Le graziose calle attirano da tempo l'attenzione dei giardinieri; piantarle e prendersene cura in piena terra richiede un'attenzione speciale. Le calle sono fiori amanti del calore che sbocciano all'inizio dell'estate e fioriscono fino all'autunno. A loro piace l'irrigazione frequente, la concimazione di potassio e non tollerano il gelo. Spesso si riproducono tramite tuberi, che vengono piantati in primavera e scavati nel terreno prima del freddo invernale.
- Caratteristiche e descrizione del fiore
- Classificazione delle piante
- Per tipo di fiori da giardino
- etiope
- Elliott
- Remani
- Rizomatoso (palude)
- Per varietà di colore
- Nero
- Rossi
- Giallo
- Viola
- Rosa
- Borgogna
- Bianco
- Arancia
- Blu
- Le migliori varietà da piantare
- Cantore
- Mescolare
- La regina della neve
- Camaleonte
- Casper
- Mozart
- Remani
- Stella nera
- Capitano Promessa
- Remanna
- Medaglia d'oro
- Rodolfo
- Mango
- Bagliore granato
- Paco
- Condizioni necessarie per la crescita e la fioritura della coltura
- Illuminazione
- Temperatura
- Composizione del terreno richiesta
- Umidità
- Coltivare una pianta in giardino
- Date di sbarco
- Secondo la varietà vegetale
- A seconda della regione di coltivazione
- Selezione del materiale da piantare e del sito di semina
- Preparare il terreno del giardino
- Piantare tuberi in piena terra
- Come prendersi cura adeguatamente delle calle
- Regolarità dell'irrigazione
- Spruzzatura
- Quali fertilizzanti applicare
- Allentare il terreno
- Potatura della calla
- Come trapiantare le calle
- Principali problemi durante la crescita
- Perché le foglie ingialliscono e seccano?
- La calla non fiorisce
- Malattie dei fiori
- Antracnosi
- Marciume grigio
- Marciume batterico
- Marciume radicale
- A quali parassiti sono sensibili le calle?
- Metodi di riproduzione
- Tuberi
- Dividere il cespuglio
- Semi
Caratteristiche e descrizione del fiore
Le calle sono piante erbacee perenni della famiglia delle Araceae. Le forme selvatiche preferiscono i terreni paludosi, possono crescere semisommerse nell'acqua e sono distribuite in tutto il mondo. La calla ha diversi nomi: erba di calla, erba palustre, serpentina. Vengono coltivate principalmente varietà africane. Le calle vengono coltivate per il taglio di bouquet e composizioni, come fiori da interni e utilizzate nella progettazione paesaggistica (stradale).
Tutte le parti della pianta sono velenose quando sono fresche. Le calle sono una pianta senza pretese e tollerante all'ombra. Può crescere su terreni sabbiosi e argillosi con un livello di acidità acido o neutro.
I germogli della pianta sono striscianti o eretti, con un'altezza (a seconda della varietà) di 25-150 centimetri. In alcune specie il rizoma è strisciante, in altre ha la forma di un tubero. Le foglie sono grandi, cuoriformi, con l'apice appuntito, picciolate, basali, lisce, lucide.Possono essere verdi, semplici o avere macchioline bianche sulla superficie.
I fiori sono situati su lunghi piccioli nudi e sono costituiti da uno spadice e una spata giallastri. Lo spadice si trova all'interno e all'esterno è circondato da un velo di brattea a forma di imbuto, luminoso e grande, che può essere bianco come la neve, giallo, scarlatto, viola, rosa o arancione.
Lo spadice stesso è ricoperto di minuscoli fiori. Le calle fioriscono in estate. Impollinato dagli insetti. I frutti sono piccole bacche color melograno con semi all'interno, e maturano un mese dopo la fioritura (fine agosto o settembre). Le calle si riproducono per seme o tubero (dividendo il rizoma).
Classificazione delle piante
Le calle variano in altezza (da 25 a 155 centimetri), struttura dell'apparato radicale (con rizomi o tuberi) e colore del velo-brattea.
Per tipo di fiori da giardino
Le calle differiscono nel tipo e nel colore delle brattee che circondano lo spadice giallo. Va ricordato che in tutte le varietà, nessuna esclusa, il colore della spata diventa verde dopo l'impollinazione. Il colore originale scompare.
etiope
Viene coltivato come coltura indoor e da giardino. Originario del Sud Africa. È una pianta rizomatosa con un velo di brattea bianco come la neve e uno spadice giallo. Le foglie sono larghe, a forma di cuore, dense. Il coperchio è a forma di imbuto, si allarga nella parte superiore, e ha forma corto-tubolare alla base. L'altezza della pianta raggiunge talvolta i 155 centimetri. Utilizzato per creare mazzi di fiori e decorazioni paesaggistiche. Varietà popolari: Golden Goddess, Childsiana.
Elliott
Pianta con infiorescenze gialle e foglie grandi, lisce, a forma di cuore. Propagato dai tuberi. L'altezza delle calle è di 50 centimetri. Le foglie sono larghe, verdastre con macchioline bianche. La copertina è lunga, verde-giallastra all'esterno, gialla all'interno.Varietà popolari: Selina, bellezza dagli occhi neri.
Remani
Coltura bassa (fino a 50 centimetri di lunghezza) con fiori rosa. Propagato dai tuberi. Ha foglie verdi con macchie bianche. Trascorre l'inverno in letargo. In autunno perde tutte le foglie. Varietà famose: Bolero, Little Susie.
Rizomatoso (palude)
Pianta bassa (25 centimetri) che cresce nelle zone paludose. Ha un rizoma grosso, verdastro, strisciante situato sulla superficie del terreno. Le foglie sono a forma di cuore, appuntite in alto. La pannocchia cilindrica è circondata da una coltre interna, bianca come la neve, piatta, ovoidale. Utilizzato nella progettazione del paesaggio per decorare stagni artificiali.
Per varietà di colore
In base al colore della brattea, le calle si dividono in bianche e colorate. Quelli bianchi discendono dalla varietà etiope. Sono più alti (fino a 150 centimetri di lunghezza), hanno un lungo rizoma, amano il terreno umido e preferiscono crescere in ombra parziale.
Gli antenati delle piante colorate sono le calle rosa di Remani e le calle giallo oro di Elliott. L'altezza di tali fiori raramente supera i 50 centimetri, crescono da un tubero. Le piante sono meno esigenti in termini di umidità del suolo, ma necessitano di una buona illuminazione.
Nero
Una rara varietà di calle con brattea bordeaux scuro o viola scuro. La pianta cresce fino a 0,4-1 metri di altezza, ha foglie lunghe, appuntite, verdastre maculate. Propagato da tuberi e semi. Varietà famose: Black Crusader, Black Star, Captain Palermo.
Rossi
Fiori eleganti con una ricca copertura rossa o leggermente scarlatta. Altezza: 0,4-1 metro. Le foglie sono cuoriformi, verdastre, con macchie bianche. Si riferisce alle piante tuberose. Varietà popolari: Majestic Red, Red Sox, Sanglow.
Giallo
Bellissimi fiori con una morbida copertura di limone o ricca di mandarino. L'altezza della pianta è di 0,5-1 metro. Le foglie sono cuoriformi, lucide, verdastre, appuntite. Propagato da semi e tuberi. Ibridi conosciuti: Capitano Amigo, Capitano Cupido, Gigante Giallo.
Viola
Graziosi fiori viola o lilla con un'ampia copertura avvolta in un tubo stretto e in alto. Le foglie sono appuntite, a forma di freccia, verdi, maculate. Coltura del tubero. Ibridi famosi: Ametista, Picasso, Ash Hayes.
Rosa
Fiori rosa ibridati da specie selvatiche africane. L'altezza dello stelo è di 30-90 centimetri. Le foglie sono oblunghe, verdi, crescono dal basso. Propagato da semi e tuberi. Varietà famose: Zantedeschia maculata bianca, Etiope, Zantedeschia Elliott, Remannia e altre.
Borgogna
La pianta è alta 0,4-0,9 metri con copertura color bordeaux. Le foglie sono verdi, maculate, a forma di cuore. Coltura del tubero. Varietà popolari: Schwarzwalder, Majestic Red.
Bianco
Fiori bianchi come la neve che simboleggiano la purezza. L'altezza della pianta è di 50-150 centimetri. Ha foglie lunghe, verdastre, a forma di cuore. Varietà famose: Childziana etiope, Hazmanta etiope, Hercules, Cameo.
Arancia
Bellissimi fiori con una coperta arancione. Altezza: 30-70 centimetri. Le foglie sono oblunghe, verdi, maculate. Coltura del tubero. Varietà popolari: Mango, Sanremo.
Blu
Fiori che simboleggiano calma e nobiltà. La brattea ha un colore blu tenue o blu intenso. Le foglie sono oblunghe, cuoriformi, verdastre. Varietà famose: Blu ghiaccio, Blu acqua, Blu Merlino.
Le migliori varietà da piantare
Le calle si dividono in tuberose (Remani, Elliott) e rizomatose (etiope).Sulla base di queste varietà, è stato allevato un numero enorme di varietà. Derivate dalla varietà etiope, le cultivar hanno infiorescenze bianche e steli alti. Le calle tuberose (Remani, Elliott) hanno dato origine a varietà multicolori a crescita bassa.
Cantore
Squisiti fiori viola scuro e cerosi. L'altezza del raccolto raramente supera i 60 centimetri. Le foglie sono verdastre, con trattini bianchi. Fioritura - da luglio a settembre.
Mescolare
Cultura alta 40-60 centimetri. Ha infiorescenze di varie tonalità. Le foglie sono verticali, a forma di lancia. Fiorisce per un mese. Si riproduce più spesso tramite tuberi.
La regina della neve
Questa è una calla da giardino con foglie bianche come la neve, quasi trasparenti con bordi verdastri. I fiori risaltano efficacemente sullo sfondo del fogliame bianco, le brattee delle calle sono di una ricca tonalità rosa.
Camaleonte
Pianta delicata con fiori color crema, leggermente rosati e giallastri. Forma una rigogliosa rosetta di foglie larghe, verdastre con macchie bianche. L'altezza del raccolto non supera i 65 centimetri.
Casper
Pianta bassa con una rigogliosa rosetta di foglie verdi a forma di freccia e peduncoli bluastri. Si riproduce più spesso tramite tuberi. Fiorisce da luglio ad agosto.
Mozart
Una pianta con una rigogliosa rosetta di verde scuro, macchie bianche, foglie larghe e peduncoli con fiori arancio brillante, leggermente rossastri. L'altezza del raccolto è di circa 75 centimetri.
Remani
Questa varietà ha bellissimi fiori rosa. Le foglie sono a forma di cuneo, verdastre, che crescono dalla base del fusto.
Stella nera
Si distingue per un'interessante infiorescenza di una tonalità bordeaux scuro. Le foglie sono strette, lanceolate. L'altezza delle calle è di 60-70 centimetri. Fiorisce per tutta l'estate.
Capitano Promessa
Pianta appariscente con fiori viola scuro. Cresce fino a 55-65 centimetri.Le foglie sono grandi, verde scuro, con rari schizzi di luce. Fiorisce per tutta l'estate.
Remanna
Pianta rigogliosa con fiori rosa e foglie verdastre oblunghe. Raggiunge un'altezza di 40-70 centimetri.
Medaglia d'oro
Una bella pianta bassa con graziosi fiori gialli intensi. Le foglie sono oblunghe e a forma di freccia. Fiorisce da luglio ad agosto.
Rodolfo
Un fiore bordeaux scuro, a forma di imbuto su un lungo stelo. La pianta forma una rigogliosa rosetta di grandi foglie verdastre e maculate e numerosi gambi di fiori. Altezza: 50 centimetri.
Mango
Pianta bassa con rigogliosa rosetta di grandi foglie verde scuro con piccoli granelli chiari. I fiori sono di colore arancione intenso. Fiorisce da luglio ad agosto.
Bagliore granato
Un bellissimo fiore alto 60 centimetri con una rigogliosa rosetta di foglie verdi, grandi e oblunghe. All'inizio di giugno compaiono infiorescenze rosa pallido. La calla fiorisce per quasi 3 mesi.
Paco
Una pianta dall'aspetto esotico con morbidi fiori viola. Le foglie sono oblunghe, verde scuro e ricordano le punte di freccia. Fiorisce per 1,5 mesi, da luglio a settembre.
Condizioni necessarie per la crescita e la fioritura della coltura
Le calle da giardino crescono solo in primavera e in estate e in autunno, prima dell'inverno, i tuberi oi rizomi della pianta vengono scavati dal terreno. Questa coltura amante del calore può essere pre-piantata come piantine e trasferita nell'aiuola solo alla fine di maggio. Nello stesso periodo, i tuberi delle calle vengono solitamente sepolti in piena terra.
Illuminazione
Le calle devono essere fornite di una buona illuminazione; all'ombra cresceranno e si svilupperanno male. La pianta tollera facilmente l'ombra parziale. Nella calura estiva di mezzogiorno, le foglie devono essere riparate dal sole cocente. Nelle zone troppo soleggiate, così come all'ombra, le calle potrebbero non fiorire.
Temperatura
In primavera e in estate la temperatura ottimale per le calle è di 15-25 gradi Celsius. Le piante si trasferiscono nell'aiuola solo alla fine di maggio, quando l'aria si è ben riscaldata ed è passata la minaccia delle gelate notturne.
Composizione del terreno richiesta
Le calle preferiscono terreni fertilizzati, sciolti, leggermente acidi o neutri. Reagiscono negativamente al letame fresco. Possono crescere su argille precedentemente diluite con torba e sabbia. Per le calle è adatto il giardino, l'erba, il terreno fogliare con l'aggiunta di sabbia e torba.
Umidità
In estate le calle necessitano di annaffiature abbondanti. Nella stagione calda si consiglia di spruzzare le foglie con acqua fredda (la sera). L'umidità dell'aria dovrebbe essere pari o superiore al 60%. È vero, la pianta non tollera il terreno troppo paludoso.
Coltivare una pianta in giardino
Le calle vengono solitamente coltivate dai tuberi o dividendo i rizomi. Il materiale di piantagione di alta qualità dovrebbe avere un aspetto sano e non essere molle o rugoso.
Date di sbarco
Tuberi o rizomi possono essere immediatamente piantati nell'aiuola alla fine di maggio. È vero, molti giardinieri preferiscono pre-coltivare le piantine. In questo caso, i tuberi (rizomi) vengono piantati in contenitori separati riempiti di terra all'inizio di aprile. Di tanto in tanto il terreno viene irrigato con acqua. Quando compaiono i germogli, vengono fornite loro dieci ore di luce diurna, una temperatura di 20 gradi Celsius e annaffiature regolari.
Secondo la varietà vegetale
Tuberi di calle colorate di varie varietà vengono piantati in un'aiuola a metà o fine maggio, quando l'aria si riscalda fino a 15 gradi Celsius e la minaccia delle gelate notturne è passata. Puoi pre-germinare i tuberi in contenitori con terra e trasferire le piantine coltivate sull'aiuola.
Le calle bianche etiopi si propagano dividendo i rizomi. Ad aprile vengono piantati in bicchieri di plastica con terreno inumidito.All'inizio dell'estate, i rizomi, insieme ai germogli, vengono trapiantati in un'aiuola.
A seconda della regione di coltivazione
Per la Siberia è consigliabile coltivare prima le piantine e trasferirle in un'aiuola in estate. All'inizio di aprile, i tuberi devono essere piantati in piccoli contenitori, ad esempio in bicchieri di plastica. Ogni radice deve essere piantata in un vaso separato. Per la semina, utilizzare terreno universale acquistato per piante da fiore.
Devi annaffiare il terreno 2-3 volte a settimana. Prima del trapianto nell'aiuola, le piantine vengono indurite. Vengono portati fuori per diverse ore ogni giorno. Le calle vengono trapiantate utilizzando il metodo del trasbordo: insieme a una zolla di terra, vengono approfondite in una buca precedentemente scavata.
Selezione del materiale da piantare e del sito di semina
Il materiale di piantagione deve essere domestico e corrispondere alle caratteristiche climatiche della regione. La dimensione del tubero indica l'età della pianta. Più è grande, più antica è la cultura. Un grande tubero piantato nel terreno fiorirà sicuramente e produrrà diversi gambi di fiori. I luoghi ben illuminati sono adatti per la semina, tuttavia, le calle etiopi si sentono benissimo in ombra parziale.
Preparare il terreno del giardino
Prima di piantare, il terreno deve essere ben scavato, ripulito dalle erbacce e allentato. Si consiglia di disinfettare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o fungicida. Una settimana prima della semina, il terreno può essere concimato con azoto, potassio e fosforo. Per 1 metro quadrato di aiuole prendi 35 grammi di nitrato di ammonio, superfosfato e solfato di potassio.
Piantare tuberi in piena terra
I tuberi vengono piantati in buche scavate nel terreno ad una profondità di 5-10 centimetri. La parte superiore è cosparsa di terra e irrigata con acqua. Dovrebbe esserci una distanza di 30 centimetri dalla pianta vicina. Non è desiderabile compattare pesantemente il terreno sopra il tubero o il rizoma.
Come prendersi cura adeguatamente delle calle
Le calle da giardino devono essere curate regolarmente: annaffiarle tempestivamente e applicare fertilizzante al terreno. Le piante fioriranno 4-6 settimane dopo la semina. Le piantine precoltivate produrranno fiori già a giugno. Le calle da giardino fioriscono per tutta l'estate.
Regolarità dell'irrigazione
Le calle vengono annaffiate solo durante le stagioni secche, quando non piove da molto tempo. L'irrigazione viene effettuata dopo 2-3 giorni. Assicurarsi costantemente che il terreno non si asciughi troppo. Utilizzare acqua dolce e stabilizzata, preferibilmente acqua piovana. Puoi acidificarlo un po' con aceto o acido citrico. Le calle etiopi rizomatose preferiscono crescere in terreno umido. Tali piante possono essere piantate in ombra parziale, sulla riva di uno stagno.
Spruzzatura
Nella stagione calda, le foglie di calla possono essere irrigate con acqua fredda. È vero, è consigliabile spruzzare la sera. Non dovresti irrigare le foglie nella calura di mezzogiorno.
Quali fertilizzanti applicare
All'inizio della crescita, il terreno viene fertilizzato con additivi azotati. Prima della fioritura, le calle vengono nutrite con potassio e fosforo. Puoi usare fertilizzanti complessi per piante da fiore (Good Power). Le calle vengono nutrite 2 volte a stagione.
Allentare il terreno
Il terreno vicino alle piante deve essere regolarmente diserbato, rimosso dalle erbacce e allentato. Assicurati di rompere la crosta del terreno. Puoi portare i lombrichi nell'aiuola. Aiutano a sciogliere il terreno e ad arricchirlo di sostanze nutritive.
Potatura della calla
Per stimolare la formazione dei gambi dei fiori, è necessario rimuovere costantemente i fiori che sono già sbocciati. Dopo che le calle hanno completamente finito di fiorire, vengono annaffiate di tanto in tanto e in autunno tutta la vegetazione viene tagliata e le radici vengono dissotterrate.
Come trapiantare le calle
Le calle adulte acquistate in un negozio dovrebbero essere immediatamente trapiantate in un'aiuola. Per prima cosa, inumidisci il terreno nel vaso. Nell'aiuola viene preparato un posto per la semina, corrispondente alla dimensione del vaso.Le calle vengono accuratamente rimosse dal contenitore e, insieme a una zolla di terra, trapiantate nell'aiuola. Quindi il terreno viene annaffiato abbondantemente.
Principali problemi durante la crescita
Durante il processo di crescita, i giardinieri possono incontrare una serie di problemi. Le calle non fioriscono, ingialliscono e seccano se si sceglie il posto sbagliato per la semina, non concimare il terreno, annaffiare raramente le piante e non pretrattarle con fungicidi contro possibili infezioni fungine.
Perché le foglie ingialliscono e seccano?
Ci sono diversi motivi per cui le foglie delle calle possono ingiallire e seccare. Ad esempio, le piante vengono piantate in un'area troppo soleggiata e le foglie semplicemente sbiadiscono al sole. Le calle potrebbero non avere umidità.
Le foglie spesso ingialliscono quando mancano le sostanze nutritive nel terreno (azoto). Se una pianta è infetta da un'infezione fungina, inizia a ferire e le foglie ingialliscono e appassiscono. La causa dell'ingiallimento può essere parassiti.
Per salvare le calle, è necessario annaffiarle regolarmente, applicare tempestivamente fertilizzanti complessi e trattarle con una soluzione fungicida (fitosporina) come misura preventiva contro le malattie.
La calla non fiorisce
Molti giardinieri affrontano questo problema. Le calle non fioriranno se il terreno è riccamente fertilizzato con materia organica o integratori di azoto. In questo caso, la vegetazione inizierà a crescere selvaggiamente. I fiori potrebbero non apparire se i tuberi o i rizomi vengono posti molto in profondità nel terreno. Le calle devono essere annaffiate regolarmente, ma non è consigliabile riempire eccessivamente l'aiuola con acqua. L'area in cui crescono le calle dovrebbe essere ben illuminata dal sole. A volte la fioritura potrebbe non verificarsi mai se la varietà per una particolare regione è stata selezionata in modo errato.
Malattie dei fiori
Le calle possono ammalarsi. Molto spesso, le piante soffrono di un'infezione fungina.La malattia può essere scatenata dalla pioggia, dal clima fresco o dalla mancanza di nutrienti nel terreno. Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare la coltura con un fungicida biologico prima della fioritura. Quando compaiono segni di infezione fungina, la pianta e il terreno vengono irrigati con un fungicida chimico. Le foglie malate vengono rimosse.
Antracnosi
Malattia fungina. Sulle foglie delle calle compaiono macchie marroni. Successivamente la pianta ingiallisce e appassisce.
Marciume grigio
Infezione fungina. Macchie grigiastre compaiono sulle foglie e sugli steli. La spruzzatura preventiva con il fungicida Fitosporin aiuta a prevenire i funghi.
Marciume batterico
Il marciume batterico umido appare sui cormi, sugli steli e alla base delle foglie. Come misura preventiva, i bulbi vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio prima di piantare. Le piante malate vengono rimosse dal letto del giardino.
Marciume radicale
Sul cormo compaiono macchie bordeaux. La malattia si sviluppa spesso in terreni umidi. Nonostante le frequenti annaffiature, le calle iniziano a sbiadire.
A quali parassiti sono sensibili le calle?
I bellissimi fiori delle calle e le loro enormi foglie vengono spesso attaccati da insetti nocivi. Puoi prevenire la comparsa di insetti se, prima di piantare, scavi accuratamente il terreno, rimuovi le erbacce e, per prevenzione, spruzzalo con insetticidi biologici.
Le foglie delle calle vengono solitamente attaccate da acari e afidi. Wireworms e tripidi si nutrono di tuberi. I bruchi delle larve del cavolo mangiano enormi buchi nelle foglie. Se vengono rilevati insetti, le calle vengono spruzzate con insetticidi chimici (Commander, Iskra, Actellik).
Metodi di riproduzione
A seconda della specie, le calle si riproducono in modi diversi. La più popolare è la propagazione tramite tuberi.Il materiale di semina già pronto può essere acquistato in un negozio e immediatamente piantato in un'aiuola all'inizio dell'estate.
Tuberi
I tuberi vengono dissotterrati in autunno, prima che arrivi il gelo. Vengono ripuliti dal terreno, lavati con acqua fredda e asciugati. I piccoli vengono separati dal tubero madre. I tuberi piccoli e adulti vengono avvolti nella carta e conservati fino alla primavera ad una temperatura di 5-10 gradi Celsius. La stagione successiva vengono piantati singolarmente in un'aiuola oppure in aprile vengono piantati in vasi per piantine. I tuberi sani dovrebbero avere una consistenza solida. Fioriranno l'anno in cui verranno piantati.
Dividere il cespuglio
Le calle etiopi non hanno tuberi. Ha un lungo rizoma. Per propagarsi, è necessario scavare un cespuglio adulto, staccare i giovani germogli della radice dal bordo del rizoma e posizionarli ciascuno in un vaso separato con terra. La procedura viene eseguita in autunno. Per tutto l'inverno, le radici vengono conservate in una stanza fresca e buia, in un vaso di terra, ad una temperatura di 5-10 gradi Celsius. In primavera, i contenitori con rizomi vengono portati in una stanza calda e annaffiati. Presto germogliano le radici. All'inizio dell'estate, le piantine coltivate possono essere piantate in un'aiuola.
Semi
I semi acquistati in primavera devono essere posti in acqua con uno stimolante della crescita per il gonfiore per 5-8 ore, quindi avvolti in un panno umido per la germinazione. Lo straccio deve essere costantemente inumidito e dopo 5 giorni i semi germineranno. I semi germogliati vengono seminati in scatole in terreno ben umido. Presto compaiono i germogli. Le piantine vengono conservate in una stanza calda fino a maggio. Più vicino all'estate, le piante vengono piantate in un'aiuola.