Piantare e prendersi cura delle cipolle verdi, delle loro malattie e del loro trattamento

Esiste un'ampia varietà di malattie della cipolla verde e la qualità e i benefici del raccolto dipenderanno dal loro trattamento adeguato. La lotta contro le infezioni fungine e virali è lunga e difficile, quindi è meglio prendersi del tempo per prevenire le malattie. Conoscendo i primi segni dell'insorgenza della malattia, è possibile prevenire la diffusione di massa dell'agente patogeno.


Le varietà di cipolla più comuni

Un tipo popolare di cipolla coltivata per le piume è il batun (famiglia degli Urali, Seryozha, Semiletka, Maisky). Presenta la parte terra abbastanza sviluppata, la piuma è sottile e può raggiungere 1 metro di lunghezza.Ci sono molte più sostanze utili nelle verdure che nelle cipolle.

varietà comuni

Puoi piantare bulbi o seminare semi. La semina inizia all'inizio di maggio. I bulbi vengono piantati a una profondità di 3 cm, a luglio si possono tagliare i verdi e dopo un po' ricresceranno. Poiché la tromba cresce nello stesso posto per diversi anni, l'anno prossimo il primo raccolto potrà essere raccolto entro un mese.

L'erba cipollina viene coltivata anche come vegetazione. Le foglie lunghe e strette con un forte odore possono crescere fino a 50 cm e può formarsi anche un piccolo bulbo, che viene utilizzato anche come cibo. Tali varietà sono conosciute come Bohemia, Lilac Ringing, Chemal, Honey Plant.

semina e cura

I porri formano piume delicate e profumate, piatte come le foglie dell'aglio, che crescono a ventaglio. Non c'è bulbo, ma c'è uno stelo spesso e bianco. Le varietà popolari includono: Vesta, Columbus, Elephant, Casimir, Alligator.

Lo scalogno consente di tagliare le verdure più volte durante la stagione. Le varietà consigliate includono Afonya, Aristocratic, Starorussky, Leader, Green e Karlik.

bulbi di piante

Puoi anche ottenere verdure dalle cipolle. A questo scopo vengono selezionate piccole rape. Le seguenti varietà sono più adatte a questi scopi: Soyuz, Strigunovsky, Rostovsky, Bessonovsky.

Piantare rape o semi di cipolla per verdure iniziano a praticarsi alla fine di aprile, ma a condizione che il terreno si sia riscaldato fino a +12 gradi. Già a metà estate puoi raccogliere il primo raccolto. Se hai intenzione di raccogliere verdure fresche in primavera, i semi possono essere seminati a metà estate.

tagliare le verdure

Come coltivare le cipolle per i verdi in terreno aperto?

Le cipolle verdi possono essere coltivate sia da set che da semi. Gli ortaggi possono essere piantati uno vicino all'altro oppure mantenendo una distanza di 3 cm, la piantagione fitta impedisce la formazione del bulbo e tutti gli sforzi sono diretti a forzare la piuma verde.

Il processo di coltivazione delle cipolle per le piume inizia con la corretta preparazione del materiale di semina. Quella più utilizzata è la cipolla. Scegli bulbi di medie dimensioni (3 cm di diametro e peso non superiore a 45 g). Il materiale di semina sano selezionato è denso, senza danni, macchie o ammaccature. Le bucce in eccesso vengono rimosse da loro.

Il processo di riscaldamento e disinfezione aiuterà a proteggere il futuro raccolto dai virus. Si consiglia di riscaldare i bulbi a una temperatura di +40 gradi per 8 ore. Successivamente, conservalo in una soluzione debole di permanganato di potassio o sale.

terreno aperto

Di cosa dovresti stare attento?

Quando pianti cipolle sulle piume, devi essere preparato alla possibilità di malattie e parassiti. Spesso causano la perdita completa dei raccolti. Per evitare che ciò accada, è necessario conoscere i principali segnali di un problema e cercare di prevenire ulteriori sviluppi.

Le piume verdi delle piante colpite dal fungo non possono essere tagliate per essere utilizzate come cibo. Se nell'aiuola compaiono singoli bulbi con segni di danneggiamento, è necessario rimuoverli e il resto della vegetazione deve essere tagliato e asciugato a temperature superiori a 50 gradi. Ciò distruggerà i microrganismi patogeni.

bisogna stare attenti

Malattie

La coltivazione delle cipolle verdi inizia con il lavoro preparatorio, che mira a distruggere la flora patogena. In condizioni favorevoli, i funghi diventano attivi e portano alla morte del raccolto.

Le infezioni più comuni delle cipolle verdi includono ruggine, peronospora e mosaico. Ogni malattia ha i suoi segni distintivi.

La ruggine della cipolla è una malattia fungina che può colpire qualsiasi cosa. tipi di cipolle. Sulle foglie si formano macchie gialle ovali, leggermente convesse. Man mano che la malattia progredisce, la crescita delle piume si ferma, si seccano e muoiono.Lo sviluppo della ruggine è favorito dal clima umido e dall'irrigazione eccessiva, nonché dall'eccesso di azoto.

lavoro preparatorio

L'oidio (peronospora) è una malattia fungina. Questa malattia si diffonde molto rapidamente e distrugge l'intero raccolto. Sulle foglie compaiono macchie gialle e poco dopo compaiono spore grigio-viola. La placca è particolarmente evidente al mattino, dopo la rugiada. Nel tempo, le macchie aumentano e tutte le piume ingialliscono e si seccano.

La peronospora si sviluppa in condizioni di elevata umidità, mancanza di aria fresca a causa di piantagioni troppo fitte, calore solare e luce insufficienti.

La malattia viene trattata con rimedi popolari a base di cenere di legno e siero di latte. Dopo aver usato prodotti chimici, non dovresti mangiare verdure. È necessario ridurre il numero di irrigazioni e rimuovere la concimazione azotata. Allo stesso tempo forniscono alla pianta una quantità sufficiente di potassio e fosforo. Sono questi componenti che aiutano a combattere le malattie.

malattia fungina

L'agente eziologico del mosaico di cipolle è un virus. Sulle foglie verdi compaiono macchie giallo chiaro. Nel tempo, le macchie crescono, le piume iniziano ad arricciarsi e ad asciugarsi sulle punte. Il motivo potrebbe essere la fitta piantagione o l’invasione di parassiti.

La malattia del mosaico della cipolla verde può essere trattata con rimedi popolari. Una tintura a base di frassino di legno si è dimostrata efficace. 300 g di cenere vengono diluiti in 10 litri di acqua e fatti bollire per 30 minuti. Dopo che la soluzione si è raffreddata, aggiungere 35 ml di sapone liquido. La parte verde della pianta viene spruzzata con la composizione preparata.

L'agente eziologico del mosaico

Un'altra malattia fungina che colpisce le cipolle è il marciume del collo. L'infezione distrugge la testa della cipolla. Il collo del bulbo si assottiglia, secca e marcisce.Appare un rivestimento grigio che, con il progredire della malattia, si trasforma in grandi punti neri. Se i bulbi malati vengono piantati l'anno successivo, le piume saranno deboli, lente e di colore verde chiaro con un rivestimento.

Parassiti

I principali parassiti delle cipolle verdi sono le mosche della cipolla o le tarme, i tripidi e i nematodi. La pianta si sviluppa lentamente, le piume iniziano a ingiallire e seccarsi, nonostante la cura adeguata e l'applicazione tempestiva della concimazione.

marciume cervicale

I principali metodi di controllo dei parassiti comprendono un'adeguata preparazione del terreno in autunno. Il sito viene scavato in profondità e ripulito dalle erbacce. L'anno prossimo è consigliabile piantare altre verdure in questo luogo, ad esempio carote, mais, erbe aromatiche. Metodi di combattimento:

  • Se si verifica un problema, puoi annaffiare i filari con una soluzione salina, evitando di farla cadere sui green. Sciogliere 20 g di sale da cucina in un secchio d'acqua.
  • Periodicamente è possibile cospargere i letti con una miscela di cenere di legno, pepe macinato e polvere di tabacco.
  • Aiuta una tintura di tabacco e pepe macinato. Innanzitutto, 300 g di tabacco vengono versati con acqua per diversi giorni. Nell'infuso finito versare 5 g di pepe macinato e 20 ml di sapone liquido. Prima di spruzzare, il concentrato viene nuovamente diluito con acqua.

metodi di lotta

Sono molto attenti alla preparazione del materiale di semina. I semi o i set devono essere prima riscaldati e disinfettati.

Il miglior condimento

Esistono molte formulazioni per nutrire le cipolle con le verdure. È particolarmente importante concimare il terreno durante il periodo di crescita attiva delle piume. Puoi trattare i letti con una soluzione di Agricola 2, Effecton-O, Vegata.

La cenere di legno, che viene cosparsa tra le file, è di grande beneficio. Puoi preparare un infuso di cenere. Per fare questo, versare 200 g di cenere con acqua calda, lasciare agire per un giorno, quindi innaffiare i letti.

molte composizioni

Per una crescita verde intensiva, il terreno deve avere un contenuto di azoto sufficiente. Per prevenire le malattie fungine, i letti con cipolle verdi vengono alimentati con sale di potassio.

La prima concimazione si effettua dopo il primo diradamento. Puoi preparare un infuso con sterco di mucca o escrementi di uccelli. La materia organica può essere sostituita con una composizione minerale. È adatta una miscela di nitrato di ammonio, sale di potassio e perfosfato.

crescita intensiva

Secondo concimare le cipolle sui green viene effettuato dopo altre due settimane. Sono adatti alimenti a base di fosforo e potassio. Sui letti dove crescono le cipolle viene sparsa una miscela di 35 g di perfosfato e 15 g di cloruro di potassio.

Potrebbe essere necessaria una fertilizzazione aggiuntiva quando compaiono parassiti, malattie o cambiamenti nell'aspetto delle piante. Ad esempio, in mancanza di azoto, le foglie crescono lentamente e su di esse compaiono macchie gialle. La carenza di fosforo è indicata dalla comparsa di grandi macchie marroni.

a base di fosforo

Irrigazione adeguata

Quando coltivi cipolle, devi impostare il regime di irrigazione. Qualsiasi varietà di cipolla selezionata per le verdure deve essere annaffiata una volta ogni 10. Se il clima è secco, la frequenza dell'irrigazione aumenta. Si consiglia di annaffiare con acqua tiepida e stabilizzata al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto. Mentre la piuma cresce, è meglio versare acqua alla radice. Innaffia le cipolle Puoi usare le verdure fino al raccolto.

Una mancanza o un eccesso di umidità può far ingiallire le cipolle verdi nel giardino. Se manca l'umidità, il terreno può allentarsi e se ce n'è troppa aumenta il rischio di marcire. Cosa fare in questo caso? Se la causa è la mancanza di umidità, è necessario riprendere l'irrigazione. Puoi controllare l'umidità del terreno scavando più in profondità un bastoncino di legno. Se rimane bagnato di 10 cm, l'irrigazione viene posticipata di 2-3 giorni.È meglio organizzare un sistema di irrigazione a goccia, si consiglia anche di pacciamare il terreno.

modalità di irrigazione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino