Quando si coltivano cipolle per rape, è necessario seguire una serie di tecniche agrotecniche e prestare particolare attenzione. In questo caso, non ci saranno problemi in nessuna fase dello sviluppo della pianta e il raccolto ti delizierà con la sua qualità e quantità. Innanzitutto bisogna scegliere il metodo più adatto, come piantare le cipolle.
Caratteristiche della cultura
Le cipolle appartengono a specie vegetali di uno, due e tre anni. Dai semi di un ortaggio chiamato nigella si ottengono nel primo anno insiemi di cipolla. Il set è di piccole dimensioni, 2 cm di diametro e pesa circa 5 g. Già nel secondo anno si ottengono cipolle grandi dai set. Se pianti una cipolla del genere nel terzo anno, puoi ottenere semi: nigella.
Ci sono molti vantaggi nel coltivare le cipolle rapa dai set. Puoi raccogliere un ricco raccolto di grandi teste già 75 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Questo ortaggio non necessita di annaffiature e diradamenti frequenti. Le cipolle coltivate dai set vengono conservate bene e per lungo tempo.
Il criterio principale per quando piantare le cipolle in piena terra è la temperatura del suolo. È meglio aspettare che lo strato superiore si scaldi fino a +12 gradi. Se pianti cipolle in un terreno freddo, si formeranno molte frecce, ma la rapa sarà piccola e un tale raccolto non verrà conservato a lungo.
Il materiale da piantare deve essere selezionato. I bulbi devono essere lisci, densi, senza macchie o odori sgradevoli. È preferibile selezionare i cespi più grandi; successivamente formano piccoli germogli, sopportano bene il freddo e crescono velocemente.
Il materiale vegetale viene disinfettato. A tale scopo, i bulbi vengono conservati per qualche tempo in una soluzione debole di permanganato di potassio, solfato di rame o sale da cucina.
Preparazione del terreno
Per la semina e la cura in piena terra, scegli un'area ben illuminata dove non scorrono le acque sotterranee. È meglio se il terreno è limoso. Le cipolle si sviluppano bene in terreni neutri. Se il terreno è acido, dovresti prima aggiungere la cenere di legno. Due anni prima della semina della verdura, puoi delimitare il terreno preparato. I migliori predecessori delle cipolle sono cavoli, cetrioli, patate e pomodori.
In autunno, il terreno per la coltivazione delle piantine in piena terra viene ripulito dai residui vegetali e le erbacce vengono rimosse. Successivamente, innaffia il terreno in modo che le piantine di erbacce rimanenti emergano di nuovo. Poi iniziano a scavare. La profondità della pala dovrebbe essere di almeno 25 cm.
Durante gli scavi autunnali è consigliabile aggiungere humus o compost.Si consiglia di aggiungere circa 5–6 kg di humus per ogni metro quadrato. Se il terreno non ha abbastanza componenti nutrizionali, è necessario aggiungere anche fertilizzanti di urea, perfosfato e potassio.
In primavera, prima di piantare i semi, durante l'allentamento viene aggiunto nitroammophos. Piantare cipolle su una testa in piena terra inizia nella prima metà di maggio, quando inizia il clima caldo. La cosa principale è che il terreno si riscalda e non è inferiore a + 12 gradi.
Quale varietà dovrei scegliere?
Quando si sceglie una varietà di verdure piccanti, è necessario considerare alcune caratteristiche.
- In base al periodo di maturazione si distinguono le varietà di cipolla precoce (il bulbo si forma in circa 92 giorni), media (il periodo di sviluppo dura circa 110 giorni) e tardiva (la maturazione avviene in 120 giorni). Alcuni bulbi vengono coltivati per le verdure, altri sono destinati alla coltivazione delle rape.
- La dimensione del frutto può variare da 50 ga 350 g.
- Secondo il loro gusto, ci sono varietà di verdure piccanti, semi-piccanti e dolci.
Per coltivare cipolle per rape dai semi, scegli le varietà precoci con la formazione di un bulbo, ad esempio Odintsovets, Red Baron, Strigunovsky, Kaba, Tsitaussky, Shaman, Centaur, Vostorg, Crimson Ball.
I semi selezionati iniziano a essere seminati in solchi prepreparati profondi 1,5 cm circa alla fine di aprile. L'area dovrebbe essere ben illuminata. Dopo l'emergere delle piantine, inizia il diradamento.
Le cipolle che crescono male devono essere nutrite in tempo. I fertilizzanti opportunamente selezionati consentono di ottenere un raccolto ampio e abbondante, oltre a prevenire una serie di malattie e invasioni di parassiti. Le verdure necessitano di quantità sufficienti di fosforo, potassio e azoto.
Le cipolle molto spesso formano molti germogli a causa della semina precoce in terreno scarsamente riscaldato, della conservazione impropria del materiale di semina o se la dimensione della testa supera i 3 cm.È meglio tagliare le frecce risultanti proprio alla base, altrimenti non permetteranno la formazione di teste succose e grandi.
È possibile piantare cipolle sulla testa a luglio? È possibile, ma come materiale di semina vengono utilizzate solo le cipolle coltivate da set. Vengono selezionati solo bulbi densi e grandi. L'unica differenza nella cura sarà l'irrigazione frequente dei letti. In questo caso, il verde ti delizierà per tutto l'autunno. Il bulbo sarà idoneo al consumo solo immediatamente dopo la raccolta; non viene conservato per la conservazione.
Quando piantare?
È molto importante scegliere il momento giusto quando piantare le cipolle su una testa in piena terra. La semina inizia a una temperatura del suolo di almeno +12 gradi. A temperature dell'aria fredde e del terreno freddo, la massa verde delle cipolle inizia a svilupparsi attivamente, mentre la parte sotterranea rimane debole e sottosviluppata. Si formano molte frecce con semi, che prenderanno tutte le sostanze nutritive e l'umidità per la loro maturazione.
Nella Russia centrale, dove il clima non è caratterizzato da un clima costantemente caldo, iniziano a piantare piantine all'inizio di maggio. Nelle regioni meridionali puoi iniziare a piantare un po' prima, alla fine di aprile. Nelle regioni settentrionali è meglio lasciare la semina delle cipolle fino a metà maggio.
L'elaborazione del sito inizia in autunno. Scavano in profondità e applicano fertilizzanti organici e minerali. Il terreno migliore è considerato argilloso o chernozem.
Approdo
Per le cipolle in piena terra, il terreno sciolto, non acidificato e fertile è considerato il migliore. Piantare cipolle sulla testa in primavera viene spesso fatto in una riga. Sul terreno sono segnati solchi profondi 6 cm, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 14 cm.La spaziatura tra i bulbi stessi dipende dalla loro dimensione. Se le teste sono grandi, la distanza dovrebbe essere di almeno 10 cm, se le teste sono piccole sono sufficienti 6 cm.
I bulbi non devono essere spinti troppo in profondità nel terreno. Basta approfondirlo leggermente e coprirlo con un piccolo strato di terreno. Dopo la semina, i letti vengono annaffiati e pacciamati con segatura o paglia.
Già il decimo giorno compaiono i primi germogli. Per garantire che l'ossigeno e le sostanze nutritive siano distribuiti uniformemente nel terreno e penetrino più rapidamente nelle radici, è necessario un allentamento. Assicurati di eseguire il diserbo per prevenire la diffusione delle erbacce.
Le teste di cipolla per la conservazione iniziano a essere conservate solo dopo la maturazione e l'essiccazione finali del raccolto raccolto. Altrimenti, il raccolto non verrà immagazzinato e inizierà a marcire.
Cura
La prima alimentazione delle cipolle sulle rape viene effettuata 14 giorni dopo l'emergenza. Se la piuma è di colore pallido, debole e letargica, il fertilizzante può essere applicato prima. Tipicamente l'irrigazione radicale viene utilizzata con una soluzione a base di urea o nitroammophoska.
La seconda poppata viene effettuata dopo altre tre settimane (solitamente coincide con la seconda metà di giugno). Durante questo periodo è importante ricostituire il terreno con le riserve di potassio e fosforo. Puoi preparare una soluzione di perfosfato e sale di potassio.
Come nutrire le cipolle a luglioin modo che diventi grande e succoso? Se il terreno non è sufficientemente arricchito di micronutrienti, diventa necessaria una terza concimazione. È meglio applicare fertilizzanti complessi. L'opzione ideale è il complesso già pronto Agricola 2, Giant, Effecton.
L'irrigazione dei letti di cipolla dovrebbe essere moderata. Nelle prime settimane dopo la germinazione è sufficiente annaffiare una volta ogni due settimane.Se il clima è caldo, senza pioggia, la frequenza dell'irrigazione viene aumentata a una volta alla settimana. Dopo l'irrigazione è necessario allentare per evitare la formazione di croste.
Se le pratiche agrotecniche vengono violate e viene prestata cura inadeguata, aumenta il rischio di sviluppare malattie. Le cipolle sono spesso colpite da un'infezione fungina (oidio, marciume radicale). Possono anche comparire parassiti, come mosche della cipolla, tarme e nematodi.
Quando la lunghezza delle piume raggiunge i 15 cm, si consiglia di prevenire i parassiti trattando i letti con solfato di rame. Prendi 10 g di solfato di rame e 15 ml di sapone liquido per secchio d'acqua. Puoi cospargere i letti con cenere di legno o polvere di tabacco.
Raccolta e conservazione
È molto importante raccogliere le rape e le piume al momento giusto. Esistono molti modi per determinare quando maturano le cipolle. Molto spesso sono guidati da segni esterni. La piuma inizia a ingiallire, seccarsi, arricciarsi e la maggior parte delle cime cade a terra. Il collo del bulbo si assottiglia e si secca. Il bulbo è ricoperto da una buccia dorata e frusciante.
Due settimane prima della raccolta, smetti di annaffiare le teste delle cipolle e di applicare il fertilizzante. Ciò consentirà alle sostanze nutritive di concentrarsi nella rapa e non nelle cime. Alcuni giardinieri rastrellano il terreno attorno ai bulbi, esponendoli leggermente. Questo procedimento permette al calore e alla luce di penetrare più velocemente nella parte sotterranea della pianta.
La raccolta viene effettuata meglio con clima secco e caldo. Non è consigliabile estrarre l'arco a mano, poiché potresti danneggiare il fondo e strappare la parte superiore. È meglio scavare con una forchetta o una pala. Scuotere via lo sporco aderente dalle teste, ma non sbattere i bulbi l'uno contro l'altro.
Il raccolto raccolto viene steso su fogli di cartone o compensato in uno strato direttamente sui letti, lasciandolo asciugare sotto i raggi del sole. Se il tempo è piovoso, le cipolle dovrebbero essere asciugate in una stanza asciutta dove penetra aria fresca.
La cipolla asciuga completamente in circa due settimane. Successivamente si comincia a tagliare le cime, lasciando un moncone di 5–6 cm. Se pensate di intrecciare le cime e appenderle, lasciate una lunghezza di circa 10 cm.
È preferibile conservare le teste in scatole di legno, scatole di cartone, sacchetti di stoffa o reti. Devono essere risolti periodicamente. In autunno, dopo la raccolta, l'appezzamento viene dissotterrato, tutti i residui vegetali vengono rimossi dal letto e viene applicato il fertilizzante.