L'amaranto, o amaranto, ha proprietà benefiche per l'uomo ed è ampiamente utilizzato nella medicina popolare, nella cosmetologia e in cucina. Le proprietà curative dell'amaranto furono notate 6 secoli fa. A quel tempo, le persone usavano l'erba per curare le ferite e alleviare il dolore. Credevano che la pianta prolungasse la vita e ringiovanisse il corpo.
- Proprietà curative dell'amaranto
- Quali sono i benefici delle foglie di amaranto?
- Benefici dei semi
- Radici e steli
- Per quali malattie se ne consiglia l'uso?
- Amaranto per lo stomaco
- Trattamento dell'enuresi
- Per le malattie del sistema genito-urinario
- Quando sanguina
- Trattamento del cancro
- Trattamento delle malattie renali ed epatiche
- Trattamento a freddo
- Malattie cardiache
- Emorroidi
- Flebeurismo
- Malattie polmonari
- Malattie dentali
- Diabete
- Ricette medicinali con amaranto
- Tè all'amaranto
- Bagno all'amaranto
- Infusione
- Tintura
- Decotto
- Dalle radici
- Dalle foglie
- Le sfumature dell'utilizzo dell'olio di amaranto
- Come viene utilizzato l'amaranto in cosmetologia?
- Maschere viso antietà
- Lozione
- Amaranto per la bellezza dei capelli
- Controindicazioni per l'uso
Proprietà curative dell'amaranto
L'amaranto o amaranto ha molte proprietà curative grazie alla sua ricca composizione. La pianta fiorisce con fiori rossi. La pianta è utile per l'uomo, utilizzata sotto forma di erbe secche e materie prime fresche. Ha le seguenti proprietà:
- rigenerante;
- nutriente;
- battericida;
- emostatico;
- migliora la condizione delle cellule del sangue;
- antitumorale.
Quali sono i benefici delle foglie di amaranto?
Le foglie di ashiritsa contengono una sostanza speciale: lo squalene. Arricchisce le cellule del corpo con l'ossigeno. Decotti e infusi delle foglie vengono utilizzati per uso esterno ed interno. Le foglie sono ricche di microelementi e ripristinano la funzione sanguigna, rafforzano il sistema immunitario e migliorano le condizioni generali del corpo.
Benefici dei semi
I semi di amaranto hanno azioni simili alle foglie. Ma non contengono squalene. I chicchi vengono trasformati in farina e da essi vengono preparati vari piatti: pasticcini, pane, frittelle, muffin. I semi germogliati vengono cotti a vapore e presi per il cancro. Contengono molte vitamine di tutti i gruppi e microelementi.
Radici e steli
Le radici e i fusti vengono utilizzati anche per preparare rimedi popolari. Sono ricchi di vitamine di tutti i gruppi, microelementi e grassi vegetali.
Per quali malattie se ne consiglia l'uso?
L'amaranto ha un effetto speciale su alcune malattie. È importante sapere cosa cura questa erba. La pianta aiuta a far fronte ai sintomi e a migliorare le condizioni del corpo.
Amaranto per lo stomaco
La pianta ha un effetto curativo e aiuta ad accelerare la guarigione della gastrite e delle ulcere allo stomaco. L'erba pulisce anche il corpo dai rifiuti e dalle tossine e stimola anche la motilità intestinale.
Trattamento dell'enuresi
L'enuresi è la minzione incontrollata durante il sonno. Colpisce i bambini piccoli, raramente gli adulti. L'amaranto aiuta a liberarsi da questo problema, avendo un effetto positivo sugli organi genito-urinari.
Per le malattie del sistema genito-urinario
In caso di malattie del sistema genito-urinario aiuta ad eliminarle nelle fasi iniziali. Allevia l’infiammazione, migliora la funzione renale e distrugge le infezioni.
Quando sanguina
L'amaranto ha un effetto emostatico e rinforza anche le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari. Accelera la rigenerazione della pelle e i processi di guarigione delle ferite. Le foglie fresche della pianta vengono applicate sul sito sanguinante e dopo alcuni minuti si ferma.
Importante! In caso di emorragia interna sono vietati pasti, liquidi, succhi o infusi di erbe.
Trattamento del cancro
L'erba contiene sostanze che impediscono lo sviluppo del cancro. Durante la chemioterapia, l'amaranto viene prescritto per un trattamento complesso. Durante il periodo di riabilitazione dopo aver subito un ciclo di chemioterapia, i decotti aiutano a ripristinare il corpo più velocemente.
Trattamento delle malattie renali ed epatiche
L'erba ha un effetto diuretico e coleretico. In caso di malattie renali ed epatiche, accelera il funzionamento degli organi, stimola il deflusso dei liquidi in eccesso dal corpo e il processo di formazione della bile. Ripristina e guarisce le cellule del fegato e dei reni.
Trattamento a freddo
La pianta ha un effetto antimicrobico. Le sue infusioni e decotti distruggono gli agenti patogeni. L'assunzione del medicinale durante il raffreddore accelera il processo di guarigione.L'amaranto allevia anche il gonfiore delle mucose e allevia le condizioni della gola e del naso durante il raffreddore.
Malattie cardiache
Shchiritsa contiene molto potassio, calcio e magnesio. Questi elementi migliorano le condizioni del sistema cardiovascolare, normalizzano la pressione sanguigna e ne prevengono il deterioramento.
Emorroidi
Per le emorroidi, l'infuso e il decotto di ashiritsa vengono utilizzati localmente. Nelle fasi iniziali, l'erba può eliminare completamente questa malattia. Il medicinale rafforza le pareti dei vasi sanguigni e accelera la guarigione delle crepe.
Flebeurismo
Per questa malattia dalla pianta si preparano decotti e infusi per uso esterno ed interno. L'amaranto rafforza le pareti delle vene, allevia il dolore e l'affaticamento delle gambe. Rallenta lo sviluppo del problema.
Malattie polmonari
In caso di tubercolosi, asma, bronchite, ripristina la funzionalità respiratoria. L'erba satura il corpo di ossigeno. Per tali malattie si consiglia di utilizzare le foglie.
Malattie dentali
Tali problemi sono spesso accompagnati da dolore, gonfiore, arrossamento e infiammazione dei tessuti. La natura dell'infiammazione è solitamente batterica.
Sciacquare la bocca con un decotto di ashiritsa aiuta a liberarsi dei microbi patologici.
Diabete
Con il diabete mellito, i decotti alle erbe normalizzano le condizioni generali del corpo e controllano i livelli di glucosio nel sangue.
Importante! Quando decidi di prendere i decotti di amaranto, dovresti consultare uno specialista.
Ricette medicinali con amaranto
Puoi prendere l'ashiritsa sotto forma di decotti, infusi, tinture, usarlo per fare il bagno o bere il tè. Questa pianta è utilizzata nella medicina popolare da diversi secoli.
Tè all'amaranto
L'erba viene prodotta con acqua bollente e bevuta al posto del tè. Per un'applicazione utilizzare 1 cucchiaino. schifoso. Può essere acquistato in farmacia in sacchetti filtro.Questo tè è particolarmente efficace durante i periodi di esacerbazione del raffreddore.
Bagno all'amaranto
Per un bagno con l'agarico, preparare 500 g di erba con acqua bollente. Versare acqua bollente sull'erba e lasciare agire per 10-15 minuti. La soluzione risultante viene filtrata e aggiunta al bagno. La durata della procedura è di 20 minuti. Per accelerare la preparazione dell'erba, versare il composto essiccato in una casseruola, aggiungere acqua fredda, coprire con un coperchio e portare a ebollizione. Quindi filtrare il brodo e versarlo nella vasca.
Infusione
Per preparare l'infuso è necessario disporre di un thermos. Per un litro d'acqua utilizzare 300 g di erba. Il substrato viene aggiunto al thermos e versato con acqua bollente. Chiudere bene il coperchio e lasciare agire per 8-10 ore. Trascorso il tempo, il composto viene filtrato, versato in un contenitore di vetro e conservato in frigorifero per 7-10 giorni. Ogni giorno assumere 100 ml di infuso.
Tintura
La tintura viene preparata utilizzando alcool o vodka. 200 grammi di erbe vengono versati con 500 ml di vodka. Coprire bene con un coperchio. Lasciare per 10 ore in una stanza buia. Al mattino la tintura viene filtrata. Assumere 3 gocce mattina e sera.
Importante! La tintura viene conservata in un luogo buio o in un contenitore con vetro nero.
Decotto
Il decotto di amaranto viene preparato dalle radici o dalle foglie. Ogni metodo ha le sue caratteristiche di cottura.
Dalle radici
100 g di radici essiccate vengono versati con 500 ml di acqua bollente e coperti con un coperchio. Dopo 15 minuti il brodo può essere bevuto. Viene utilizzato non solo internamente, ma anche per pulire la pelle del viso.
Dalle foglie
100 g di foglie essiccate vengono versate con 500 ml di acqua bollente. Coprire con un coperchio per 10-15 minuti. Il brodo viene filtrato e assunto per via orale. Più erbe ci sono, più la soluzione sarà concentrata.
Le sfumature dell'utilizzo dell'olio di amaranto
L'olio di amaranto contiene la maggior quantità di tutte le sostanze utili. Viene utilizzato in cucina per preparare piatti salutari, così come nella medicina popolare per combattere le malattie della pelle. L'olio di amaranto ha i seguenti effetti:
- guarisce rapidamente le ferite da ustioni e punture di insetti;
- stimola la motilità intestinale;
- migliora la memoria;
- elimina le malattie della pelle e l'acne;
- allevia il gonfiore;
- migliora la vista;
- allevia l'infiammazione articolare;
- ripristina i livelli ormonali;
- combatte le malattie ginecologiche;
- migliora le condizioni del corpo durante il raffreddore.
L'olio di amaranto viene preso 1 cucchiaino. cucchiaio al giorno a stomaco vuoto. Inoltre, se hai problemi di pelle, pulisci il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di olio.
Come viene utilizzato l'amaranto in cosmetologia?
In cosmetologia, la shiritsa viene utilizzata per preparare maschere antietà, lozioni per il corpo e per rinforzare i capelli. Tutti i prodotti cosmetici possono essere acquistati nei negozi oppure puoi prepararli tu stesso con erbe fresche o essiccate. L'amaranto in cosmetologia ha le sue azioni:
- protegge la pelle da infiammazioni, danni e irritazioni;
- previene la formazione delle rughe del viso;
- ammorbidisce e idrata la pelle;
- pulisce i pori contaminati e previene la formazione di ulcere.
L'olio di amaranto viene utilizzato in cosmetologia, aderendo a determinate regole:
- l'olio viene applicato sulla pelle in uno strato sottile;
- dopo l'applicazione non è necessario risciacquare;
- può essere utilizzato su qualsiasi zona della pelle del corpo;
- Si consiglia di utilizzare il prodotto caldo;
- per riscaldare l'olio, utilizzare un contenitore caldo, non un fornello o un forno a microonde;
- L'olio viene conservato in un luogo buio e asciutto a temperatura ambiente.
Importante! Se non segui le regole per l'utilizzo del prodotto, l'olio perderà alcune delle sue proprietà curative.
Maschere viso antietà
Sono state sviluppate molte ricette per preparare in casa le maschere all'amaranto:
- L'olio di Shchiritsa viene mescolato con succo di limone e applicato sul viso in uno strato sottile. Questa ricetta leviga le rughe e schiarisce le macchie scure sulla pelle. Lasciare agire per 20 minuti e lavare.
- Il decotto di erbe viene mescolato con polpa di banana in quantità uguali. Sbattere con un frullatore e applicare sul viso. Lasciare agire per 30 minuti, quindi lavare.
- 100 g di ricotta di qualsiasi contenuto di grassi, 100 ml di panna vengono mescolati con 100 ml di decotto di amaranto. Applicare sulla pelle, lasciare agire per 30 minuti, risciacquare.
- L'argilla blu viene diluita con un decotto di agarica o viene aggiunto mezzo cucchiaino. Applicare sul viso, lasciare asciugare e risciacquare.
- La panna acida ad alto contenuto di grassi viene mescolata con olio di amaranto e applicata sul viso. Questa maschera idrata la pelle e ne previene la desquamazione. Lavare dopo 30 minuti.
Lozione
Per preparare lozioni per la pelle vengono utilizzati olio di amaranto o decotti di erbe. Ricette di base:
- Gli oli di oliva, lino e ashiritsa sono mescolati in quantità uguali. Pulisci il viso con la composizione ogni giorno senza risciacquare.
- L'erba di amaranto viene mescolata con fragole, viene aggiunta vodka o alcool e lasciata per 8 ore. Pulisci la pelle con la soluzione.
- L'erba di ghianda, camomilla, Kalanchoe e calendula viene presa in quantità uguali. Versare acqua bollente e lasciare agire per 8 ore. La miscela viene filtrata e asciugata sul viso.
- L'olio di amaranto viene mescolato con succo di aloe e strofinato sul viso.
Amaranto per la bellezza dei capelli
Per rendere belli i tuoi capelli, realizza maschere con olio di amaranto o lavati i capelli con un decotto. Tali metodi migliorano la condizione dei capelli, prevengono la caduta dei capelli e stimolano l’apertura dei follicoli piliferi. Ricette efficaci:
- 500 g di erbe vengono versate con acqua bollente. Lasciare agire per 30 minuti, filtrare la soluzione e lasciarla raffreddare. I capelli lavati bagnati vengono risciacquati con un decotto.
- Gli oli di bardana e amaranto sono mescolati in quantità uguali. Applicare sulle radici dei capelli e indossare un cappuccio di cellophane. Lasciare agire per 20 minuti, lavare i capelli con lo shampoo.
- Sbattere l'uovo di gallina, aggiungere un terzo di cucchiaino di senape secca e 1 cucchiaino. olio di amaranto. La miscela viene applicata sui capelli, coperta con una cuffia di cellophane e lasciata per 15-20 minuti. Lavare con acqua fredda.
- Il substrato secco di amaranto, camomilla e celidonia viene versato con acqua bollente. Lasciare agire per 30 minuti. La miscela viene filtrata e lasciata raffreddare. I capelli bagnati e lavati vengono risciacquati con la soluzione.
Controindicazioni per l'uso
L'uso dell'amaranto ha le sue controindicazioni, in cui provoca danni all'organismo. L'uso di rimedi popolari è vietato quando:
- colelitiasi;
- urolitiasi;
- allattamento al seno;
- gravidanza;
- bambini sotto i 2 anni;
- intolleranza ai componenti di ashiritsa;
- presenza di una reazione allergica.
Importante! Se è presente una delle controindicazioni, l'uso dello shiritsa è vietato.