanto tempo potranno rimanere nel congelatore senza perdere il gusto e le proprietà benefiche.La durata di conservazione varia da due mesi a sei mesi e dipende non solo dalla temperatura nel congelatore, ma anche dal metodo di preparazione delle verdure per il congelamento.
Ad esempio, se congeli una cipolla a -18 gradi, rimarrà tranquillamente per tutto l'inverno e, una volta scongelata, non sarà peggio di quella fresca.
Se il termometro mostra -8 gradi, la durata di conservazione si riduce di 2 volte e dopo tre mesi non è più consigliabile utilizzarlo in cucina. Dopotutto, le verdure non avranno più l'aroma e le vitamine desiderate. Si consiglia anche di utilizzare il prodotto entro 1-2 mesi. È durante questo periodo che le cipolle si arricchiscono al massimo di proprietà benefiche.
Importante! Se decidi di congelare le cipolle per l'inverno, tieni presente che avranno un forte odore per le prime due o tre settimane, anche se sono congelate. Questo odore può essere assorbito da altri alimenti, il che può influenzarne il gusto. Per evitare che ciò accada, le verdure confezionate possono essere posizionate a breve distanza da o sopra altri alimenti.
Casalinghe esperte consigliano di congelare le cipolle nel congelatore e credono addirittura che le verdure possano essere conservate per un anno intero, fino alla stagione successiva. Le proprietà benefiche e l'aroma delle verdure, ovviamente, saranno molte volte inferiori a quelle di un prodotto fresco, ma, tuttavia, questo è un buon modo per saturare il corpo con vitamine e diversificare la dieta.
Scongelare e utilizzare adeguatamente le cipolle
È possibile scongelare i prodotti nei seguenti modi:
- Solo nel frigorifero. Questo è un processo lungo, che richiede circa due ore e mezza, e talvolta di più. Ma allo stesso tempo, la consistenza solida del prodotto e l'aroma fresco e ricco vengono preservati.
- Ad una temperatura di circa 20-24 gradi (temperatura ambiente).Potete lasciare la preparazione congelata sul tavolo. Il tempo di scongelamento dipenderà da come è stato conservato il prodotto e a quale temperatura è stato congelato. Le verdure congelate saranno acquose e morbide utilizzando questo metodo di scongelamento. Ma manterrà il suo sapore e potrà essere utilizzato per cucinare.
- Nel microonde. Questo metodo ti farà risparmiare tempo. L'intero processo dura circa 5-6 minuti. Ma l'importante è non tenere il prodotto nel microonde più del necessario, altrimenti lo scongelamento si trasformerà in cottura. Per evitare ciò, è necessario impostare la potenza del forno sulla modalità minima.
- Scongelamento in acqua. Molte persone credono che se metti le verdure congelate in una ciotola di acqua fredda prima di usarle, il loro sapore rimarrà esattamente lo stesso di quelle fresche.
Importante! Puoi fare a meno dello scongelamento del tutto se hai preparato un prodotto sbollentato.
Le cipolle congelate pronte vengono utilizzate nella preparazione di vari piatti. Molto spesso negli stufati di verdure, in varie zuppe e nella carne macinata. Questo additivo non solo ha un aroma gradevole, ma conferisce anche al cibo un gusto speciale e lo satura con le vitamine necessarie per il corpo umano. Ma le verdure congelate richiedono un trattamento termico, è meglio non mangiarle crude.
Non è consigliabile ricongelare le verdure, comprese le cipolle verdi, poiché diventeranno scivolose, molli, avranno un odore sgradevole e perderanno le loro proprietà benefiche. Se vuoi goderti i prodotti estivi tutto l’anno, il congelamento è un’ottima soluzione. Le cipolle verdi congelate non sono inferiori a quelle fresche in termini di utilità e gusto. Se congelati e conservati correttamente, puoi goderti pasti ricchi di vitamine tutto l'anno.