L'Aquilegia è un arbusto da fiore perenne appartenente alla famiglia dei ranuncoli e che conta più di cento varietà. La pianta, oltre a diverse specie, ha molti nomi: aquilegia, aquila, fiore magico degli elfi e altri, che le sono stati dati per la sua forma insolita e favolosa. Questo è il motivo per cui molti giardinieri si sforzano di coltivare l'aquilegia sui loro appezzamenti e la senza pretese della pianta consente loro di non fare sforzi particolari per questo.
- Descrizione della pianta
- Dove preferisce crescere?
- Varietà di Barlow
- Rosa Barlow
- Barlow Winky
- Krista
- Bianco
- Nora Barlow
- Specifiche della coltivazione dei fiori
- Selezione e preparazione del sito
- Preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Cura delle piante
- Sarchiatura e allentamento del terreno
- Irrigazione
- Il suolo
- Il miglior condimento
- Come prendersi cura dell'aquilegia dopo la fioritura?
- Cura invernale
- Rifinitura
- Controllo delle malattie e dei parassiti dell'aquilegia
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Prendiamo le talee in primavera
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Possibili problemi durante la coltivazione dell'aquilegia di spugna
Descrizione della pianta
L'Aquilegia è un cespuglio espanso che raggiunge un'altezza di 1 metro. L'apparato radicale è forte, spesso e ben sviluppato, solitamente non supera il mezzo metro. Le foglie sono rotonde, di pizzo, ricordano il trifoglio. I verdi basali crescono su piccioli lunghi e sezionati; sugli steli sono sessili.
I fiori sono pendenti al suolo, doppi e grandi, possono crescere fino a 10 centimetri. La maggior parte ha escrescenze allungate: speroni, che vengono utilizzati per raccogliere il nettare. La combinazione di colori è diversa e può combinare diverse tonalità.
Dove preferisce crescere?
La Pantofola Elfica preferisce foreste ombrose, pendii montani o prati. In natura, l'aquilegia può essere trovata nel Caucaso, in Altai, in Crimea e in Estremo Oriente. Al di fuori della Russia, lo spartiacque fiorisce nei prati alpini, in America e anche in Europa.
Varietà di Barlow
L'Aquilegia Barlow è un ibrido tra l'aquila comune e altri ibridi, raramente presenti in natura.
Rosa Barlow
Fiori: rosso vivo. Altezza: 80 centimetri. Periodo di fioritura: 2 mesi. Preferenze: zone ombreggiate e alta umidità.
Barlow Winky
Fiori: doppi, non pendenti, di vari colori. Altezza: 50 centimetri. Periodo di fioritura: maggio-agosto. Caratteristiche: resistenza al gelo e resistenza al vento.
Krista
Fiori: viola, pendenti a fine giornata. Preferenze: ombra parziale.
Bianco
Simile alla varietà Krista. L'unica differenza: il colore dei fiori è bianco.
Nora Barlow
Fiori: bianco-rosa, talvolta bianco-rossi, con nucleo scuro, grandi, doppi.Altezza: 70 centimetri. Forma: allargata.
Specifiche della coltivazione dei fiori
L'aquilegia è molto senza pretese, ma ci sono ancora alcune peculiarità durante la crescita.
Selezione e preparazione del sito
Il luogo ideale per l'aquilegia è l'ombra parziale, poiché la completa assenza di sole ridurrà il numero di fiori e la luce diretta e costante non solo influenzerà la luminosità, ma può essere distruttiva per la pianta. Se non c'è ombra sul sito, il sedile dovrebbe essere ombreggiato. È meglio scegliere un terreno argilloso e umido. Dovresti prima scavare il letto e sbarazzarti delle erbacce.
Preparazione del materiale di semina
Il materiale vegetale, ovvero i semi di aquilegia, raccolto subito dopo la caduta, viene avvolto in un panno umido e lasciato maturare in un luogo freddo e asciutto, possibilmente in frigorifero, e poi piantato. Se la semina avviene con l'aiuto di piantine, anche i semi possono maturare raffreddandosi, quindi vengono eseguiti i seguenti passaggi preliminari:
- abbassare il seme di 3 centimetri in contenitori prepreparati con terreno;
- cospargere un po' di torba;
- versare con cura acqua tiepida e coprire con pellicola per creare un effetto “serra”;
- poi annaffiare con una piccola quantità d'acqua ogni 2-3 giorni;
- dopo tre settimane, notata la comparsa delle piantine, è opportuno rimuovere la pellicola;
- Dopo che compaiono 4 foglie, le piantine sono pronte per essere piantate in giardino.
Schema di impianto
Come già accennato, ci sono due opzioni per piantare l'aquilegia: semi e piantine. Regole per piantare semi:
- Fine agosto - inizio settembre:
- preparare il sedile;
- posizionare i semi;
- cospargere di terra - circa 1,5 centimetri;
- annaffiare un po';
- pacciamare con humus o torba.
- In primavera, dopo lo scioglimento della neve: dopo il raffreddamento, seminare i semi in un luogo preparato, controllando l'equilibrio dell'umidità.
Trapianto di piantine:
- nel mese di giugno: si mettono a dimora le piantine in terreno preparato ad una distanza di 20 centimetri l'una dall'altra, cercando di non danneggiare le radici.
Cura delle piante
Affinché l'aquilegia cresca forte e sana, dovresti seguire le regole di cura di base.
Sarchiatura e allentamento del terreno
Dopo ogni irrigazione o pioggia viene effettuato un allentamento del terreno di non più di 20 centimetri per evitare il ristagno di ossigeno. Dovresti anche ricordarti di estirpare le erbacce quando compaiono.
Irrigazione
L'Aquilegia ama l'umidità, ma la pianta non va allagata. È sufficiente annaffiare non appena il terreno si asciuga. Si consiglia di utilizzare prodotti per l'irrigazione per simulare la pioggia, poiché le foglie della pianta amano assorbire le gocce di pioggia. Nelle estati piovose non è necessaria ulteriore umidità.
Il suolo
Le radici di Aquilegia spesso sfondano il terreno, quindi la pianta deve essere riempita di terreno ogni anno, rimuovendo uno strato di 8 centimetri di quello vecchio.
Il miglior condimento
Il momento migliore per applicare fertilizzanti organici o minerali è il tempo nuvoloso o piovoso. Se l'estate risulta essere soleggiata, dovresti nutrire l'aquilegia in combinazione con l'irrigazione serale, e poi ombreggiarla bene per un giorno. I fertilizzanti vengono applicati a maggio, giugno e dopo la fioritura.
Come prendersi cura dell'aquilegia dopo la fioritura?
Dopo la fioritura dell'aquilegia è necessario potare i germogli che hanno perso vigore a rosetta fogliare. I tagli sani costituiranno un ottimo compost; quelli infetti e deboli dovrebbero essere bruciati. Inoltre, il periodo successivo alla fioritura è il momento migliore per dividere la pianta e raccogliere i semi.
Cura invernale
L'Aquilegia resiste al gelo, tuttavia, quando raggiunge i 5 anni di età, le radici della pianta emergono in superficie e necessitano di riparo durante l'inverno.Per fare questo, il cespuglio dovrebbe essere pacciamato con humus e compost di torba e cosparso di terra fresca. Le misure preparatorie per il freddo dovrebbero iniziare in autunno.
Rifinitura
Come già accennato, la potatura dell'aquilegia viene effettuata dopo la fioritura per evitare l'autosemina casuale e ringiovanire il cespuglio.
Controllo delle malattie e dei parassiti dell'aquilegia
La pantofola elfica è suscettibile alle seguenti malattie:
- oidio - appare con una mancanza di luce solare e un'elevata umidità. Prevenzione: trattare la vegetazione con una soluzione di zolfo. Trattamento – mezzi popolari e chimici;
- il mosaico è la malattia più pericolosa e incurabile. Se vengono rilevati sintomi, il cespuglio deve essere dissotterrato e bruciato;
- marciume grigio - nella fase iniziale è possibile trattare con Fundazol, se è avanzato - scavando la pianta e bruciandola ulteriormente.
Tra i parassiti l'aquilegia può essere attaccata da afidi, bruchi e acari. Contro di loro dovrebbero essere usati rimedi popolari o prodotti chimici. Se non trattata, la pianta potrebbe morire in un paio di giorni.
Riproduzione
Il cespuglio può essere propagato in diversi modi.
Semi
I semi di Aquilegia vengono raccolti dopo la fioritura. Per fare questo, i futuri “genitori” dovrebbero indossare un sacchetto di garza per raccogliere i semi in modo da non raccoglierli da terra. Tuttavia, la possibilità di ottenere un fiore identico alla madre è molto bassa, poiché la pianta interpollina.
Dividere il cespuglio
La divisione dell'aquilegia non è il miglior metodo di propagazione, poiché può causare danni alla pianta. Per questo metodo è adatto un cespuglio adulto che ha raggiunto i 5 anni:
- Dividete la radice scavata in parti con un coltello, lasciando su ciascuna 3 gemme;
- piantare la radice divisa nelle buche e annaffiare subito;
- L'alimentazione deve essere effettuata solo dopo l'innesto.
Prendiamo le talee in primavera
Il modo più sicuro per ottenere l'aspetto originale di un fiore. Per fare questo, usa i giovani germogli primaverili, tagliati prima che la vegetazione fiorisca:
- tagliare le talee vicino al terreno;
- trattare il taglio con un agente stimolante la crescita delle radici;
- concimare il sito di semina con sabbia e torba e inumidirlo;
- Pianta le talee a una profondità di un centimetro;
- il letto deve essere ombreggiato;
- l'atterraggio in un luogo permanente avviene in agosto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le varietà alte di aquilegia si sposano bene con iris, campane, hosta, papaveri e altri fiori, mentre le varietà basse decoreranno vantaggiosamente scivoli alpini, giardini rocciosi e completeranno anche i garofani. Inoltre, si armonizza con gli abeti rossi e gli abeti rossi e sarà anche un'ottima decorazione per uno stagno. Un'altra composizione interessante sarebbe piantare orlik di vari colori e tipi.
Possibili problemi durante la coltivazione dell'aquilegia di spugna
Il problema più importante e pericoloso è la malattia, dovuta a cure improprie o invasione di parassiti, a causa della quale il fiore può morire. Tuttavia, la prevenzione e il trattamento tempestivo aiuteranno a preservare la pianta..