Quando è il momento di riporre le cipolle rape per la conservazione: determinare i tempi di maturazione

Avendo coltivato un ricco raccolto, ogni residente estivo si chiederà quando raccogliere le cipolle mature? Alcuni di loro utilizzano il calendario lunare del giardiniere per determinare il momento ottimale del raccolto. Se non è a portata di mano, il residente estivo dovrebbe sapere quando raccogliere i bulbi in diverse parti del paese, come lavorarli dopo la raccolta, asciugarli e conservarli.


Quando smettere di annaffiare le cipolle?

Quando compaiono segni di maturità della cipolla, smetti di annaffiarla. Molto spesso ciò accade 2-3 settimane prima della data prevista per la pulizia.Vale la pena considerare che l'assunzione di umidità provoca la maturazione attiva del bulbo e la crescita di radici aggiuntive, che influiscono negativamente sulla qualità di conservazione del raccolto. Pertanto, affinché i bulbi si conservino bene in inverno, è necessario interrompere l'irrigazione non appena le teste sono completamente formate. Con tali manipolazioni, la testa matura più lentamente e la cipolla sarà meno suscettibile alla decomposizione.

smettere di annaffiare

Quando togliere le cipolle dall'orto?

Le cipolle dovrebbero essere rimosse dal giardino con tempo asciutto. Puoi determinare la prontezza dei bulbi per la raccolta dalle caratteristiche della sua maturazione: il collo della testa inizia a seccarsi e le piume ingialliscono. Allo stesso tempo, le teste bulbose iniziano a colorare lo strato superiore delle squame con un colore caratteristico della varietà. Generalmente la raccolta inizia alla fine di luglio e prosegue fino all'inizio di settembre. Segni di maturità:

rimuovere le cipolle

  1. Se l'ortaggio è stato piantato prima dell'inverno, è necessario raccogliere il raccolto dall'orto prima delle varietà piantate in primavera.
  2. Quando i bulbi vengono coltivati ​​nella Russia centrale, nella regione di Mosca, l'ortaggio deve essere raccolto negli ultimi giorni di luglio. Se l'estate era calda, la pulizia inizia il 20 luglio.
  3. Tempistica per la raccolta delle cipolle mature in Siberia, negli Urali, nella parte nordoccidentale della Russia, sarà diverso. In queste regioni si consiglia di raccogliere in agosto o all'inizio di settembre.

Per determinare con precisione l'ottimale tempo di raccolta delle cipolle, è necessario prestare attenzione alla sua vegetazione. Dal momento della semina primaverile e della formazione delle piantine, questo periodo è di 70-85 giorni. Per determinare il momento migliore per raccogliere una verdura, devi solo contare il numero di giorni specificato.

piantato prima dell'inverno

Come scavare correttamente?

Dopo che il residente estivo ha imparato quando scavare le cipolle, dovrebbe capire come farlo correttamente. La raccolta deve essere effettuata solo con tempo sereno e la cipolla non deve essere estratta dal terreno.È meglio iniziare a scavare il raccolto con una pala, dopo aver scavato la piantagione.

Anche l'ora del giorno consigliata per la raccolta delle cipolle è stata determinata empiricamente. È meglio farlo al mattino e poi lasciare il raccolto al sole fino alla sera. Periodicamente deve essere scosso e capovolto.

scavare correttamente

Raccolta sotto la pioggia

Come altre piante, non è consigliabile scavare le cipolle con tempo nuvoloso. Ma se nel prossimo futuro non si prevede bel tempo e il raccolto di cipolle deve essere raccolto urgentemente, la raccolta è consentita anche sotto la pioggia. Le verdure vengono estratte dal terreno utilizzando una piccola spatola.

Affinché il bulbo si asciughi, deve essere asciugato in una stanza asciutta per 2-3 settimane. In questo caso, dopo aver scavato la rapa, è necessario tagliare le cime e le radici. Successivamente, la testa viene completamente ripulita dalle bucce. Durante l'essiccazione, sul bulbo si formerà una nuova buccia, che prolungherà significativamente la durata di conservazione del raccolto.

altre piante

Rifilatura della cipolla

Per proteggere il raccolto da parassiti e malattie, le cipolle devono essere tagliate. I bulbi vengono tagliati prima che le verdure si secchino. Molto spesso, questo processo richiede in media 2 settimane.

Dopo che la cipolla è stata dissotterrata, le sue radici e le sue piume dovrebbero essere tagliate dopo averle essiccate sotto una tettoia. Questa è una condizione necessaria per la conservazione a lungo termine delle cipolle.

Per conservare il raccolto risultante in cassette durante l'inverno, dovrai tagliare completamente le radici e lasciare una coda di 5 centimetri dalle piume. Se il raccolto verrà conservato in cesti, scatole o reti, le sue piume dovrebbero essere tagliate, lasciando una coda di 7-10 centimetri e le radici di 1-2 centimetri.

raccolto

Se prevedi di conservare la verdura in trecce, le piume dovrebbero essere tagliate in modo che rimanga un gambo di 10-15 centimetri.I bulbi vengono intrecciati a coppie e poi avvolti con lo spago. Questo raccolto viene conservato sospeso.

Come asciugare correttamente le cipolle?

L'essiccazione del raccolto raccolto è una condizione necessaria, durante la quale tutti i microrganismi patogeni vengono distrutti sulla superficie del vegetale. Esistono diversi tipi di essiccazione, ognuno dei quali dipende dal tempo.

cipolle secche

Molti residenti estivi asciugano le cipolle direttamente nel giardino, lasciandole lì per 1-2 settimane. La complessità di questo metodo sta nel fatto che il raccolto rimasto deve essere rivoltato regolarmente per evitare che marcisca.

Poiché la verdura deve essere essiccata in condizioni di buona ventilazione, l'opzione migliore è posizionarla all'aria aperta sotto una tettoia. L'aspetto positivo dell'essiccazione sotto una tettoia è che la verdura non è esposta ad alcuna precipitazione e all'esterno si stabilisce un'umidità ottimale (a condizione che l'essiccazione avvenga con il bel tempo).

all'aperto

Se il tempo fuori è nuvoloso o piovoso, la verdura deve essere essiccata in un'area ben ventilata con bassa umidità. Affinché la cipolla abbia una buona durata di conservazione, dovrebbe essere mescolata regolarmente. Per evitare ciò, puoi asciugare i bulbi in collant di nylon, appendendoli in una stanza asciutta e buia. Se la cipolla cresce in condizioni di elevata umidità, è necessario rimuovere tutte le bucce prima dell'essiccazione, lasciando il collo della cipolla.

Le cipolle possono essere essiccate anche in reti blindate, che garantiscono un'ottima ventilazione all'ortaggio. Questo metodo è utile perché il raccolto non richiede un voltavoltaggio regolare.

reti corazzate

Per determinare quando le cipolle sono asciutte, impilale in una pila e infilaci dentro la mano. Se la mano passa liberamente, il raccolto è pronto per la conservazione e, se ci sono difficoltà, i bulbi devono ancora essere essiccati.

Come conservare le cipolle a casa?

È possibile conservare solo le verdure mature, quindi i bulbi devono essere selezionati. Si consiglia di consumare e non conservare le teste che presentano squame fragili e collo spesso, poiché queste verdure si deteriorano più velocemente. Inoltre, le verdure troppo condite nell’orto non hanno una lunga durata. Tali bulbi germogliano e perdono le squame.

verdure mature

Dopo che il residente estivo ha selezionato i bulbi adatti alla conservazione, è necessario decidere il luogo in cui conservarli. Per preservare tutte le proprietà benefiche dell'ortaggio, nonché la sua idoneità al consumo, lo spazio di conservazione deve essere ben ventilato e il contenitore deve essere traspirante. I residenti estivi esperti considerano i posti migliori per conservare le cipolle nell'appartamento soppalchi, cassettiere nell'armadio, dispense. Il raccolto va conservato in cesti di vimini, scatole di legno, scatole di cartone, calze, sacchetti di stoffa o di carta e legato in trecce. Tara:

  1. I cestini di vimini consentono un buon passaggio dell'aria. Inoltre, le loro piccole dimensioni aiutano ad evitare la comparsa di marciumi. L'uso dei cestini è scomodo solo perché al loro interno è possibile riporre una piccola quantità di raccolto e non è possibile impilare i contenitori uno sopra l'altro.
  2. Le scatole portaoggetti in legno devono essere poco profonde. Dovrebbero contenere uno strato di cipolla spesso non più di 30 centimetri. Il vantaggio di utilizzare questi prodotti per l'archiviazione è che le scatole possono essere impilate una sopra l'altra per risparmiare spazio.
  3. Un altro modo per conservare i raccolti sono le scatole di cartone. Per evitare che le cipolle marciscano al loro interno, dovrebbero essere versate in uno strato di 25-30 cm. È inoltre necessario praticare dei fori sul fondo e sulle pareti della scatola per fornire un'ulteriore ventilazione.
  4. Calze o vecchi collant di nylon sono un ottimo materiale per conservare il raccolto. Permettono un buon passaggio dell'aria evitando la formazione di marciumi. Inoltre, tali oggetti possono essere conservati in uno stato nascosto senza occupare il posto giusto nell'appartamento.
  5. Trecce. Uno dei modi migliori per conservare le cipolle in casa è formare le trecce. Possono essere conservati nella dispensa e, se lo si desidera, un oggetto del genere può diventare una vera decorazione della cucina. Dovrebbero essere appesi in luoghi protetti dalla luce solare, con una buona ventilazione e bassa umidità.

cestini di vimini

Quando si utilizzano scatole o sacchetti, non versarvi l'intero raccolto. La cipolla si conserverà bene se il suo strato non supera i 30 centimetri. Per prolungare la durata di conservazione del raccolto, può essere cosparso di bucce di cipolla o gesso. Per elaborare 10 chilogrammi di teste avrai bisogno di 200 grammi di gesso. Questo componente proteggerà il raccolto dall'accumulo di umidità e dalla putrefazione.

Durante l'inverno, tutte le cipolle conservate in casa devono essere selezionate due o tre volte. Questa procedura è obbligatoria, poiché i bulbi danneggiati o non completamente maturi potrebbero iniziare a marcire. Se il raccolto non viene selezionato, le teste marce infetteranno quelle sane, motivo per cui tutte le verdure potrebbero perdere il loro valore nutritivo.

è necessario sistemare

Anche i residenti estivi esperti selezionano il raccolto per valutare se tutte le teste sono completamente asciutte e se si accumula umidità in esse. I bulbi umidi devono essere nuovamente asciugati. Potete asciugare tali cipolle direttamente nel forno, disponendole su una teglia, preriscaldando il forno alla temperatura minima. Quindi il dispositivo viene spento, la sua porta viene aperta e i bulbi vengono asciugati finché il dispositivo non si raffredda completamente.

Affinché le cipolle possano essere conservate a lungo, devono essere poste non solo in condizioni ottimali, ma anche coltivate correttamente, rimosse tempestivamente dal giardino, asciugate e rifinite con radici e piume. Tale lavorazione del raccolto consentirà di preservarlo per tutto l'inverno, preservando integralmente le qualità nutrizionali e i benefici della verdura. Inoltre, prima di piantare cipolle per ulteriore conservazione, devi scegliere una varietà adatta a questo.

i residenti estivi si stanno sistemando

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino