Le cipolle sono una pianta comune che viene coltivata da molti residenti estivi nei loro appezzamenti. La popolarità di questo ortaggio è dovuta al fatto che viene aggiunto a molti piatti culinari. Senza di esso, alcuni piatti sembrano semplicemente insipidi e insipidi.
- Verdura di cipolla: descrizione
- Varietà e dimensioni dei bulbi
- Meridionale
- Settentrionale
- Selezione e stoccaggio del materiale di semina
- Tecnologia per la coltivazione della cipolla
- Predecessori delle cipolle
- Periodo di semina
- Requisiti del suolo delle cipolle
- Applicazione del fertilizzante
- Come piantare le cipolle in piena terra?
- Piantagione primaverile
- Piantare cipolle prima dell'inverno
- Cura della cipolla
- Alimentazione
- Irrigazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta delle cipolle
- Conclusione
Ottenere un raccolto di cipolle di alta qualità è abbastanza semplice.Per fare questo basta familiarizzare con le caratteristiche dell'ortaggio e le sfumature della sua coltivazione.
Verdura di cipolla: descrizione
La gente conosceva una pianta come la cipolla già ai tempi dell'antico Egitto. Le prime immagini di questa coltura vegetale sono state rinvenute su tombe risalenti al 2800 a.C. A quei tempi, le teste di cipolla venivano utilizzate attivamente nella medicina popolare per curare pestilenze e altre malattie comuni. Al giorno d'oggi vengono spesso utilizzati per preparare piatti deliziosi.
Prima di iniziare bulbi in crescita, si consiglia di familiarizzare con la descrizione di base della pianta. La cipolla è una pianta perenne, dai semi della quale nel primo anno di coltivazione si ricavano piccoli capolini di 1-3 cm, il cui raccolto viene utilizzato l'anno successivo come seme per produrre normali frutti di cipolla. Puoi scoprire che aspetto hanno le cipolle usando le foto che mostrano la pianta.
Varietà e dimensioni dei bulbi
Per ottenere bulbi di grandi dimensioni, si consiglia di familiarizzare con le varietà di cipolle. Il fatto è che questo ortaggio ha requisiti varietali diversi per le ore diurne e le condizioni di crescita.
Meridionale
Le varietà vegetali coltivate nelle regioni meridionali sono popolari tra i coltivatori di ortaggi. La loro particolarità è che la normale formazione dei bulbi avviene con 15-16 ore di luce diurna. In questo caso la pianta aumenterà rapidamente la sua massa vegetativa e inizierà a maturare.
Nelle regioni settentrionali, la piantagione di tali varietà non è consigliata a causa delle condizioni climatiche inadatte. Nei climi nordici in estate, la luce del giorno raggiunge rapidamente il suo massimo e quindi i bulbi non hanno il tempo di formarsi e maturare completamente.
Settentrionale
Le varietà settentrionali di cipolle dalla forma allungata e allungata non possono essere piantate nelle regioni meridionali. Nelle regioni settentrionali, i cespugli di cipolla formano costantemente una massa fogliare. Anche con il tempo la formazione del bulbo non inizia, poiché la pianta non ha abbastanza luce per passare alle fasi successive di crescita.
Selezione e stoccaggio del materiale di semina
Per ottenere una grande quantità di raccolto di alta qualità, è necessario preparare in anticipo i semi di cipolla. Puoi acquistarli in negozi specializzati o coltivarli tu stesso. Quest'ultima opzione è complicata dal fatto che dovrai familiarizzare con le peculiarità della conservazione dei semi.
Quando prepari i semi da piantare, dovrai dividerli in anticipo in tre gruppi:
- Gruppo 1 - con un diametro di 0,4–0,6 cm.
- Gruppo 2 - diametro 0,7–1,4 cm.
- Gruppo 3: 1,5–2,4 cm di diametro.
Per ottenere la massima resa, vengono selezionati i semi appartenenti al secondo e terzo gruppo. I semi di cipolla selezionati vengono conservati in una stanza con una temperatura di circa 2-3 gradi Celsius. Possono essere conservati anche negli appartamenti se la temperatura non supera i 20 gradi. La violazione del regime di temperatura influisce negativamente sulla resa. Pertanto, se i semi fossero conservati in una stanza troppo fredda o calda, è meglio non piantarli.
Tecnologia per la coltivazione della cipolla
Prima di iniziare a piantare, devi familiarizzare con la tecnologia di coltivazione delle cipolle.
Predecessori delle cipolle
Quando scegli un sito per coltivare cespugli di cipolla, devi scoprire quali piante crescevano lì in precedenza. Alcune verdure sono incompatibili con le cipolle e quindi le piantine crescono molto peggio dopo di loro.
Patate, pomodori, barbabietole e cetrioli sono considerati ottimi predecessori.Inoltre, i bulbi si sviluppano bene nelle zone in cui si coltivavano carote, ravanelli e legumi.
Periodo di semina
Per capirlo come coltivare cipolle grandi dai set, è necessario determinare il periodo ottimale per piantare la pianta. I bulbi vengono piantati all'inizio di aprile o alla fine di novembre per la coltivazione invernale dell'ortaggio. Tuttavia, la maggior parte dei coltivatori di ortaggi preferisce la semina primaverile perché l'inverno produce condizioni di crescita sfavorevoli che daranno luogo alla formazione di piccole teste di cipolla.
Quando si sceglie un periodo di semina, viene presa in considerazione la regione in cui vengono coltivati i cespugli di cipolla. I giardinieri delle regioni meridionali del paese piantano la pianta alla fine di marzo o nella prima metà di aprile. Gli abitanti delle regioni settentrionali dovranno attendere la fine delle gelate notturne, poiché le temperature inferiori a -3...5 gradi bloccano completamente lo sviluppo e la crescita dei cespugli.
Requisiti del suolo delle cipolle
Prima di piantare, dovresti studiare i requisiti di base della pianta per il terreno in cui crescerà.
Molte varietà di cipolle non sopportano bene la materia organica fresca e il terreno con un alto livello di acidità. Pertanto, si consiglia di preparare l'area per la semina delle verdure con 2-3 mesi di anticipo. Per fare questo, la calce viene aggiunta al terreno per ridurre l'acidità e l'humus marcito. Al posto della calce, a volte viene utilizzata la cenere in una quantità di 200-300 grammi per metro quadrato di giardino.
Dopo aver aggiunto calce o cenere, viene misurato il livello di acido del terreno. Gli indicatori dovrebbero essere nell'intervallo 6–7 pH.
Applicazione del fertilizzante
Per coltivare le cipolle sono necessari fertilizzanti, che vengono aggiunti al terreno prima di piantare la verdura. Non è necessario nutrire la pianta, poiché ciò influisce negativamente sullo sviluppo dei cespugli.Pertanto, al terreno viene aggiunta una piccola quantità di fertilizzante, che aiuterà ad aumentare la massa vegetativa.
Prima di aggiungere il fertilizzante al terreno, si effettua uno scavo preliminare dell'area utilizzando mezza pala. Quindi l'humus marcito viene aggiunto al terreno. Non si consumano più di 3-4 kg di fertilizzante per metro quadrato di giardino. Al terreno viene aggiunto anche il sovescio, che lo renderà più sciolto e arioso.
Come piantare le cipolle in piena terra?
Prima di iniziare a coltivare le cipolle, dovresti familiarizzare con le peculiarità di piantarle.
Piantagione primaverile
Quando si pianta in primavera, viene spesso utilizzato il metodo a fila singola. In questo caso, la distanza tra ciascun bulbo è di almeno 10-15 cm, anche se a volte la distanza cambia durante il processo di crescita. Se pianti una pianta con il metodo "spalla a spalla", la densità tra ciascuna pianta non supera i 2-3 cm. 10 giorni dopo la semina, le piantine vengono diradate e la loro distanza aumenta fino a 5 cm. Un mese dopo, ripetuto si effettua un diradamento in cui la distanza tra ogni cespuglio aumenta fino a 15 cm.
Piantare cipolle prima dell'inverno
Le varietà di cipolla vengono piantate prima dell'inverno nella seconda metà di settembre o all'inizio di ottobre.
Durante la semina, la superficie del terreno viene compattata e livellata con un rastrello, dopodiché nell'area vengono praticati dei fori profondi 5–8 cm. Quando vengono creati i buchi, il loro fondo viene cosparso di concimi organici e minerali. Se il terreno è asciutto, viene inumidito con acqua riscaldata.
Dopo la semina, l'intera area con i bulbi piantati viene pacciamata con aghi di pino o foglie secche. Di notte, le file di cipolle vengono coperte con una pellicola che proteggerà le piantine dal gelo.
Cura della cipolla
La tecnologia per la coltivazione delle cipolle comprende anche la cura adeguata delle piante piantate. Una cura adeguata è il modo migliore per ottenere un raccolto di qualità.
Alimentazione
Quando cresce, è necessario eseguire concimare le cipolle in piena terra. I fertilizzanti vengono aggiunti per la prima volta 15 giorni dopo aver piantato il seme nel terreno. Per fare questo, aggiungere al terreno una miscela preparata con 10 litri di acqua e 30 grammi di urea. Alcuni giardinieri usano nitroammophoska o nitrophoska invece di questo fertilizzante.
La concimazione successiva viene effettuata 20 giorni dopo la precedente applicazione della concimazione. In questo caso si aggiunge al terreno una miscela composta da 15 grammi di sale di potassio e 25 grammi di perfosfato.
Irrigazione
Prima come annaffiare le cipolle, devi familiarizzare con le caratteristiche dell'irrigazione di questa pianta. Nel primo mese di coltivazione la pianta viene annaffiata due volte a settimana. Se il clima è troppo secco, puoi inumidire il terreno 2-3 volte a settimana. Un mese prima della raccolta, i bulbi vengono trasferiti all'irrigazione a secco, durante la quale il terreno non viene affatto inumidito e viene solo allentato.
Protezione da malattie e parassiti
Per ottenere un raccolto sano è necessario proteggere le piante da parassiti e malattie, che spesso portano alla morte delle cipolle. Per determinare la presenza di una malattia sui cespugli, è sufficiente esaminarne attentamente le condizioni. Nelle piante malate, le foglie si arricciano e cambiano colore. Quando compaiono tali sintomi, tutti i cespugli di cipolla dovrebbero essere spruzzati con bioinsetticidi. Queste miscele possono essere utilizzate in tutta sicurezza, poiché sono sicure per le piante e le persone.
Raccolta delle cipolle
Per raccogliere le cipolle per la conservazione, devi assicurarti che siano completamente mature.Per determinare la maturità dei bulbi, esamina attentamente le loro foglie. Se i cespugli diventano gialli e iniziano ad appassire, è tempo di raccogliere. Questa operazione viene eseguita nelle giornate soleggiate e asciutte in modo che il terreno non sia troppo bagnato. Quando si scavano varietà di cipolle a lunga conservazione, tutti i bulbi vengono ripuliti dal terreno ed essiccati. Quindi l'intero raccolto raccolto viene posto in una cantina per la conservazione invernale.
Conclusione
Tutti i giardinieri che amano coltivare verdure si dedicano alla coltivazione delle cipolle. Per coltivare correttamente questo ortaggio, devi familiarizzare con le caratteristiche piantare teste di cipolla e prendersi cura delle piante piantate.