La Rudbeckia è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Cresce naturalmente in Nord America. Ci sono almeno 40 specie. Rudbeckia è anche popolarmente chiamata "Sunbonnet" o "Suzanne dagli occhi neri". Per piantare e fornire cure adeguate alla Rudbeckia perenne, non avrai bisogno di molti sforzi.
- Caratteristiche della cultura perenne
- Varietà popolari da piantare in giardino
- Pallone d'Oro
- Peloso
- Bellissimo
- Goldilox
- Condizioni di crescita
- Requisiti di composizione del suolo
- Posizione di illuminazione e piantumazione
- Temperatura e umidità
- I migliori e i peggiori vicini di una pianta
- Piantare in piena terra
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- Preparazione del luogo e del terreno
- Tecnologia per la piantagione di fiori
- Cura Rudbeckia
- Irrigazione e concimazione
- Potatura formativa e ringiovanente della pianta
- Prendersi cura dopo la fioritura
- Trasferimento in un nuovo posto
- Parassiti e malattie: prevenzione e trattamento
- Prepararsi per l'inverno
- Sfumature di cura della Rudbeckia a seconda della regione di crescita
- Come si riproduce un fiore?
- Semi
- Come e quando raccogliere i semi di rudbeckia
- Dividere il cespuglio
- Quali problemi si possono incontrare quando si coltiva una pianta?
Caratteristiche della cultura perenne
Gli steli di questo fiore sono semplici ma piuttosto lunghi; possono raggiungere i 2 metri di altezza. Alcune specie selvatiche raggiungono i 3 metri. Le foglie della pianta sono grandi, sezionate in modo pinnato. Rudbeckia ha infiorescenze a forma di cesto. Spesso raggiungono i 15 cm di diametro. Dopo la fioritura compaiono i frutti, piccoli semi dal colore scuro.
Varietà popolari da piantare in giardino
I fiori di questa pianta hanno un colore solare brillante e un nucleo scuro a contrasto. Ne esistono molte varietà, ma alcune sono particolarmente apprezzate dai giardinieri.
Pallone d'Oro
Questa varietà ha preso il nome dal suo aspetto. Le sue infiorescenze sono di forma sferica e di colore giallo brillante. Durante il periodo di fioritura la pianta è letteralmente disseminata di infiorescenze. Hanno un diametro di 8-12 cm Il periodo di fioritura inizia a metà estate e continua fino al primo gelo. Il fogliame di questa rudbeckia non è troppo grande, profondamente sezionato in modo pinnato.
Peloso
La rudbeckia pelosa, sebbene perenne, non tollera le forti gelate. Pertanto, viene spesso coltivata come pianta annuale. Questa varietà è anche chiamata Rudbeckia Hirta. I fiori hanno un colore giallo brillante, che si trasforma gradualmente in una tinta brunastra, con petali di canna e un centro marrone-viola.
La varietà prende il nome dalle fibre che ricoprono sia il gambo che i petali del cespuglio. Il diametro dei fiori arriva fino a 10-12 cm, i cespugli non crescono oltre 1 metro.
Bellissimo
Questa varietà è anche chiamata bella rudbeckia. Ha un'altezza fino a 60 cm, i fiori sono di colore arancio con petali di canna, così come fiori tubolari bruno-neri con bordo frastagliato, il loro diametro è di 10 cm, ha un gambo forte e foglie oblunghe o arrotondate. Il periodo di fioritura dura dai 50 ai 65 giorni, a partire da luglio. La varietà è resistente al gelo e a vari parassiti e malattie.
Goldilox
Un cespuglio alto 40-50 cm, con grandi infiorescenze doppie o semidoppie di colore giallo brillante con un centro scuro. Il periodo di fioritura inizia alla fine di giugno e termina con l'inizio del gelo. La varietà è abbastanza termofila e si sviluppa meglio in zone aperte e soleggiate.
Condizioni di crescita
Per coltivare la Rudbeckia non sono necessari molti sforzi, ma se decidi di piantare questo fiore sul tuo terreno, devi sapere in quale terreno si sentirà meglio, quale dovrebbe essere l'illuminazione, la temperatura e l'umidità. E, naturalmente, devi sapere come prenderti cura della Rudbeckia in modo che si sviluppi e si diletti con la sua fioritura brillante il più a lungo possibile.
Requisiti di composizione del suolo
Queste colture preferiscono terreni leggermente acidi o neutri e terreni sciolti. Deve essere permeabile e fertile. Allo stesso tempo, la pianta potrà svilupparsi su terreno argilloso a condizione che venga aggiunta sabbia. Su terreni pesanti la boscaglia si svilupperà male.
Posizione di illuminazione e piantumazione
Le Rudbeckia preferiscono le zone soleggiate, ma si comportano bene anche in zone semi-ombreggiate. Allo stesso tempo, in ombra parziale, la fioritura non sarà così intensa. Non dovresti piantare il fiore in luoghi dove regna l'ombra per gran parte della giornata. L'opzione migliore è se il sole splende sulla Rudbeckia almeno 6 ore al giorno.
Temperatura e umidità
Sebbene questo fiore preferisca le zone soleggiate, non tollera la siccità. Il cespuglio necessita di annaffiature regolari e abbondanti. Un'opzione ideale se sono presenti acque sotterranee nelle vicinanze. Una sistematica mancanza di umidità influisce negativamente sulla pianta. Il fogliame si arriccia o semplicemente cade, i fiori diventano più piccoli e perdono rapidamente il loro effetto decorativo.
Il regime di temperatura corrisponde alla zona climatica temperata.
I migliori e i peggiori vicini di una pianta
Quando si scelgono i vicini per questo fiore, non si dovrebbe optare per piante a crescita bassa, perché la Rudbeckia è piuttosto alta e può sopprimere la crescita delle piante vicine. Inoltre, le colture danneggiate dall’eccessiva umidità del suolo, come le rose, non dovrebbero essere piantate nelle vicinanze.
La Rudbeckia si sposa bene con la verbena annuale, soprattutto se piantata tra cespugli di fiori soleggiati. Anche il flox bianco, la salvia blu, l'echinacea e la monarda possono essere buoni vicini. In autunno stanno benissimo con crisantemi, gaillardia, coreopsis e astri, e anche le colture di cereali sono adatte come vicini.
Piantare in piena terra
Prima di piantare un fiore in piena terra, dovresti scegliere un luogo e preparare il terreno per esso.
Tempistica dei lavori di piantumazione
Questa pianta viene piantata in piena terra nell'ultima settimana di maggio. In questo momento non ci sono più gelate notturne, il tempo si stabilizza, l'aria si riscalda e con essa il terreno. Questo è importante per le piante ancora immature e non indurite.
Durante il periodo di radicazione dei fiori piantati, si consiglia di monitorare le previsioni del tempo.In caso di gelo è necessario realizzare un riparo per la rudbeckia, per questo si può utilizzare l'agrospan. Dopo che il fiore ha radicato, non ha più paura del gelo.
Se i semi vengono piantati immediatamente in piena terra, ciò può essere fatto solo alla fine di giugno. Importante! Quando si trapianta la Rudbeckia in piena terra, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a +18 °C.
Preparazione del luogo e del terreno
Dopo aver scelto l'area di maggior successo per la piantumazione, è necessario scavarla fino a una profondità di 20-30 cm, eliminare tutte le erbacce e livellare il terreno con un rastrello. Se il terreno è argilloso, viene aggiunta sabbia, che aumenta la permeabilità.
Successivamente vengono realizzati dei fori, la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 40 e 70 cm, tutto dipende dall'altezza del futuro cespuglio. Se i fori sono troppo vicini tra loro, le piante interferiranno tra loro. Tali cespugli non fioriranno abbondantemente.
Tecnologia per la piantagione di fiori
Il primo passo è preparare i buchi. Dopo che sono stati scavati, vengono versati generosamente con acqua tiepida. Ad esso vengono prima aggiunti "fitosporina" o diversi cristalli di permanganato di potassio.
Successivamente, piantate le piantine e ricopritele bene con il terreno, compattandolo leggermente. Si consiglia di stendere uno strato di pacciame sopra, perché la pianta crescerà nello stesso posto per 3-5 anni. Il materiale migliore per la pacciamatura è il compost. Lo spessore del pacciame dovrebbe essere di circa 8 cm.
Puoi anche seminare i semi di Rudbeckia direttamente in piena terra, dopo averli tenuti in acqua. Ciò aiuterà a “risvegliare” il materiale. Prima di piantare, vengono mescolati con sabbia pulita. Aiuterà a distribuire più facilmente i semi lungo le scanalature, che dovrebbero essere distanziate di 15 cm l'una dall'altra.
Cura Rudbeckia
Prendersi cura del fiore è abbastanza semplice, devi solo sapere come e quando annaffiare e concimare, come potare e trapiantare la pianta in un nuovo posto e anche come preparare la Rudbeckia per lo svernamento.
Irrigazione e concimazione
Le piante giovani necessitano di annaffiature più frequenti. Ma i cespugli adulti vengono irrigati solo durante i periodi di siccità, a condizione che la rudbeckia cresca nel terreno giusto. Se l'estate è stata calda e senza molte precipitazioni, senza un'irrigazione aggiuntiva il cespuglio finirà di fiorire molto prima della fine dell'estate. Dopo l'irrigazione è necessario allentare leggermente il terreno ed eliminare le erbacce.
Fertilizzare per la prima volta due settimane dopo la semina in piena terra. E la seconda volta durante la formazione dei boccioli. L'opzione migliore per questo sarebbe un fertilizzante complesso universale o una soluzione a base di verbasco. Vengono utilizzate anche una soluzione di cenere di legno e un infuso di erbe verdi.
Prima della fioritura, puoi concimare con le seguenti opzioni di concimazione:
- nitrofosca;
- solfato di potassio;
- "Agricola7".
Tutti questi farmaci vengono diluiti secondo lo stesso principio. Diluire 1 cucchiaio in 10 litri di acqua. l. fertilizzanti Per 1 mq. Dovrei prendere 3 litri di soluzione. Dopo 2-3 settimane dall'inizio della fioritura è possibile ripetere questa concimazione.
Potatura formativa e ringiovanente della pianta
Durante l'intero periodo di fioritura, dovresti ispezionare periodicamente il cespuglio e tagliare gli steli con infiorescenze sbiadite alla prima foglia sana. Questo viene fatto in modo che i cespugli mantengano le loro proprietà decorative e fioriscano più a lungo. Se i cespugli sono troppo fitti si effettua anche la potatura di diradamento. Dopo tale potatura appare una nuova crescita.
In autunno, dopo che il cespuglio ha terminato la fioritura, gli steli vengono tagliati fino alle radici per lo svernamento. È consentito non farlo, ma tagliare gli steli solo in primavera, ciò non influirà in alcun modo sulla salute della pianta.
Prendersi cura dopo la fioritura
La Rudbeckia termina la fioritura in autunno. Subito dopo, i suoi steli possono essere tagliati. Se durante la potatura viene rilevata qualche malattia sugli steli, come oidio o segni di altre patologie, è necessario bruciare il materiale tagliato. Non puoi inviare tali cespugli al mucchio di compost.
Trasferimento in un nuovo posto
Un arbusto cresciuto nello stesso posto per 4-5 anni deve essere trapiantato in un nuovo posto. Il cespuglio viene ripiantato a settembre-ottobre o a marzo. Questo è il momento in cui la pianta non è ancora entrata nella fase di crescita attiva o l'ha già completata. Il momento migliore della giornata è la mattina presto o la sera, dopo il tramonto.
Il cespuglio viene dissotterrato e diviso in più parti. Nel nuovo posto, scavano anche buche e vi aggiungono compost o humus. I cespugli vengono posti al loro interno e ricoperti di terreno fertile, compattando il terreno. Subito dopo il trapianto i fiori vanno annaffiati abbondantemente.
Parassiti e malattie: prevenzione e trattamento
Sui cespugli di Rudbeckia può apparire una patina bianca, molto spesso appare nella parte inferiore del cespuglio. Questi sono segni di una malattia chiamata oidio. Per sbarazzarti di questa malattia, dovresti trattare il cespuglio con solfato di rame. Per fare questo, diluire 80 g di solfato di rame in 10 litri di acqua. Puoi anche usare lo zolfo colloidale, che viene diluito allo stesso modo, o il farmaco "Skor".
La comparsa di macchie marroni sul fogliame indica che la pianta è stata danneggiata da un nematode fogliare. Ai primi segni di questa malattia, dovresti trattare immediatamente il cespuglio con un preparato come Nemagon, Nemaphos o Bazamide.
Questo viene fatto solo con varietà perenni di rudbeckia.I rappresentanti annuali o biennali infetti di questa famiglia vengono completamente rimossi dal letto del giardino e distrutti per evitare la diffusione della malattia.
Inoltre, tra i parassiti, il cespuglio può essere attaccato da un bruco, che mangia il fogliame del fiore. Lo combattono con l'aiuto di preparati insetticidi.
La migliore prevenzione di queste e di tutte le altre malattie è un'adeguata cura dei fiori. Con la cura adeguata, la pianta ha un forte sistema immunitario, non si ammala ed è estremamente raramente esposta ai parassiti.
Prepararsi per l'inverno
Preparare un arbusto per l'inverno comporta la potatura e la copertura. Dopo che tutti i cespugli sono stati potati, vengono ricoperti di pacciame. A questo scopo sono adatti humus, torba, rami di abete rosso, foglie secche o erba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 7-8 cm.
Se gli inverni non sono troppo rigidi, potrebbe non essere necessario un riparo, ma se un forte gelo "colpisce" improvvisamente o l'inverno è senza molte precipitazioni, allora c'è un'alta probabilità che i cespugli di Rudbeckia si congelino.
Sfumature di cura della Rudbeckia a seconda della regione di crescita
A seconda della regione in cui cresce il fiore, possono apparire alcune sfumature nella cura:
- Le piante vengono piantate in piena terra nelle regioni settentrionali a giugno, e nelle regioni meridionali alla fine di aprile, nella parte centrale, che comprende la regione di Mosca, vengono piantate, come previsto, a maggio.
- Spesso nelle regioni settentrionali questo fiore perenne viene coltivato come pianta annuale.
- Nelle regioni settentrionali, quando si sceglie un luogo dove piantare arbusti, è necessario dare la preferenza alle aree senza forti correnti d'aria e inondazioni. In questa regione, le vicine acque sotterranee possono danneggiare la pianta.
- Per coltivare la Rudbeckia in Siberia, è meglio dare la preferenza agli ibridi allevati appositamente per condizioni di vita difficili.
Come si riproduce un fiore?
Questa pianta può essere propagata in due modi: per seme e dividendo l'apparato radicale.
Semi
Quando si scelgono i semi per la propagazione, è possibile utilizzare due metodi di coltivazione: semina direttamente nel terreno e attraverso le piantine.
Le varietà più costose e rare vengono spesso piantate attraverso le piantine quando il numero di semi è limitato. E subito si seminano nel terreno le varietà comuni, di cui il giardiniere ne ha parecchia. Ma indipendentemente dall'opzione scelta, il materiale deve essere preparato.
Prima della semina i semi vengono posti in acqua alla temperatura di +20 °C. Dovrebbero essere tenuti lì per 15-20 ore. Quindi vengono stesi su carta assorbente per asciugare e rimuovere l'umidità in eccesso. Ora i semi sono pronti per la semina.
Quando si seminano le piantine, i semi vengono seminati in cassette piene di terra e versate con acqua un giorno prima della semina. Nel terreno vengono praticati solchi poco profondi e in essi vengono seminati i semi. Quindi vengono ricoperti da un sottile strato di terreno. Una pellicola o una lastra di vetro viene posizionata sopra la scatola.
I semi vengono seminati in piena terra allo stesso modo delle scatole. Buono a sapersi! Quando si semina la Rudbeckia direttamente nel terreno, la fioritura avverrà solo nella stagione successiva.
Come e quando raccogliere i semi di rudbeckia
Puoi iniziare a raccogliere i semi già a settembre-ottobre. Questo dovrebbe essere fatto con tempo asciutto, durante il giorno. Le infiorescenze secche vengono tagliate con le forbici. Quindi vengono tagliati a metà e disposti su fogli di carta. Lasciarli in un luogo asciutto e appartato per una settimana finché non saranno completamente asciutti.
Le infiorescenze secche vengono schiacciate in modo che tutti i semi cadano. Vengono posti in un sacchetto di carta e conservati in un luogo asciutto e caldo fino alla primavera.Tali semi saranno adatti all'uso per 3 anni.
Dividere il cespuglio
Dopo che il cespuglio raggiunge i 3 anni di età, può essere propagato dividendo il rizoma. È a questa età che il sistema radicale è sufficientemente formato per tali manipolazioni.
Un grande cespuglio viene dissotterrato e diviso in più parti. Per ogni parte, scava una buca, aggiungi del fertilizzante e pianta una parte del cespuglio al suo interno. Quando sposti un cespuglio in un nuovo posto, non dovresti rimuovere il terreno aderente da esso, è meglio piantarlo insieme ad esso. In questo modo l'arbusto attecchirà rapidamente e attecchirà nel nuovo territorio. Al termine della semina, i cespugli devono essere annaffiati.
Quali problemi si possono incontrare quando si coltiva una pianta?
La Rudbeckia perenne è una pianta abbastanza stabile e raramente sorgono problemi durante la sua coltivazione:
- Un'irrigazione eccessiva può causare malattie fungine, inclusa l'oidio.
- Se non viene annaffiata con tempo asciutto, il fiore potrebbe smettere di svilupparsi.
- A volte il sistema radicale si blocca. Questo arbusto è resistente al gelo, ma può morire in caso di freddo estremo.
- Piantando un fiore attraverso i semi raccolti tu stesso, potresti non ottenere il risultato desiderato. I fiori cresciuti potrebbero non avere le caratteristiche del cespuglio madre.
Il fiore è un'ottima opzione per decorare un giardino o un giardino fiorito. Viene spesso utilizzato dai fioristi, poiché le infiorescenze rimangono fresche per lungo tempo dopo essere state tagliate. La Rudbeckia è preferita per la sua fioritura senza pretese, bella e duratura. Se segui semplici consigli, non causerà molti problemi.