Le cipolle sono considerate una coltura abbastanza comune coltivata da molti giardinieri. Per ottenere un buon raccolto, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni agrotecniche. La scelta della varietà colturale non ha poca importanza. Diamo un'occhiata alle migliori varietà di cipolle per il 2024. Quando si sceglie una pianta specifica, vale la pena considerare il periodo di maturazione del frutto.
- Selezione di varietà di cipolla per terreno aperto per il 2024
- Maturazione precoce
- Mezza stagione
- Maturazione tardiva
- Quale cipolla scegliere per la serra?
- Atterraggio in diverse regioni
- Nella zona centrale e nella regione di Mosca
- Negli Urali e in Siberia
- Nelle regioni meridionali
- Selezione delle varietà in base ad altri criteri
- Le migliori varietà di cipolla semi-tagliente per il 2024
- Varietà piccanti
- Varietà dolci
- Cipolle a bulbo
- Scalogno
- Cipolla
Selezione di varietà di cipolla per terreno aperto per il 2024
Quando scegli una varietà di cipolla, prima di tutto dovresti concentrarti sul suo periodo di maturazione. Colpisce non solo il periodo di raccolta, ma anche la durata della conservazione.
Maturazione precoce
Le specie popolari a maturazione precoce includono:
- Stuttgarter Riesen - il raccolto può essere ottenuto già 70 giorni dopo la semina. La pianta è caratterizzata da piccoli frutti, di peso non superiore a 90 grammi. I bulbi hanno forma appiattita e consistenza dura.
- Yukont: è consentito piantare mediante seme o semina. Nel primo caso, il raccolto sarà ottenuto dopo 90 giorni, nel secondo - entro 62-73 giorni. I frutti sono caratterizzati da una forma tondo-piatta e pesano circa 100 grammi.
- Carmen - se coltivati da set, i frutti maturano dopo 65-95 giorni. La pianta ha teste arrotondate. Sono ricoperti da scaglie rosso-viola sulla parte superiore.
Mezza stagione
Tali colture sono molto popolari tra i giardinieri. Quelli più comuni includono:
- Aleko: è consentito piantare semi o set. Nel secondo caso i bulbi possono essere raccolti dopo 100-110 giorni. I bulbi rotondi raggiungono un peso di 60 grammi. All'interno c'è una polpa bianca densa dal gusto ricco e speziato.
- Odintsovets: la maturazione dei frutti avviene 110-120 giorni dopo la comparsa dei germogli. Da 10 mq di aiuola si possono ricavare circa 15 chilogrammi di frutta del peso di 60-80 grammi. All'interno si trova la polpa bianco-crema dal sapore gradevole e leggermente piccante.
- Setton: produce un raccolto 110 giorni dopo la semina. La pianta è caratterizzata da frutti tondo-ovali. Sono caratterizzati da una tinta giallo-marrone.Le cipolle hanno una polpa dolce e piccante di colore cremoso. Il vantaggio di Setton è l'immunità ai funghi. Inoltre, non rilascia la freccia.
Maturazione tardiva
Le specie di piante tardive popolari includono:
- Coltivatore tardivo: ha bulbi arrotondati di colore dorato. Pesano 250 grammi. Se coltivato per piantine, il peso aumenta fino a 350 grammi. Il raccolto matura 130-140 giorni dopo la semina.
- Stardust è caratterizzato da un'elevata produttività. Allo stesso tempo, da 10 mq di aiuole si possono ricavare fino a 30 chilogrammi di frutta. Il raccolto può essere raccolto 130 giorni dopo la semina. I bulbi sono caratterizzati da forma rotonda e grandezza media. Il loro peso è di 40-50 grammi.
- Slava Ozharova: il modo migliore per coltivare i raccolti è tramite seme. È caratterizzato da una produttività stabile. Da 10 mq di appezzamento si possono ricavare 10-13 chilogrammi di frutta. Hanno forma rotonda e dimensioni ridotte. Peso di 1 cipolla – 70 grammi. Le cipolle sono scarsamente conservate, ma sono caratterizzate da resistenza a fattori avversi.
Quale cipolla scegliere per la serra?
In condizioni di serra, è consentito coltivare vari tipi di cipolle: cipolle, batun, melma. Molto spesso questo viene fatto per ottenere i verdi.
La cipolla è considerata una pianta popolare. Questa coltura è perenne e può dare frutti dall'inizio della primavera al tardo autunno. I tipi popolari includono:
- Maysky 7;
- Insalata-35;
- Gribovsky-21.
Un'altra varietà comune della pianta è considerata la melma. La pianta ha un gusto più delicato e un aroma di aglio.
Allo stesso tempo, i giardinieri usano spesso le cipolle per produrre verdure. A questo scopo vengono utilizzate varietà che producono molte foglie. Questi includono:
- Locale Strigunovsky;
- Riesen di Stoccarda;
- Bessonovsky è produttivo.
Atterraggio in diverse regioni
Quando si sceglie una varietà, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche regionali e sul clima in cui viene coltivata la coltura.
Nella zona centrale e nella regione di Mosca
Le seguenti varietà sono adatte a questo clima:
- Lo Sturon è una varietà precoce che ha un buon gusto e una leggera piccantezza. I bulbi pesano 90-150 grammi. La cultura è caratterizzata da un'elevata produttività.
- La Stuttgarten Riesen è una coltura precoce caratterizzata da bulbi piatti o arrotondati. C'è una pronunciata piccantezza nel gusto. I bulbi pesano 50-94 grammi.
- Centurion è considerata una varietà relativamente nuova. I frutti hanno una forma standard. Si conservano a lungo e hanno un sapore moderatamente piccante.
Negli Urali e in Siberia
Per le aree con climi rigidi, sono adatte le seguenti varietà:
- Exhibition è una varietà di insalata americana. È caratterizzato da grandi bulbi del peso di 0,6-1 chilogrammi. I frutti si conservano per 4-5 mesi.
- Globo è considerata una pianta ad alto rendimento. I bulbi hanno una struttura densa e una forma ellittica. Pesano 0,6-1 chilogrammi.
- Sterling è un ibrido olandese con un periodo di maturazione medio. I bulbi sono di forma rotonda e pesano fino a 800 grammi. Sono ricoperti da una buccia bianca in cima.
Nelle regioni meridionali
Per le regioni meridionali sono adatte le seguenti piante:
- La Comet è una varietà medio-tardiva adatta alla coltivazione in diverse condizioni. La pianta risulta essere potente e vigorosa. I bulbi hanno una struttura solida e pesano 120-200 grammi.
- Calcedonio - adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali della Russia. La cultura ha un periodo di maturazione medio.Il raccolto può essere raccolto 95 giorni dopo aver piantato i semi. Da 1 metro quadrato puoi ottenere 4 chilogrammi di frutta.
Selezione delle varietà in base ad altri criteri
Per scegliere la giusta varietà di cipolla vale la pena considerare molte altre caratteristiche. In questo caso contano il gusto e la varietà della cultura.
Le migliori varietà di cipolla semi-tagliente per il 2024
Questi tipi di cipolle sono caratterizzati da rese elevate. I tipi popolari includono:
- Danilovsky è considerata una varietà di mezza stagione. I bulbi hanno una buccia rosso-viola. Sono caratterizzati da una forma arrotondata-piatta.
- Myachkovsky - caratterizzato da frutti piatti che pesano 120 grammi. In cima sono ricoperti di buccia bruno-ocra. Le cipolle hanno un periodo di maturazione medio.
- Kaba: questa varietà tardiva produce bulbi gialli che pesano fino a 140 grammi. Si consiglia di piantare la pianta nel sud.
Varietà piccanti
Tutte le cipolle piccanti sono considerate a maturazione precoce. Contengono molte sostanze utili, ma non hanno un rendimento molto elevato. Le piante popolari di questo gruppo includono:
- Locale Bessonovsky: questa varietà a maturazione precoce si distingue per i frutti appiattiti. Il loro peso arriva fino a 45 grammi.
- Arzamas locale: questa cipolla è considerata la più comune. Si distingue per la maturazione precoce e la forma arrotondata. I bulbi pesano non più di 70 grammi.
- Rostov - adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali. È molto spesso piantato nel verde.
Varietà dolci
Le colture che hanno un sapore dolce includono i seguenti tipi di cipolle:
- Spagnolo 313 – caratterizzato da un periodo di maturazione tardiva. Il raccolto può essere raccolto dopo 130-140 giorni. I bulbi sono di colore giallo e hanno una struttura densa.
- Il caramello è un'insalata a maturazione rapida.È caratterizzato da piccoli bulbi, la cui lunghezza raggiunge i 10 centimetri e il peso di 60 grammi. C'è una buccia viola in cima.
Cipolle a bulbo
I tipi di cipolle più produttivi includono:
- Stuttgarter Riesen - i bulbi raggiungono i 90 grammi e si distinguono per la forma appiattita. Sono caratterizzati da un gusto ricco, in cui si avverte una moderata piccantezza. Da un'aiuola di 10 mq si possono ricavare 30-35 chilogrammi di frutta.
- Aleko: questa pianta ha un periodo di maturazione medio e un ricco colore viola. I frutti maturano 100 giorni dopo la semina e sono caratterizzati da un'elevata resa.
Scalogno
Questa cipolla è considerata una delle più deliziose. Ha piccoli frutti che hanno una lunga conservazione.
Le varietà popolari includono:
- Kuban giallo - ha frutti arrotondati che pesano 70-130 grammi. All'interno c'è una polpa succosa.
- Belozerets: i frutti sono caratterizzati da maturazione precoce e forma ovale. Pesano 20-27 grammi e hanno un sapore pungente. Le squame hanno una leggera sfumatura lilla.
- Millepiedi – ha un sapore leggermente piccante. I bulbi si distinguono per la forma allungata e presentano scaglie dorate. La cultura si riproduce per divisione.
Cipolla
È una coltura perenne coltivata per le sue piume. I tipi popolari includono:
- Aprile - considerato resistente al gelo. Contiene molte vitamine. La pianta non si sviluppa bene in terreni acidi.
- Valdai - la pianta ha un'elevata produttività e foglie verde scuro. La cultura è considerata di taglia media e raggiunge un'altezza di 50 centimetri. Da 1 metro quadrato puoi ottenere 2,5 chilogrammi di frutta.
- Tokyo - considerata a maturazione precoce.Ha foglie palmate e germogli diretti verticalmente. Il fogliame è ricoperto da un rivestimento ceroso. Non supera i 40 centimetri di altezza.
Oggi ci sono molte varietà di cipolle che hanno un gusto eccellente e portano un ricco raccolto. Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, è importante scegliere la coltura giusta, tenendo conto del clima e delle proprie esigenze.