Esistono molti criteri che determinano quando è meglio scavare le cipolle. La qualità dei bulbi e la durata della loro conservazione dipendono dal corretto momento della raccolta.
Come determinare la maturazione degli ortaggi a radice?
Il tempo per raccogliere le cipolle dipende in gran parte dalla varietà e dalle condizioni meteorologiche. Esistono varietà con epoca di maturazione del raccolto precoce, media e tardiva. Nelle regioni fredde, il tempo di maturazione aumenta.
Puoi determinare che le cipolle devono essere rimosse dai letti da segni esterni:
- gli steli ingialliscono e seccano;
- le piume dalla posizione verticale cadono gradualmente sui letti (se l'estate è fredda, le piume ingialliscono più tardi della maturazione del bulbo stesso);
- il collo del bulbo diventa sottile e morbido;
- la maturità può essere determinata anche dal bulbo stesso, da esso vanno rimosse liberamente le squame secche;
- La rapa ha un sapore succoso, le fette sono croccanti, con un profumo gradevole.
Per un bulbo maturo, le cime dovrebbero giacere a terra. Ma la maturazione dei bulbi avviene in modo non uniforme; non tutte le piante possono ingiallire e seccare. Iniziano la raccolta non appena le cime della maggior parte delle piante cadono.
Alcuni coltivatori di ortaggi fanno affidamento sulle date indicate nel calendario lunare. In questo caso, i limiti del raccolto cadono a metà luglio e durano fino all'inizio di agosto. La luna dovrebbe essere in fase calante.
Puoi calcolare la data di dissotterramento del raccolto utilizzando un semplice metodo matematico. Per fare ciò, aggiungi 65–80 giorni alla data in cui è stata piantata la verdura. Il numero di giorni dipende dal tipo di cipolla piantata. Il risultato sarà la data esatta del raccolto. In caso di estati piovose e fredde si aggiunge qualche giorno in più.
Caratteristiche della collezione
Non appena vengono rilevati tutti i segni esterni di maturità della cipolla (le foglie sono diventate gialle, il collo si è ristretto e le scaglie esterne si sono asciugate), puoi iniziare a raccogliere l'appezzamento.
Le cipolle vengono estratte dall'orto (è meglio usare un forcone), il terreno viene accuratamente scosso e lasciato asciugare. Non dovresti sbattere le cipolle l'una contro l'altra, cercando di eliminare lo sporco aderente. Ciò provoca danni ai cespi e l'insorgenza di marciumi.
Le cipolle vengono raccolte nell'orto, piegate in due o tre strati. Periodicamente è necessario girarlo con lati diversi verso il sole. Se il clima è secco, caldo, puoi asciugarlo in questo modo per 7-10 giorni. Al sole la cipolla finalmente matura, asciuga e viene disinfettata.
Lavoro preparatorio
La tecnologia di raccolta include una serie di raccomandazioni che aiuteranno a migliorare la qualità del raccolto e a ridurre il numero di bulbi viziati:
- Due settimane prima del raccolto previsto, smettono di annaffiare, allentare e concimare i letti (queste attività favoriscono la crescita delle cime e ritardano la maturazione dei bulbi). I bulbi si seccheranno e questo fattore avrà un effetto benefico sulla conservazione. In caso di pioggia si consiglia di coprire i letti con pellicola.
- Una settimana prima della procedura prevista, si consiglia di sbucciare il bulbo a metà dal terreno. Le teste leggermente esposte riceveranno più luce.
- È meglio iniziare i lavori di pulizia la mattina presto, quando il sole sta sorgendo.
- La pulizia viene effettuata con tempo asciutto e soleggiato.
- Quando le cipolle sono mature, non è necessario estrarle a mano. È meglio usare una pala o un forcone, scavando con cura nel terreno.
- Le cipolle raccolte vengono stese su un telo e lasciate asciugare al sole. Se il tempo è piovoso, metti le cipolle in un'area ben ventilata.
- Le cipolle possono essere raccolte per diversi giorni, ma non dovresti tenerle nel terreno.
Non è consigliabile tagliare immediatamente le foglie. Contengono molte sostanze nutritive che continueranno a fluire nel bulbo per molto tempo dopo che la verdura sarà stata scavata dal terreno.
Se inizi a raccogliere prima del previsto, i bulbi non saranno così densi e succosi e la durata di conservazione sarà notevolmente ridotta. Se tieni i bulbi nel terreno, non solo ne risentirà il sapore, ma aumenterà anche il rischio che marciscano. La maggior parte dei bulbi iniziano a rompersi e a marcire quando vengono lasciati nel terreno.
Caratteristiche della raccolta in caso di pioggia
Quando il tempo non è piacevole, i coltivatori di ortaggi si preoccupano della seguente domanda: quando raccogliere le cipolle in caso di pioggia? Per raccogliere è necessario scegliere il giorno più secco. Molto spesso, il raccolto impiega più tempo ad asciugarsi e non viene conservato bene.
In caso di pioggia, la maturazione della cipolla viene ritardata. In questo caso è necessario conoscere le tecniche per favorire la maturazione. I bulbi, insieme alle radici e al terriccio, vengono sollevati con una forca (le radici vengono scalzate) e lasciati in questa posizione affinché le cime si secchino. Puoi spostare il terreno lontano dai bulbi e tagliare le radici. Tutte queste azioni porteranno ad un rapido ingiallimento e essiccazione delle cime, nonché alla maturazione dei bulbi.
Se il tempo è piovoso, i bulbi devono essere posizionati sotto un tetto o in una stanza con una buona ventilazione. È necessario girarlo periodicamente. Dopo che la cipolla si è asciugata, viene sbucciata dalla buccia superiore, le foglie vengono tagliate, lasciando monconi di circa 5 cm.
Come accelerare la maturazione?
Se è arrivato il momento della raccolta delle cipolle e la stagione delle piogge si avvicina, e le piume sono ancora verdi e non c'è traccia di avvizzimento, puoi applicare alcuni accorgimenti.
- L'assenza di umidità contribuirà ad accelerare il processo di maturazione. I letti smettono di essere irrigati e la pianta non riceve nutrimento per lo sviluppo.
- Potete scalzare le radici sollevandole leggermente con una forchetta. Se il terreno è sciolto e asciutto, puoi tirare leggermente le cime manualmente.
- Puoi esporre i bulbi spingendo indietro lo strato superiore del terreno. Ma questo metodo può aiutare solo se la testa è troppo profonda.
Se hai piantato un ortaggio un po' più tardi del previsto, anche le cime aiuteranno i bulbi a maturare. Per fare questo, non è necessario tagliarlo per altri 7-10 giorni dopo aver raccolto la verdura dall'orto.
Come raccogliere i semi?
È meglio raccogliere i semi per piantare le verdure per il prossimo anno dal tuo giardino. Dopo la raccolta, i bulbi vengono selezionati per i semi, che sono molto densi e hanno un diametro di circa 10 cm.I bulbi selezionati devono essere conservati al caldo per tre mesi. Durante questo periodo si ricopriranno di un gran numero di squame.
La semina dei bulbi per i semi inizia prima, a fine aprile, poiché la formazione dei semi richiede più tempo. Prima di inserirlo nei fori, tagliare il collo in scaglie succose in modo che le piantine appaiano più velocemente. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 25 cm e tra i bulbi della fila almeno 15 cm.
Alla fine dell'estate (ultimi giorni di agosto) maturano i semi - nigella. Le foglie della cipolla iniziano a ingiallire e seccare.
È fondamentale raccogliere correttamente i semi e garantire una corretta conservazione:
- La raccolta dei semi inizia quando le cassette iniziano a scoppiare.
- Le frecce vengono tagliate, raccolte in mazzi e appese sotto una tettoia fino alla maturazione finale.
- Sotto le frecce pendenti, devi assolutamente stendere la carta su cui cadranno i semi maturi.
- Macinano le infiorescenze stesse per ottenere i semi rimanenti.
- Successivamente, si consiglia di selezionare materiale di semina di alta qualità. Metti i semi in un bicchiere d'acqua. Quelli che galleggiano in superficie vengono gettati via.
- I restanti semi buoni vengono distribuiti su una superficie di tessuto e lasciati asciugare.
I semi raccolti vengono conservati in un sacchetto di stoffa in un luogo asciutto e buio. Dopo aver seminato i semi di nigella, crescono i set di cipolle. Matura in circa 85–90 giorni. La raccolta può durare dalla fine di luglio fino all'inizio di settembre. Ma non dovresti lasciarlo fino al gelo e alle forti piogge.
Affinché i set conservino tutte le proprietà benefiche, è necessario raccogliere il raccolto in tempo. Il fatto che le piantine siano mature si riconosce da segni esterni: le foglie diventano gialle, secche e molli, il collo è morbido e asciutto. Non è necessario aspettare che le foglie cadano sui letti.Un raccolto del genere non si conserva bene e dopo la semina l'anno successivo formerà solo frecce.
Cominciano a scavare i raccolti con tempo asciutto. Puoi estrarla a mano; esiste anche un metodo in cui si estrae la cipolla con un forcone.
Essiccare i bulbi prima di riporli
In media, l'essiccazione completa del raccolto richiede due settimane. Durante il processo di essiccazione tutti i batteri patogeni vengono distrutti. È meglio asciugarlo al sole, proprio sui letti. Il vento e la luce solare contribuiscono bene a questo processo. Di notte puoi metterlo sotto una tettoia per evitare che la rugiada si bagni nuovamente.
Se i bulbi vengono lasciati asciugare in giardino anche di notte, al mattino si consiglia di coprirli con pellicola in modo che la rugiada non possa danneggiare il raccolto.
Quando la cipolla si sarà asciugata un po', iniziate a tagliare le cime. Lascia un moncone lungo 5 cm Se hai intenzione di intrecciare le trecce, puoi asciugarlo insieme alle piume. La loro lunghezza deve essere di almeno 15 cm.
Segreti di archiviazione da un residente estivo esperto
È imperativo osservare le condizioni di conservazione delle cipolle. Solo le cipolle intere e sode sono adatte alla conservazione. Possono essere riposti in cesti di vimini, scatole di legno o di plastica forate, oppure reti. Puoi semplicemente raccogliere più teste insieme e legarle in un fascio con una corda, appendendole al soffitto.
Puoi intrecciare le trecce dalle parti superiori. In questo caso non è necessario tagliare le foglie dopo l'essiccazione, vengono semplicemente intrecciate tra loro. Tutti i bulbi sono ben ventilati e raramente marciscono.
È importante sapere a quale temperatura conservare le cipolle durante l'inverno. È meglio conservare in un luogo buio e fresco (ad esempio in un seminterrato o in cantina), dove la temperatura dell'aria è compresa tra 0 e +5. L'umidità dell'aria non è superiore all'80%. Se l'umidità dell'aria è maggiore, aumenta il rischio di marciume e germogliazione del raccolto.La stanza deve avere una buona ventilazione. Se le cipolle vengono conservate in casa, dovrebbero essere tenute lontane dai dispositivi di riscaldamento, con un buon flusso d'aria.
Alcuni giardinieri esperti conoscono i segreti su come conservare correttamente il raccolto. Per evitare il processo di decomposizione, cospargere le teste con il gesso. Solo queste cipolle non possono più essere piantate nel terreno.