Il gallo cedrone imperiale è un'ottima decorazione per un'aiuola, e piantare e prendersi cura del fiore in piena terra non causerà troppi problemi. I bulbi di gallo cedrone vengono sepolti nel terreno in autunno e in primavera aspettano l'apparizione di un alto peduncolo con una rigogliosa corona di fiori d'arancio e foglie verdi. Questa pianta ravviverà un'aiuola noiosa, perché fiorisce prima degli altri fiori primaverili.
- Descrizione e caratteristiche
- Peculiarità
- Altri tipi di gallo cedrone
- Scacchi
- Michajlovskij
- Kamchatskij
- Edoardo
- assiro
- persiano
- Davis
- Dagana
- Beneficio
- Tipi e varietà di reali
- Raddeana
- Rubra
- Spogliarsi di bellezza
- Stella della ghirlanda
- Lutea
- Aurora
- Premier
- Prolifera
- Sulferino
- Guglielmo Rex
- Aureomarginata
- Argentovariegata
- Approdo
- Scadenze
- Preparazione del terreno
- Disinfezione del materiale di semina
- Selezione di una posizione
- Schema di impianto
- Come ripiantare
- Cura e coltivazione
- Irrigazione
- Pacciamatura e riparo per l'inverno
- Cura attenta in primavera
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Metodo vegetativo
- Metodo del seme
- Principali difficoltà
- Cura impropria
- Congelamento
- Trasferimento
- Sonaglio di cipolla o scarabeo di giglio
- Scavo e corretta conservazione dei bulbi
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
Il gallo cedrone imperiale (reale) è una pianta erbacea perenne alta della famiglia delle Liliaceae. Carlo Linneo le diede il nome: Fritillaria imperiale. Questa grande coltura bulbosa cresce da tempo nelle regioni montuose dell'Asia, nell'Himalaya orientale, nei prati subalpini e nelle creste afghane.
Gli europei allevano il gallo cedrone da quasi 400 anni. L'Olanda può essere considerata la seconda patria di questa pianta. Fu in questo paese che furono sviluppate nuove varietà di gallo cedrone.
Esistono 150 specie conosciute e un numero enorme di varietà di questa pianta. Tutte le varietà di gallo cedrone hanno una caratteristica: un peduncolo alto, alto più di 1 metro, coronato da una corona di un mazzo di foglie e fiori che guarda verso il basso, simile alle sfumature di un lampadario.
Il gambo del fiore raggiunge 1,5 metri di lunghezza. Quando fiorisce, diventa duro e dritto. Lo stelo fuoriesce da un foro praticato nel bulbo. Questo grande buco rimane dal gambo del fiore dell'anno scorso. Il gambo inizia a crescere all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie. Dopo 2 settimane raggiunge la sua massima altezza. Proprio in questo periodo fioriscono tulipani e narcisi.
Il peduncolo è attaccato alla parte inferiore del bulbo madre; sotto, alla base del fusto, si formano i nuovi bulbi piccoli. Alla fine della stagione di crescita, il lungo stelo secca e poi cade.Lascia un buco nel bulbo della madre. In autunno, nelle profondità di questo grande buco compaiono 1-3 germogli. Nuovi gambi di fiori cresceranno da loro la prossima primavera.
Il bulbo ha una forma sferica. Il suo diametro è di 10-20 centimetri. Il bulbo ha un forte odore di aglio. Questa parte della pianta immagazzina una scorta di sostanze nutritive utilizzate per la formazione di steli, foglie e fiori. Il bulbo impedisce inoltre la caduta dello stelo. È vero, per questo deve essere sepolto nel terreno ad una profondità di 25 centimetri.
I fiori del gallo cedrone, nella quantità di 6 pezzi, sono raccolti in un'unica infiorescenza e si trovano nella parte superiore del germoglio. Sembrano campane, guardano in basso e deviano dal peduncolo in direzioni diverse, quindi si alzano leggermente. Il colore dei petali, a seconda della varietà, è arancione, giallo, rosso, viola, bianco neve. I fiori con lunghi stami e pistillo possono essere semplici o doppi, monocolori o variegati. Sopra l'infiorescenza ci sono circa 20 foglie di brattee. Il gallo cedrone fiorisce a maggio per quasi 20 giorni.
Dopo la caduta dei petali, al posto dei fiori compaiono baccelli in cui maturano i semi. Le scatole mature si rompono. È vero, i semi non ne fuoriescono. Le scatole sono rivolte verso l'alto. Le foglie sono verde scuro, oblunghe, lanceolate. Si trovano nella parte inferiore dello stelo in 3-4 spirali, 5-8 pezzi ciascuna.
Peculiarità
Il gallo cedrone imperiale viene utilizzato per decorare trame personali in tutte le regioni della Russia, inclusa la regione di Mosca. Lo spettacolare fiore primaverile alto viene utilizzato per creare scivoli alpini, giardini rocciosi e composizioni floreali. Ha un odore agliaceo, quindi è meglio piantare il fiore circondato da tulipani e narcisi.
La pianta veniva chiamata gallo cedrone perché da lontano si potrebbe pensare che l'alto stelo contenga non fiori variegati, ma uccelli di gallo cedrone. In Europa la pianta è chiamata Corona di Cesare o Lacrime di Maria.
Si riproduce principalmente per bulbi, meno frequentemente per seme. La pianta predilige terreni fertilizzati, sciolti, drenati, senza ristagni d'acqua. Si consiglia di scegliere un luogo protetto dal vento, ben illuminato per i fiori.
In estate, dopo che il gallo cedrone è sbiadito e le foglie iniziano a ingiallire, i bulbi, insieme al peduncolo, vengono scavati dal terreno. Tipicamente questo evento si tiene alla fine di giugno. I bulbi vengono divisi a metà o separati dai bulbi madri ed essiccati sotto una tettoia.
A settembre-ottobre, quando le radici si schiudono, vengono nuovamente sepolte nel terreno per 25 centimetri e la superficie del terreno viene pacciamata in cima. Questa procedura stimola un'abbondante fioritura la prossima primavera. Non è consigliabile piantare i bulbi dopo novembre.
Se piantata tardi, la fioritura sarà debole e la pianta non diventerà alta. È vero, non è necessario dissotterrare i bulbi, possono crescere nello stesso posto per diversi anni. Se coltivi il gallo cedrone utilizzando semi maturati entro l'autunno, una nuova pianta in fiore sarà visibile solo dopo 3-7 anni.
Altri tipi di gallo cedrone
Oltre al gallo cedrone imperiale, esistono altri tipi di gallo cedrone. Tutte le piante hanno foglie strette e fiori pendenti e luminosi situati nella parte superiore di un lungo peduncolo dritto.
Scacchi
La Fritillaria meleagris è una pianta perenne appartenente al genere Fritillary. Ha un fusto eretto alto 30-50 centimetri. Le foglie sono oblunghe, sottili, disposte alternativamente nella parte superiore del fusto. Il fiore è spesso solitario, ricadente, campanulato.
I petali hanno un motivo a scacchiera (rete bordeaux scuro su fondo rosa o chiaro). Il gallo cedrone fiorisce a fine maggio e inizio giugno per 2-3 settimane. Il gallo cedrone a scacchiera ha molte varietà dai colori più vari. Ad esempio, Alba è una varietà con fiori bianchi come la neve, Saturnus - con fiori rosso-viola.
Michajlovskij
La pianta fu scoperta per la prima volta nel 1904 vicino a Tbilisi. Lo scienziato Fomin gli ha dato un nome: il gallo cedrone di Mikhailovsky. Cresce fino a 16-26 centimetri. Esistono due forme di questa varietà: alta - con singoli fiori a campana pendenti e miniatura - con un'infiorescenza di 2-3 fiori. La pianta ha foglie lunghe e lanceolate. I fiori hanno un colore insolito. I petali sono bordeaux sulla parte superiore e gialli sui bordi. Le punte dei petali si arricciano verso l'esterno, il che conferisce al fiore una somiglianza con un paralume o un vetro.
Kamchatskij
Pianta bulbosa che raggiunge i 35-60 centimetri di altezza. Le foglie sono disposte in spirali, 5-10 pezzi ciascuna. I fiori sono a forma di imbuto, lunghi 3,5 centimetri, di colore viola-bordeaux. Fiorisce da maggio a giugno.
Edoardo
Cresce in Kazakistan. Un altro nome è Aigul. Pianta alta (fino a 1,5 metri), con fiori pendenti e una rigogliosa brattea alla sommità del peduncolo. I fiori sono arancioni o scarlatti, raccolti in un'unica infiorescenza, 5-12 pezzi ciascuno. Le foglie sono oblunghe, disposte in spirali situate sul fusto.
assiro
La pianta è alta 50 centimetri. I fiori sembrano campanelle ristrette, situate in 1-2 pezzi all'estremità dello stelo. Il colore dei petali è marrone scuro, con un sottile bordo giallo attorno ai bordi.
persiano
Pianta alta fino a 1 metro. Ha un'infiorescenza oblunga, simile ad un albero di Natale, cosparsa dall'alto verso il basso di boccioli e fiori a campana. Il colore dei petali è bordeaux scuro.Un'infiorescenza oblunga può contenere 20-50 fiori.
Davis
Una piccola pianta che cresce fino a 16 centimetri di altezza. La varietà fu scoperta per la prima volta in Grecia nel 1940. Le foglie sono allungate, verdi, situate alla base del fusto. I fiori sono spesso solitari, a forma di campanella color melanzana chiaro.
Dagana
La pianta è alta 20-35 centimetri. Ha foglie lanceolate, oblunghe, che crescono da un verticillo situato al centro del fusto. I fiori sono campanule solitarie e pendenti. I petali sono di colore giallastro, con macchioline viola o bordeaux. Fiorisce in giugno-luglio. Elencato nel Libro rosso.
Beneficio
Il gallo cedrone ha un odore sgradevole di aglio. Puoi sfruttare questa funzionalità. Ad esempio, i bulbi delle piante vicino a piante le cui radici vengono spesso attaccate da parassiti o roditori. L'odore dell'aglio spaventerà gli ospiti indesiderati. Il gallo cedrone può proteggere il giardino da topi e talpe.
Tipi e varietà di reali
Il gallo cedrone imperiale o reale è rappresentato da un'enorme varietà di varietà. Questi fiori vengono piantati nel giardino, per la decorazione o nell'orto - come insetticidi naturali.
Raddeana
Gallo cedrone con un peduncolo, la cui altezza è di 40-80 centimetri. Nella parte superiore c'è un'infiorescenza composta da 6 fiori, simili a campanelle spalancate. I petali dei fiori sono di una morbida tonalità di limone o crema. Le foglie sono lunghe, verde scuro, lanceolate, con punte arricciate.
Rubra
Una pianta alta con un lungo gambo viola e spesso e una rigogliosa infiorescenza. Lo stelo può crescere fino a 90 centimetri. Nella parte superiore della pianta ci sono fiori scarlatti a forma di campana, e sopra di loro ci sono foglie di brattee oblunghe verdi appuntite. Nella parte inferiore dello stelo crescono lunghe foglie raccolte in spirali.
Spogliarsi di bellezza
Varietà a fioritura lunga.Fiorisce alla fine di aprile e fiorisce fino a giugno. Su un gambo alto c'è una rigogliosa infiorescenza composta da grandi fiori dorati con linee rosso vivo sui petali.
Stella della ghirlanda
Una pianta bulbosa che cresce fino a un metro. Presenta grandi fiori arancioni, raccolti in un'unica infiorescenza all'apice del fusto. I petali sono trafitti da sottili strisce scarlatte. Sopra l'infiorescenza c'è una rigogliosa corona di foglie. Nella parte inferiore del fusto si trovano anche foglie oblunghe di colore verde scuro.
Lutea
Una pianta alta, su uno stelo grande e stabile c'è una rigogliosa infiorescenza di campane spalancate color limone brillante. Fiorisce una volta - a maggio.
Aurora
Pianta alta, che cresce fino a 1 metro. Nella parte superiore dello stelo spesso e lungo ci sono fiori a campana arancioni spalancati. Sopra di loro c'è una corona rigogliosa di lunghe foglie verdi.
Premier
Raccolto alto. Nella parte superiore del lungo stelo c'è una rigogliosa infiorescenza composta da fiori pendenti che ricordano campane spalancate. I loro petali sono arancioni, con sottili striature viola.
Prolifera
Il nome della pianta tradotto dal latino significa corona su corona. I fiori sono pendenti, campanule aperte di colore arancione con venature viola. Sopra l'infiorescenza c'è una rigogliosa corona di foglie verdi.
Sulferino
La pianta è alta 80-100 centimetri. Ha rigogliosi fiori d'arancio. Sulla superficie dei petali c'è una sottile rete scarlatta.
Guglielmo Rex
Varietà antica, prende il nome da Guglielmo III, i fiori sono color bronzo-bordeaux, con sfumature bluastre. Questa varietà ha bulbi piccoli.
Aureomarginata
Pianta alta. Gli steli crescono fino a 1 metro. Non tollera bene l'inverno. Ha fiori rosso-arancio brillante.
Argentovariegata
Una pianta con una corona rigogliosa di fiori d'arancio brillante. Le foglie di questa varietà hanno un bordo argentato.
Approdo
Il gallo cedrone viene piantato in autunno. I bulbi madri adulti vengono utilizzati come materiale di semina. Possono essere divisi a metà. Anche i bambini che crescono vicino ai bulbi adulti vengono sepolti nel terreno. Vengono prima separati dalla madre. È vero, cresceranno a lungo (3-4 anni) prima di buttare via lo stelo fiorito.
Scadenze
I galli cedroni vengono sepolti nel terreno a settembre, raramente a ottobre. Al momento della semina, sui bulbi dovrebbero apparire piccole radici. Non è consigliabile interrare i bulbi oltre novembre. Il momento ottimale per la semina è settembre secco e caldo.
Preparazione del terreno
Prima di piantare si consiglia di scavare il terreno, eliminare le erbacce, concimarlo con terriccio marcito (mezzo secchio per metro quadrato di terreno), diluirlo con torba e sabbia. Il terreno non deve essere pesante, argilloso, freddo o troppo umido. Per piantare, scavare una buca poco profonda. Sul fondo viene versata un po 'di sabbia: in questo modo puoi proteggere il bulbo dalla marciume.
Disinfezione del materiale di semina
Prima di piantare, i bulbi devono essere disinfettati. Il materiale vegetale viene disinfettato in una soluzione di fungicida (Maxim) o permanganato di potassio. I bulbi vengono irrigati con preparati diluiti e debolmente concentrati.
Selezione di una posizione
I galli cedroni vengono piantati in una zona ben illuminata, riparata dai venti. Si consiglia di non scegliere pianure dove l'acqua si accumulerà dopo la pioggia. Il gallo cedrone non tollera il terreno paludoso. Dall'umidità in eccesso inizieranno a marcire e potrebbero non fiorire. È meglio piantare i fiori su un tumulo. A causa dell'odore sgradevole dell'aglio, molti giardinieri cercano di piantare il gallo cedrone sullo sfondo, in un letto lontano o nell'orto.
Schema di impianto
Il gallo cedrone, a seconda dell'età e delle dimensioni dei bulbi, viene sepolto nel terreno ad una profondità di 10-30 centimetri. I bulbi materni adulti vengono piantati in profondità (30 centimetri), i bambini - vicino alla superficie (10 centimetri). La distanza dalla pianta vicina dovrebbe essere di 25-35 centimetri. Si consiglia di non adagiare i bulbi in piano, ma di piantarli con un angolo di 90 gradi.
Come ripiantare
Il gallo cedrone viene dissotterrato dopo che ha terminato la fioritura. Il bulbo materno adulto e i piccoli emergenti vengono separati ed essiccati per tutta l'estate in un luogo asciutto e ombreggiato ad una temperatura di 20-25 gradi Celsius. A settembre vengono trapiantati in un nuovo sito. Preparare il terreno per il bulbo (allentarlo e concimarlo). Scavare una buca poco profonda, cospargerla di sabbia e inserire lì la cipolla. È coperto di terra e annaffiato con acqua.
Cura e coltivazione
Il gallo cedrone deve essere curato regolarmente. In questo caso fioriranno magnificamente e non moriranno a causa di attacchi di parassiti o malattie. La cosa principale per un giardiniere è proteggere i bulbi dal gelo in inverno e non dare loro l'opportunità di marcire in primavera. Per fare ciò, prima dello svernamento, la superficie su cui sono piantati i bulbi viene isolata. In primavera si rimuove il pacciame e si lascia che il gallo cedrone si sviluppi tranquillamente.
Irrigazione
Il gallo cedrone non ama il terreno troppo umido. Dopotutto, i loro delicati bulbi iniziano a marcire rapidamente nel terreno paludoso. I fiori vengono annaffiati occasionalmente, solo durante la stagione secca. Questa pianta tollera bene la siccità e le annaffiature poco frequenti. Nella stagione calda e in caso di assenza prolungata di pioggia, i fiori si annaffiano una volta alla settimana. Sotto una pianta vengono versati 3 litri di acqua.
Pacciamatura e riparo per l'inverno
In primavera si consiglia di pacciamare il terreno attorno alla pianta con segatura. Le erbacce non saranno in grado di sfondare da sotto il pacciame. È vero, devi lasciare abbastanza spazio aperto sopra la lampadina.Altrimenti, il gambo del gallo cedrone non sarà in grado di germogliare. Prima dello svernamento, i bulbi interrati nel terreno vengono ricoperti con foglie secche o con uno strato di torba e sabbia. È meglio usare rami di abete rosso, canne e paglia come riparo.
Lo spessore dello strato isolante dovrebbe essere di 25-30 centimetri. In inverno è necessario gettare costantemente la neve sul luogo in cui sono sepolti i bulbi. Non congeleranno sotto il manto nevoso e saranno perfettamente conservati fino alla primavera.
Cura attenta in primavera
Dopo che la neve si è sciolta, il pacciame deve essere rimosso dal letto del giardino. È necessario dare al gallo cedrone la possibilità di germogliare. È importante fornire alla pianta la massima luce solare. Le giovani piantine tollerano bene le gelate primaverili, cioè un calo della temperatura fino a 6 gradi sotto zero. Nelle notti fredde, gli steli si congelano e cadono a terra, ma al sole riprendono rapidamente vita.
Non è consigliabile toccare il terreno vicino al bulbo piantato. Durante l'inverno le radici crescono e salgono in superficie. L'allentamento del terreno non viene effettuato per non danneggiare le radici sottili. La pianta può essere nutrita con humus diluito in acqua (0,5 litri di sostanza organica per 5 litri di acqua).
Il miglior condimento
La primissima concimazione viene effettuata in autunno, prima di piantare i bulbi nel terreno. Il terreno è fertilizzato con humus marcito (mezzo secchio di sostanza organica per metro quadrato di terreno). In primavera, poco prima della fioritura, il terreno viene alimentato con sostanze azotate (nitrato di ammonio). Per una pianta occorre: diluire 5-10 grammi di fertilizzante in 3 litri di acqua. Durante il periodo di fioritura, i galli cedroni vengono nutriti con superfosfato e nitrato di potassio. È possibile utilizzare fertilizzanti complessi acquistati per le colture in fiore.
Malattie e parassiti
Nelle estati piovose e fresche, il gallo cedrone che cresce in terreni poveri di nutrienti può ammalarsi. Molto spesso, sui bulbi appare la putrefazione. La pianta si sviluppa male, le foglie ingialliscono e appassiscono.In questo caso, il bulbo deve essere dissotterrato, rimosso dal marciume e trattato con un fungicida (Fundazol). Asciugalo e seppelliscilo in un posto nuovo in autunno.
I bulbi possono ottenere il fusarium. Questo fungo vive nel terreno. Con piogge frequenti diventa più attivo, colpendo non solo i bulbi, ma anche gli steli, poi le foglie ingialliscono e appassiscono. Come misura preventiva, la pianta viene spruzzata con un fungicida (fitosporina, topazio) o una miscela bordolese.
Se i bulbi vengono conservati a temperature superiori a 35 gradi, possono verificarsi anomalie dello sviluppo. Ad esempio, in un'infiorescenza appare un fiore doppio. Puoi prevenire la mutazione essiccando i bulbi a una temperatura non superiore a 25 gradi Celsius.
Grazie all'odore dell'aglio, i galli cedroni non hanno molti parassiti. Tuttavia questa pianta può essere attaccata dai sonagli di giglio. Gli insetti hanno ali arancioni. I sonagli di cipolla attaccano anche il gallo cedrone. Hanno ali cremisi. In caso di pericolo, i sonagli emettono un suono simile al tintinnio. Gli insetti e le loro larve si nutrono di foglie e fiori. Gli insetticidi (Aktara, Bombardir) ti salvano da loro.
I bulbi di gallo cedrone hanno un pericoloso nemico che vive nel terreno. Questo è un wireworm, cioè la larva di uno scarabeo clic. L'insetto penetra nel bulbo, vi fa dei passaggi e provoca la putrefazione di questa parte della pianta. L'aggiunta di preparati insetticidi granulari (Provotox o Rembek) nel terreno aiuta a prevenire gli wireworm.
Riproduzione
Il gallo cedrone si propaga mediante bulbi o semi. Di solito si formano uno o più piccoli sul bulbo della madre. I bulbi giovani vengono separati da quelli vecchi. Vengono coltivati separatamente per circa 3 anni. Non è desiderabile lasciarli sul bulbo madre, poiché se ne nutriranno e lo impoveriranno costantemente. Per ottenere un peduncolo per la prossima primavera, prendi un bulbo madre adulto. Con il metodo della semina, dovrai attendere molto tempo per la fioritura (3-7 anni, a seconda della varietà).
Metodo vegetativo
Alla fine della fioritura, il gallo cedrone ha un bulbo madre e diversi bambini piccoli. Vengono accuratamente scavati nel terreno (a metà o fine giugno). Quindi pulire e asciugare per 2 settimane. Dopo 14 giorni, i nuovi bulbi vengono separati da quello vecchio, materno. Le aree tagliate vengono trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio.
Quindi i giovani bulbi vengono coltivati per diversi anni. Per i primi tre anni i bambini non fioriranno, durante questo periodo aumenteranno la loro massa. Puoi dividere il bulbo madre in due parti e piantare ciascuna parte separatamente. È importante che ogni particella trattenga un pezzo di fondo. Il bulbo madre diviso produrrà un gambo floreale la prossima primavera. Viene essiccato per tutta l'estate e in autunno viene sepolto a una profondità di 30 centimetri.
Metodo del seme
I semi acquistati in primavera o in estate vengono prima immersi nell'acqua per gonfiarsi. Quindi vengono seminati nel terreno ad una profondità di 1 centimetro. Se i semi sono ottenuti dal gallo cedrone che cresce sul sito, in autunno, dopo la raccolta, possono essere immediatamente seminati nel terreno. È vero, con il metodo di propagazione dei semi, i fiori appariranno solo dopo 3-7 anni.
Per garantire la ricezione del materiale di semina, i semi non vengono seminati nel terreno, ma in cassette piene di terra ordinaria. Per tutto l'inverno, i contenitori con semi vengono conservati in un seminterrato fresco. In primavera le cassette si trasferiscono in giardino e si lasciano in luogo soleggiato. In estate annaffiare il terreno di tanto in tanto, facendo attenzione che non si secchi. Dai semi si schiudono i germogli e compaiono le giovani piante. Presto si seccano.
In estate, dopo che il verde si è asciugato, i bulbi vengono estratti dalle cassette ed essiccati in un contenitore con sabbia. In autunno vengono piantati per l'inverno, come i bulbi adulti.È vero, a una profondità ridotta (10 centimetri) e la superficie è isolata con pacciame sopra.
Principali difficoltà
I giardinieri possono incontrare vari problemi durante il processo di crescita. Ad esempio, le foglie del gallo cedrone possono ingiallire e appassire. Questo problema si verifica quando viene colpito dal fusarium o dal nematode fogliare. I fungicidi (fitosporina) e una cura adeguata aiutano a prevenire le infezioni fungine.
Cura impropria
Se c'è un eccesso o una mancanza di azoto nel terreno, le foglie potrebbero ingiallire. Se il terreno si impregna d'acqua, i bulbi inizieranno a marcire. Se la pianta non ha abbastanza umidità, potrebbe appassire. È importante aggiungere fertilizzante sufficiente al terreno e annaffiare occasionalmente il gallo cedrone (una volta alla settimana), soprattutto durante i periodi di siccità.
Congelamento
Se il bulbo gela in inverno, la pianta potrebbe non fiorire in primavera. Questo di solito accade se il bulbo è stato piantato in profondità in autunno e la superficie non è stata pacciamata e coperta di neve. È importante interrare i bulbi adulti a 30 centimetri nel terreno. I bambini piccoli piantati vicino alla superficie vengono cosparsi sopra con uno spesso strato di rami di abete rosso o paglia.
Trasferimento
Si consiglia di piantare il bulbo in terreno sciolto, argilloso o sabbioso. Se il terreno è pesante e argilloso, il bulbo inizierà a marcire. In questo caso, deve essere dissotterrato e trapiantato in un nuovo posto. Il trapianto viene effettuato solo in autunno (settembre). Il bulbo scavato viene essiccato per tutta l'estate. Potrebbero apparire delle radici su di esso. Non dovrebbero essere rimossi.
Due settimane prima del trapianto preparare il terreno. Il terreno viene scavato e fertilizzato con sostanza organica. Nel terreno viene praticata una buca poco profonda ma larga (30x40 centimetri). Il fondo della buca è cosparso di sabbia. Posizionare con attenzione la cipolla nel foro, inserire un piolo e cospargere di terra.
Sonaglio di cipolla o scarabeo di giglio
Questi sono insetti che si nutrono di foglie, steli, germogli e fiori del gallo cedrone. Rosicchiano le foglie dai bordi e vi rosicchiano dei buchi. Possono rovinare narcisi, gigli e diffondersi alle cipolle. Sono in qualche modo simili tra loro. Entrambi gli scarafaggi sono dai colori vivaci: arancione o rosso. Gli insetti emettono forti rumori quando vedono il pericolo. Possono cadere a terra e girarsi sulla schiena, sullo sfondo del terreno scuro non sono così facili da notare.
Questi sono i peggiori nemici del gallo cedrone. Spruzzare con insetticidi (Iskra M, Actellik) ti salverà da loro. Tipicamente, 5 ml del farmaco vengono diluiti in 5 litri di acqua e spruzzati con la soluzione vegetale.
Scavo e corretta conservazione dei bulbi
Dopo la fioritura, è necessario tagliare il peduncolo. Questo viene fatto quando non ci sono piani per propagare il gallo cedrone per seme. Le foglie possono essere lasciate asciugare. Dopo che tutte le verdure si sono asciugate, puoi tagliarle e scavare i bulbi. Devono essere ripuliti dal terreno e lavati. Quindi trattare con una soluzione rosa di permanganato di potassio o fungicida. Quindi asciugarlo e cospargerlo di cenere di legno.
Si consiglia di conservare i bulbi in una scatola con sabbia o segatura, in un luogo buio, asciutto, caldo (fino a 25 gradi) per tutta l'estate. Possono essere piantati solo a settembre. A questo punto appariranno le radici sui bulbi. Non possono essere cancellati. Posiziona con attenzione la cipolla nella buca scavata, leggermente di lato, con le radici raddrizzate. La parte superiore è cosparsa di terra e, prima dello svernamento, di pacciame.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il gallo cedrone imperiale sta benissimo in un'aiuola. La pianta viene piantata come fiore singolo o utilizzata in una composizione di gruppo. Il gallo cedrone può essere piantato tra tulipani, narcisi e giacinti. Lo sgradevole odore di aglio dei bulbi proteggerà altre varietà d'élite di fiori che crescono nelle vicinanze dagli attacchi di insetti e roditori.
Il gallo cedrone inizia rapidamente a crescere. La loro vegetazione lussureggiante ravviverà un'aiuola cupa dopo il letargo invernale. L'alto gallo cedrone con lussureggianti infiorescenze nella parte superiore degli steli sembra alberi del paradiso o palme esotiche. Possono essere abbinati a fiori bassi. Ad esempio, semina nella fila più lontana.
Un alto stelo di gallo cedrone con una rigogliosa corona di fiori luminosi è piantato su uno sfondo di piante tappezzanti. Di solito i galli cedroni vengono utilizzati per decorare gli scivoli alpini. Sebbene questa pianta possa essere piantata vicino a peonie a fioritura tardiva, flox e gigli. Se i fiori del gallo cedrone appassiscono, le loro foglie faranno rivivere l'aiuola. Peonie o gigli fioriranno più tardi. In questo modo l'aiuola apparirà sempre verde e fiorita. In estate si possono piantare altri fiori (gatsania, alyssum) al posto del gallo cedrone.
Recensioni
Irina Sergeevna, 56 anni:
“Ho comprato un bulbo di gallo cedrone in un negozio di fiori. L'ho piantato in autunno e l'ho coperto con le foglie in cima. In primavera apparve un fiore. Lascia che te lo dica subito: l'odore è terribile. Al minimo soffio di vento si sente il suo profumo. È meglio piantarlo lontano da casa. Anche se è un fiore molto bello ed enorme.
Galina Viktorovna, 48 anni:
“Il mio fiore preferito all’inizio della primavera. Non richiede alcuna attenzione. Pianto attorno al perimetro del giardino. Per me spaventa le talpe. Scavo i bulbi a luglio e all'inizio di ottobre li seppellisco di nuovo nel terreno.