Descrizione delle varietà di catharanthus, propagazione, coltivazione e cura in piena terra

Il Catharanthus è una pianta ideale per il giardino; piantarla e prendersene cura non richiederà troppo tempo. Questo è un arbusto basso, rigoglioso e frondoso, abbondantemente cosparso di fiori simili a flox. Il Catharanthus non si allunga verso l'alto, sta bene vicino ad una bordura o in primo piano su un'aiuola. Può essere piantato in un vaso e coltivato come un normale fiore da interno.


Descrizione e caratteristiche

Il Catharanthus è una coltura ornamentale che si sente benissimo in vaso e in un'aiuola. Appartiene alla famiglia Kutrovye, originaria del Madagascar e dell'India. I Catharanthus sono chiamati pervinca, gelsomino di Caienna e vinca del Madagascar. Si coltiva in un'aiuola all'aperto come annuale, ma in casa in vaso può crescere per diversi anni. Questa è una pianta velenosa che viene utilizzata per trattare i tumori cancerosi.

Catharanthus ha una radice a fittone lunga fino a 35 centimetri. Un germoglio eretto, ma flessibile e molto ramificato forma un cespuglio alto 35-65 centimetri. Gli steli sono ricoperti di corteccia verde, che successivamente diventa marrone. A volte il cespuglio cresce fino a 1,45 metri.

Le foglie sono opposte, con picciolo corto, oblunghe, con punta rotonda o acuminata. La lunghezza di una foglia arriva fino a 8 centimetri, la larghezza fino a 3 centimetri. La superficie della foglia è liscia, lucida, verdastra, con una leggera nervatura che ne attraversa il centro.

I fiori si trovano nelle ascelle delle foglie e nella parte superiore degli steli. I boccioli sbocciano alternativamente, quindi la fioritura del catharanthus è lunga. Un fiore con un diametro fino a 3-4 centimetri è costituito da 5 petali fusi alla base. Dalla stretta parte centrale oblunga fanno capolino antere giallastre. I fiori compaiono dopo 65 giorni.

catharanthus nel parco

Fiorisce tutta l'estate ed è impollinata dagli insetti.Dopo l'impollinazione, al posto dei fiori si formano foglioline a forma di falce lunghe fino a 5 centimetri, con all'interno piccoli semi scuri.

Piantare in piena terra

Il Catharanthus è una coltura amante del calore originaria dei tropici; in Europa viene coltivata come pianta d'appartamento. È vero, in estate il fiore può essere piantato in un'aiuola. Prima di piantare il catharanthus, devi scegliere un luogo adatto per esso. La pianta preferisce zone soleggiate o mezz'ombra. Puoi piantare il catharanthus vicino a uno stagno o vicino a una fontana.

Quando piantare

La pianta viene piantata in un'aiuola quando la temperatura sale a 20 gradi Celsius. I semi vengono seminati nell'aiuola a metà maggio e le piantine finite vengono trapiantate solo alla fine di maggio. Le piantine vengono preparate in anticipo: i semi vengono seminati in cassette con substrato a marzo.

pianta piantata

Preparazione del seme

I semi vengono immersi in acqua con uno stimolatore della crescita per 23 ore. Quindi marinato in permanganato di potassio per 30 minuti. Successivamente vengono essiccati e seminati immediatamente in un'aiuola o in cassette con substrato per piantine.

Requisiti del suolo

Il Catharanthus può crescere su terreni argillosi e sabbiosi, non acidi. 3 settimane prima della semina, si consiglia di scavare il terreno, diluirlo con sabbia e torba e concimare con humus marcito. Il terreno del giardino, delle foglie o del tappeto erboso è adatto per il catharanthus. Si consiglia di versare sul fondo dell'aiuola alcuni sassi o argilla espansa per il drenaggio. Nel terreno troppo paludoso, il catharanthus può marcire. Il terreno non deve essere acido, per normalizzare l'acidità è possibile aggiungere un po' di cenere al terreno.

Schema di impianto

I semi vengono versati in solchi poco profondi a una distanza di 3 centimetri l'uno dall'altro e cosparsi di terra spessa 1 centimetro. Quindi le piantagioni vengono annaffiate, coperte con pellicola e dopo una settimana i semi germinano.Le piantine coltivate vengono diradate, lasciando germogli più grandi. Se le piantine pre-coltivate vengono trapiantate in un'aiuola, viene preparato un foro separato per ciascuna pianta alla profondità di un bicchiere o di una pentola contenente un piccolo cespuglio. La pianta, insieme ad una zolla di terra, viene piantata in una buca. Assicurati di mantenere le distanze. Dovrebbe esserci una distanza di almeno 25 centimetri dal fiore vicino.

piccoli verdi

Cura

Catharanthus è una coltura senza pretese. Tuttavia, questa pianta fiorirà abbondantemente e per lungo tempo se adeguatamente curata.

Innaffiare gli animali giovani

La pianta in crescita deve essere annaffiata regolarmente e, quando fa caldo, le foglie devono essere irrigate con acqua. Se il catharanthus manca di umidità, lo segnala in modo molto eloquente: le sue foglie si arricciano in un tubo. I cespugli vengono annaffiati quotidianamente con acqua dolce e stabilizzata, preferibilmente acqua piovana.

Allentamento e diserbo

Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e la crosta dura del terreno risultante deve essere rimossa. Questa procedura saturerà la terra con l'ossigeno. Le erbacce che compaiono devono essere rimosse dall'aiuola in modo che non portino via sostanze nutritive.

aiuola pulita

Pacciamatura

Il terreno attorno al catharanthus può essere pacciamato, ad esempio, con segatura, piccoli ciottoli o sabbia. Il pacciame proteggerà il terreno dall'evaporazione e impedirà la penetrazione delle erbacce.

Il miglior condimento

I Catharanthus necessitano di essere nutriti in primavera. La prima concimazione viene applicata 3 settimane dopo l'emergenza. Durante il periodo di crescita, al terreno viene aggiunto fertilizzante azotato. Prima della fioritura, i cespugli vengono nutriti con preparati di fosforo e potassio. Puoi usare fertilizzanti complessi per piante da fiore. I Catharanthus vengono nutriti una volta ogni 3 settimane.

Il fogliame può essere spruzzato con la soluzione fertilizzante Epin-Extra. La cenere di legno può essere utilizzata come fertilizzante.Quando si fertilizza il terreno, è necessario osservare rigorosamente le proporzioni e non superare le norme consentite. Non prendere più di 30 grammi di fertilizzante per metro quadrato di terreno.

farmaco Epin-Extra

Malattie e parassiti

Con tempo fresco o durante piogge prolungate, questa pianta amante del calore può ammalarsi. Molto spesso, i catharanthus sono colpiti da un'infezione fungina; sulle foglie compaiono macchie gialle, marroni e chiare. Per prevenire possibili malattie, in primavera le piante vengono spruzzate con fungicidi (fitosporina).

Con il caldo i catharanthus sono esposti agli attacchi di insetti (ragni rossi, cocciniglie). Spruzzare con insetticidi (Actellik, Fosbecid) ti salverà dai parassiti.

Rifinitura

Le cime dei cespugli alti 15 centimetri devono essere pizzicate in modo da formare più germogli laterali. I germogli fortemente sporgenti vengono accorciati per conferire al cespuglio un aspetto compatto e sferico. Assicurati di tagliare i germogli deboli e ingialliti. Il catharanthus varietale (ibrido) forma indipendentemente un cespuglio basso. Da tali piante vengono tagliate solo le foglie e gli steli gialli.

cime dei cespugli

Cura invernale a casa

Alcuni giardinieri coltivano il catharanthus in giardino in estate e lo portano in casa per l'inverno. Il cespuglio, insieme a una zolla di terra, viene trapiantato con cura in un vaso profondo e stretto, annaffiato e curato per tutto l'inverno come se fosse un normale fiore da interno. Il gambo con foglie può essere tagliato prima dello svernamento. In questo caso la radice rimasta nel terreno non viene annaffiata, ma conservata in un luogo fresco fino alla primavera. Puoi seminare immediatamente i semi in un contenitore con substrato e coltivare il catharanthus come pianta d'appartamento, e portarlo fuori in estate.

Umidità

Il Catharanthus cresce in condizioni di elevata umidità. In una stanza calda con aria secca, la pianta si sviluppa lentamente e le sue foglie si arricciano e si seccano.

gocce d'acqua

Spruzzatura

Le foglie di Catharanthus dovrebbero essere spruzzate con acqua ogni giorno. Nella stagione calda, i cespugli vengono irrigati più volte al giorno.

Irrigazione

Innaffia il catharanthus con acqua dolce e stabilizzata. L'irrigazione viene effettuata quotidianamente. Il liquido raccolto nella padella deve essere versato. In inverno le piante vengono annaffiate meno spesso che in estate, ma assicurarsi che il terreno non si secchi.

Illuminazione

Catharanthus predilige l'illuminazione diffusa. Sul davanzale della finestra è possibile posizionare un vaso di fiori. La pianta deve essere riparata dai raggi del sole di mezzogiorno.

Temperatura

In primavera e in estate, ai catharanthus viene fornita una temperatura di 20-25 gradi Celsius. In autunno e in inverno la temperatura dell'aria può essere leggermente più bassa, raggiungendo i 18 gradi sopra lo zero.

temperatura crescente

Il miglior condimento

In inverno, il catharanthus non viene nutrito. Questo fiore viene fecondato solo in primavera e in estate. Di solito, la concimazione viene applicata due volte: in primavera - durante il periodo di crescita e in estate - prima della fioritura. I cespugli vengono prima fertilizzati con sostanze azotate, quindi con potassio e fosforo.

Pentola

Per il catharanthus è adatto un vaso profondo e non troppo largo, con un foro di drenaggio sul fondo. Posizionare alcuni piccoli ciottoli sul fondo per il drenaggio, quindi riempire il contenitore con il substrato.

Potatura e modellatura del cespuglio

I rami del Catharanthus vengono potati in primavera. I germogli superiori sono accorciati di un terzo. Questo metodo aiuta a ringiovanire la pianta e a formare un cespuglio basso sferico. Le talee possono essere poste in un barattolo d'acqua per il successivo radicamento.

cespuglio formato

Trasferimento

I Catharanthus crescono rapidamente, quindi ogni anno vengono trapiantati in un vaso più grande. Se le radici sono affollate e non c'è abbastanza spazio per lo sviluppo, il raccolto smetterà di fiorire e le foglie potrebbero ingiallire. Il trapianto viene effettuato in primavera, utilizzando il metodo del trasbordo, per non danneggiare le radici. In un nuovo vaso, la pianta prende rapidamente vita e inizia a crescere attivamente.Alcuni giardinieri in primavera trapiantano il catharanthus da un vaso interno a un'aiuola. In questo caso, devi prima preparare il terreno e scavare una buca.

Riproduzione

I Catharanthus si propagano per seme, talea o dividendo il cespuglio. Il momento giusto per la riproduzione è la primavera. È meglio acquistare semi di catharanthus varietale e ibrido in un negozio specializzato.

Crescere dai semi

A marzo vengono seminati i semi per le piantine e alla fine di maggio le piante coltivate vengono trasferite all'aperto. Per piantare il catharanthus, prendi piccoli contenitori (scatole) e terreno per i gerani. Puoi preparare autonomamente un substrato da terreno erboso (foglia), humus, sabbia e torba. Prima della semina, i semi vengono messi a bagno in acqua e poi disinfettati con permanganato di potassio. Distribuire uniformemente sulla superficie e cospargere di terra. I contenitori con semi vengono annaffiati e coperti di vetro.

piantine da semi

Dopo una settimana compaiono le piantine; la temperatura ottimale per conservare le piantine è di 20-25 gradi Celsius. Le piantine vengono annaffiate regolarmente e dopo 3 settimane, quando compaiono 3-4 foglie vere, vengono piantate in bicchieri separati di plastica o torba. Prima del trapianto, i contenitori con le piantine vengono portati all'aperto per diverse ore in modo che si abituino alla temperatura esterna. I Catharanthus si trapiantano in un'aiuola alla fine di maggio, quando è passata la minaccia delle gelate notturne.

Talee

Il Catharanthus può essere propagato utilizzando talee verdi. Per fare questo, in primavera è necessario tagliare gli steli apicali lunghi 10 centimetri e radicarli in un terreno sabbioso-torboso ben umido. Durante la radicazione, le talee vengono coperte con una bottiglia di plastica trasparente. Hanno bisogno di essere ventilati e irrigati con acqua ogni giorno. Dopo la radicazione, si rimuove il cappello e la pianta viene curata come al solito.Il cespuglio cresciuto può essere trapiantato in un'aiuola dopo 3-4 settimane.

Dividere il cespuglio

Durante il reimpianto, il cespuglio di catharanthus può essere diviso in due parti, e ciascuna divisione, insieme al fusto e alla radice, può essere piantata in buche separate o in vasi diversi. È meglio dividere il cespuglio all'inizio della primavera.

ripiantare un cespuglio

Tipi e varietà popolari

Il genere catharanthus comprende 8 specie e diverse varietà ornamentali. Viene coltivato prevalentemente catharanthus rosa. Questo è un piccolo cespuglio ramificato con foglie verdastre, oblunghe e fiori a cinque petali di colore bianco come la neve o varie sfumature di rosa.

Borgogna

Un cespuglio basso e dalla fioritura rigogliosa (fino a 40 centimetri). I fiori sono di media grandezza, con 5 petali, cremisi, con il centro chiaro.

Pacifica Bianca

Cespuglio compatto e rigoglioso alto fino a 25-35 centimetri. Su uno sfondo di fogliame denso ci sono fiori bianchi a cinque petali con un occhio rosso al centro.

Albicocca

Questo catharanthus ha fiori color crema con un centro cremisi. Il cespuglio cresce fino a 35 centimetri di altezza.

fiori color crema

Rosa ghiaccio

Catharanthus ha piccoli fiori rosa pallido con un occhio rosso. Il cespuglio è compatto, alto fino a 35 centimetri.

Dispositivo di raffreddamento dell'uva

Un cespuglio basso con foglie oblunghe verdastre lucide. I fiori sono rosa chiaro, con un centro cremisi.

Dispositivo di raffreddamento alla menta piperita

Fiori bianchi come la neve con un centro rosso brillante. Il cespuglio ramificato raggiunge i 40 centimetri di altezza.

Dispositivo di raffreddamento rosso

Catharanthus con fiori scarlatti luminosi. Il diametro di un fiore arriva fino a 5 centimetri.

Dispositivo di raffreddamento rosso

Primo bacio Blubbery

Cespuglio alto 35-45 centimetri. I fiori sono lilla con il centro scuro.

Cascata

Catharanthus ampio con tralci cascanti. Questo rigoglioso cespuglio ha steli lunghi fino a 75 centimetri.Le foglie sono piccole, oblunghe, arrotondate all'estremità. L'intero cespuglio è cosparso di delicati fiori cremisi o lilla a cinque petali con un centro bianco.

Titanio

Un raccolto ampio con steli lunghi fino a 75 centimetri. I fiori sono a cinque petali e rossi.

Rosa profonda

Catharanthus rosa con fiori a 5 petali di media grandezza. Il cespuglio è compatto, lungo fino a 40 centimetri.

Rosa profonda

Uva

Questa coltura ha fiori lilla con un occhio rosa. La pianta stessa è bassa (fino a 40 centimetri di altezza).

Rosso

Una pianta con un cespuglio rigoglioso, abbondantemente cosparso di fiori rossi. L'altezza del raccolto è di 30-40 centimetri.

Primo bacio

Cespuglio abbondantemente frondoso e ramificato, alto 30-40 centimetri. Ha foglie oblunghe, lucide, verde scuro e fiori delicati fino a 6 centimetri di diametro. I bordi dei petali sono chiari, il centro del fiore è più scuro. I fiori possono avere una tinta lilla o corallo.

primo bacio

Riproduzione

Il Catharanthus può essere propagato per seme, talea o dividendo il cespuglio. Il momento ideale per la riproduzione è l'inizio della primavera.

Talee

Per la propagazione, prendi i fusti superiori ottenuti durante la potatura primaverile. La lunghezza del taglio dovrebbe essere di 10-12 centimetri, le foglie inferiori vengono strappate. I rami vengono posti in un barattolo d'acqua o in un substrato umido e fatti radicare per 3-4 settimane.

Semi

È meglio acquistare i semi per la semina in un negozio specializzato. Dopotutto, i catharanthus nell'aiuola non hanno il tempo di maturare durante l'estate. Puoi dissotterrare queste piante in autunno e coltivarle in casa. In questo caso, i semi matureranno entro la primavera. Vengono messi a bagno per un giorno e piantati in cassette con substrato a marzo, e alla fine di maggio le piantine coltivate vengono trapiantate in un'aiuola.

semi per la semina

Dividere il cespuglio

In primavera, quando il cespuglio viene trapiantato dal vaso nell'aiuola, puoi dividerlo a metà. Il catharanthus è diviso in 2 parti, il gambo viene tagliato con un coltello proprio alla base, e poi ogni parte del cespuglio, insieme a un pezzo di radice, viene piantata in contenitori o fori separati.

Caratteristiche di crescere in casa

I Catharanthus amano l'acqua. Dovresti sempre ricordarlo e non lasciare il fiore per molto tempo senza annaffiare. Nella stagione calda, il cespuglio può essere spruzzato con acqua. Una volta all'anno è consigliabile trapiantarlo in un vaso più grande. In primavera e in estate, al catharanthus vengono somministrati fertilizzanti complessi per piante da fiore. All'inizio della primavera, gli steli si accorciano leggermente. In estate i vasi da fiori possono essere portati in veranda o all'aperto.

cresce vicino alla batteria

Uso in medicina

Catharanthus contiene 65 alcaloidi diversi. La maggior parte di essi sono nelle radici. Gli alcaloidi hanno attività antitumorale. Foglie e steli sono usati per trattare i tumori maligni. Da essi si ricavano tinture, decotti ed estratti. Le materie prime vengono raccolte più vicino a settembre, durante il periodo di maturazione dei semi. Foglie e germogli vengono essiccati in un luogo buio e caldo. Le erbe essiccate vengono utilizzate durante il primo anno, poi perdono le loro proprietà medicinali.

Con l'aiuto del catharanthus si curano la leucemia, il cancro al seno, il cancro all'utero, i sarcomi, le vene varicose, le ulcere gastriche e la prostatite. La pianta normalizza i livelli di zucchero nel sangue, abbassa la pressione sanguigna, cura la psoriasi e viene utilizzata come antidolorifico. Per il trattamento vengono utilizzate materie prime ben essiccate, poiché foglie e steli freschi sono molto velenosi..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino