Come annaffiare le cipolle correttamente e spesso in piena terra, quando smettere di annaffiare

Cipolle in crescita, a prima vista, può sembrare una questione semplice e senza complicazioni, ma in realtà il processo richiede il rispetto delle regole basilari del giardinaggio. Devi sapere come annaffiare le cipolle in piena terra, come lavorarle e nutrirle. Le sottigliezze della tecnologia agricola ti consentono di ottenere un raccolto buono e di alta qualità. La verdura ha bisogno di molta umidità, ma il suo eccesso porta allo sviluppo di funghi, quindi è necessario seguire le regole dell'irrigazione quando si coltivano le cipolle.


Quando iniziare ad annaffiare?

È obbligatorio annaffiare le cipolle in piena terra.Dopotutto, la pianta reagisce rapidamente a qualsiasi cambiamento del clima e, di conseguenza, del suolo. Se il bulbo rimane a lungo in un terreno asciutto e non umido, smette semplicemente di coltivare la vegetazione e inizia a nutrire e far crescere il tubero stesso.

innaffiare le cipolle

Per un terreno vegetale, nutriente e umido è una delle condizioni principali per una crescita attiva.

È necessario annaffiare le cipolle dal momento in cui vengono piantate nei letti. Una condizione importante è l'irrigazione moderata, poiché la pianta è facilmente suscettibile ai funghi che si moltiplicano nell'umidità e nell'umidità in eccesso.

In primavera è opportuno attendere che il sole asciughi il terreno dopo il periodo invernale: appena compaiono il verde e le erbe aromatiche si può annaffiare.

terreno aperto

Caratteristiche dell'irrigazione

Come ogni coltura vegetale, le cipolle richiedono cure specifiche. In questo contesto l’irrigazione gioca un ruolo importante.

I giardinieri esperti determinano il tempo e la quantità di irrigazione in base alle condizioni del terreno. Consigli su come innaffiare correttamente le cipolle:

  1. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido.
  2. Evitare l'essiccazione e il ristagno d'acqua del terreno.
  3. Per determinare quanto è umido il terreno, avrai bisogno di una scheggia di legno sottile e asciutta. Lo inseriscono nel terreno ad una profondità di almeno 10 cm e poi vedono se rimangono particelle di terreno o se è completamente asciutto.

quando fermarsi

All'inizio della crescita

Nella prima fase della coltivazione, l'irrigazione della giovane pianta dovrebbe essere tempestiva e speciale. La sua specificità è la seguente:

  1. L'acqua per l'irrigazione all'inizio della crescita dovrebbe essere calda e stabilizzata. Non è necessario riscaldarlo apposta. Se le giornate sono soleggiate e calde, basta riempire un contenitore con acqua e lasciarlo alla luce del sole. Eventuali precipitazioni affonderanno sul fondo e il liquido stesso si riscalderà alla temperatura richiesta.
  2. Esistono norme standard su quanta acqua versare nei letti nella fase iniziale della crescita delle cipolle. Per 1 m² di terreno utilizzare 10 litri di liquido. Il numero di irrigazioni e il loro volume dipendono dalle condizioni meteorologiche e del terreno.
  3. Cipolle in crescita per le piume ha le sue caratteristiche. Durante l'irrigazione è importante assicurarsi che l'acqua non rimanga tra le piume. Altrimenti, i green inizieranno a deteriorarsi.
  4. Per evitare che la massa verde si scotti, l'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera.
  5. Il sistema di irrigazione di ogni coltivatore di ortaggi è diverso. Se le scanalature tra le file sono piene d'acqua, è importante monitorare la pressione del tubo e l'umidità iniziale del terreno. Una forte pressione può esporre i bulbi e lavare il terreno. I raccolti di radice inizieranno a scomparire.
  6. La prima irrigazione viene effettuata subito dopo la semina. Durante l'irrigazione vengono applicati fertilizzanti liquidi che consentono al bulbo di attecchire rapidamente e di adattarsi al terreno.

caldo e sistemato

Quando è maturo

I giardinieri consigliano di ridurre la quantità di irrigazione nella fase di maturazione, ovvero circa 2 mesi dopo la semina. Se ciò non viene fatto, puoi rovinare il gusto del raccolto e la sua capacità di essere conservato a lungo.

Da questo periodo il bulbo può già essere preparato per la raccolta. Se ha guadagnato la massa richiesta ed è satura di sostanze utili, le sue piume giacciono a terra. Se le cime verdi sono morte, è necessario ridurre della metà l'irrigazione.

Durante la concimazione, è necessario annaffiare il terreno prima e dopo aver aggiunto i preparati al terreno. Ciò consentirà ai nutrienti di penetrare più in profondità e in modo più uniforme negli strati di terreno desiderati. I fertilizzanti vengono applicati ogni settimana durante l'irrigazione. La cultura risponde bene all'azoto, al fosforo e al potassio.

consigliano i giardinieri

Prima del raccolto

La maggior parte dei giardinieri ritiene che si dovrebbe smettere di irrigare frequentemente i letti prima della raccolta.Almeno 7-10 giorni prima si riduce il numero delle annaffiature a una volta a settimana. Puoi smettere completamente di annaffiare le cipolle un paio di giorni prima della raccolta.

Se coltivi un ortaggio per le sue verdure, si consiglia di concentrarsi sulla lunghezza della piuma. Per la raccolta le cime devono raggiungere i 30-40 cm, una volta raggiunti i parametri di cima desiderati si sospende completamente l'irrigazione un paio di giorni prima della raccolta delle verdure. Questo viene fatto per mantenere le piume pulite e asciutte.

irrigare i letti

Quando non è necessaria l'irrigazione?

Raccomandazioni dei giardinieri quando non è necessario innaffiare i letti di cipolle:

  1. Almeno una settimana prima della raccolta. Questo è un must. La verdura deve essere rimossa dal terreno asciutta, quindi verrà conservata più a lungo. Se il tempo è piovoso e c'è il rischio di perdita del raccolto, i bulbi bagnati vengono essiccati in un'area asciutta e ben ventilata.
  2. Le opinioni divergono sull'opportunità di annaffiare le cipolle in agosto. A questo punto l'irrigazione dovrebbe essere ridotta, ma non è consigliabile interromperla completamente. La mancanza di umidità nell'ultima fase della maturazione dei bulbi può influenzare il gusto del raccolto di radici.
  3. È necessario tenere d'occhio le prossime previsioni del tempo. Il maltempo può interrompere i piani di raccolta o di concimazione. Vale la pena concimare le piante con preparati minerali diversi giorni prima della prevista stagione delle piogge. In questo modo le sostanze benefiche avranno il tempo di essere assorbite dal sistema radicale e la loro concentrazione corrisponderà alla norma richiesta.
  4. Il raccolto non richiede molta umidità nel terreno, quindi l'irrigazione dovrebbe essere speciale in tutte le fasi della stagione di crescita. Durante la semina è importante irrigare regolarmente i letti in modo che il bulbo si svegli e cresca attivamente. Durante il periodo di maturazione richiede meno umidità, quindi la quantità di irrigazione è ridotta. Immediatamente prima della raccolta, smettere di inumidire completamente il terreno.

mancanza di umidità

Se rispetti le regole base dell'irrigazione, il raccolto sarà buono e di alta qualità.

Come e perché annaffiare le cipolle con una soluzione salina?

Si consiglia di annaffiare le cipolle con una soluzione salata, perché un tale liquido aiuta nella lotta contro il principale parassita della verdura: la mosca della cipolla. L'insetto depone le larve nel terreno e piccoli vermi mangiano il bulbo. Inoltre, il parassita distrugge la massa verde. La pianta secca.

I vantaggi dell’irrigazione con acqua salata non sono solo lotta contro la mosca della cipolla, ma anche una serie di altri parassiti che possono causare danni al raccolto.

parassita vegetale

La procedura si svolge in 3 fasi:

  1. La prima volta che devi innaffiare i letti con la soluzione è quando la lunghezza della piuma della cipolla è di 5-7 cm.
  2. 10 giorni dopo la prima irrigazione.
  3. L'irrigazione finale viene effettuata 10 giorni dopo il secondo trattamento.

Per ogni fase, la soluzione salina viene preparata in diverse concentrazioni: per la prima si prelevano 30 g di sale per 1 litro di acqua, per la seconda volta - 40 g di sale e per la terza - 60 g.

acqua con soluzione

Se il danno da parassiti è piccolo, tutte e 3 le irrigazioni possono essere effettuate con una soluzione di 30 g di sale. È importante annaffiare i letti dall'alto con acqua stabilizzata dopo ogni inumidimento con la soluzione.

Prendersi cura e coltivare le cipolle non è un compito difficile o problematico. La cosa principale è familiarizzare in anticipo con le specifiche della tecnologia agricola e aderire alle raccomandazioni dei giardinieri.

questione fastidiosa

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino