Le persone coltivano tutto ciò che è bello e anche utile. L'amaranto era una di queste piante. Nella sua forma invariata, è un'erbaccia chiamata ghianda capovolta. Ogni giardiniere ha incontrato almeno una volta nel suo orto i cosiddetti “soldati”: questi non sono altro che amaranto. Oggi gli allevatori hanno sviluppato una grande varietà di varietà e tipi di amaranto. Attirano l'attenzione con la loro bellezza e inusualità e inoltre questa pianta è utile e utilizzata fruttuosamente in cucina. Che tipo di specie unica è questa e quali specie sono conosciute oggi.
- Diversità varietale dell'amaranto
- Caudato di amaranto
- Rotschwanz
- Grunschwartz
- Code verdi amaranto
- Perle di lampone
- Valanga
- Torcia verde
- Dreadlox
- Amaranto tricolore e bicolore
- Illuminazioni
- Scintillio glamour
- Fuoco fuso
- Splendore precoce
- Aurora
- Splendore perfetto
- Fuoco Fuso
- Bicolore
- Paniculata di amaranto
- Oeschberg
- Gemelli
- Bronzo
- Traforato
- Cattedrale Rossa
- Età del bronzo
- Torcia rossa
- Foraggio di amaranto
- Kinelsky 254
- Gigante
- Lera
- Charkovskij-1
- Azteco
- Kizlyarets
- Marmellata di ciliegie
- Amaranto scuro (triste)
- Amaranto bianco - amaranto bianco
- Amaranto rosso - Amaranthus Red
- Amaranto capovolto o appuntito - Amaranthus retroflexus
- Tipi di amaranto decorativi
- Velluto di ciliegia
- Amaranto vegetale
- Amaranto da interno
- Come piantare e far crescere un fiore in giardino
- Metodi e tecnologie di impianto
- Semi
- Piantine
- Come prendersi cura della cultura
- Metodi di riproduzione
Diversità varietale dell'amaranto
Nella flora mondiale, l'amaranto comune è rappresentato da più di sessanta specie. Esistono colture annuali e perenni resistenti anche alle gelate più intense e resistenti a qualsiasi parassita. Coltivare una pianta è semplice e non problematico. Con una così grande varietà di varietà e specie, puoi confonderti e acquistare foraggio o verdura, invece che decorativo. Quali varietà sono le più popolari e richieste e in quale qualità.
Caudato di amaranto
Un rappresentante di questa varietà è una pianta erbacea piuttosto potente, che raggiunge un'altezza di 1,5 mo più. Ha un fusto spesso eretto e foglie grandi che pendono leggermente al suolo. Le foglie sono spesso viola, meno spesso verdi. L'apparato radicale è a fittone, con una lunga radice centrale profonda 50-70 cm, progettata per sostenere un enorme cespuglio ed evitare che si rompa sotto il suo stesso peso e in caso di maltempo.
All'inizio dell'estate l'amaranto caudato produce un peduncolo che ricorda una lunga corda o coda, per questo è soprannominato caudato.Le infiorescenze sono piccoli fiori densamente raccolti infilati su un lungo gambo. La lunghezza di una corda a volte raggiunge mezzo metro o anche di più. A seconda della varietà hanno colori diversi.
Le varietà più comuni del rappresentante dalla coda sono le seguenti.
Rotschwanz
La pianta è eretta, alta fino a 70 cm, una coppia di cespugli occupa uno spazio abbastanza ampio. Le foglie sono di colore verde chiaro con venature biancastre, distinte, ondulate al tatto. Le infiorescenze vengono raccolte in una scopa. In un'infiorescenza ci sono fino a 50 cordoni individuali lunghi fino a 30 cm La tavolozza dei colori della pannocchia è solitamente rossa, bordeaux, con un colore più saturo alla base.
Importante! Le singole infiorescenze a corda possono pendere fino al suolo e persino sdraiarsi su di esso.
Grunschwartz
Nelle sue caratteristiche botaniche assomiglia alla varietà Rotshvanz, ma ha infiorescenze verde brillante. Il duetto si adatterà perfettamente alla decorazione di qualsiasi aiuola, poiché hanno quasi la stessa altezza e diametro. Queste code o flagelli sono il materiale preferito dai fioristi per creare composizioni invernali di fiori secchi.
Code verdi amaranto
Pianta alta, fino a 80 cm, rara varietà di amaranto verde. Tutte le parti sono verdi: foglie, infiorescenze, fiori, fusto. Ma è bello perché la lunghezza delle pannocchie pendenti o dei suoi singoli elementi raggiunge gli 80 cm ed è perfetto come piantagione indipendente o come decorazione per una recinzione artificiale o come siepe. I cespugli potenti non permetteranno al vento di entrare nel giardino.
Perle di lampone
Gli steli lunghi un metro di questa varietà hanno un colore rosso, quasi cremisi, così come le infiorescenze, che sembrano impressionanti incorniciate da foglie verdi.Il cespuglio è in grado di crescere fortemente ai lati, quindi è piantato nell'aiuola al singolare.
Le infiorescenze pendono verso il basso fino a 1 metro di lunghezza, sono belle recise fresche e possono decorare qualsiasi composizione invernale per vasi da terra.
Valanga
Dall'inizio dell'estate fino al tardo autunno si possono osservare bellissime lunghe code viola. Interessanti sono le singole infiorescenze, che sono lunghi fili con fiori a grappolo, infilati su un peduncolo come perle. La varietà Avalanche ama lo spazio e molta luce.
Torcia verde
Pianta erbacea annuale alta fino a 40 cm, presenta foglie verdi, ovoidali e fusto eretto e possente. L'amaranto amante del calore è scarsamente resistente alle basse temperature. La fioritura può essere osservata da giugno fino al gelo, quando muore.
Le infiorescenze o le code crescono verso l'alto, anziché pendere, come è consuetudine per l'amaranto caudato. Le pannocchie sono rappresentate da singoli peduncoli ispessiti. Il colore è verde brillante.
Dreadlox
Questa varietà di amaranto è forse la più bizzarra. Può essere classificato come panicolato e caudato. Interessante l'infiorescenza a pannocchia. I suoi flagelli individuali ricordano i dreadlock, un'acconciatura africana. Ci sono palline di piccoli fiori bordeaux infilati su un gambo sottile. E in combinazione con una vegetazione brillante, la pianta non lascerà in disparte nessun giardiniere.
Amaranto tricolore e bicolore
Tipi speciali di amaranto annuale sono bicolori e tricolori. Queste varietà sono apprezzate dai giardinieri non per la loro fioritura, come il rappresentante precedente, ma per il colore interessante delle foglie, che combina due o più colori contrastanti contemporaneamente. Inoltre, diverse tonalità predominano contemporaneamente su una radice.
Le foglie sono allungate, possono essere ondulate, e sono rosse, gialle e verdi allo stesso tempo.Queste varietà appartengono solitamente a varietà di media altezza, raggiungendo i 60-70 cm, ma esistono esemplari alti 1,5 m.
Illuminazioni
La varietà più attraente è l'Illuminazione. È forse il più amato dai coltivatori di fiori. L'effetto decorativo è creato dal gioco di colori su un'anta. Sfumature rosse, gialle e verdi di una lama fogliare, come se qualcuno avesse versato tre bottiglie di vernice contemporaneamente.
L'altezza non supera i 70 cm, la forma è piramidale, cioè allargata alla base e ristretta in alto. Sui giovani germogli compaiono petali di foglie multicolori. All'inizio dell'estate sono meno luminosi, e in autunno il loro pigmento si intensifica e acquisiscono tonalità quasi rosso-arancio.
Scintillio glamour
L'altezza dell'amaranto non supera il mezzo metro. La pianta ha un cespuglio compatto costituito da foglie grandi. Le foglie inferiori sono di colore verde scuro con bordo bordeaux. La parte superiore dell'amaranto è dipinta in vivaci toni bordeaux senza verde, che rendono il fiore elegante e solenne.
Fuoco fuso
Amaranto bicolore di discreta pezzatura. L'altezza del cespuglio può arrivare fino a 80 cm La parte inferiore del fogliame è di colore marrone, più vicino al colore del cioccolato, e questa composizione è coronata da foglie scarlatte. Le foglie nella parte superiore sono di forma lunga e hanno bordi leggermente ondulati.
Splendore precoce
L'amaranto Earley splender appartiene al genere delle annuali. Gli steli ispessiti creano un cespuglio alto più di 1 m, il cui colore bicolore gioca con i toni del bordeaux e del cremisi, che sono dipinti sulle foglie superiori, che sono piuttosto lunghe e si dimenano come serpenti. Le file inferiori di fogliame sono bordeaux scuro con una sfumatura bronzo.
Nel paesaggio viene utilizzata come pianta centrale in eventuali aiuole o in combinazione con petunie. Si osserva un fogliame denso fino al suolo.
Aurora
L'Aurora bicolore cresce fino a 1,2 m di altezza.La composizione di foglie gialle e verdi si adatterà perfettamente a qualsiasi giardino fiorito. Le foglie sono oblunghe, leggermente ondulate. Il fogliame inferiore è verde scuro, ma il fogliame superiore è significativamente diverso e presenta un delicato bouquet solare dai toni gialli o crema. Sembra bello in combinazione con le varietà Early Splender o Molten Fire.
Splendore perfetto
Piramide amaranto alta 1,2 m Questo rappresentante dei tricolori richiede libertà per mostrarsi in tutto il suo splendore. Le foglie di amaranto sono apprezzate perché sono strette e hanno lunghi piccioli. Lo strato inferiore del fogliame è verde scuro con macchie nere, quello superiore si presenta sotto forma di un grappolo di foglie variegate di colore giallo-rosso. Il fogliame appare elegante fino al tardo autunno.
Fuoco Fuso
La varietà originale ha un colore bordeaux sugli strati inferiori che sfuma nel viola nella parte superiore. Le foglie più esterne non sono completamente colorate in colori chiari, ma solo la metà.
Bicolore
L'altezza dell'amaranto è poco più di 80 cm e ha una struttura piramidale. Il fogliame sottostante è verde, più opaco di quello che cresce verso l'alto. La corona è dominata da un grappolo di foglie ondulate allungate e scarlatte luminose. Sembra più elegante nelle zone soleggiate.
Paniculata di amaranto
Questa varietà di amaranto è popolarmente chiamata cremisi. È significativamente diverso dai suoi fratelli: amaranto dalla coda e multicolore. Ha un fusto eretto con un gran numero di germogli laterali, motivo per cui occupa molto spazio nel giardino.
L'infiorescenza si presenta sotto forma di pannocchia, ma eretta. Solo in alcune varietà la pannocchia cade verso il basso a causa della sua pesantezza. La crescita dell'amaranto varia da 35 cm a 150 cm, a seconda di ciò si distinguono piante basse, medie e alte.
Varietà di amaranto panicolato.
Oeschberg
Amaranto panicolato alto di selezione tedesca, che raggiunge un'altezza di 1 M. Il cespuglio è semplicemente enorme, quindi non ha un bell'aspetto in combinazione con altre varietà, è meglio coltivarlo come una singola decorazione. Le foglie sono di colore verde scuro, attraverso le quali si possono vedere pannocchie erette con peduncoli fitti. I fiori sono quasi bordeaux, diventano di colore più saturo quando illuminati.
Gemelli
L'amaranto di questa varietà si presenta con infiorescenze verdi e bordeaux. Interessante la forma del peduncolo. Nella pannocchia stessa, il peduncolo centrale risalta notevolmente sullo sfondo di quelli laterali, raggiungendo i 30-40 cm, mentre quelli laterali sono 5-10 cm, sui peduncoli si trovano piccoli fiori molto vicini tra loro. Il diametro del ramo centrale arriva fino a 7 cm.
La pannocchia è eretta, su un cespuglio alto, fino a 80 cm. Le foglie sono grandi e verdi. Il cespuglio ha il fusto ingrossato per sostenere una pianta abbastanza ramificata.
Bronzo
Una pianta gigante, alta fino a 2 metri, il fusto eretto e spesso è densamente dotato di grandi foglie verdi. Splendide pannocchie si innalzano attraverso di loro. La fioritura è lunga, da giugno fino al gelo. È uno spettacolo meraviglioso quando la spiga di grano fa capolino da sotto la neve.
Adoriamo i giardinieri nelle aiuole di gruppo, così come i fiori recisi. Basta aggiungere un paio di altri fiori e il bouquet è pronto. La pianta ha una cura senza pretese, ama lo spazio e molta luce, che la fa sembrare dorata.
Traforato
Questa varietà di amaranto panicolato è simile alla varietà Bronzo. Ha un fusto eretto alto fino a 1,2 m, forti germogli laterali, foglie verdi e infiorescenze a pannocchia color bronzo.
Cattedrale Rossa
Amaranto alto, che raggiunge più di 1,2 M. Le foglie sono di un verde brillante, contro le quali crescono bellissime infiorescenze panicolate di colore bordeaux. Questa varietà ha un lungo periodo di fioritura. Si coltiva per seme nel terreno o tramite piantine.
Età del bronzo
La varietà dell'età del bronzo ricorda superficialmente Openwork e Bronze, ma la tavolozza dei colori della pannocchia presenta diverse tonalità. In effetti, è bronzo e alla luce del sole diventa più saturo di colore.
Torcia rossa
L'altezza dell'amaranto è di 40 cm, il tronco è piuttosto spesso con potenti rami laterali. L'infiorescenza è raccolta al centro e costituisce l'estremità dell'apice. La pannocchia è di colore bordeaux. L'amaranto ama il calore e non tollera nemmeno le lievi gelate. Si adatta magnificamente alle aiuole con fiori a crescita bassa.
Foraggio di amaranto
Crescita alta, forte rigoglio, abbondanza di massa verde, enormi infiorescenze: questa caratteristica non può mancare agli allevatori di bestiame. Gli amaranto vengono coltivati per la preparazione di miscele di mangimi per pollame e per l'insilato di bestiame. Il raccolto di amaranto da foraggio sarà sempre abbondante e i costi finanziari minimi rendono questa pianta molto richiesta nell'allevamento. Le varietà allevate oggi si distinguono per la facilità di cura e l'elevata resa.
Kinelsky 254
Questa varietà è un prodotto dell'Istituto di ricerca della regione del Volga intitolato a Konstantinov. La stagione di crescita dura 100 giorni. L'altezza della pianta arriva fino a 1,6 m, ha un'infiorescenza a pannocchia lunga fino a 60 cm, la varietà è resistente alla siccità e al gelo. I germogli sono debolmente frondosi. La resa della massa verde arriva fino a 30 tonnellate per ettaro con tempo asciutto e fino a 70 tonnellate in condizioni favorevoli. I semi vengono utilizzati per preparare l'olio medicinale.
Gigante
Una varietà di foraggio inclusa nel registro di stato della Federazione Russa. Il cespuglio ha fogliame verde scuro e un'infiorescenza a pannocchia gialla, meno spesso rossa. La dimensione della pannocchia può essere descritta come segue: non sta in entrambe le mani, la lunghezza dell'infiorescenza arriva fino a 42 cm, abbondante è la cespugliosità e la succosità della parte fuori terra, che viene utilizzata nell'allevamento per preparare l'insilato per l'alimentazione del bestiame. La resa dell'amaranto gigante è di 15-20 t/ha. L'altezza della pianta raggiunge quasi i 2 m.
Lera
Amaranto da foraggio. L'altezza raggiunge i 2,2 M. La maturazione è media, fino a 105 giorni. Il gambo e le foglie sono verdi, queste ultime hanno venature rosse, una pannocchia rossa, la cui lunghezza arriva fino a 54 cm, viene utilizzata per produrre insilati, poiché la massa verde è succosa e nutriente, arricchita con le proteine necessarie al bestiame.
Charkovskij-1
Questa varietà è destinata non solo all'alimentazione del bestiame e del pollame, ma anche a scopi medicinali e come coltura di cereali. La stagione di crescita è di 110 giorni. Produttività fino a 20 t/ha. Dalle foglie vengono preparati pellet di mangime, farina di erba e panelli. La pianta supera i 2 m, con una pannocchia verde brillante. La massa verde dell'amaranto è abbondante e succosa. Il cespuglio ha un gran numero di germogli, il che lo costringe a essere piantato a una distanza di 70 cm l'uno dall'altro.
Azteco
Questa varietà di amaranto da foraggio è di colore prevalentemente rosso, dal fogliame e dai fusti fino all'infiorescenza. Il periodo di maturazione è di 110 giorni. L'amaranto alto un metro e mezzo ha infiorescenze a pannocchia che raggiungono i 50 cm di lunghezza, ha una grande resa di verdure per l'alimentazione e il contenuto di unità di mangime per 1 kg di sostanza secca.
Kizlyarets
Varietà di amaranto verde adatta all'uso foraggero. A partire dal sessantesimo giorno della stagione di crescita si può iniziare la raccolta per l'insilato. Il fusto raggiunge un'altezza di 1,6 m, questo non è il limite, ma è apprezzato non per la sua altezza, ma per la presenza di una ricca massa verde. Facile da curare, resistente alle malattie e ai parassiti. La produttività da 1 ettaro arriva fino a 50 tonnellate.
Marmellata di ciliegie
Conosciuto come amaranto foraggero, medicinale e alimentare. Pianta erbacea di bassa crescita (75 cm), in condizioni di crescita favorevoli può essere perenne. Presenta lunghe infiorescenze pendenti di pannocchie color ciliegia e foglie verdi. Produttività 40 t/ha.
Amaranto scuro (triste)
L'altezza della pianta può arrivare fino a 1,5 m.Il cespuglio ha pochi rami, le foglie sono oblunghe, lanceolate, di colore viola o verde porpora. L'infiorescenza cresce verticalmente, ricorda una spiga o una pannocchia di colore bordeaux, quasi nero.
Esiste una varietà conosciuta con infiorescenze pendenti color sangue. Le varietà più popolari sono: Pigmy Torch, Green Thumb. Si tratta di varietà a bassa crescita di amaranto triste, la loro altezza va dai 40 ai 60 cm e vengono utilizzate per il taglio dei bouquet.
Amaranto bianco - amaranto bianco
Un arbusto a crescita bassa che cresce fino a mezzo metro. Ha preso il nome dai toni chiari del verde, quasi bianco delle foglie e degli steli. Interessanti sono le infiorescenze sotto forma di filamenti separati, molto lunghi e bianchi. Diversi flagelli sono ripiegati in pesanti grappoli, che pendono a terra sotto il loro peso. È coltivato attivamente nei paesi europei, dove è considerato autoctono.
Amaranto rosso - Amaranthus Red
È davvero all'altezza del suo secondo nome: "foglia rossa". La pianta è completamente rossa, solo il fusto e le foglie sono di una tonalità, ma le infiorescenze sono un'altra. L'amaranto cresce fino a 2 metri, il gambo è spesso, non puoi romperlo senza usare la forza. Viene dato alla pianta come sostegno, poiché il cespuglio è potente e molto frondoso.
L'infiorescenza si presenta sotto forma di una grande pannocchia di colore scarlatto scuro, quasi cruento. La pianta è senza pretese e può crescere su qualsiasi terreno. E la cosa interessante è che alcune aziende agricole li coltivano non per scopi decorativi o come mangime per il bestiame, ma per proteggere il suolo dall’acqua e dall’erosione eolica.
Amaranto capovolto o appuntito - Amaranthus retroflexus
Questi non sono altro che “soldati da giardino”, incontrati come un’erbaccia. Cresce fino a 1,5 me ha molti germogli laterali. L'apparato radicale è rosa. Cresce fortemente in diverse direzioni, impedendo la crescita di erba e piante coltivate.
Colore: una spiga di piccoli fiori verdi con predominanza di grigio o giallo. Man mano che l'orecchio matura, diventa pungente. Il materiale del seme è piuttosto piccolo e ricorda le perle nere.
Tipi di amaranto decorativi
Tutte le varietà di amaranto presentate sopra sono senza dubbio belle e decoreranno qualsiasi aiuola, ma gli allevatori hanno allevato anche altre varietà per scopi decorativi.
Velluto di ciliegia
L'amaranto a crescita bassa è di colore rosso, dalle foglie inferiori verso l'alto. L'altezza è di 60 cm, le infiorescenze sono a punta sparsa, pizzo traforato. Alcune piante sono quasi di colore viola. Possiamo dire che la Red Velvet è una pianta coltivata, in quanto ama i terreni sciolti e fertili e molta luce. A basse temperature gela.
Amaranto vegetale
Questo è piuttosto un gruppo di amaranto, che viene utilizzato non solo per decorare il paesaggio, ma anche per il cibo. Le infiorescenze e le foglie sono commestibili e vengono utilizzate in cucina e nella medicina popolare. La ricca composizione di vitamine e minerali, proteine, è ciò che distingue le varietà vegetali da quelle decorative. Oggi sono considerate famose le seguenti varietà: Valentina, Krepysh, White Leaf e Opopeo.
Amaranto da interno
Tutti gli amaranto presentati possono essere coltivati a casa. Naturalmente saranno miniature delle loro controparti in piena terra. In genere, per la coltivazione indoor vengono utilizzate varietà a crescita bassa: Rother Dam, Rother Paris, Zwegfakel, Grunefakel e Hot Biscuit. Le condizioni di manutenzione sono simili alle piante da interno.
Come piantare e far crescere un fiore in giardino
All'inizio sorgono delle difficoltà. Le giovani piantine crescono lentamente. Ma è sufficiente fornire molto sole, calore e la giusta umidità e la pianta acquisisce rapidamente slancio.E ora il piccolo germoglio si trasforma in uno splendido cespuglio.
Anche la tecnologia agricola non richiederà molto impegno e tempo, poiché in piena terra l'amaranto è senza pretese, resistente alla siccità e solo occasionalmente richiede attenzione.
Metodi e tecnologie di impianto
Non dovresti soffermarti sulla scelta del terreno, poiché molti tipi di amaranto decorativi, solitamente alti caudati, panicolati e spicati, possono crescere su qualsiasi terreno: argilla, sabbia e persino pietrisco.
Esistono solo due modi per piantare: semi e piantine. Ognuno ha le sue sfumature, ma non presenta particolari difficoltà.
Semi
Se l'amaranto era già coltivato sul sito l'anno precedente, molto probabilmente in questo luogo germoglieranno i germogli della prossima stagione, poiché i semi hanno un'ottima germinazione e svernarli non costa nulla. Tali germogli possono essere trapiantati nel posto giusto e forniti con le cure adeguate.
Se l'amaranto viene piantato per la prima volta, è necessario fare scorta di semi in anticipo e mettersi al lavoro. La semina inizia a maggio, quando il terreno si è riscaldato e la strada ha temperature diurne e notturne costantemente calde fino a +6 gradi.
Viene selezionato un luogo in cui in futuro verrà sfoggiato un enorme cespuglio o un bicolore in miniatura. Praticare dei piccoli fori nel terreno, profondi circa 1-2 cm, annaffiare accuratamente e disporre i semi.
Lo schema di impianto dipende dallo scopo della coltivazione. Se è necessaria la decorazione, allora è meglio dare spazio alle future piantine e piantarle a una distanza di 70-90 cm l'una dall'altra, se per scopi culinari è meglio ispessire le piantagioni. In questo caso l'amaranto diventerà verde e fiorirà tardi.
L'amaranto ha semi piuttosto piccoli, quindi al momento della semina vengono mescolati con sabbia, ma questa tecnica non permette di ottenere piantine sparse, quindi sarebbe meglio diradarle. I germogli dei semi seminati all'esterno appariranno tra una settimana.
Piantine
La semina delle piantine inizia tra marzo e metà aprile. L'eventuale terreno sciolto viene versato in una normale scatola per piantine, leggermente compattata. Il materiale del seme è distribuito sopra. I semi vengono cosparsi con un sottile strato di terreno. Coprire con pellicola o vetro e riporre in un luogo buio e caldo.
Quando i semi si schiudono, la scatola viene posizionata sul davanzale della finestra e il coperchio viene rimosso. Di solito i primi verdi compaiono il 7-12 giorno. Quando appare il primo paio di foglie, le piantine vengono raccolte e piantate in contenitori separati. Per loro è sufficiente fornire luce e annaffiature regolari. Da metà maggio i vasi vengono posti all'aperto a indurire e ad abituarsi ai raggi del sole. E alla fine di maggio vengono piantati in un luogo permanente.
Prima di piantare, vengono applicati fertilizzanti minerali al terreno: 20 g di nitroammophoska per 1 metro quadrato.
Come prendersi cura della cultura
È necessario monitorare le condizioni delle piantine nei primi mesi, quindi è necessario visitare la dacia più spesso. A causa della loro crescita lenta, le piantine possono essere soppresse dalle erbacce. Il diserbo tempestivo fornirà loro libertà, luce e ossigeno.
La cura in piena terra consiste nell'eseguire le seguenti pratiche agrotecniche:
- All'inizio dell'estate, le aiuole con amaranto dovrebbero essere pacciamate per trattenere l'umidità nel terreno. L'erba falciata e triturata viene utilizzata come pacciame.
- I giovani amaranto hanno bisogno di sufficiente umidità, quindi vengono annaffiati più volte alla settimana con tempo asciutto. Dopo che la pianta inizia a crescere, ridurre l'irrigazione.
- Nel primo mese, le piante possono essere nutrite con infuso di verbasco in un rapporto da 1 a 5 o cenere di legno. L'amaranto risponde al fertilizzante verde. L'alimentazione complementare deve essere applicata al mattino, su terreno umido.
- Dal secondo mese l'amaranto inizia a crescere. Ora non ha bisogno di diserbo, poiché le erbacce vengono soppresse sotto la chioma, ma è necessario continuare ad annaffiare e non lasciare asciugare il terreno.
Quando la pianta raggiunge un'altezza di 25-30 cm, viene raccolta per il verde. Altrimenti l'amaranto viene lasciato in giardino per la decorazione.
Metodi di riproduzione
Tutti i tipi di amaranto si riproducono dai semi. La raccolta dei semi inizia in autunno, quando le foglie inferiori cadono e la pannocchia comincia a seccarsi leggermente. È importante non perdere l'attimo, poiché i semi cadono rapidamente nel terreno. È meglio tagliare la pannocchia acerba e riporla in un locale ventilato per la maturazione.
Dopo qualche giorno, strofinate le infiorescenze con le mani su un panno bianco o carta, quindi versate i semi in un piccolo contenitore per la conservazione. L'amaranto è bello, senza pretese, enorme, magnifico, utile e questi non sono tutti i vantaggi.