Come piantare correttamente le cipolle in primavera o in autunno in modo che ci siano bulbi grandi

Le cipolle sono una coltura vegetale coltivata da quasi tutti i giardinieri. Ciò è dovuto al fatto che le cipolle sono uno degli ingredienti più apprezzati in cucina, un'utile aggiunta alla dieta. Questo è il motivo per cui molti residenti estivi pongono la domanda: come piantare correttamente le cipolle in modo che ci siano bulbi grandi? Per ottenere un buon raccolto, la semina delle cipolle deve essere effettuata tenendo conto di diverse regole: scelta del luogo, selezione del materiale di semina e determinazione della stagione ottimale.


Preparazione del terreno per la semina primaverile

Prima di iniziare a piantare un raccolto, devi capire che tipo di cipolla piace al terreno. La prima cosa che dovresti capire è che la cultura della cipolla cresce e si sviluppa attivamente in condizioni di buona luce e calore.

Se la pianta sperimenta una mancanza di luce, i bulbi non si svilupperanno e la pianta appassirà presto. Pertanto, l'opzione migliore per coltivare cipolle sono luoghi centrali nel giardino, accanto ai quali non crescono alberi o si trovano edifici alti.

Quindi è necessario determinare il tipo di terreno; il terreno viene diagnosticato utilizzando la cartina di tornasole. Cipolla ama il terriccio sabbioso o il terreno sabbioso. In tali condizioni, la pianta forma un apparato radicale sano e potente e matura anche in modo tempestivo.

Successivamente, devi sapere come preparare un letto per le cipolle; le attività preparatorie sono le seguenti:

  1. In autunno il letto viene concimato con letame marcito o cenere. Tali fertilizzanti contengono una grande quantità di sostanze nutritive che aiutano lo sviluppo delle cipolle. La quantità ottimale di fertilizzante per 1 metro quadrato: 6 chilogrammi.
  2. L'intera cresta deve essere scavata ad una profondità di 20 centimetri.
  3. Tutti i detriti e le erbacce vengono rimossi dal terreno.
  4. Dopo che il terreno è stato fertilizzato, deve essere livellato con un rastrello e lasciato in queste condizioni fino all'inizio della primavera.

arco tra le mani

Questa preparazione del terreno ti consentirà di ottenere un raccolto di cipolle sano e abbondante. In primavera devi scavare di nuovo il terreno. Ciò consentirà una distribuzione uniforme dei nutrienti nel terreno.

Preparazione del materiale di semina

Per ottenere un buon raccolto, è necessario lavorare le cipolle prima di piantarle. Prima di tutto, i bulbi vengono smistati.Per la semina possono essere utilizzati solo bulbi sani e senza danni sulla superficie.

Successivamente, la preparazione del materiale di semina dovrebbe essere eseguita utilizzando le istruzioni:

  1. I semi selezionati vengono distribuiti in base alla dimensione. Ciò è necessario per una crescita uniforme delle cipolle.
  2. Il materiale di semina viene lasciato asciugare ad una temperatura di 35 gradi per 3 giorni. Se non è possibile asciugare la cipolla in questo modo, deve essere calcinata in forno ad una temperatura di 40 gradi. Il tempo di lavorazione del forno è di 4 ore.
  3. Successivamente il seme viene immerso nell'osta stimolatore per 8 ore.
  4. I bulbi vengono rimossi dal fertilizzante e immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per 10 minuti.
  5. Il materiale di semina viene quindi risciacquato e utilizzato per la semina.

piantare cipolle nei campi

Tale lavorazione e ammollo delle cipolle prima della semina attiva i processi metabolici nei bulbi, migliora la loro germinazione e li protegge dalle malattie.

Come piantare correttamente le cipolle sulle rape?

Per ottenere una pianta sana, una rapa completamente adulta, piantiamo le piantine nel terreno solo quando la temperatura raggiunge i 12 gradi. Nella maggior parte dei casi, in primavera, le cipolle vengono piantate sulle rape a metà aprile o all'inizio di maggio. È meglio piantare in condizioni di tempo nuvoloso e la strada dovrebbe essere asciutta. Quindi vengono praticati dei fori nel letto secondo il seguente principio:

  • tra le piante in fila dovrebbe esserci una distanza di almeno 15 centimetri;
  • la distanza tra le file dovrebbe essere di 30 centimetri;
  • le piantine dovrebbero essere approfondite in fori o scanalature di 7-10 centimetri.

Dopo aver piantato i semi, il terreno deve essere irrigato. Per fare questo è necessario utilizzare acqua distillata. È consigliabile che sia a temperatura ambiente.

coltivare cipolle

Se durante la semina il residente estivo ha commesso un errore e ha posizionato i bulbi uno vicino all'altro, è necessario diluirli. Altrimenti, durante la stagione di crescita, le colture vegetali subiranno carenze nutrizionali. In questo caso, la crescita dei bulbi si fermerà e il sistema radicale inizierà ad intrecciarsi. Durante questo periodo sarà difficile diradare le piante.

Piantare cipolle a luglio o in primavera

Se un residente estivo decide di piantare una pianta in luglio o in primavera, in autunno deve preparare il letto per le cipolle. Esistono molte differenze tra la coltivazione delle colture in primavera o in estate.

Se un residente estivo vuole coltivare cipolle dai semi, la semina dovrebbe essere organizzata immediatamente dopo che il terreno si è riscaldato e la neve si è sciolta. Solo con tale semina le cipolle avranno il tempo di maturare. Se un giardiniere ha piantine seminate a fine febbraio, devono essere trapiantate nel terreno a metà aprile. Se un residente estivo vuole piantare rape in primavera, avrà bisogno delle raccomandazioni sopra elencate. In questo caso, le piantine vengono utilizzate come materiale di semina.

Molti residenti estivi, per ottenere un raccolto più ricco, piantano due volte. Vale la pena considerare che solo nei climi meridionali è possibile coltivare cipolle a luglio. La semina di luglio può essere effettuata solo se la stagione estiva termina a metà o fine settembre.

Avendo piantato le cipolle in estate, è necessario raccogliere alla fine di agosto, quindi per la semina dovrebbero essere utilizzate solo le varietà a maturazione precoce del raccolto. La verdura di luglio viene piantata in modo simile.

Semina dei semi

Nella maggior parte dei casi, le verdure a rapa vengono coltivate entro 2 anni. Questo tipo di coltivazione è tipico per la semina di una pianta utilizzando i semi. Dai semi seminati di nigella crescono i set di cipolle, che vengono utilizzati per coltivare le rape l'anno successivo.La temperatura e il modello di semina e semina vengono determinati utilizzando le seguenti istruzioni:

piantare cipolle

  1. Innanzitutto, i semi vengono immersi in acqua tiepida. Questa procedura è necessaria per selezionare i semi sani e scartare quelli vuoti.
  2. Dopo 24 ore, l'acqua viene scaricata. Dalla ciotola si preleva solo il seme caduto sul fondo.
  3. I semi selezionati vengono posti in una garza, avvolti e posti in un luogo buio.
  4. Dopo che i semi si sono asciugati, vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
  5. Dopo la disinfezione, il materiale viene essiccato e utilizzato per la semina.

La preparazione del terreno per la semina viene effettuata secondo le istruzioni di cui sopra. Quindi il residente estivo può iniziare a seminare:

  • in condizioni di terreno aperto vengono realizzate scanalature, la cui profondità è di 2-4 centimetri;
  • Tra le file c'è una distanza di 10-30 centimetri.
  • si annaffiano i solchi con acqua calda per disinfettare il terreno;
  • i semi vengono seminati a una distanza di 1–3 centimetri l'uno dall'altro;
  • successivamente si annaffia nuovamente i colmi utilizzando acqua a temperatura ambiente;
  • I letti sono coperti con pellicola.

cipolle coltivate

Dopo che le piantine appaiono sulla superficie del terreno, il film può essere rimosso.

Come piantare le cipolle invernali?

Per la semina prima dell'inverno è necessario utilizzare set di piccole dimensioni. Il materiale vegetale coltivato in primavera dovrebbe essere piantato 3-4 settimane prima che il terreno geli. È meglio piantare le cipolle quando la temperatura ambiente scende a 5 gradi.

Piantare una varietà invernale viene effettuata tenendo conto delle istruzioni:

  1. Sulla cresta si formano solchi profondi 3-4 centimetri.
  2. I solchi si trovano a una distanza di 10-15 centimetri l'uno dall'altro.
  3. Le piantine vengono piantate in solchi a una distanza di 3-10 centimetri l'una dall'altra.La distanza è determinata dalle dimensioni previste della rapa: maggiore è la varietà che forma la rapa, maggiore dovrebbe essere la distanza tra i set.
  4. I solchi sono cosparsi di terra e ricoperti di pacciame. Come pacciame vengono utilizzate foglie secche, humus, rami di abete rosso, cime, segatura e aghi di pino.

Dopo che arriva la primavera e la neve si scioglie, è necessario rimuovere il pacciame. Ciò consentirà al terreno di riscaldarsi più velocemente. Quindi il terreno viene allentato e le piante vengono nutrite con escrementi di pollo diluiti in acqua. Quando compaiono le foglie, è necessario applicare una seconda concimazione. L'opzione migliore per questo è il farmaco Plantafol.

Raccolta delle cipolle inizia quando le foglie cadono al suolo e le scaglie del bulbo acquisiscono un colore caratteristico della varietà. La cipolla viene estratta con molta attenzione e lasciata essiccare in un luogo ventilato. Dopo che i bulbi si sono asciugati, possono essere conservati.

Prendersi cura delle cipolle in piena terra

Quando si coltiva una pianta, è necessario non solo trattare le cipolle prima di piantarle, ma anche fornire altre cure necessarie. Per ottenere un buon raccolto di cipolle è necessario seguire alcune semplici regole:

piantare cipolle

  • È necessario annaffiare le piantagioni una volta alla settimana;
  • Per l'irrigazione dovrebbe essere utilizzata solo acqua stabilizzata;
  • con tempo asciutto l'irrigazione viene effettuata due volte a settimana;
  • dopo l'irrigazione o la pioggia, il terreno deve essere accuratamente allentato;
  • tutte le erbe infestanti emergenti devono essere rimosse tempestivamente;
  • Il solfato di rame può essere utilizzato come mezzo per prevenire le malattie fungine e virali delle cipolle;
  • nel mese di luglio occorre ridurre il numero delle innaffiature affinché le rape possano maturare completamente.

Dopo la comparsa dei primi germogli, se necessario, le piante dovrebbero essere diradate.

Metodo cinese di coltivazione dei bulbi

Oltre al metodo di coltivazione tradizionale, esiste anche quello cinese. I cinesi hanno inventato la coltivazione di grandi cipolle da materiale vegetale formando creste anziché creste. Le creste sono formate in modo tale da sollevarsi dal suolo di 15-20 centimetri, con una distanza di almeno 30 centimetri tra loro. Istruzioni per piantare le cipolle alla cinese:

  1. Le piantine preparate vengono immerse nelle creste profonde 2-3 centimetri, cosparse di terra e compattate leggermente.
  2. La cresta è irrigata.
  3. Quindi il terreno viene allentato.

È meglio piantare le cipolle alla cinese al mattino presto per proteggerle dalla luce solare. Questo metodo di semina ti consente di coltivare un ricco raccolto di bulbi grandi, completamente maturi e formati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino