Il mancato rispetto delle pratiche agricole e l'ignoranza delle misure preventive diventano la ragione principale per cui le cipolle possono ingiallire. Si osserva un ingiallimento completo o parziale delle foglie. Allo stesso tempo sembrano letargici e indeboliti. La situazione potrebbe minacciare la perdita completa del raccolto di cipolle.
- Contenuto insufficiente di azoto nel terreno
- Influenza dei parassiti
- Perché le tarme della cipolla sono pericolose?
- La cipolla fa tripidi
- Mosca della cipolla e come distruggerla
- Nematode dello stelo
- Il punteruolo segreto e la lotta contro di esso
- Cosa c'è che non va nelle cipolle?
- Ruggine
- Marciume del bulbo causato da batteri
- Fusarium, marciume del fondo
- Peronospora dell'Alternaria
- La mancata osservanza delle regole di cura della cipolla porta all'ingiallimento della piuma
- Irrigazione insufficiente o inadeguata
- Mancanza di alimentazione
- Cosa fare?
- Rimedi popolari per le piume ingiallite
- Prodotti chimici fitosanitari
- Semplici consigli per prendersi cura delle cipolle
Contenuto insufficiente di azoto nel terreno
Un motivo comune per cui le cipolle ingialliscono è la mancanza di azoto nel terreno. La sua carenza di solito si sviluppa quando il terreno è impoverito o quando fa caldo. Le radici della cipolla ricevono azoto solo in forma disciolta e con tempo asciutto smette di raggiungere le piante. Al contrario, un’eccessiva umidità del suolo o piogge frequenti possono portare alla lisciviazione dei nutrienti dal terreno.
Con una mancanza di azoto nel terreno, la pianta rallenta la sua crescita, le piume diventano corte e spesse. Innanzitutto, il colore delle foglie inferiori diventa verde pallido, quindi le piume giovani diventano completamente gialle. Una mancanza di azoto può anche portare alla putrefazione del fondale.
Per prevenire la mancanza di nutrienti nel terreno, è necessario concimare in modo tempestivo. È adatta una soluzione a base di urea o nitrato di ammonio e un'infusione di letame. I componenti devono essere sciolti in acqua per non bruciare le radici. La procedura può essere ripetuta dopo 5-6 giorni.
Influenza dei parassiti
Le cipolle spesso diventano gialle a causa dell'attacco di parassiti. Non solo succhiano i succhi dalla pianta e rosicchiano verdure e radici, ma portano anche varie malattie infettive.
Perché le tarme della cipolla sono pericolose?
La falena della cipolla è una piccola farfalla (lunghezza del corpo circa 8 mm) di colore marrone scuro con ali grigio chiaro. Alla fine della primavera, le femmine iniziano a deporre le uova di notte sul terreno vicino ai bulbi o tra le foglie. Dopo 7–8 giorni dalle uova emergono bruchi giallo-verdi, lunghi 1 cm.
Si osservano grandi danni da parte degli insetti, soprattutto in climi secchi e caldi. Le foglie iniziano a ingiallire e seccano sulle punte e possono apparire punti luminosi.
Cosa fare se le cipolle nei letti diventano gialle a causa dell'attività delle tarme delle cipolle? L'effetto di farmaci come Iskra, Dachnik, Metaphos è efficace. Trattare il terreno con cenere di legno e polvere di tabacco aiuta a respingere i parassiti. Sevok dovrebbe essere seminato il prima possibile. Si consiglia di rimuovere tutti i detriti vegetali dal sito in autunno e di scavare il terreno prima dell'inizio del gelo.
La cipolla fa tripidi
Il tripide della cipolla è un piccolo insetto giallastro, lungo circa 1 mm. Succhia i succhi dalla pianta, facendo ingiallire e seccare le piume della cipolla. La femmina depone le uova nelle foglie, dalle quali emergono dopo 5-6 giorni le larve grigio-giallo-verdi.
I tripidi, come le falene della cipolla, svernano nel terreno, scavando nei resti della vegetazione o nei bulbi destinati alla semina. Pertanto, una misura preventiva consiste nello scavare il sito in autunno, applicare fertilizzanti e rimuovere le cime rimanenti. Prima della messa a dimora, i set devono essere disinfettati ponendoli, ad esempio, in una soluzione debole di permanganato di potassio o immergendoli in acqua calda (temperatura dell'acqua circa 45 gradi) per 10 minuti. Se viene rilevato un parassita nell'aiuola, viene trattato con insetticidi (Iskra, Konfidor).
Mosca della cipolla e come distruggerla
Il parassita più comune delle cipolle è mosca della cipolla, che colpisce qualsiasi delle sue varietà. Assomiglia a una mosca normale, la lunghezza del corpo raggiunge gli 8 mm, il colore è grigio-giallo.
A metà maggio, quando il dente di leone e il lillà iniziano a fiorire, la femmina di questo insetto inizia a deporre le uova nel terreno vicino ai letti di cipolla, meno spesso tra le foglie giovani o tra le scaglie secche del bulbo. Dopo appena 6 giorni, le larve che escono dalle uova cominciano a mangiare il bulbo dal basso.Le piume cominciano a ricoprirsi di macchie gialle e presto l'intera pianta muore.
Le larve si sviluppano entro tre settimane. Quindi si rintanano nel terreno e si impupano. Dopo qualche tempo compaiono nuovi individui, verso la fine di luglio.
Le misure preventive sono:
- semina precoce di cipolle;
- si consiglia di piantare carote nel quartiere;
- durante l'estate le mosche nelle aiuole vengono trattate con una miscela di cenere di legno, polvere di tabacco e pepe macinato;
- Il farmaco Bazudin, mescolato con sabbia e aggiunto al terreno, aiuta a respingere gli insetti.
Se le larve hanno già iniziato la loro attività distruttiva, il trattamento con i farmaci Kreotsid, Muhoed, Aktara, Karate Zeon. È efficace trattare le cipolle con una soluzione salina con qualche goccia di ammoniaca (200 g di sale vanno sciolti in 10 litri di acqua).
Nematode dello stelo
I nematodi dello stelo, come le mosche della cipolla, portano all'ingiallimento delle foglie e alla perdita di rendimento. Il nematode assomiglia ad un piccolo verme (1,5 mm di lunghezza) che penetra nel fondo della cipolla. Gli insetti si nutrono della linfa della pianta. Il bulbo comincia a marcire. Sulle piume compaiono punti e strisce bianche, poi le foglie della cipolla ingialliscono, si arricciano e si seccano.
È difficile combattere il nematode, quindi l’unica cosa che si può fare è seguire alcune regole:
- trattare il materiale vegetale con soluzione salina o acqua calda;
- Si consiglia di piantare cipolle nella stessa zona non prima di 4 anni;
- Tra i filari si possono piantare delle calendule; aiuta anche un infuso di questi fiori;
- Dovrebbe essere effettuato un diserbo tempestivo.
Se le cipolle nel giardino sono diventate gialle a causa dei parassiti rimasti nel terreno, è possibile annaffiare la distanza tra le file con una soluzione a base di polvere Fitoverm o Akarina.I farmaci sono tossici, quindi non è consigliabile usarli troppo spesso.
Il punteruolo segreto e la lotta contro di esso
Lo scarabeo segreto di piccole dimensioni si nutre di foglie di cipolla verde. Il suo corpo è grigio e di forma ovale. In primavera iniziano a mangiare i giovani germogli. Dopo aver deposto le uova, le larve dello scarabeo compaiono entro 2 settimane e iniziano a mangiare le verdure. Le larve sono di colore giallastro con testa bruna, lunga circa 6 mm. Innanzitutto, appaiono delle macchie bianche sulle foglie, quindi la piuma della cipolla nel giardino diventa gialla e si secca.
Le misure preventive sono:
- scavare il terreno in autunno dopo la raccolta;
- ripulire l'area dai detriti vegetali e dalle erbacce in autunno;
- Si consiglia di piantare cipolle ogni anno in un posto nuovo.
Se questo insetto appare nei letti, è necessario allentare le file con l'aggiunta di polvere di tabacco, cenere di legno o pepe macinato. Se non ci sono troppi parassiti, puoi raccoglierli manualmente. Spruzzare con una soluzione a base del farmaco Karbofos aiuta a distruggere i parassiti.
Cosa c'è che non va nelle cipolle?
Le cipolle diventano gialle non solo a causa dell'invasione di insetti nocivi. Molto spesso infezioni fungine, batteriche e virali possono rovinare il raccolto.
Ruggine
La ruggine è una malattia fungina delle cipolle. Colpisce le foglie verdi, con il risultato che nutrienti insufficienti raggiungono il bulbo e la resa è ridotta.
Innanzitutto, sulle foglie compaiono strisce o macchie giallo-marroni, che crescono nel tempo. La malattia porta al completo ingiallimento e al disseccamento della parte verde della cipolla.
Le misure preventive riguardano principalmente il materiale vegetale, che deve essere riscaldato e disinfettato. Se viene rilevato un problema, i letti di cipolla vengono spruzzati con una soluzione a base di ossicloruro di rame.Il componente viene diluito in un secchio d'acqua e si aggiungono 30 ml di sapone liquido. Può essere utilizzata droga Hom o metronidazolo.
Marciume del bulbo causato da batteri
Il marciume dei bulbi può essere notato solo sul raccolto. Le teste colpite si ammorbidiscono e si possono trovare strisce scure tra le squame. Tali lampadine non possono essere conservate. Questo malattia della cipolla trasportato dagli insetti.
Per la semina vengono selezionati solo bulbi sani e densi. Il terreno viene trattato con Hom o Metronidazolo. Se pianti una piantina colpita, la pianta si indebolirà. Le foglie giovani diventano immediatamente gialle e si seccano.
Fusarium, marciume del fondo
Tutte le varietà di cipolle possono soffrire di una malattia fungina come la fusarium. Innanzitutto, le piume della cipolla ingialliscono, si arricciano, quindi si seccano completamente e la pianta muore. Sul fondo e nelle ascelle delle foglie si può notare una patina bianca o rosa chiaro.
Le seguenti azioni possono essere utilizzate per prevenire danni al marciume del fondale:
- l'area per piantare le cipolle dovrebbe essere in collina e ben illuminata;
- Non dovresti piantare cipolle nella stessa zona per diversi anni consecutivi: i raccolti di grano sono considerati i migliori predecessori;
- devi piantare verdure e raccogliere in tempo;
- i semi vengono selezionati e disinfettati prima della semina.
Quando compaiono i primi segni della malattia, il trattamento con Fitosporina e Quadris aiuterà.
Peronospora dell'Alternaria
Un'altra malattia fungina che colpisce le cipolle è l'Alternaria. Le piume verdi sono le prime ad essere colpite. Sviluppano macchie bianche che diventano marroni nel tempo. A poco a poco, la malattia si diffonde al bulbo, si ricopre di muffa nera e marcisce.
Preparati come Acrobat, Cabrio Duo, Polyram, Fitosporin aiuteranno a salvare le cipolle dall'ingiallimento delle piume. In autunno, dopo la raccolta, tutte le cime e le bucce vengono rimosse dal giardino.
La mancata osservanza delle regole di cura della cipolla porta all'ingiallimento della piuma
Se non ti prendi cura adeguatamente delle piantagioni di ortaggi, diventano deboli, letargiche e le foglie cambiano colore. L'irrigazione e la concimazione devono essere effettuate in modo tempestivo e in determinate quantità.
Irrigazione insufficiente o inadeguata
A innaffiare correttamente la testa della cipolla si forma denso, succoso e si conserva a lungo. Nei primi giorni, quando la cipolla sta appena mettendo radici, è necessario annaffiarla generosamente ogni tre giorni. Quindi l'irrigazione viene ridotta a una volta alla settimana. A luglio, quando si forma la testa, è sufficiente annaffiare una volta ogni 1,5 settimane.
L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere calda (circa 20 gradi) ed è meglio versarla sotto la radice. Il momento migliore per l'irrigazione è considerato il primo mattino o la sera. Se il tempo è nuvoloso, è possibile all'ora di pranzo.
Le cipolle amano il terreno umido, ma l'umidità in eccesso può portare a una crescita stentata a causa della lisciviazione di micronutrienti, della putrefazione e della diffusione di infezioni. Inoltre, la testa della cipolla è piccola e insapore.
Un altro motivo per cui, in normali condizioni di cura delle piante, le foglie ingialliscono sono le condizioni meteorologiche. Il ritorno del gelo, della siccità o delle forti piogge possono influenzare la qualità e la quantità del raccolto.
Mancanza di alimentazione
Si consiglia di concimare durante l'irrigazione. La prima applicazione di fertilizzanti viene effettuata due settimane dopo la semina. Puoi preparare una soluzione da nitrato di ammonio, superfosfato e sale di potassio. La successiva applicazione di concimazione viene effettuata dopo altre due settimane.
Cosa fare?
Esistono molti modi per trattare le cipolle che ingialliscono, seccano e muoiono. La cosa principale è riconoscere la causa in tempo.
Rimedi popolari per le piume ingiallite
Se i parassiti sono la causa dell'ingiallimento delle cipolle, i rimedi popolari aiuteranno:
- Una fiala di ammoniaca, 200 g di sale da cucina ordinario e 200 g di cenere di legno vengono sciolti in 10 litri di acqua. Si consiglia di annaffiare i letti con la soluzione risultante dopo 10 giorni, finché le foglie non diventano nuovamente verdi.
- Sciogliere 1 kg di soda, 10 ml di iodio e 4 buste di permanganato di potassio in un secchio d'acqua. Il concentrato finito viene diluito con acqua in rapporto 1:1 e i letti vengono irrigati. La soluzione è sufficiente per una grande area di semina.
- Gli infusi di piante vengono preparati con tarassaco, assenzio, calendula e peperoncino.
A scopo preventivo potete annaffiare i filari con acqua salata oppure cospargerli con una miscela secca di polvere di tabacco, cenere di legno e pepe macinato.
Prodotti chimici fitosanitari
In caso di un attacco di massa di parassiti, a causa del quale le cipolle diventano gialle, viene effettuata l'irrorazione chimica. Tra i popolari ed efficaci: Mostilan, Iskra, Aktara, Karbofos, Leptotsid, Kreotsid.
Per evitare che le cipolle diventino gialle, puoi prevenire la mancanza di azoto nel terreno aggiungendo urea o nitrato di ammonio. Tra le file di cipolle vengono scavate delle scanalature e vengono versati 6 grammi di nitrato di ammonio per 1 metro quadrato. M.
Semplici consigli per prendersi cura delle cipolle
Come annaffiare le aiuole per combattere efficacemente l'ingiallimento delle foglie? La maggior parte dei coltivatori di ortaggi utilizza acqua salata. Una miscela di cenere di legno e polvere di semi di carota dà un buon effetto. Puoi trattare i letti con impollinazione di cenere di legno o camomilla. Se la cipolla diventa gialla, puoi nutrirla con fertilizzanti complessi.