Regole per piantare e prendersi cura dell'aquilegia in piena terra

È impossibile immaginare un'aiuola primaverile senza morbidi fiori a campana blu o viola con lunghi speroni. Stiamo parlando dell'aquilegia, che fiorisce a maggio; piantare e curare questa coltura non richiede troppi sforzi. La pianta viene seminata in un'aiuola in autunno e in primavera, a partire da marzo, si coltivano le piantine. Aquilegia tollera tutti i capricci del tempo e fiorisce da maggio a luglio.


Descrizione e caratteristiche

L'Aquilegia è una pianta erbacea perenne della famiglia dei Ranuncoli. Questa pianta è anche chiamata aquilegia e popolarmente: campana, aquila, stivali, sperone, colombe. Tradotto dal latino, aquilegia significa raccogliere l'acqua. Le gocce di pioggia cadono dalle foglie nel terreno, poiché la loro superficie è ricoperta da una pellicola idrorepellente.

L'aquilegia si trova spesso nei prati e nelle foreste del Nord America e dell'Eurasia, crescendo nei Monti Sayan, nell'Altai e negli Urali. Le varietà ibride da giardino vengono utilizzate per decorare le aiuole. È una pianta medicinale con effetto sedativo, ma è velenosa se consumata fresca.

L'Aquilegia cresce fino a 40-80 centimetri di altezza. Forma un cespuglio espanso con una rigogliosa rosetta di foglie alla base e fusti lunghi, eretti, molto ramificati, alla sommità dei quali si trovano i fiori. La cultura ha una radice fittonante.

Le foglie inferiori sono lungamente picciolate, verde-bluastre, trifogliate, superiormente sono sessili o corto picciolate, semplici o trifogliate. Alla fine dell'estate o dell'autunno, terminata la fioritura, compaiono nuove foglie. Quindi svernano e muoiono all'inizio della primavera. Al loro posto ricrescono le foglie giovani.

stella Aquilegia

La coltura fiorisce da maggio a luglio. Il fiore dell'aquilegia, a seconda della tipologia, può essere semplice o doppio, con al centro gli stami giallastri. La forma di un fiore semplice è simile ad una campana con 5 petali, 5 sepali e speroni in cui si accumula il nettare. La dimensione è di 4-6 centimetri. I fiori sono solitari o raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi, spesso pendenti. Esistono varietà senza speroni (varietà cinese e giapponese). I fiori possono essere bianchi come la neve, blu, giallastri, viola pallido, cremisi, multicolori.

Dopo l'impollinazione, al posto dei fiori, si forma un frutto: una pianta a più foglie, che ricorda una scatola. All'interno ci sono tanti piccoli semi neri. Rimangono vitali per non più di 1 anno.

I semi possono essere seminati immediatamente nel terreno (in autunno).

pianta nell'aiuola

Tipi

Esistono circa 100 specie di aquilegia. Si coltivano non più di 35 varietà. Tutti i tipi sono divisi in europei e nordamericani.

Alpino

Aquilegia, che cresce nelle regioni forestali e alpine. Elencato nel Libro rosso di molti paesi europei. Si tratta di una coltura erbacea perenne che cresce fino a 40 centimetri di altezza. I fiori sono grandi, singoli o raccolti in piccole infiorescenze, di colore blu intenso o azzurro pallido con bordo bianco, a forma di campana, e presentano speroni ricurvi.

Ordinario

Pianta perenne, utilizzata per la riproduzione di nuove varietà. Nell'aquilegia il fusto-peduncolo ramificato cresce fino a 30-70 centimetri di altezza.Alla base si forma una rigogliosa rosetta di foglie trifogliate lungamente picciolate. L'Aquilegia fiorisce con fiori blu, rosati, viola, a volte bianchi, a forma di campana con speroni ricurvi.

perenne varietale

A forma di ventaglio

Pianta perenne rupestre. Il gambo del peduncolo cresce fino a 15-50 centimetri di altezza. Alla radice si forma una rosetta compatta di foglie trifogliate a forma di ventaglio. I fiori sono blu-lilla, bianchi ai bordi, a campana, con lunghi speroni ricurvi. Una coltura resistente all'inverno che fiorisce a maggio.

Ibrido

Questa specie include ibridi creati dagli allevatori. La maggior parte delle nuove varietà si ottengono incrociando specie europee e nordamericane. Gli ibridi si distinguono per un periodo di fioritura più lungo, forma e colore dei fiori, resistenza alle malattie e condizioni meteorologiche avverse.

canadese

Questa aquilegia è originaria del Nord America e cresce sui pendii delle montagne. Forma un cespuglio espanso alto fino a 60 centimetri. Fiori singoli, pendenti, gialli, fino a 4,5 centimetri di diametro, hanno sepali e speroni rosati e stami lunghi e sporgenti.

Varietà canadese

Buio

Questa aquilegia è originaria delle Alpi e degli Appennini. L'altezza della pianta è di 30-80 centimetri. Fiorisce con fiori a campana viola scuro o blu intenso con speroni ricurvi.

Skinner

Le forme selvatiche crescono nelle foreste montane degli Stati Uniti meridionali. È una pianta erbacea perenne con un'altezza del fusto di 60-70 centimetri. I fiori gialli, ricoperti superiormente da sepali rosa, hanno piccoli speroni rossastri. Specie amante del calore, fiorisce in agosto.

A fiori dorati

La cultura proviene dalle regioni meridionali dell'America. Pianta erbacea perenne con fusti eretti alti fino a 1 metro. Ha fiori a campana, a 5 petali, di colore giallo intenso, con sepali chiari e speroni ricurvi.

olimpico

La pianta perenne proviene dal Caucaso e dall'Asia Minore. Questa pianta presenta grandi fiori speroni di colore azzurro, ricoperti da lunghi sepali di colore più intenso. La cultura cresce fino a 40-60 centimetri. Fiorisce da maggio a giugno (30 giorni).

fiori blu

Varietà popolari

Sulla base dei principali tipi di aquilegia, spesso incrociandoli, è stato sviluppato un numero enorme di nuove varietà. Colture di diverse altezze, forme e colori dei fiori vengono utilizzate per decorare aiuole, bordi e vengono coltivate come piante in vaso o da recidere.

Barlow Rosa

Una varietà di Aquilegia vulgaris. Pianta erbacea perenne alta fino a 60 centimetri. Ha fiori grandi (fino a 5 centimetri), densamente doppi di un colore rosa tenue. Fiorisce due volte: all'inizio e alla fine dell'estate. Le foglie traforate mantengono il loro colore verde fino al gelo.

Occhiolino

Un ibrido caratterizzato da una fioritura lunga ed abbondante. Coltivato in giardini aperti e in vaso. Ha un cespuglio compatto alto 0,50 metri. Alla base cresce una rosetta di foglie densa e rigogliosa, sopra la quale si innalzano peduncoli eretti con fiori rivolti verso l'alto di colore rosa scuro, bianco e viola. Varietà resistente all'inverno.

Ibrido accattivante

Stella blu

Un cespuglio alto ed esteso con foglie verdi a forma di ventaglio che si irradiano dalla base in diverse direzioni. I fiori sono bianco-azzurri, pendenti, campanulati, con 5 petali e 5 sepali e piccoli speroni arricciati.

Torcia elettrica

Una varietà di aquilegia allevata sulla base di una specie canadese. Sopra la rigogliosa rosetta di foglie basali verde-bluastre si innalzano peduncoli eretti con fiori pendenti rosa-arancio che sembrano lanterne.

Citrina

Aquilegia con fiori semplici, ramificati, giallo limone. I sepali sono molto più lunghi dei petali, divergono in direzioni diverse.Al centro del fiore c'è un grappolo di stami giallastri.

Alba

Aquilegia con una rigogliosa gonna di foglie traforata alla base e alti steli-peduncoli. I fiori sono bianchi, pendenti, campanulati, con lunghi sepali raggiati e speroni arricciati.

gonna traforata

Musica F1

Un cespuglio compatto alto fino a 0,50 metri, con una rigogliosa rosetta di foglie basali traforate di colore verde-bluastro. I fiori sono giallo crema (bluastro, rosa), semplici, con lunghi sepali e speroni.

Origami F1

Un cespuglio basso (fino a 35 centimetri) con una gonna soffice fatta di foglie traforate. I fiori sono semplici, con lunghi speroni, spesso bicolori (bianco-blu, rosa-bordeaux).

Clementina

Aquilegia con fiori doppi rosa tenue (bianco neve, blu intenso), simili agli astri. I capolini sono rivolti verso l'alto.

Winki

Una pianta bassa e compatta (fino a 50 centimetri) con una rigogliosa rosetta di foglie basali traforate. I fiori “guardano” in alto, come se strizzassero l'occhio a tutti. L'Aquilegia fiorisce con morbidi fiori rossi o viola con un diametro di 5,5 centimetri.

foglie basali

Ghiaccio blu

Un cespuglio basso (fino a 15 centimetri) con una rosetta rialzata di foglie traforate. I fiori sono semplici, pendenti, di colore bianco-blu o viola-crema.

Vecchio cremisi

Aquilegia ibrida. Lo stelo cresce fino a 60 centimetri di altezza. Ha fiori rossi con un centro bianco.

Biedermeier

Un ibrido decorativo a crescita bassa, il cui stelo cresce fino a 0,30-0,40 metri di altezza. I fiori sono doppi, bicolori (rosso-giallo, bianco-blu).

uccelli del paradiso

Il cespuglio di questa coltura è alto (fino a 0,80 metri). I fiori sono grandi, doppi, di vari colori, simili agli astri.

uccelli del paradiso

Il gigante McCana

Cultura ibrida. Ha uno stelo alto (fino a 1,2 metri). I fiori sono di tutti i colori diversi: grandi, raramente pendenti e hanno lunghi speroni.

Nora Barlow

Pianta dai grandi fiori bicolori o monocolori, simili alle dalie. I fiori possono essere rosa tenue, rosso intenso, viola scuro.

Cristallo giallo

Questa varietà di aquilegia ha uno stelo alto (fino a 0,80 centimetri). I fiori sono semplici, di colore giallo intenso, con lunghi sepali e speroni.

porto ruby

Una varietà allevata sulla base di Aquilegia vulgaris. Forma un cespuglio rigoglioso con fogliame denso alla base. Gli steli crescono fino a 0,9-1,1 metri. I fiori sono doppi, grandi (fino a 4,5 centimetri), rosso scuro. Coltivato per decorare aiuole o fiori recisi.

Colombina

Aquilegia con grandi fiori doppi, simili agli astri. I capolini sono rivolti verso l'alto. Possono avere un colore bianco come la neve, rossastro, viola.

testa di pianta

Come seminare le piantine

L'aquilegia viene coltivata in 2 modi: piantine e non piantine. I semi vengono seminati per le piantine in primavera o in autunno. In ogni caso i semi devono essere prima stimolati con il freddo per almeno 1 mese. Le varietà di negozi ibridi non richiedono preparazione o lavorazione preliminare.

Semina primaverile

In primavera, a metà marzo, i semi di aquilegia vengono seminati come piantine in cassette con un substrato nutritivo. Germogliano in 7-16 giorni.

Preparazione del terreno e del contenitore

Per coltivare piantine di aquilegia, acquista un substrato per piante da fiore o prepara la tua miscela di terreno. Composizione del terreno: terreno erboso, compost (humus), sabbia (tutti gli ingredienti sono presi in proporzioni uguali). Per la coltivazione delle piantine sono adatte piccole scatole o vasi con foro di drenaggio.

semi nelle mani

Preparare il materiale da piantare a casa

Prima di piantare, i semi necessitano di stratificazione fredda. Questo trattamento di pre-semina accelera la germinazione dei semi. In frigorifero, su uno scaffale con le verdure, il seme si conserva per 1 mese.Quindi i semi di aquilegia vengono messi a bagno in acqua, dopo di che vengono germinati per diversi giorni alla luce ad una temperatura di 25 gradi Celsius.

Come piantare

I semi di Aquilegia vengono distribuiti uniformemente sulla superficie di un substrato inumidito, quindi cosparsi di terra e ricoperti con una pellicola trasparente fino alla germinazione. Di tanto in tanto il terreno deve essere inumidito. Le scatole con semi di aquilegia seminati vengono conservate in casa ad una temperatura di 16-18 gradi Celsius.

Semina autunnale

Per le aquilegie è preferibile la semina autunnale con semi appena raccolti. In questo caso i semi subiscono una stratificazione naturale. I semi di Aquilegia vengono seminati in contenitori con una miscela di terreno fertile. Le scatole vengono portate fuori e sepolte nell'aiuola. Dovrebbero restare lì tutto l'inverno.

vasi con terra

Come preparare il terreno

Per la semina è necessario prendere terreno da giardino o da tappeto erboso mescolato con humus, torba e sabbia. Tutti i componenti sono presi in proporzioni uguali. Il terreno deve essere prima disinfettato con una soluzione fungicida o permanganato di potassio.

Approdo

I semi di Aquilegia sono sparsi non molto fitti su terreno sciolto e inumidito, cosparsi sopra con 0,5 centimetri di terreno. Prima del gelo, i raccolti vengono pacciamati con torba o humus.

Scadenze

La semina dei semi viene effettuata a metà autunno (inizio ottobre). In primavera, quando compaiono le piantine, le piantine vengono accuratamente rimosse dalla scatola e immediatamente piantate in un luogo permanente.

cresce in autunno

Crescente

I semi di Aquilegia seminati come piantine a marzo germinano dopo 7-16 giorni. Le piantine in crescita devono essere curate regolarmente e alla fine di maggio devono essere spostate su un'aiuola.

Condizioni di luce e temperatura

Le piantine devono essere fornite ad una temperatura di 16-18 gradi Celsius. Le ore diurne dovrebbero essere 10 ore. Se fa troppo caldo o è buio, le piantine diventeranno molto allungate.

Irrigazione

Le piantine di aquilegia in crescita devono essere irrigate regolarmente (moderatamente) con acqua. È importante assicurarsi che il terreno nella scatola non si secchi. Non è consigliabile riempire le piantine con acqua, altrimenti diventeranno nere e appassiranno.

Tuffo

Le piantine adulte di aquilegia devono essere prima diradate, lasciando nella scatola solo quelle più forti. Dopo 4-6 settimane, quando sulle piantine compaiono 2 foglie vere, le piante vengono piantate in contenitori separati (tazze di torba).

Durante la raccolta, la radice viene accuratamente raddrizzata nel foro, senza piegarsi o rompersi.

strumenti di raccolta

Piantare in piena terra

I semi seminati all'inizio di maggio o le piantine piantate più vicino all'estate produrranno solo una rigogliosa rosetta basale di foglie nel primo anno. Nella seconda primavera appariranno diversi gambi di fiori. La fioritura abbondante dell'aquilegia può essere ottenuta solo nella terza stagione. Ogni fiore fiorisce per 5-10 giorni, gli ibridi più a lungo - fino a 20 giorni. Il periodo di piena fioritura di un raccolto è di circa 30 giorni.

Selezione di una posizione

È meglio piantare Aquilegia in una zona ben illuminata. Alcune varietà preferiscono l'ombra parziale leggera, in tali luoghi fioriranno più a lungo.

Requisiti del suolo

L'Aquilegia predilige terreni neutri o leggermente acidi, leggeri, sabbiosi o argillosi. Si consiglia di diluire il terreno troppo argilloso con torba e sabbia, e al terreno povero aggiungere un po' di humus o compost.

terreno di qualità

Scadenze

I semi vengono seminati nell'aiuola all'inizio di maggio. Le piantine vengono trasferite alla fine di maggio, quando l'aria si riscalda fino a 15-18 gradi Celsius. Le piantine cresciute in 1,5-2 mesi dovrebbero avere 5-6 foglie vere, la dimensione dei germogli dovrebbe essere di 10-20 centimetri. Tali piante fioriranno solo nel secondo anno.

Schema di impianto

Le piantine di aquilegia precoltivate vengono piantate in buche preparate, a una distanza di 25-30 centimetri dalla coltura vicina.Le piante da cui vogliono ottenere i semi vengono piantate lontano dai loro parenti per evitare l'impollinazione incrociata.

Semina prima dell'inverno

I semi ibridi acquistati e quelli raccolti in modo indipendente possono essere seminati in un'aiuola in autunno. Durante l'inverno i semi subiranno una stratificazione naturale.

semi nella neve

Preparare il letto

Il terreno deve essere prima scavato ad una profondità di 20 centimetri. Aggiungi un po' di letame o compost marcito al terreno (mezzo secchio per 1 metro quadrato di terreno).

Come seminare

I semi vengono seminati scarsamente, in terreno allentato e pre-inumidito. Cospargere 0,5 centimetri di terra sopra.

Come chiudere un letto da giardino

Prima del gelo, piantare l'aquilegia è ricoperta da uno spesso strato di torba o humus. All'inizio della primavera, il pacciame viene rimosso e i gambi dei fiori possono germogliare.

Scadenze

In autunno, i semi vengono seminati in un'aiuola aperta alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Si consiglia di seminare prima di novembre, cioè prima che il terreno geli completamente.

semi dai germogli

Cura

Aquilegia è una cultura senza pretese e non capricciosa. Tuttavia, con un'irrigazione regolare, combinata con l'applicazione periodica di fertilizzanti, fiorirà più a lungo e in modo più abbondante.

Allentamento e diserbo

Dopo le piogge, il terreno attorno alla boscaglia deve essere allentato in modo che non si formi una crosta terrestre che interferisca con la circolazione dell'ossigeno. È imperativo rimuovere le erbacce che appaiono nell'aiuola in modo che non portino via le sostanze nutritive.

Il miglior condimento

Per far crescere un cespuglio rigoglioso, l'aquilegia deve essere nutrita con humus (0,5 chilogrammi per 1 raccolto) o azophoska (1 cucchiaino per cespuglio) all'inizio della primavera. All'inizio di giugno è necessario applicare fertilizzanti al potassio-fosforo. Nel mese di agosto è possibile nutrire l'arbusto con integratori di fosforo.

mano di humus

Irrigazione moderata

L'Aquilegia tollera bene la siccità, ma per una fioritura abbondante e duratura nelle stagioni secche, la pianta necessita di essere annaffiata. Se le precipitazioni sono regolari l'irrigazione non è necessaria.

Giarrettiera

Le varietà alte possono essere legate ad un supporto. Per la giarrettiera vengono utilizzati bastoncini di legno, bambù e spago.

Polvere di radice

Ogni anno è necessario aggiungere un po' di terreno fertile sotto il cespuglio. Questo viene fatto per cospargere le radici che emergono in superficie.

Rimozione dei gambi dei fiori secchi

I fiori appassiti devono essere costantemente rimossi senza dare loro la possibilità di formare un baccello. In questo modo è possibile ottenere una fioritura più lunga dell'aquilegia. Se una pianta viene coltivata per i suoi semi, i fiori vengono lasciati intatti e i semi possono maturare. I gambi dei fiori secchi vengono rimossi in autunno, dopo aver raccolto i semi. Sono tagliati al livello della rosetta basale delle foglie.

rimozione dei gambi dei fiori

Potatura dopo la fioritura, preparazione all'inverno

Dopo la fioritura, i gambi dei fiori delle colture ibride devono essere tagliati insieme alle cassette acerbe, poiché i loro semi non vengono utilizzati per la semina. Prima dello svernamento, i cespugli adulti di solito non sono isolati. Si consiglia comunque di coprire le giovani piante con rami di abete rosso o foglie secche. Sotto i cespugli di età superiore a 5-6 anni, prima dello svernamento, viene versato uno strato di compost o humus.

Trasferimento

L'aquilegia adulta non tollera bene il trapianto. La pianta viene ripiantata solo in casi estremi. Ad esempio, all'età di 5-6 anni, durante la propagazione vegetativa (divisione del cespuglio).

Malattie e parassiti

Con tempo fresco e umido, le piante indebolite che crescono su terreni poveri possono ammalarsi. Nella stagione calda, l'aquilegia viene spesso attaccata da insetti nocivi.

congelato dalla malattia

Oidio

Infezione fungina. Segni: sulle foglie e sugli steli appare un rivestimento bianco e soffice.Come misura preventiva, la pianta viene spruzzata in primavera con una soluzione di fungicida (Fitosporin-M) o zolfo colloidale.

Ruggine

Una malattia fungina che provoca la comparsa di numerose macchie arancioni sulla pagina inferiore delle foglie. Successivamente la superficie interessata si secca e la pianta appassisce. Per la prevenzione, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di solfato di rame, zolfo colloidale o fungicida.

Marciume grigio

Un'infezione fungina che appare sulle foglie e sui peduncoli sotto forma di muffa grigia in caso di tempo umido. I fungicidi (Topaz, Champion) sono usati per la prevenzione.

Nematodi

Questi sono piccoli vermi che vivono nel terreno. Si nutrono di radici e steli. Le foglie delle piante colpite ingialliscono e si arricciano e i boccioli si seccano. I nematocidi (Carbation, Terakur) salvano dai nematodi.

vermi nelle radici

Afide

Piccoli insetti dal corpo molle, di colore verde chiaro, che vivono nella parte inferiore delle foglie e si nutrono della loro linfa. Provocano ingiallimento e disseccamento delle foglie e scarsa fioritura. La spruzzatura con insetticidi (Karbofos, Actellik) salva dagli afidi.

Acaro del ragno

Piccolo insetto rosso che vive nella pagina inferiore delle foglie e tesse una tela bianca. Si nutre della linfa delle piante, facendo sì che le foglie si ricoprano di macchie gialle e si secchino. Gli acaricidi (Kleschevit, Iskra) ti salvano dalle zecche.

Metodi di riproduzione

L'Aquilegia si riproduce per seme o vegetativamente. È meglio acquistare semi di varietà ibride in un negozio specializzato.

Talee

In primavera, le foglie giovani che non hanno ancora avuto il tempo di fiorire, i primi germogli vengono scoppiati alla base, posti in una soluzione di eteroauxina e radicati in una miscela umida di sabbia e torba. Le talee sono coperte dall'alto con un barattolo trasparente o una bottiglia di plastica. Il rooting avviene entro 20 giorni.

ritagli sul terreno

Dividere il cespuglio

All'inizio della primavera (aprile) o dopo la fioritura in autunno (settembre), il cespuglio viene diviso. Per la propagazione, scegli una vecchia pianta di 5-6 anni. Il cespuglio è diviso in 2-3 parti. Ogni divisione dovrebbe avere radici sane e un paio di punti di rinnovamento. Le foglie macinate possono essere tagliate, lasciando non più di 2-3 foglie su ciascuna sezione. Il cespuglio diviso impiega molto e doloroso tempo per mettere radici in un nuovo posto a causa di danni alla radice, e nel primo anno non fiorisce nemmeno.

Raccolta indipendente dei semi e loro selezione per la semina

I semi vengono raccolti quando sono completamente maturi. Puoi mettere dei sacchetti sulle scatole per evitare che i semi fuoriescano senza permesso. È vero, con il metodo di propagazione per seme non sempre è possibile ottenere una nuova pianta identica a quella madre. In questo caso le caratteristiche varietali non vengono preservate. È meglio acquistare semi ibridi già pronti nel negozio.

raccolta dei noccioli

Come e perché usare la forzatura

L'Aquilegia viene spesso coltivata come fiore reciso per le vacanze primaverili. Per fare questo, in autunno il cespuglio viene dissotterrato, diviso e piantato in vasi. I contenitori dovrebbero rimanere al freddo in un luogo buio per qualche tempo. A gennaio si portano in una stanza calda e ben illuminata. Una situazione stressante risveglia la pianta e fiorisce entro l'8 marzo.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Aquilegia viene utilizzata per decorare aiuole, mixborders, giardini rocciosi e realizzare composizioni floreali. Questa coltura fiorita con una rigogliosa rosetta di foglie basali traforate sembra perfetta in singole piantagioni. L'Aquilegia si abbina agli iris, ai lupini, alle campanelle, alle felci e alle graminacee ornamentali.

Applicazione in medicina

Aquilegia contiene molti componenti biologicamente attivi (alcaloidi, flavonoidi, tannini, tannini, vitamine, minerali).Grazie a loro, questa coltura viene utilizzata come diuretico, sedativo, antinfiammatorio e analgesico. Tutte le parti della pianta vengono utilizzate per scopi medicinali; vengono raccolte, essiccate e trasformate in tinture o decotti. Va ricordato che il succo fresco di aquilegia è velenoso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino