Come puoi nutrire le cipolle in primavera e in estate per renderle grandi?

Per ottenere un buon raccolto, devi sapere come nutrire le cipolle in modo che siano grandi. Per fare questo, i residenti estivi esperti utilizzano fertilizzanti minerali e organici. Ma per ottenere un raccolto abbondante, questi fertilizzanti dovrebbero essere usati correttamente, seguendo il programma di applicazione di determinate sostanze in una particolare stagione. Altrimenti, quando si utilizzano fertilizzanti inadeguati alla fase di sviluppo della pianta, si può ottenere un risultato inaspettato sotto forma di un bulbo sottosviluppato e di un gran numero di piume e frecce.


Minerali per le verdure

Nutrire le cipolle con fertilizzanti minerali è una cura necessaria per lo sviluppo di teste a tutti gli effetti e la loro maturazione tempestiva. In particolare la pianta necessita di azoto, potassio e fosforo per lo sviluppo del bulbo.

minerali per le verdure

L'uso di fertilizzanti in giardino: nitrato di ammonio - nitrato di ammonio, per la lavorazione delle cipolle può migliorare la qualità nutrizionale del terreno se applicato come parte di soluzioni complesse. Devono essere miscelati con una piccola quantità di solfato, azoto e potassio. È anche possibile preparare autonomamente i fertilizzanti utilizzando componenti nutrizionali.

Alimentazione tempestiva

La fertilizzazione delle cipolle dovrebbe consistere nell'applicazione ripetuta di varie sostanze minerali e organiche al terreno. Il bisogno della pianta per l’una o l’altra alimentazione dovrebbe essere determinato in base alla sua stagione di crescita.

In media, le cipolle devono essere nutrite 3-4 volte a stagione. I letti dovrebbero essere concimati per la prima volta e la concimazione successiva dovrebbe essere effettuata dopo la semina. Per renderlo più conveniente per i residenti estivi alle prime armi, prima di piantare la pianta e durante il suo sviluppo, è meglio determinare la necessità di concimazione secondo il programma di fertilizzazione primavera-estate.

alimentazione tempestiva

Preparazione del terreno autunnale

Il compito di aumentare la qualità nutrizionale del terreno prevale su altri metodi di cura delle piantagioni. Ciò è dovuto al fatto che il terreno nutriente è un fattore fondamentale che influenza la produzione di un abbondante raccolto di cipolle. Per aumentare questo indicatore, è necessario aggiungere fertilizzanti organici al terreno. Il primo passo in autunno è scavare i letti e poi aggiungere letame al terreno.

È possibile calcolare la quantità richiesta di fertilizzante valutando le condizioni iniziali del terreno.

Se il sito ha una struttura in argilla, per ogni metro quadrato vengono aggiunti 5 chilogrammi di torba, letame o humus.Inoltre, è necessario aggiungere al terreno 10 chilogrammi di sabbia fluviale. Questa composizione conferirà al terreno una struttura sciolta e leggera e ne aumenterà le caratteristiche nutrizionali.

preparazione del terreno

Se le cipolle vengono piantate su terriccio, in terreno dominato dalla sabbia, in terra nera, il terreno va concimato con 5 chilogrammi di torba e 3 chilogrammi di humus. Questo fertilizzante è adatto per ricostituire le risorse nutrizionali dopo la coltivazione delle piante precedenti.

In autunno non dovresti concimare il terreno con minerali, poiché la maggior parte di essi viene lavata via dall'acqua di fusione. Se non c'era tempo per preparare il terreno prima, il terreno dovrebbe essere scavato prima di concimare e poi concimato con 1 cucchiaino di urea e 2 cucchiai di perfosfato. Anche in questa fase puoi nutrire le cipolle con la cenere. In questo caso, la cenere di legno dovrebbe essere semplicemente sparsa sui letti.

periodo autunnale

Prima alimentazione in primavera

Le cipolle vengono piantate nel terreno all'inizio della primavera in modo che i loro bulbi possano resistere completamente a vari parassiti. Inoltre, tale piantagione aiuta le piante a rilasciare le piume in anticipo. Pertanto, la prima alimentazione delle cipolle in primavera ed estate è una necessità, viene effettuata nel momento in cui la piuma della cipolla raggiunge una lunghezza di 3-4 centimetri. Per nutrire la piantagione in questo momento, puoi utilizzare vari fertilizzanti:

piantato nel terreno

  1. Molti residenti estivi utilizzano composizioni minerali già pronte per nutrire le cipolle. Il fertilizzante Vegeta è particolarmente popolare in questo periodo.
  2. Se non è possibile acquistare una composizione già pronta, puoi preparare tu stesso il fertilizzante minerale mescolando 1 bicchiere di letame in 10 litri di acqua. Questa soluzione va applicata su 1 metro quadrato di piantagione in modo che non cada sulla parte verde della pianta.
  3. Per ottenere un complesso minerale per una pianta, prendi 30 grammi di nitrato di ammonio, 20 grammi di cloruro di potassio e 40 grammi di perfosfato per secchio d'acqua. Il superfosfato deve essere sciolto un giorno prima della concimazione, poiché questa sostanza richiede molto tempo per dissolversi.

Puoi utilizzare uno qualsiasi dei mezzi sopra descritti per la prima alimentazione delle cipolle. Arricchiscono il terreno con azoto, che aiuta a stimolare la crescita delle piante, ad aumentare il numero di piume e il volume del bulbo.

usano i residenti estivi

Seconda poppata

Nella seconda fase della stagione di crescita delle cipolle, viene effettuata la successiva concimazione del terreno. Questo viene fatto 30-35 giorni dopo la prima poppata. Molto spesso, l'alimentazione estiva delle cipolle viene effettuata utilizzando i seguenti mezzi:

  • Composizione complessa Agricola-2.
  • Miscela minerale autopreparata composta da 1 secchio d'acqua, 30 grammi di cloruro di potassio, 30 grammi di nitrato di ammonio, 60 grammi di perfosfato.
  • Infuso preparato mettendo a bagno in acqua le erbe infestanti e immergendole sotto pressione per un paio di giorni. La soluzione risultante viene diluita con acqua fino ad ottenere una leggera tinta brunastra e utilizzata per l'irrigazione.

Molto spesso, la seconda alimentazione delle cipolle a luglio consente di ottenere un buon raccolto di cipolle. E aumenta anche la durata di conservazione delle cipolle.

Composizione agricola

Fase finale

L'alimentazione finale delle cipolle viene effettuata durante il periodo in cui la testa della cipolla aumenta fino a 4-5 centimetri di diametro. In questo momento, i bulbi vegetali diventano densi ed è vietato utilizzare composti contenenti una maggiore quantità di azoto per fertilizzarli. Il fatto è che questa sostanza porta i processi di crescita dei bulbi nella fase attiva e non consente loro di maturare completamente. È meglio utilizzare quanto segue per concimare le piantagioni durante questo periodo:

  • una soluzione preparata da 1 secchio d'acqua, 30 grammi di perfosfato, 60 grammi di cloruro di potassio (calcolata per trattare 5 metri quadrati di terreno);
  • prodotto pronto Effecton-O, integrato con perfosfato in un rapporto da 2 a 1;
  • cenere: questa sostanza è ricca di fosforo e potassio.

alimentazione finale

Per preparare un rimedio popolare per nutrire le cipolle dalla cenere, è necessario utilizzare le istruzioni:

    1. 250 grammi di cenere di legno vengono sciolti in 10 litri di acqua bollente.
    2. L'infusione viene lasciata per 3-4 giorni.
    3. Quindi il liquido viene diluito per metà con acqua e utilizzato per annaffiare le piantagioni.

Questa alimentazione è l'ultima prima della raccolta delle cipolle. Vale la pena considerare che il suo utilizzo può essere abbandonato se la piuma e le teste crescono attivamente.

cenere di legno

Punti importanti

La concimazione delle cipolle dovrebbe essere effettuata solo quando necessario. È inoltre necessario monitorare l'adeguatezza dell'utilizzo di determinati mezzi. Per evitare errori, è possibile utilizzare le seguenti note:

  • il letame fresco non può essere utilizzato per coltivare il terreno su cui crescono le cipolle, poiché crea un ambiente favorevole allo sviluppo di patologie, attira i parassiti e attiva la crescita delle erbe infestanti;
  • quando si curano le cipolle, con aumento dell'azoto, è necessario ridurre la concentrazione di questa sostanza nel terreno, soprattutto durante il periodo di crescita dei bulbi;
  • Non si può superare il dosaggio delle sostanze minerali indicato nelle ricette e nelle istruzioni per le preparazioni, poiché nelle rape cominciano ad accumularsi i nitrati;
  • Si consiglia di concimare le cipolle utilizzando un annaffiatoio, evitando che il fertilizzante penetri nella parte verde della pianta; quando si lavorano le piume, lavarle accuratamente con acqua pulita;
  • tutti i minerali vengono aggiunti come parte di fertilizzanti complessi;
  • quando si utilizzano miscele minerali secche, possono semplicemente essere sparse sul terreno sotto la pioggia e quindi sigillate, allentando le pile di 3-5 centimetri.

fattibilità dell'utilizzo

Il fertilizzante potassico viene assorbito meglio se applicato dopo un'abbondante irrigazione. Una caratteristica simile si applica alla maggior parte degli altri fertilizzanti.

Ricette popolari

Nutrire le cipolle utilizzando i mezzi sopra descritti è il metodo più comune per prendersi cura delle piantagioni. Ma se i residenti estivi usano rimedi popolari per nutrire le cipolle, le teste diventeranno grandi e matureranno in modo tempestivo.

L'ammoniaca o il lievito sono spesso usati come tali mezzi. Devono essere utilizzati per concimare il terreno secondo le istruzioni.

metodo comune

Fertilizzanti organici

Puoi anche nutrire le cipolle con fertilizzanti organici. Se la concimazione viene effettuata con letame o verbasco è necessario attendere che marcisca per evitare l'insorgere di patologie pericolose per la piantagione.

Puoi anche preparare una soluzione dall'urea: prendi 1 cucchiaio di prodotto per secchio d'acqua. Se necessario, aggiungere 2 cucchiai di perfosfato alla miscela risultante.

fertilizzanti organici

Ammoniaca

L'ammoniaca è una fonte di azoto, quindi il fertilizzante dovrebbe essere applicato solo nelle prime fasi della stagione di crescita delle verdure. È anche possibile utilizzare l'ammoniaca per compensare la carenza di questa sostanza. Per riconoscere una mancanza di azoto, dovresti prestare attenzione alla comparsa dei seguenti sintomi:

  • ingiallimento delle piume;
  • rallentamento della crescita della rapa.

Per far fronte alla comparsa di questi sintomi è necessario preparare una soluzione composta da 10 litri di acqua e 3 cucchiai di ammoniaca. Successivamente, innaffia la cipolla, è meglio farlo alla radice, poiché l'ammoniaca può danneggiare le piume che crescono attivamente.Inoltre, tale trattamento delle piantagioni aiuta a far fronte all'attacco delle mosche della cipolla.

ingiallimento delle piume

Lievito di panetteria

L'uso di fertilizzanti di lievito per cipolle aiuta non solo ad arricchire il terreno con l'ossigeno, ma anche a normalizzare l'attività vitale della microflora benefica. Sotto l'influenza di tali fertilizzanti, le sostanze organiche iniziano a decomporsi attivamente, motivo per cui la cipolla assorbe rapidamente tutti i componenti necessari per la sua crescita.

Come nutrire le cipolle con il lievito? Questo trattamento deve essere effettuato nella stagione calda. Per preparare la composizione è necessario sciogliere 1 chilogrammo di lievito fresco in 5 litri di acqua. Aggiungi una piccola quantità di zucchero alla composizione.

Se necessario, puoi aggiungere alla composizione 250 millilitri di cenere di legno. Questo ingrediente aiuterà ad aumentare i livelli di fosforo e potassio nel terreno. Dopo che la composizione ha iniziato a fermentare attivamente, deve essere diluita con acqua tiepida in un rapporto di 1:2 e quindi utilizzata per l'irrigazione.

lievito di birra

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino