Tempismo corretto per raccogliere le cipolle dall'orto in Siberia

I tempi di raccolta delle cipolle in Siberia differiscono da quelli delle zone con clima caldo. La maturazione dei bulbi è influenzata dalle condizioni meteorologiche. E l'imprevedibilità del clima gioca un ruolo importante nella coltivazione e nella raccolta delle cipolle. Per garantire che il raccolto non vada sprecato, è necessario tenere conto di tutti i fattori. Fanno affidamento sulle varietà di piante vegetali quando calcolano il tempo per la raccolta dei bulbi. Nelle regioni della Russia, è importante determinare correttamente il tempo per scavare le teste di cipolla. Se è tardi, è più difficile preservare il raccolto e i frutti dissotterrati prematuramente si rovineranno a causa di squame insufficientemente sviluppate.


Caratteristiche climatiche e selezione varietale

Per i residenti della regione siberiana, è necessario sapere quali varietà di cipolle scegliere in modo che l'ortaggio tolleri:

pulire le cipolle

  • gelate in primavera;
  • estati fresche con forti piogge;
  • clima caldo secco;
  • fluttuazioni di temperatura durante la stagione di crescita.

Affinché la raccolta delle cipolle produca teste grandi ricoperte di squame dense, è necessario scegliere varietà con periodi di maturazione precoce e media. Vengono presentate le migliori varietà per la Siberia:

cipolle dell'orto

  • Alice vegetale di mezza stagione a lunga conservabilità;
  • Apogeo precoce con buccia marrone e polpa bianca e succosa;
  • Velina con bulbi tondeggianti fino a 90 grammi;
  • Voronezhsky 86, adatto per il rimessaggio invernale;
  • Ermak a maturazione precoce, che ha un gusto semi-aspro di teste da cinquanta grammi;
  • Fuso d'oro di mezza stagione:
  • Siberiano annuale.

Per iniziare a raccogliere le cipolle prima del gelo, scegli una pianta vegetale con tempi di maturazione ottimali. È importante che la verdura venga conservata a lungo e sia resistente ai danni, alle infezioni fungine e alla putrefazione.

gelate in primavera

Errore da principiante

I giardinieri principianti non sempre determinano correttamente il momento in cui scavare le cipolle. Dopotutto, per eseguire la pulizia in tempo, è necessario tenere conto dei tempi ottimali per una particolare area. Le cipolle raccolte a Novosibirsk, insieme alle regioni centrali, potrebbero non essere pronte per lo stoccaggio. Le squame deboli non proteggeranno le teste da malattie e parassiti e il raccolto morirà.

Il bulbo deve raggiungere il punto in cui è pronto per restare nel seminterrato o in cantina per tutto l'inverno, conservando le sue qualità utili. Pertanto, è necessario scavare le cipolle a Omsk quando arriva la fine di luglio - inizio agosto. Dopo essere rimaste più a lungo nel terreno, le varietà precoci di verdure inizieranno a marcire. Per le specie vegetali tardive il periodo di raccolta è la fine di agosto.

errore da principiante

Decidere le scadenze

Quando raccogliere le cipolle in Siberia, sono determinati dai seguenti parametri:

  • il clima durante la stagione della semina e della crescita delle colture orticole era caldo, secco con poche precipitazioni;
  • esternamente la pianta è matura e pronta per la raccolta;
  • Secondo il calendario lunare è giunto il momento di dissotterrare i bulbi;
  • secondo calcoli matematici tenendo conto del tempo di atterraggio.

decidiamo le scadenze

Non aspettare che il tempo peggiori e che inizi a fare più freddo e a piovere. Ogni giardiniere può accelerare la maturazione delle verdure. Allora il raccolto non andrà perduto.

Prima della raccolta, smetti di annaffiare i letti per due settimane. Ciò eviterà che i bulbi si bagnino. Asciutti, dureranno più a lungo nel seminterrato.

ogni giardiniere

Calcoli matematici

La qualità dei bulbi dipende dal momento preciso della raccolta delle cipolle. Per la Siberia, i tempi sono determinati sia dal tipo di verdura che dalle condizioni meteorologiche della stagione del giardinaggio. Nelle estati fredde e piovose, le cipolle impiegheranno più tempo a maturare.

Esiste anche un metodo di calcolo matematico. Per fare ciò, aggiungi 70 o 90 giorni al numero in cui è stato piantato il raccolto. Il risultato ottenuto sarà il punto di partenza per la raccolta. Le date si sposteranno di diversi giorni se ha fatto freddo per molto tempo.

calcoli matematici

Tempo atmosferico

Per decidere quando raccogliere le cipolle in Siberia, è necessario conoscere le previsioni del tempo per le prossime due settimane, quando verrà effettuato il raccolto. Le condizioni meteorologiche influenzano la maturazione delle cipolle durante la stagione di crescita.

Se il clima era freddo e piovoso dopo aver piantato l'ortaggio, lo sviluppo dei bulbi sarà ritardato di una o due settimane.

tempo atmosferico

E le date vengono spostate prima se è prevista un'ondata di freddo con forti piogge. Non dovresti aspettare che gli steli diventino alloggiati, altrimenti le teste e il colletto della radice inizieranno a marcire, il che porterà alla perdita del raccolto vegetale.

È meglio iniziare a pulire prima per prepararsi cipolle per l'inverno. E maturare le teste in una stanza con aria fresca e asciutta. E qui è importante non tagliare gli steli, il che consentirà di fornire nutrimento alle radici. Dopo tre settimane, sulle teste delle verdure si forma un altro strato di squame, che protegge i bulbi da danni e marciume.

le scadenze vengono spostate

Parametri esterni

Determinare il momento in cui raccogliere le cipolle dall'orto siberiano è matematicamente difficile. Pertanto, i segni esterni di maturità sono importanti:

  1. Le foglie della cipolla verde sbiadiscono, ingialliscono e si seccano.
  2. Il collo basale si assottiglia e svanisce.
  3. Piume sparse sul terreno. Sebbene nelle estati piovose questa non sia una linea guida per determinare la maturazione delle cipolle.
  4. Dopo lo scavo, sui bulbi sono visibili scaglie dorate, che si staccano facilmente.

letti in Siberia

Non bisogna aspettare che tutti gli steli cadano a terra; è sufficiente un quarto delle foglie stese per iniziare a raccogliere l’ortaggio.

Calendario lunare

L'influenza della Luna sullo sviluppo delle piante è nota da molto tempo. Pertanto, puoi sbarazzarti dei calcoli matematici sulla raccolta delle cipolle ricorrendo al calendario lunare. Durante il periodo della raccolta delle cipolle, il satellite terrestre dovrebbe essere in fase calante. È considerato favorevole raccogliere durante la luna piena.

Secondo il calendario lunare la raccolta delle cipolle avverrà nel 2024 l'anno sarà favorevole in agosto dal 7. Il raccolto raccolto in questo momento rimarrà a lungo in cantina e non si guasterà.

periodo di raccolta

Ma in caso di pioggia, il raccolto viene trasferito nei giorni asciutti. Sulla luna crescente, i processi biologici nelle piante rallentano e tutta la forza va alle radici. Puoi scavare le cipolle anche quando il mese sta crescendo, il raccolto sarà succoso, con una grande scorta di microelementi e vitamine utili.

È possibile accelerare il processo di maturazione?

Quando le previsioni meteorologiche per il periodo di maturazione dei bulbi sono sfavorevoli, il tempo di raccolta delle cipolle viene accelerato in vari modi:

tempo piovoso

  1. Dopo aver allentato i letti, tirare leggermente gli steli. Le radici vengono minate e smettono di svilupparsi, cominciando a ricoprirsi di squame.
  2. I bulbi maturano più velocemente quando la luce solare e l'aria li penetrano. Basta esporre le teste allontanando la terra da esse.
  3. Getta gli steli nell'aiuola e inizia a raccogliere dopo una settimana.
  4. Quando si coltivano le radici, le radici vengono tagliate con una pala, utilizzando l'utensile cinque centimetri sotto il fondo.

Si consiglia di falciare le foglie per accelerare la maturazione dell'ortaggio. Ma questo metodo porta alla perdita del raccolto. Se le cipolle acerbe vengono dissotterrate prima del previsto a causa del tempo sfavorevole, sono le cime che aiuteranno le teste a maturare fornendo loro sostanze nutritive.

allentando i letti

Caratteristiche di pulizia

Se è giunto il momento di raccogliere le cipolle in Altai e in altre zone della Siberia, scegli una giornata soleggiata. Prima di tutto si dissotterra la cipolla, poi gli altri tipi di verdure.

Deve essere rimosso con attenzione. Non tirare bruscamente gli steli, perché i bulbi verranno danneggiati e marciranno durante la conservazione. Puoi scavare direttamente nel terreno con una pala o una forca da giardino, rimuovendo i bulbi dagli strati di terreno. Non è consigliabile rimuovere il terreno dalle teste, altrimenti i bulbi si danneggeranno se sbattono l'uno contro l'altro. È necessario scrollarsi di dosso con cura i grumi di terra dalle radici. Durante l'essiccazione, le radici verranno ripulite dal terreno.

scavare le cipolle

Il raccolto viene lasciato ad asciugare nell'orto. Poi la sera vengono trasferiti in una stanza asciutta, dove sono disposti in uno strato. I bulbi devono asciugarsi accuratamente, quindi vengono lasciati per una settimana o due. Girare costantemente le teste per farle asciugare su tutti i lati. Se il tempo lo permette, portate le cipolle al sole per un giorno.

Importanti sfumature dell'essiccazione sono che le foglie vengono tagliate, lasciando un germoglio di dieci centimetri. Questo ti aiuterà a intrecciare le teste per riporle. Ma le radici vengono rimosse in modo che il fondo sia pulito.

Ma le piume non possono essere rimosse completamente. Ciò aprirà un passaggio affinché i microrganismi patogeni e le larve dei parassiti possano entrare nel bulbo. Il collo rimane, si asciuga e chiude l'apertura per i parassiti della verdura.

stanza asciutta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino