Sono state determinate le date esatte in cui è meglio raccogliere le cipolle nel 2024 secondo il calendario lunare. Consigli e raccomandazioni di agricoltori esperti ti aiuteranno a calcolare i giorni di maggior successo per la raccolta di un raccolto maturo. Ti aiuteranno a capire come raccogliere e conservare correttamente il raccolto in modo che tutte le proprietà benefiche della verdura piccante siano preservate.
- Come determinare la maturità delle cipolle?
- Segni esterni di maturità
- Metodo matematico
- Quando togliere le cipolle dall'orto: le tempistiche
- Calendario lunare
- Trucchi per la vita di campagna
- Come scavare correttamente le cipolle dai letti?
- Lampadina
- Porro
- Sevok
- scalogno
- Come accelerare il processo di maturazione?
- Smetti di annaffiare
- Minare le radici
- Esposizione dei bulbi
- Come preparare le cipolle per la conservazione?
Come determinare la maturità delle cipolle?
Qualità cipolle dipende direttamente dal rispetto delle regole di raccolta e dalla determinazione dei tempi di questa procedura. La maturazione dei bulbi può essere riconosciuta dai segni esterni delle parti fuori terra e sotterranee della pianta e può essere calcolata anche matematicamente.
I tempi della raccolta dipendono da molte condizioni. Il criterio più importante che determina i tempi di maturazione è la varietà selezionata. È possibile piantare cipolle con limiti di maturazione precoce, media e tardiva. Le condizioni meteorologiche giocano un ruolo significativo. Nelle estati fredde e piovose, le date di maturazione cambiano di diversi giorni o addirittura settimane.
Segni esterni di maturità
I segni esterni che possono servire da guida per iniziare a scavare le cipolle mature includono:
- gli steli che prima erano diritti e verdi cominciano a seccare, ingialliscono e appassiscono;
- il collo del bulbo si assottiglia, ingiallisce e appassisce;
- le piume iniziano a diffondersi sul terreno (se l'estate è fresca, questo sintomo può comparire prima che le teste maturino);
- Le squame di un bulbo maturo sono secche, di colore dorato e si staccano facilmente.
Metodo matematico
Puoi calcolare quando rimuovere le cipolle dal giardino per conservarle utilizzando un semplice metodo matematico.
Per calcolare quale data è migliore per scavare i bulbi, devi risolvere un semplice esempio. Vengono aggiunti 70–90 giorni alla data in cui sono state piantate le cipolle. L'importo ricevuto servirà come punto di partenza per la raccolta. Il numero di giorni aggiunti dipende dalla varietà selezionata.
Quando si calcola il tempo di maturazione, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche. Se il clima è caldo e secco, puoi raccogliere le cipolle prima della data calcolata. In caso di tempo freddo e pioggia, è necessario aggiungere qualche giorno in più al numero risultante.
Quando togliere le cipolle dall'orto: le tempistiche
Alcuni coltivatori di ortaggi preferiscono raccogliere le cipolle secondo il calendario lunare. Questo è il modo più semplice e conveniente per calcolare i tempi di raccolta dei bulbi.
La Luna e il Sole influenzano tutti gli esseri viventi, comprese le piante. Ci sono giorni in cui questi oggetti spaziali attirano i succhi dalle parti macinate delle piante alle loro radici. Queste date sono considerate ideali per la raccolta dei raccolti maturati sottoterra. Queste verdure includono cipolle.
Calendario lunare
In luoghi con condizioni climatiche moderate, secondo il calendario lunare 2024, si consiglia di iniziare a raccogliere le teste mature all'inizio di agosto (a partire dal 7). In questo momento, la Luna sarà nella sua fase calante. Ciò avrà un effetto benefico sull'ulteriore processo di essiccazione e conservazione del raccolto. Nelle aree in cui si verificano frequentemente forti piogge, si consiglia di iniziare a scavare prima che inizi il periodo delle piogge.
Se vi state chiedendo se è possibile togliere le cipolle durante la luna nuova (luna crescente, crescente), la risposta è sì. Il periodo della luna nuova è caratterizzato da un rallentamento di tutti i processi biologici nelle parti fuori terra delle piante. In questo momento non è necessario effettuare il diserbo, il controllo delle infestanti e il controllo dei parassiti. Ma puoi raccogliere radici mature. Tutta la potenza delle piante va nella parte sotterranea. Pertanto, il raccolto raccolto durante la luna nuova è succoso e fortificato.
I giorni buoni secondo il calendario lunare in cui è possibile raccogliere i bulbi saranno il 2, 8, 13, 14 e 20 agosto. Il periodo sfavorevole va dal 4 agosto al 7 agosto. In questo momento, è meglio allentare il terreno.
Trucchi per la vita di campagna
Le fasi lunari, di cui tiene conto il calendario lunare, non hanno meno influenza sulla qualità e quantità del raccolto rispetto ad altri fattori. È noto da tempo che le piante crescono e si sviluppano in modo diverso nelle diverse fasi lunari.
Durante la luna crescente, tutti i succhi fluiscono dalle radici alle parti fuori terra delle piante. In questo momento, viene attivata la crescita del raccolto. Non è consigliabile raccogliere le radici durante questo periodo.
La luna calante è caratterizzata dalle piante che vanno a riposare. Tutta la forza e i succhi corrono alle radici. È durante la luna calante che è meglio togliere le cipolle. Il valore nutrizionale dei bulbi sarà al massimo livello. Anche la luna piena è considerata un periodo favorevole per la raccolta delle cipolle.
Come scavare correttamente le cipolle dai letti?
Dopo aver determinato il momento migliore per la raccolta delle cipolle nel 2024, è necessario iniziare i lavori preparatori:
- Due settimane prima della data prevista per lo scavo dei bulbi, smetti di annaffiare i letti. Se piove è meglio coprirli con pellicola. Ciò consentirà alle teste di asciugarsi, il che avrà un effetto benefico sulla conservazione del raccolto raccolto.
- È meglio iniziare a lavorare la mattina presto per avere più tempo per asciugarsi al sole.
- Non è consigliabile estrarre le lampadine manualmente. Il raccolto di radici può rimanere saldamente nel terreno e danneggiare solo le cime. È meglio usare una pala o un forcone. Dopo aver scavato attentamente nel terreno, estraggono la verdura.
- Il raccolto scavato viene disposto in uno o due strati su materiale precedentemente preparato, scuotendo accuratamente il terreno aderente. Periodicamente è necessario mescolare la cipolla in modo che diversi lati siano esposti ai raggi del sole.
- Dopo aver scavato, non tagliare immediatamente le cime. Si lascia finché i bulbi non sono completamente asciutti (il processo di essiccazione dura circa due settimane). Le cime contengono molti componenti nutrizionali che continueranno a raggiungere le teste delle cipolle per lungo tempo.
Se non si rispetta il momento del raccolto (raccolto prima o dopo la data consigliata), aumenta il rischio di marciume precoce.Tali verdure sono scarsamente conservate e non hanno un gusto elevato.
Lampadina
Quando si raccoglie una pianta, il periodo di maturazione può essere calcolato aggiungendo 75 giorni al giorno della semina. Secondo il calendario lunare del 2024, i giorni favorevoli per la pulizia in agosto cadono il 2, 3, 13, 15, 20, 29.
Porro
Per i tempi dello scavo Porro influenzato dal tempo, dalla varietà, dalle condizioni climatiche. Se non è previsto che le cipolle vengano conservate in inverno, è possibile raccoglierle già ad agosto. Quando è necessario preparare un ortaggio per la conservazione, la raccolta inizia solo all'inizio di ottobre.
Le foglie del porro non devono ingiallire completamente, tanto meno appassire e seccarsi. Se in estate prevaleva un clima caldo e soleggiato con piogge periodiche, è possibile raccogliere il raccolto 8-10 giorni prima. Raccolta delle cipolle in condizioni estive piovose dovrebbe anche iniziare prima. Ciò eviterà la putrefazione e sarà possibile asciugare abbastanza bene il raccolto.
Sevok
I set di cipolle fungono da materiale di semina e il raccolto dei prossimi anni dipenderà dalla sua qualità. Puoi coltivare tu stesso i set dai semi di nigella oppure puoi acquistare set già pronti nel negozio.
I set di cipolle iniziano a maturare 90 giorni dopo la semina. Il periodo di maggior successo per rimuovere le piantine dai letti è considerato dall'inizio di agosto alla metà del mese. A questo punto le cime si seccano, ingialliscono e cadono a terra.
Devi scavare le cipolle da terra prima se il tempo è piovoso. In questo caso, le piantine metteranno nuove radici e il raccolto raccolto non verrà conservato a lungo. Dopo la semina in primavera, inizierà la fioritura attiva e la resa diminuirà.
scalogno
La differenza tra lo scalogno è la presenza non di una testa intera, ma di diversi chiodi di garofano. Esternamente, per colore e forma, è simile all'aglio.Gli scalogni si distinguono per la maturazione precoce, una lunga durata di conservazione e il contenuto di un gran numero di componenti nutrizionali.
Scalogno Cominciano a rimuoverli dai letti quando le piume diventano gialle, secche e cadono più vicino al suolo. Segni simili compaiono intorno alla metà di luglio. Non devi perdere il tempo di raccolta, altrimenti appariranno nuove radici e la durata di conservazione sarà notevolmente ridotta. Ogni bulbo viene dissotterrato con un forcone ed essiccato per circa 10 giorni. Quindi si tagliano le cime, lasciando un moncone di 4 cm.
Molte persone raccolgono lo scalogno secondo le date indicate nel calendario lunare. Il periodo di raccolta di maggior successo è durante la luna piena. In questo momento, il raccolto è il più succoso e maturo.
Come accelerare il processo di maturazione?
Se è il momento del raccolto o sono previste forti piogge e le cime sono ancora verdi e dritte, ci sono alcuni trucchi intelligenti che puoi usare per aiutare il tuo raccolto a maturare più velocemente. Tutti i lavori sull'aiuola: l'irrigazione e la concimazione devono essere completate due settimane prima della data prevista per il raccolto. Oltre a questo, ci sono altri trucchi.
Smetti di annaffiare
La raccolta viene effettuata prima del periodo di piogge prolungate. Allo stesso tempo, smetti di annaffiare le piante. L'umidità favorisce la crescita delle piume e la comparsa di nuove radici, che impediscono la maturazione dei bulbi.
Minare le radici
Se il terreno è sciolto, puoi tirare leggermente manualmente i bulbi per strappare le radici. Puoi scavare le teste con una pala, ma non rimuoverle dall'aiuola, ma lasciarle in quella posizione. Sarà possibile raccogliere prima le colture con radici danneggiate.
Esposizione dei bulbi
Se le teste delle cipolle sono piantate in profondità, sarà utile un metodo per allontanare il terreno da ciascuna testa. Essendo esposto, riceve più luce, aria e matura più velocemente.
A volte le radici del bulbo vengono tagliate di circa 5 cm, non è consigliabile falciare la parte fuori terra della pianta. Ciò può portare alla completa perdita del raccolto. Le cipolle raccolte prima del previsto possono maturare proprio grazie alle cime, che contengono molti componenti nutrizionali.
Come preparare le cipolle per la conservazione?
Prima di conservare le cipolle scavate, è necessario asciugarle accuratamente. Senza rifilare le piume secche, le cipolle vengono disposte nell'orto dopo la raccolta. Se il tempo è bello, puoi asciugarlo in questo modo per diversi giorni. Dai raggi del sole dopo la raccolta, l'intero raccolto non solo si asciuga, ma viene anche disinfettato. Di notte devi pulire la stanza in modo che la rugiada mattutina non possa rovinare il raccolto.
Se decidi di lasciare le cipolle in giardino, al mattino devi coprirle con pellicola.
Dopo due settimane, quando la cipolla sarà completamente essiccata, si può iniziare a tagliare le cime secche, lasciando un ceppo di circa 4-5 cm. conservare le cipolle, intrecciando le cime in trecce. In questo caso non è necessario tagliarlo. Per la conservazione è necessario selezionare bulbi grandi, privi di difetti e macchie di marciume.
Come contenitori per la conservazione sono adatti cestini di vimini, scatole di legno o di plastica con fori, reti o scatole di cartone. È meglio spostare i contenitori con il raccolto nel seminterrato o in cantina, ma potete conservarli anche in appartamento, ma solo lontano dagli apparecchi di riscaldamento. La temperatura di conservazione ottimale è compresa tra 0 e +5 gradi e l'umidità non deve essere superiore all'80%.
Ci sono segreti che aiuteranno a preservare il raccolto per lungo tempo. Le bucce di cipolla vengono poste tra gli strati di cipolle nella scatola. Previene la sovraumidità e protegge dalla disidratazione. La cenere di legno o la segatura contribuiranno a mantenere il livello di umidità a un livello ottimale. Un secchio con il componente selezionato viene posizionato vicino alle scatole.