La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla corretta scelta della varietà di cipolla. Quando lo si sceglie, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche della regione e dello scopo previsto della verdura. Tutti i tipi di cipolle differiscono in termini di maturazione, forma, colore e gusto della rapa e per quanto tempo viene conservato il raccolto.
- Dalla storia delle cipolle
- Varietà di cipolle
- Cipolla
- Porro
- Scalogno
- Erba cipollina
- cipolla profumata
- Cipolla a più livelli
- Cipolla
- Arco Puchu invecchiato
- Strigunovsky
- Tenaci
- Valentino
- Bessonovsky
- Manas
- Bandiera verde
- D'oro
- Danilovsky
- Libellula gialla
- Sterlina F1
- Siberia F1
- Elan
- Senshui
- Kaoba ibrida
- Insalata
- Scegli secondo il tuo gusto
Dalla storia delle cipolle
La coltivazione delle cipolle è avvenuta circa 4mila anni fa in Asia.In Russia, hanno appreso di questa coltura vegetale a metà del XII secolo, da allora quasi nessun piatto può fare a meno delle cipolle. La verdura ha proprietà medicinali ed è ampiamente utilizzata nella medicina popolare.
Tutte le varietà, come le cipolle, differiscono per crescita, aspetto, gusto e tempo di maturazione. Esistono circa 900 varietà di cipolle, ma solo 220 specie vengono coltivate sulla terraferma. I tipi più comuni di cipolle: rapa, batun, scalogno, porro, melma, ramificata, a più livelli, erba cipollina, fragrante.
Varietà di cipolle
Varietà di cipolle in base alla quantità di oli essenziali e zucchero:
- varietà piccanti con un contenuto di zucchero dell'11%;
- le cipolle semidolci contengono l'8% di zucchero;
- le varietà dolci contengono circa il 5% di zucchero.
Le varietà di cipolla più dolci contengono meno zucchero, ma contengono anche meno oli essenziali. Sono gli oli essenziali che conferiscono al gusto amarezza e piccante. Di seguito è riportato un elenco di tipi di cipolle popolari tra i giardinieri con nomi e descrizioni.
Cipolla
È meglio sceglierne uno che richieda poca manutenzione varietà di cipolla con buona resa e conservazione a lungo termine.
Le migliori varietà produttive includono: Aleko, Zolotisty, Timiryazevsky. Le varietà a maturazione precoce sono: Carmen, Bogatyrskaya sila, Red Semko. Le rape delle varietà di cipolla non perdono la loro densità e il loro sapore per molto tempo: Sturon, Orion, Stuttgarter.
Le cipolle amano il terreno fertile e sciolto con acidità neutra. Si sviluppa attivamente con buona luce e temperature dell'aria superiori a +15 gradi. La coltura è particolarmente esigente in termini di irrigazione durante la formazione della parte sotterranea. I fertilizzanti adatti includono superfosfato, nitrato di ammonio e sale di potassio.
Le verdure possono essere coltivate dai semi.I semi - nigella - vengono piantati nel terreno preparato. L’anno prossimo i set saranno pronti. I semi di cipolla possono essere acquistati presso il negozio o raccolti da soli. I semi neri si trovano in scatole sulle frecce, che vengono rilasciati dalla testa della cipolla dopo la semina.
Prima della semina, i semi vengono selezionati, selezionati, disinfettati e germinati. Nell'area preparata si praticano dei solchi a una distanza di 20 cm, i semi vengono approfonditi di 2-3 cm.
Puoi piantare piantine. Per la semina vengono selezionate teste di dimensioni non superiori a 2,5 cm, i set vengono riscaldati, disinfettati e immersi in stimolanti della crescita. Non appena il terreno si riscalda fino a 10 gradi, le piantine vengono approfondite di 5 cm.
Cominciano a piantare piantine prima dell'inverno, quando la temperatura dell'aria scende a -3 di notte. È meglio scegliere un luogo soleggiato, senza umidità stagnante. Le migliori varietà di cipolle per l'inverno sono: Ellan, Bessonovsky, Arzamassky, Calcedonio.
La cura consiste nell'irrigazione regolare, nell'allentamento del terreno dopo l'irrigazione e la pioggia, nel diserbo, nella concimazione e nel trattamento contro parassiti e malattie. La prima alimentazione viene effettuata due settimane dopo la semina. Puoi preparare una soluzione dagli escrementi di pollo. Dopo altre due settimane viene effettuata una seconda poppata. La terza applicazione di fertilizzante coincide con il periodo di formazione attiva della testa.
Porro
Porro è una pianta erbacea biennale. Ha molto in comune con le cipolle. Si distingue per l'assenza di un bulbo rotondo; foglie e gambo lunghi e larghi sono utilizzati per il cibo. La lunghezza delle foglie può raggiungere il metro.
Tutti i tipi di cipolle sono suddivisi in base al tempo di maturazione. Le varietà precoci di cipolla iniziano a maturare dopo 140 giorni, quelle a maturazione media dopo 165 giorni, i porri a maturazione tardiva possono essere raccolti dopo 180 giorni o più.
Varietà di porri che possono essere coltivate da seme: Kamus, Bastion, Tango, Mercury, Bluewing, Vesta, Goliath.
Il metodo più comune è il metodo della piantina per piantare verdure. La semina dei semi inizia alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Le piantine adulte vengono trapiantate a metà maggio. I porri si sviluppano meglio nei terreni argillosi. In autunno e primavera, quando si scava un appezzamento di terreno, si consiglia di aggiungere humus o compost.
Prendersi cura dei porri richiede una cura attenta e attenta:
- le annaffiature dovranno essere abbondanti e regolari;
- il terreno dovrebbe essere allentato ogni settimana;
- l'hilling viene effettuato una volta ogni due settimane;
- per ottenere un raccolto ricco durante l'intera stagione di crescita, è consigliabile applicare almeno due concimazioni aggiuntive;
- Assicurati di distruggere le erbacce in modo tempestivo.
Il raccolto raccolto è meglio conservato con foglie verdi. Ciò consentirà al gambo bianco di non perdere la sua succosità e i suoi componenti nutrizionali.
Scalogno
La differenza tra lo scalogno e la varietà cipolla è la formazione alla base del nido di numerosi bulbi di forma oblunga, di piccole dimensioni e con un maggior numero di penne sottili. Il sapore della polpa di rapa è dolce, senza amarezza.
In base al periodo di maturazione si distinguono:
- varietà a maturazione precoce: Cascade, Izumrud, Semeiniy, Jasper, Belozerets;
- tipologie di mezza stagione: Airat, Blondin, Kubansky, Bistro, Andreika;
- con confini tardivi della maturazione dei bulbi: Krepysh, Ambra siberiana, Viola degli Urali, Vonsky.
Tutte le varietà di scalogno sono caratterizzate da una buona resistenza alle malattie e tolleranza alla siccità. Lo scalogno può essere piantato in primavera e in autunno. È meglio scegliere un luogo soleggiato per la semina, con terreno non acido, fertile e sciolto. Può essere coltivato da semi e bulbi.
Dopo la semina la pianta va annaffiata frequentemente e abbondantemente.Si consiglia di applicare il fertilizzante tre volte a stagione, l'ultima applicazione dovrebbe avvenire tre settimane prima del raccolto. Affinché la coltura vegetale riceva una quantità sufficiente di ossigeno e componenti nutrizionali, è necessario allentare e diserbare il terreno.
È imperativo effettuare un trattamento preventivo contro i parassiti degli insetti (mosche della cipolla e nematodi, i vermi compaiono più spesso) e le malattie (si verificano oidio, fusarium e marciume del collo).
Erba cipollina
Prima coltivare lo scalogno, devi conoscere la descrizione della varietà. I bulbi oblunghi marrone-bianco o rosso porpora sono piccoli, fino a 20 pezzi. Hanno un sapore più tenero, aromatico e più dolce delle verdure a cipolla.
La parte aerea è costituita da un falso fusto e da numerose foglie tubolari, di colore verde brillante. Schnitt inizia a fiorire nel secondo anno di crescita, a maggio. Ad agosto, al posto dei fiori, si forma una scatola con i semi. Per il cibo vengono utilizzate le foglie giovani, che vengono tagliate 2-3 volte a stagione.
Dovrebbe essere scelto un luogo per la semina protetto dalla luce solare diretta. Il terreno dovrebbe essere fertile e umido. La manutenzione è standard e prevede il diserbo, l'allentamento e la concimazione.
Le varietà popolari di erba cipollina sono: Bohemia, Crocus, Albion, Honey Plant, Siberian, Velta. Possono essere coltivati sia in piena terra che in serra.
cipolla profumata
Gli allium hanno foglie lunghe, piatte, verde scuro. Non si forma il bulbo ma si forma un lungo gambo del diametro di 2 cm che ha un sapore succoso con sapore di aglio. La pianta è chiamata fragrante per il delicato aroma delle sue infiorescenze.
La pianta non richiede particolari condizioni di crescita, ma cresce bene su terreni sciolti e fertili con acidità neutra. Non ha particolari esigenze di luce e tollera bene il freddo.La crescita delle foglie continua fino a quando cade la neve.
In primavera compaiono nuove foglie al posto di quelle vecchie. I verdi vengono utilizzati per il cibo solo nel secondo anno di crescita delle piante. Viene tagliato tre volte durante la stagione.
La verdura profumata può essere propagata per seme o dividendo il cespuglio. I semi iniziano a essere seminati alla fine di aprile o prima dell'inverno, all'inizio di ottobre. È meglio dividere i cespugli in primavera. Varietà ibride popolari di cipolle profumate: Fragrant, Aprior, Benefit, Zvezdochet, Piquant, Dzhusai, Vostochny.
Cipolla a più livelli
Che tipo di verdura c'è? Esistono le seguenti varietà arco a più livelli, che sono conosciuti tra i coltivatori di ortaggi: Gribovsky 38, Likova, Odessky winter, Memory.
L'arco a più livelli ha un aspetto insolito. Al posto delle infiorescenze, sulla freccia tubolare si formano grandi bulbi aerei, chiamati bulbi. La pianta forma diverse frecce con bulbi situati a diversi livelli. Le foglie sono succose e gradevoli al gusto, i bulbi hanno un sapore leggermente amaro.
La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza a malattie e parassiti, è senza pretese e facile da coltivare. Tollera bene la siccità e il gelo. Come materiale di semina possono essere utilizzati sia i bulbi fuori terra che la parte sotterranea.
Il terreno sul sito dovrebbe essere leggero, sciolto, traspirante e fertile. Per ottenere un buon raccolto, è necessario aggiungere fertilizzante al terreno. La cura consiste nell'irrigazione moderata, nell'allentamento del terreno, nel diserbo e nell'applicazione tempestiva dei fertilizzanti.
Cipolla
Insalata la cipolla è una pianta perenne pianta erbacea. Il bulbo è formato piccolo e non succoso, con scaglie sottili. Non si conservano bene in inverno. Per il cibo vengono utilizzati solo foglie e steli tubolari. La pianta è caratterizzata da un'ottima vegetazione dal sapore gradevole e delicato.Le varietà popolari sono: aprile, gigante, inverno russo.
Batun è molto utile per il corpo umano, il prodotto contiene un alto contenuto di vitamine, microelementi e oli essenziali.
Per piantare il batun, devi scegliere aree umide, ma non paludose. Per prima cosa si scava il terreno e si aggiunge la materia organica. Quando si coltiva un raccolto annuale, la semina inizia all'inizio della primavera. Per crescere come pianta perenne la semina viene effettuata in estate o in autunno. I semi vengono approfonditi di 1–2 cm.
Dopo l'emergere delle piantine, viene effettuato un diradamento, lasciando una distanza di 2,5 cm, quando si dirada nuovamente, la distanza viene aumentata a 6 cm, altrimenti la cura non è diversa.
Arco Puchu invecchiato
La cipolla Puchu è una pianta selvatica che cresce sui pendii ghiaiosi, in montagna, e si può trovare nelle steppe. Trovato ovunque in Mongolia, Cina e Corea. In Corea, le cipolle vengono coltivate a scopo alimentare. La succosa parte fuori terra è commestibile solo in primavera, in estate il fusto e le foglie della pianta diventano più grossolani e acquisiscono un sapore amaro.
Esistono 4 tipi di Puchu:
- La varietà europea produce foglie lunghe, strette e dritte.
- La specie Altai-Sayan si distingue per le foglie corte e diritte.
- La specie Transbaikal si riconosce dal suo potente cespuglio e dalle foglie corte e piegate.
- La specie dell'Estremo Oriente ha foglie lunghe a forma di spirale.
Il periodo di maturazione inizia a fine estate. A questo punto, il gusto delle foglie acquisisce un retrogusto pungente. I bulbi vengono tagliati ad anelli, essiccati e aggiunti durante la preparazione dei primi piatti.
Strigunovsky
La varietà di cipolla Strigunovsky appartiene al gruppo settentrionale di piante. Per il suo sviluppo completo necessita di una durata del giorno di 15-17 ore. Il bulbo è rotondo, leggermente allungato alla base, pesa 50 g, dal sapore pungente.Le squame diventano gialle a maturazione.
La rapa matura presto. La resa della varietà è elevata, è ben conservata per tutto l'inverno, fino al raccolto successivo, e non ha particolari esigenze di cura.
Tenaci
I semi di cipolla Tenaz hanno tempi di maturazione medi della rapa. Ci vogliono 100 giorni per maturare completamente. I bulbi densi pesano 90 g, il gusto è semi-piccante. La loro forma è rotonda, le loro squame sono giallo oro. La resa è costantemente elevata e il raccolto viene conservato a lungo.
Valentino
Gli ibridi di mezza stagione includono cipolle della varietà Valentino. La rapa è di forma rotonda, densa, del peso di circa 110 g, le squame sono marroni, la polpa è bianca e succosa con retrogusto semi-piccante.
In buone condizioni, puoi raccogliere un raccolto ricco, che può essere conservato fino a 5 mesi. La varietà è resistente a fattori avversi, elevata resistenza alle malattie, in particolare al marciume radicale rosa.
Bessonovsky
Vale la pena conoscere la descrizione della varietà di cipolla Bessonovsky, che ha buone caratteristiche. I bulbi sono di piccola dimensione, pesano 50 g, di forma rotonda, leggermente appiattiti. La polpa ha un sapore deciso e piccante. Le squame sono di colore giallo dorato.
Il raccolto raccolto può essere conservato fino a 9 mesi, mantenendone il gusto e la presentazione. La varietà è una coltura a maturazione precoce; le rape possono essere raccolte a fine luglio. La pianta è caratterizzata da una media resistenza alle malattie.
Manas
Si consiglia di coltivare la cipolla di Manas dal seme come una rapa. L'ibrido appartiene a colture a maturazione tardiva. Il bulbo è di forma rotonda, dal sapore semi-piccante, peso 90 g, le squame superiori sono marroni. La polpa è bianca, succosa.
La resa della varietà è elevata, caratterizzata da resistenza alla siccità e raramente soffre di malattie fungine. Il raccolto è adatto alla conservazione a lungo termine, pur mantenendone il gusto e la presentazione.
Bandiera verde
La cipolla Green Banner ad alto rendimento ha una maturazione precoce dei frutti. Tipo di cipolla: batun. La pianta produce foglie erette lunghe fino a 50 cm, di colore verde scuro con rivestimento ceroso.
Mantengono a lungo la loro succosità e non diventano ruvidi. Le foglie verdi vengono congelate, essiccate e utilizzate in cucina. La varietà è resistente alle malattie, particolarmente resistente al fusarium e al marciume radicale rosa.
D'oro
Si consiglia di coltivare l'ibrido di cipolla Golden Semko su rape dai semi. L'ibrido ha un periodo di maturazione precoce, che dura 73 giorni. Si forma un bulbo denso e arrotondato del peso di 90 g, le scaglie secche sono di colore giallo brillante. Il sapore della polpa bianca è semi-aspro.
Gusto e qualità commerciali si conservano per 6 mesi. Si osserva un buon sviluppo anche con irrigazioni irregolari e temperature dell'aria elevate.
Danilovsky
La descrizione della varietà di cipolla Danilovsky rileva un'elevata resa e una buona resistenza alle malattie. Si riferisce al tipo di cipolla della coltura vegetale. La maturazione della rapa inizia dopo 100 giorni. Scaglie viola secche. Il sapore della polpa viola chiaro è semi-piccante. La forma del bulbo è tonda-piatta, peso 100 g.
Libellula gialla
Una varietà di cipolla di mezza stagione è la Yellow Dragonfly con caratteristiche eccellenti. Il periodo dalla germinazione all'alloggiamento di massa delle cime è di 100 giorni. Il bulbo è piccolo, rotondo, leggermente appiattito. Le squame secche sono di colore giallo paglierino. La polpa ha un sapore dolce, il peso del bulbo è di 60 g.
Sterlina F1
L'ibrido di cipolla Sterling F1 è consigliato per la coltivazione di rape come pianta annuale da seme e come pianta biennale da set. Appartiene a un raccolto di cipolle a maturazione tardiva. Le squame esterne secche sono bianche. Il sapore della polpa è semi-piccante. Il peso di una cipolla tonda è di 120 g.La produttività è alta.
Siberia F1
Si consiglia di coltivare la cipolla Siberia F1 su rape dai semi. Appartiene a un raccolto a maturazione precoce. La polpa bianca ha un sapore semi-piccante. Il bulbo pesa 100 g, le squame secche sono di colore giallo-marrone. Tollera bene il gelo, la varietà è resistente alle malattie e agli attacchi di parassiti.
Elan
La coltivazione delle cipolle Elan dai semi non presenta alcuna difficoltà. I bulbi tondo-piatti maturano presto, il loro peso è di 110 g, la buccia è gialla, la polpa è bianca. Il sapore è morbido, dolciastro.
I semi sono resistenti al gelo e germinano anche a una temperatura di +1 grado. Prima dell'inverno, vengono seminati un mese prima dell'inizio del gelo. I bulbi inizieranno a formarsi a metà maggio. I bulbi succosi vengono raccolti in un mulo, non vengono conservati per molto tempo.
Senshui
La descrizione della varietà di cipolla ibrida invernale Senshui rileva maturazione precoce, resistenza al gelo, resa elevata e resistenza alle malattie.
La pianta raggiunge un'altezza di 50 cm, le foglie sono larghe e di colore verde scuro. La testa è rotonda, leggermente appiattita. L'esterno è giallo dorato, le squame interne sono bianche. Peso della lampadina 170 g.
Kaoba ibrida
L'ibrido di cipolla Kaoba ha un periodo di maturazione medio. Dalla semina alla maturazione ci vogliono 110 giorni. Si riferisce al tipo di cipolla della coltura vegetale. I frutti sono rotondi con superficie liscia e di colore giallo-marrone.
La varietà è caratterizzata da un'elevata resa, una lunga durata di conservazione e un'elevata resistenza a malattie e parassiti.
Insalata
Le cipolle da insalata sono facili da coltivare, non richiedono cure particolari e occupano poco spazio. Il raccolto vegetale cresce rapidamente ed è raramente suscettibile alle malattie. Tutti i tipi di verdure da insalata crescono bene su terreni fertili e compattati. Il raccolto viene conservato per non più di 4 mesi.Le lampadine contengono molti componenti utili.
Le varietà del gruppo di insalate includono: Exhibition, Yalta, Ermak. La polpa dei bulbi è succosa con un gradevole retrogusto semi-piccante e piccante.
Scegli secondo il tuo gusto
Ogni tipo e varietà di cipolla è adatta alla preparazione di piatti individuali (insalate, conserve, stufati, cotti al forno). Crescere implica attraversare le stesse fasi. È imperativo preparare il materiale da piantare, scegliere un luogo per piantare, annaffiare regolarmente le piantine, applicare fertilizzanti, allentare e diserbare.
Quando si sceglie un tipo di coltura vegetale, è necessario prestare attenzione al periodo di maturazione, alla resa ed è imperativo studiare le caratteristiche principali: colore, gusto e dimensione della testa, idoneità delle foglie al cibo e requisiti di cura.
I coltivatori di ortaggi scelgono la varietà Strigunovka da molti anni. La cipolla ha un sapore piccante e succoso. Il periodo di maturazione dura 80 giorni. Il raccolto può essere conservato a lungo senza perdere il suo gusto.
La cipolla dorata Semko forma in breve tempo una grande testa rotonda (peso 100 g). Il gusto è semi-aspro. Il raccolto si conserva perfettamente per lungo tempo. Non è affetto da malattie ed ha un'elevata produttività.