Coltivare cipolle in un appezzamento personale non richiede molto tempo e non richiede competenze agricole serie, ma la questione di quando rimuovere le cipolle dal giardino per la conservazione provoca molte controversie. Mancato rispetto di almeno uno degli elementi dell'algoritmo durante lo scavo o asciugare le cipolle, porta al fatto che questa pianta erbacea perenne inizia a marcire e l'intero raccolto diventa inutilizzabile in poche settimane.
- Quali sono i benefici delle cipolle?
- Quando dovrebbero essere raccolte le cipolle?
- Il pericolo di una raccolta prematura
- Quando dovresti smettere di annaffiare le cipolle?
- Come accelerare la maturazione dei bulbi?
- Come scavare correttamente le cipolle?
- Raccolta delle cipolle durante la pioggia
- Come asciugare correttamente le cipolle in un appartamento?
- Come conservare le cipolle a casa?
- Date di raccolta delle cipolle a seconda della regione
- Tecnologia di raccolta delle cipolle: risultati
Quali sono i benefici delle cipolle?
Ogni persona media conosce i benefici per la salute delle cipolle e il loro gusto insostituibile in cucina. L'alto contenuto di sostanza secca nella testa della cipolla consente di confrontare la verdura in termini di valore nutrizionale con un ortaggio a radice come la barbabietola, e la presenza di un'alta concentrazione di vitamine A, B, C pone le cipolle allo stesso livello di utilità come gli agrumi.
Le cipolle appena scavate hanno una gamma completa di proprietà utili e gustative, indipendentemente dal tempo in cui il raccolto è stato rimosso da terra e quando - prima o dopo il periodo richiesto. Tuttavia, la conservazione di tutte le qualità originali della verdura durante la conservazione a lungo termine dipende direttamente da questi fattori. Sia la qualità di conservazione dell'ortaggio che il rilascio di elementi preziosi sono direttamente correlati al momento in cui la cipolla è stata raccolta dall'orto e al modo in cui la sua cura prima della raccolta ha soddisfatto gli standard.
È impossibile determinare con precisione queste scadenze e norme, concentrandosi solo su date e numeri in speciali fonti di informazione, poiché dovranno essere presi in considerazione troppi fattori aggiuntivi in combinazioni molto diverse:
- identità varietale della coltura;
- caratteristiche meteorologiche e climatiche della regione;
- caratteristiche del suolo;
- frequenza e abbondanza di concimazione o mancanza di essa;
- stagione piovosa o secca.
Per i giardinieri che desiderano effettuare un raccolto anticipato, è meglio scegliere varietà a maturazione precoce e lasciarsi guidare dalle date di maturazione corrispondenti a questo tipo di ortaggio. Ma queste date verranno adeguate anche in base alla situazione meteorologica nel periodo più vicino al momento del ritiro.
Il caldo secco estivo avvicinerà la maturazione dei bulbi di 15-17 giorni, ma il freddo agosto, al contrario, ritarderà la raccolta dello stesso periodo di tempo, quindi la raccolta delle cipolle può avvenire all'inizio del mese o a fine.
Quando dovrebbero essere raccolte le cipolle?
È impossibile pianificare la raccolta per un giorno specifico, poiché i bulbi nel terreno maturano in modo non uniforme e c'è il rischio di mescolare rape buone e secche con bulbi acerbi. È ottimale assegnare dai 4 ai 7 giorni per l'intero processo: questo è conveniente anche perché le cipolle disposte per l'essiccazione avranno prima il tempo di asciugarsi e fare spazio per la raccolta successiva. Poiché molti giardinieri amano sperimentare diverse varietà di colture, il periodo di maturazione dei bulbi può estendersi su un periodo più lungo. La maturità di un ortaggio è determinata, come al solito, dall'aspetto delle cime.
Le cipolle invernali, che maturano in primavera, richiedono maggiore cura durante la cernita, poiché raramente vengono raccolte con tempo asciutto. La coltivazione di un tale ortaggio presenta molti vantaggi: non viene quasi mai attaccata dai parassiti e quasi non necessita di annaffiature aggiuntive. Tuttavia, è pericoloso tenerlo nel terreno, soprattutto se il tempo è umido o piove: il raccolto invernale entra facilmente nel secondo ciclo di maturazione e produce nuove radici.
È meglio raccogliere le cipolle piantate in primavera quando manca almeno una settimana alla stagione delle piogge. Questo permette di attendere che tutte le rape di cipolla maturino e con calma, senza fretta, asciugarle all'aria aperta.
Il pericolo di una raccolta prematura
Raccogliere le cipolle troppo presto condanna sicuramente il raccolto ad una bassa possibilità di conservazione.Quando tali cipolle vengono raccolte dall'orto e poi conservate sfuse, lo strato inferiore della verdura inizia a germogliare e marcire, diffondendo rapidamente umidità e funghi in tutta la sezione di stoccaggio. L'unica opzione per salvare il raccolto è trasformare i bulbi raccolti per la conservazione immediatamente dopo la raccolta.
I segni di disponibilità delle cipolle per la raccolta durante la stagione del raccolto compaiono solitamente 75-80 giorni dal giorno della semina. Di norma, la cipolla inizia a scavare quando le sue piume sono diventate gialle e il terreno è abbastanza asciutto, ma se il tempo minaccia di peggiorare, la maturazione del raccolto viene provocata artificialmente. Puoi scoprire come farlo di seguito.
Quando dovresti smettere di annaffiare le cipolle?
Durante i primi 55-60 giorni, la verdura amara cresce rapidamente e si riempie di succo, e il periodo rimanente, fino al momento in cui le cipolle devono essere rimosse dal giardino, è destinato all'accumulo di elementi utili, saccarosio e altri componenti di valore nutritivo.
In questo momento, quando la crescita del bulbo si ferma, non ha più bisogno di molta umidità e l'irrigazione può essere ridotta e poi interrotta del tutto.
Convenzionalmente, il giorno in cui il terreno sotto il raccolto viene inumidito per l'ultima volta è il 12 luglio. Se l'estate non è stata molto umida, a questo punto le frecce di cipolla ingiallite sono adagiate sui lati e il collo visibile della cipolla è già ricoperto da diversi strati di squame secche e scricchiola sotto le dita.
Se è prevista pioggia a partire dal 60° giorno dopo la semina, allora è opportuno coprire il giardino con doppio cellophane o stendere una pellicola impermeabile sugli archi in alluminio, organizzando un riparo mobile e facilmente smontabile.
Come accelerare la maturazione dei bulbi?
Le condizioni meteorologiche, il clima e i principi della cura delle colture durante il periodo di crescita apportano le proprie modifiche alle scadenze standard quando è necessario scavare le cipolle.Spesso, una certa varietà di raccolto, piantata senza tener conto delle caratteristiche della regione, non ha il tempo di acquisire forza quando il tempo inizia a peggiorare e le teste iniziano a marcire proprio nel terreno. Per evitare ciò e accelerare la maturazione delle verdure, piccoli accorgimenti che richiedono una minima abilità da parte del giardiniere aiuteranno:
- Tagliare le radici. Per fare questo, utilizzare una spatola ben affilata, che viene posizionata con cura sotto ogni cipolla, tagliando le radici e bloccando i canali nutrizionali della verdura.
- Estrazione parziale dei bulbi. Questo metodo richiede cautela, perché quando la cipolla viene presa per le cime e tirata un po' verso l'alto, alcune piume potrebbero rompersi. Non è auspicabile permettere che ciò accada, perché il danno che ne deriva può contenere batteri, portando alla putrefazione dell'intero vegetale.
- Esporre la rapa alla cipolla. È meglio eseguire l'operazione manualmente, per non danneggiare con l'utensile le parti squamose dell'ortaggio. Ogni bulbo viene accuratamente liberato dal terreno, esponendone circa un terzo e lasciato per 5-8 giorni finché la verdura non si asciuga.
Alcuni coltivatori di ortaggi vanno oltre e tagliano completamente le cime in previsione delle piogge, in modo che le cipolle si secchino e siano pronte per la raccolta il prima possibile. Se il clima è molto secco e le piume vengono pulite dalla polvere prima di essere rimosse, il metodo può essere considerato giustificato, anche se piuttosto rischioso. Se l'umidità è elevata durante il taglio delle cime, la cipolla inizia quasi al 100% a marcire e perde la sua idoneità alla conservazione.
Come scavare correttamente le cipolle?
Quando arriva il momento della raccolta delle cipolle, l'essiccatoio o le aree all'aperto dovrebbero essere già pronte. La tecnica del processo può variare a seconda dell'umidità e del tipo di terreno.
Quindi, dal terreno argilloso o umido, non è desiderabile tirare le rape per la piuma: per questi scopi è meglio usare un forcone. Dai terreni asciutti e sabbiosi, invece, le cipolle si estraggono facilmente a mano.
Come conservare correttamente le cipolle scavate? Prima di tutto asciugatelo accuratamente. Il tempo di essiccazione varierà a seconda delle condizioni del raccolto. Le verdure raccolte con tempo asciutto devono riposare per 2-4 giorni.
Raccolta delle cipolle durante la pioggia
La raccolta delle cipolle durante la pioggia è complicata dal fatto che è molto difficile determinare il livello di maturità delle rape bagnate e, insieme alle buone cipolle, nel mucchio generale possono finire verdure acerbe con una struttura della polpa acquosa e di scarso valore. Rape di cipolla secca, dissotterrato sotto la pioggia, è necessario solo in ambienti chiusi, ben ventilati e caldi, adagiando le verdure sul pavimento in uno strato e periodicamente, almeno una volta al giorno, girando le verdure da un lato all'altro.
È necessario rimuovere lo sporco dai bulbi non prima che si asciughi e inizi a sgretolarsi da solo. Cosa fare se le cipolle iniziano a marcire durante l'essiccazione? Le rape viziate vengono immediatamente messe da parte ed essiccate separatamente, quindi immediatamente tritate per il congelamento o l'inscatolamento.
Le cipolle ammollate vengono essiccate per almeno una settimana, ed è consigliabile conservarle in piccole cassette di legno.
Come asciugare correttamente le cipolle in un appartamento?
La raccolta delle piantine dal letto del giardino per la conservazione richiede un'essiccazione accurata, cosa che non è sempre possibile in un appartamento di città o in una piccola dacia. Se il raccolto non è molto grande, per questi scopi viene utilizzato un normale forno a gas. Preriscaldare il forno a circa 40 0C e registrare la temperatura a questa cifra.Disporre su una teglia non più di 2 kg di cipolla alla volta e farla asciugare in forno per circa due ore con la porta semiaperta. Durante questo periodo, le rape devono essere girate 3-4 volte.
Se in cucina è possibile allungare le traverse sotto il soffitto e appendere fasci di cipolle in questo modo, l'essiccazione può essere eseguita con i fornelli accesi. Per legare le teste delle cipolle in mazzi o intrecciarle in ghirlande, è necessario tagliare le piume a non più vicino di 4-5 cm dalla testa.
Se l'essiccazione viene effettuata senza l'utilizzo di dispositivi di riscaldamento, il processo viene notevolmente prolungato e può richiedere dai 10 ai 20 giorni.
Come conservare le cipolle a casa?
Quando il raccolto di cipolla viene raccolto dall'orto e opportunamente essiccato, è il momento di organizzare la conservazione dell'ortaggio. In una casa privata, questo punto non è considerato controverso, perché la maggior parte degli appezzamenti domestici hanno una cantina o un solido capannone in mattoni dove le cipolle possono essere conservate sfuse. Ma che dire degli appartamenti in città, quando ogni metro quadrato conta?
Esistono tre modi convenienti per salvare le piantine fino alla prossima estate in condizioni domestiche anguste:
- Intreccio con trecce o ghirlande. Quando si intende legare le cipolle in questo modo, i colli delle cipolle vengono tagliati, lasciando un lungo gambo asciutto (5 cm o più). Dopo l'essiccazione, i bulbi vengono intrecciati in una "treccia" di lunghezza conveniente, che viene legata ai ganci (travi) del soffitto della cucina o della dispensa.
- Stoccaggio in ceste o scatole di legno piatte (fino a 25 cm di altezza). In questo modo le cipolle vengono conservate nella dispensa o su un balcone isolato che non lascia passare l'umidità.
- Legare un fiocco "in una calza". Utilizzare calze di nylon pulite, nelle quali le cipolle vengono versate fino in cima.Le “stalattiti” risultanti vengono appese al soffitto, ma possono anche essere conservate su scaffali di legno nella dispensa, disposte in fila, con il nodo rivolto verso l'esterno.
Una delle condizioni più importanti per la conservazione a lungo termine delle cipolle è il livello di umidità, circa il 60%: questo è l'indicatore ottimale per la conservazione della qualità del raccolto.. A valori inferiori al 55%, la cipolla inizia a seccarsi ed è necessario organizzare un'ulteriore umidificazione dell'aria nella stanza o versare più bucce di cipolla nelle cassette con le verdure. A valori elevati dell'idrometro, l'umidità dal contenitore con le cipolle deve essere “tirata via” posizionando scatole di cartone con cenere, bucce di semi e segatura vicino alle scatole.
Date di raccolta delle cipolle a seconda della regione
Ogni singola regione ha i propri termini di maturazione delle colture di cipolla e, di conseguenza, i propri periodi in cui viene raccolto il raccolto:
- la raccolta delle cipolle da parte dei giardinieri della regione di Mosca inizia il 25 luglio e continua fino all'8-10 agosto;
- negli Urali l'ortaggio permane nel terreno fino al 18-20 agosto;
- nella regione di Leningrado e in Siberia le date di raccolta vanno dal 10 al 15 agosto.
Le cifre indicate, come è facile capire, sono valori approssimativi, le cui rientranze corrispondono alle caratteristiche individuali della stagione in corso. Non dobbiamo dimenticare le caratteristiche del terreno: i terreni leggeri si seccano più velocemente e accelerano la raccolta, mentre i terreni pesanti, al contrario, trattengono a lungo l'umidità e ritardano lo sviluppo del raccolto. In quale periodo raccogliere le cipolle si può capire solo tenendo conto di tutti questi fattori.
Tecnologia di raccolta delle cipolle: risultati
Quindi, le regole per la raccolta delle cipolle dall'orto si riducono a diversi punti principali. Cosa devi sapere sul momento in cui è il momento di scavare una verdura:
- le piume del 70–90% del raccolto sono “deposte”;
- le foglie inferiori di più bulbi sono appassite;
- il collo della cipolla che sporge sopra il terreno è ricoperto di scaglie secche e quando viene pressato emette un suono scricchiolante;
- il falso gambo è diventato molle;
- fino al 20% delle radici sono appassite e morte.
Non bisogna permettere che le rape ricomincino a germogliare nel terreno, quindi è meglio non aspettare che siano interrate le cime di tutte le verdure, ma concentrarsi su una grande percentuale.
Prima di raccogliere le cipolle per la conservazione, la verdura deve essere accuratamente asciugata e conservata secondo le reali condizioni possibili. Durante l'inverno le cipolle devono essere selezionate almeno tre volte, eliminando tutte le verdure ammorbidite o danneggiate.