Lo scalogno può essere coltivato in uno o due anni piantando semi o germogli. Le verdure e le cipolle contengono molti componenti utili, quindi oltre al loro gusto gradevole, possono migliorare la tua salute. Crescere e prendersi cura ha alcune caratteristiche, se osservate, puoi ottenere un raccolto ricco e sano.
- Descrizione della cultura
- Varietà di scalogno
- Scalogno: proprietà benefiche
- Caratteristiche della tecnologia agricola
- Preparare i letti
- Preparazione dei bulbi
- Piantare e curare
- Pulizia e conservazione
- Scalogno in crescita per le piume
- Scalogno in crescita per rape e caratteristiche di cura
- Caratteristiche per ottenere i semi di cipolla di Ashkelon
- Scalogno: cresce dai semi
- Consigli di un giardiniere esperto
Descrizione della cultura
Lo scalogno è una varietà cipolle. La gente lo chiama diversamente: gazza, nidificazione, famiglia, cespuglio. La differenza tra scalogno e cipolla risiede nelle seguenti caratteristiche:
- un numero maggiore di piume verdi di un colore verde intenso con un rivestimento ceroso;
- in un nido si formano tanti piccoli bulbi;
- ciascuna testa ha forma allungata;
- il raccolto viene conservato meglio e più a lungo;
- il terreno per piantare lo scalogno deve essere fertile e denso;
- quasi tutte le varietà sono a maturazione precoce, iniziando a maturare dopo 70 giorni;
- Puoi tagliare la pianta per la vegetazione un mese dopo la semina;
- La maggior parte delle varietà di scalogno non provoca lacerazioni al taglio;
- il sapore delle squame interne è privo di amaro e piccante, con retrogusto dolce.
La polpa dei bulbi di scalogno ha una consistenza delicata, senza sentore di amarezza. Le verdure sono tenere e succose. La verdura viene spesso aggiunta alle insalate. La massa verde può raggiungere i 40 cm di altezza e nel nido si formano dai 2 ai 18 bulbi. Maggiore è il numero di lampadine, minore è la loro dimensione. Il peso medio di una rapa è di 30 g.
Varietà di scalogno
Tutte le varietà di scalogno sono divise in tre grandi gruppi, che differiscono per i tempi di maturazione del raccolto. Varietà popolari di diversi periodi di maturazione del raccolto:
- Le varietà a maturazione precoce includono: Delicatessen, Belozerets, Sprint, Family, Banana, Cascade;
- varietà di scalogno di mezza stagione: Airat, Knyazhich, Chapaevskij, Seryozhka, Andreika, Kubansky, viola russa;
- Le varietà a maturazione tardiva sono: Vonsky, Bargalinsky, Krepysh, Sibirsky Yantar.
Esiste un'altra classificazione, dove gli scalogni sono divisi in tre gruppi a seconda del gusto: dolce, piccante e semidolce.
La varietà di cipolla Sorokozubka appartiene al gruppo di piante a maturazione precoce. I bulbi hanno una forma allungata, fino a 10 cm di lunghezza, 2,5 cm di diametro e in un grande nido possono formarsi fino a 10 bulbi.Lo strato superiore di scaglie secche è di colore rosso-viola, l'interno è viola chiaro. Le teste hanno un sapore succoso con un retrogusto dolce-piccante. La piuma è sottile, si allunga fino a 35 cm, ha un sapore succoso e tenero.
Lo scalogno Regina Bianca si distingue per la maturazione precoce delle rape. Nel nido si formano circa 10 bulbi rotondi-oblunghi, del peso fino a 70 g, le squame secche sono di colore bianco-crema, la polpa è bianca come la neve. Il gusto è dolce-speziato, succoso. La varietà si riproduce rapidamente, raramente si ammala e il raccolto raccolto viene conservato a lungo.
Descrizione della varietà di scalogno Belozerets 94: caratterizzato dai limiti precoci di maturazione della rapa, passano 78 giorni dal giorno della semina. Bulbi dal gusto pungente, del peso fino a 30 g, di forma tondo-ovale. Scaglie viola secche. La varietà è caratterizzata da un'elevata resa, un'eccellente conservabilità e una buona resistenza alle malattie.
Scalogno: proprietà benefiche
Le proprietà benefiche dello scalogno sono determinate dal suo alto contenuto di vitamine (soprattutto vitamina C) e minerali. Il consumo regolare di questo ortaggio migliora il funzionamento degli organi interni e dell'intero organismo nel suo insieme:
- la pressione sanguigna è normalizzata;
- le pareti dei vasi sanguigni si rafforzano;
- i livelli di colesterolo diminuiscono;
- l'immunità aumenta;
- migliora il funzionamento degli organi digestivi;
- la flora patogena viene distrutta;
- migliora la vista.
La verdura contiene antiossidanti che rimuovono le tossine e il colesterolo cattivo dal corpo. Includere lo scalogno nella dieta ha un effetto benefico sulla condizione di capelli e unghie.
Per il suo gusto delicato e l'aroma delicato, lo scalogno è definito una verdura gourmet. Viene aggiunto durante la preparazione di primi e secondi piatti, nonché nelle insalate. Le cipolle vengono marinate, congelate, essiccate.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Nel primo anno dopo la semina, gli scalogni non formano più di 5 bulbi, nel secondo anno molto di più: 10-14 bulbi. La cosa principale è sapere come coltivare il raccolto, quando piantarlo e in quale luogo.
Il materiale da piantare può essere piantato in primavera, all'inizio di aprile, e prima dell'inverno, alla fine di ottobre. Se piantare le cipolle in autunno, allora le verdure cresceranno presto e la raccolta potrà iniziare due settimane prima del solito.
Preparare i letti
Lo scalogno si sviluppa bene in aree aperte dove la luce solare entra liberamente. Pertanto, è necessario piantare lontano da alberi e arbusti. Il terreno deve essere fertile, non acido, sciolto e leggero. Il terreno acido compromette la qualità del raccolto. I bulbi diventano piccoli e perdono le loro proprietà benefiche.
I migliori predecessori dello scalogno sono legumi, cetrioli, zucchine, cavoli e pomodori. Non piantare nei letti dove sono stati precedentemente raccolti girasoli, carote, mais, aglio e barbabietole. Accanto ai letti di cipolle puoi piantare carote, ravanelli, cetrioli e fragole.
Quando si pianta lo scalogno in piena terra in primavera, il terreno viene preparato in autunno. Il terreno viene scavato e vengono aggiunti fertilizzanti (ad esempio letame marcito). In primavera il terreno viene nuovamente allentato e vengono applicati fertilizzanti minerali. Puoi pianificare le aiuole nella zona in cui cresce il prato. Il lavoro inizia rimuovendo l'erba per la larghezza del futuro letto e lasciando intatti i passaggi.
Preparazione dei bulbi
La fase preparatoria, che consiste nella selezione, riscaldamento, ammollo e disinfezione del materiale vegetale, è necessaria per ottenere un buon raccolto.
Prima di piantare, i bulbi dovrebbero essere ordinati. Sono adatte lampadine da 3 cm, senza danni o ammaccature. I semi selezionati devono essere riscaldati.È meglio farlo in due fasi: in primo luogo, le cipolle vengono conservate per due settimane ad una temperatura di +20, quindi riscaldate per 10 ore ad una temperatura di +40 gradi. Grazie a questa procedura si attiva la crescita delle piante e si previene la formazione di germogli.
Dopo il riscaldamento, si consiglia di posizionare i bulbi in soluzioni che stimolano la crescita per 5-6 ore. Ad esempio sono adatti preparati come Zircon e Humisol.
Nonostante lo scalogno sia molto resistente alle malattie, si consiglia di eseguire una procedura di disinfezione. A questo scopo, il materiale vegetale dovrebbe rimanere in una soluzione debole di permanganato di potassio per circa due ore. Oltre al permanganato di potassio, la soluzione può essere preparata a base di sale o fitosporina.
Piantare e curare
Per produrre i bulbi si comincia a piantare lo scalogno alla fine di marzo. Il materiale di semina scelto è di piccole dimensioni, del diametro di 2-3 cm, per ottenere le piume si piantano bulbi più grandi a fine ottobre. Approfondiscono i fori preparati di 5 cm, i bulbi devono essere disposti secondo uno schema di 20 x 10 cm.
Se segui le regole per piantare e curare le verdure in piena terra, le verdure e i bulbi ti delizieranno con il loro gusto gradevole:
- Il raccolto viene annaffiato regolarmente e abbondantemente.
- Dopo l'irrigazione è necessario allentare il terreno.
- Il diserbo è necessario per eliminare tempestivamente le erbacce che causano la diffusione di malattie e parassiti.
- L'alimentazione viene effettuata due volte a stagione.
Nella stagione fredda lo scalogno può essere colpito da malattie fungine (oidio, fusarium, peronospora) ed essere attaccato da parassiti (mosca della cipolla, nematode della cipolla). I letti possono essere trattati con preparati: Quadris, Maxim, legno di frassino aiuta ad affrontare bene il problema.
Nella zona preparata, praticare dei solchi profondi 6 cm e versare acqua. Se i bulbi vengono piantati prima dell'inverno, vengono approfonditi di 1-2 cm in più. La distanza nel letto tra i bulbi grandi è di 18 cm, tra i bulbi di media grandezza è di circa 15 cm e tra quelli piccoli rimane una distanza di 10 cm.
Pulizia e conservazione
Date esatte, quando togliere le cipolle dall'orto, NO. Le date possono cambiare, tutto dipende dal tempo, dalle caratteristiche di cura e dalla varietà. Le piume verdi sono pronte da mangiare entro un mese dalla germinazione.
Il primo segno che i bulbi sono maturi è il disseccamento e l'allettamento delle piume. La pulizia deve essere eseguita in tempo, altrimenti i nidi si spezzeranno in bulbi separati e inizieranno a germogliare.
Utilizzando una pala, scavare alla base del cespuglio ed estrarlo manualmente. Quindi si scrollano di dosso lo sporco aderente e lo lasciano asciugare, lasciandolo sul letto del giardino. Se il tempo è piovoso, rimuovi i raccolti raccolti in una stanza con una buona ventilazione.
Una volta asciutti i bulbi si possono dividere in singole schegge. Le foglie secche vengono tagliate, lasciando un moncone di 4 cm, si consiglia un'ulteriore conservazione in una stanza buia e fresca. La densità e le sostanze benefiche vengono preservate per 7–9 mesi.
Scalogno in crescita per le piume
Gli scalogni vengono spesso coltivati per le piume verdi. Le piume iniziano a essere tagliate ad un'altezza di 25 cm, il periodo medio è un mese dopo la semina. La coltivazione dello scalogno ha i suoi vantaggi. Le foglie praticamente non formano frecce e hanno un gusto delicato e succoso.
Le verdure maturano più velocemente se le cipolle vengono piantate prima dell'inverno. Scegli varietà di scalogno resistenti al freddo. Puoi piantare cipolle in scatole e coltivarle a casa. In quest'ultimo caso la semina inizia alla fine di febbraio.
Scalogno in crescita per rape e caratteristiche di cura
La coltivazione dello scalogno ha i suoi vantaggi. La maturazione precoce non è l'unico indicatore di come differisce dalle cipolle. La rapa scalogno inizia a maturare dopo 2 mesi e la verdura cipolla dopo 3 mesi. Il bulbo dello scalogno contiene vitamine più utili e si conserva meglio in inverno.
Durante l'intera stagione di crescita vengono forniti diserbo e dissodamento del terreno, irrigazione regolare, concimazione e trattamento contro parassiti e malattie.
Caratteristiche per ottenere i semi di cipolla di Ashkelon
La cipolla di Ashkelon è un altro nome per lo scalogno. I semi e i germogli di scalogno necessitano di un rinnovo periodico. Ciò eliminerà la malattia e la degenerazione. Ogni 3-4 anni il materiale di semina viene cambiato. Puoi acquistare semi prelibati o prepararli tu stesso.
Per fare questo, seleziona i bulbi di scalogno grandi e sani e conservali per tre mesi ad una temperatura di +6 gradi. Successivamente vengono piantati nel terreno in primavera. Per ottenere le frecce, devi piantare le cipolle prima del solito.
Sui bulbi selezionati e lavorati si formeranno delle frecce con fiori. Al posto dei fiori si formano poi ombrelle con baccelli. I semi non vengono prodotti in ogni capsula. Pertanto, questo deve essere preso in considerazione quando si raccolgono i semi. Crescere dai semi non è difficile.
Scalogno: cresce dai semi
Si consiglia di far germinare i semi prima di piantare. Vengono messi a bagno in acqua tiepida per 48 ore. Successivamente i semi vengono distribuiti su una superficie di tessuto ed essiccati.
Il materiale di semina viene posto nei solchi predisposti sul posto, profondi 5 cm, e ricoperti con un piccolo strato di terra. Quando si coltiva lo scalogno, è necessaria una cura standard:
- Nel primo periodo dopo la semina vanno effettuate annaffiature frequenti ed abbondanti. Tre settimane prima del raccolto, la quantità di irrigazione viene ridotta.
- Affinché la pianta riceva più ossigeno e componenti nutrizionali, viene effettuato l'allentamento. La procedura consente di evitare la comparsa di una crosta sulla superficie terrestre.
- Non si dovrebbe permettere alle erbacce di crescere, quindi estirpare le erbacce regolarmente.
Durante l'intera stagione di crescita è sufficiente effettuare due alimentazioni. Quando è meglio concimare e cosa nutrire? La prima volta che devi applicare il fertilizzante è in primavera, quando la pianta ha tre piume (ad esempio, l'urea è adatta). La seconda alimentazione viene effettuata dopo due settimane. Durante questo periodo di sviluppo sono necessari fosforo e potassio.
Consigli di un giardiniere esperto
I segnali esterni ti diranno quando è meglio raccogliere lo scalogno. Spesso la maturazione fisiologica dello scalogno avviene negli ultimi giorni di luglio. I nidi scavati vengono divisi in bulbi separati, essiccati e conservati.
Molte varietà hanno una durata di conservazione fino a 7 mesi. Puoi conservarlo in sacchetti di rete, scatole, puoi intrecciarlo e appenderlo. Puoi tagliare la cipolla e le verdure a pezzi e congelarle.