L'uso del cinquefoil bianco è giustificato in vari campi della medicina. L'erba ha una composizione unica che le consente di far fronte a varie patologie. Affinché il trattamento sia efficace, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. In questo caso è consentito utilizzare preparati farmaceutici o preparare unguenti, tinture e decotti dalla pianta.
- Descrizione e caratteristiche
- Utilizzo nella medicina popolare
- Disturbo del sistema endocrino
- Ginecologia femminile
- Ipertensione
- Obesità
- Stato stressante
- Ascesso
- Malattie articolari
- Gastrite
- Diarrea
- Dissenteria
- Composto
- Microelementi
- Gallotannino
- Saponina
- Acido fenolcarbossilico
- Irioidi
- Flavonoidi
- Iodio
- Proprietà medicinali
- Allevia l'irritabilità
- Ridurre la sudorazione
- Effetto adattogeno e tonico
- Elimina gli effetti dello stress e delle tossine
- Antisettico
- Proprietà utili dei decotti
- Prestazioni per malattie ginecologiche
- Trattamento del tratto gastrointestinale
- Collutorio per la disinfezione
- Quando si perde peso
- Ricette popolari
- Tintura
- Preparazione del decotto e regime posologico
- Per terapia intensiva
- Unguento
- Bagni rilassanti
- Infusione di olio
- Controindicazioni ed effetti collaterali
- Bassa pressione sanguigna
- Danno da stitichezza
- Gravidanza
- Aumento dell'indice di protrombina
- Ispessimento del sangue
- Aumento della contrazione del muscolo cardiaco
- Disturbi del ritmo cardiaco
- Intolleranza individuale ai componenti vegetali
- Ischemia cardiaca
- Moduli di rilascio
- Polvere
- Pillole
- Lascia cadere cinque dita
- Radice essiccata
- Indicazioni per l'uso
- Per il trattamento della ghiandola tiroidea
- Per il diabete
- Per infertilità
- Trattamento dei fibromi e dell'endometriosi dell'utero
- Mastopatia
- Consigli e raccomandazioni dei medici
- Raccolta e preparazione
Descrizione e caratteristiche
Il cinquefoil bianco è una pianta erbacea perenne che può raggiungere gli 8-25 centimetri di altezza. Gli steli sono sottili e corti. Una caratteristica dell'erba sono i suoi delicati fiori bianchi.
La pianta ha anche foglie speciali. Includono 5 pezzi verde scuro che assomigliano un po' alle dita. Ecco perché la pianta viene spesso chiamata popolarmente a cinque dita o a cinque dita. L'erba fiorisce in aprile o giugno.
Utilizzo nella medicina popolare
Il cinquefoil bianco è utilizzato attivamente nella medicina popolare. Aiuta nel trattamento di varie patologie e migliora la salute.
Disturbo del sistema endocrino
Il farmaco viene utilizzato attivamente per il trattamento delle lesioni della tiroide.L'erba aiuta a far fronte alle funzioni organiche diminuite o aumentate. Con il suo aiuto è possibile eliminare i nodi e i cambiamenti tossici nel corpo.
Ginecologia femminile
Per le patologie degli organi genitali l'erba può essere utilizzata internamente o esternamente sotto forma di lavande. Il prodotto affronta le lesioni infiammatorie della vagina e le malattie cervicali. L'erba è efficace per i fibromi. Viene spesso utilizzato per cisti e disturbi del ciclo.
Ipertensione
Il cinquefoil riduce la pressione sanguigna e migliora il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. In alcuni casi, la pianta viene utilizzata anche per l'ipotensione. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione.
Obesità
Con l'aiuto del cinquefoil è possibile ripristinare i normali processi metabolici nel corpo. Ecco perché la pianta viene utilizzata attivamente per la perdita di peso.
Stato stressante
I prodotti a base di cinquefoil bianco hanno un buon effetto sul funzionamento del sistema nervoso. Possono essere utilizzati per disturbi mentali, gravi shock emotivi e depressione.
Ascesso
Con l'aiuto della tintura di cinquefoglia è possibile far fronte ai processi infiammatori della pelle e ad eventuali danni meccanici. Per fare ciò, viene effettuato un trattamento locale.
Malattie articolari
La pianta affronta con successo il dolore e l'infiammazione dovuti alla gotta. È usato per eliminare i reumatismi e l'osteocondrosi.
Gastrite
Il cinquefoil bianco normalizza i parametri di acidità nello stomaco. Grazie a ciò, elimina con successo il dolore durante l'esacerbazione della gastrite e allevia il decorso della patologia.
Diarrea
La pianta contiene tannini. Aiutano a far fronte rapidamente alla disfunzione intestinale.
Dissenteria
L'erba ha un effetto antibatterico e ha spiccate caratteristiche antisettiche. Inoltre, la pianta aiuta a trattenere i liquidi nel corpo umano. Pertanto, viene utilizzato per lo sviluppo della dissenteria.
Composto
Le proprietà miracolose del cinquefoil bianco sono dovute alla sua composizione unica. Include molte vitamine e microelementi.
Microelementi
La pianta contiene sostanze come ferro, nichel, cobalto, bismuto e argento. L'erba è anche ricca di silicio, zinco, calcio e magnesio. Queste sostanze rafforzano il corpo e aiutano a curare molte patologie.
Gallotannino
Questa sostanza ferma i processi infiammatori nello stomaco e riduce la sua secrezione in eccesso. Il gallotannino ha caratteristiche antidotiche.
Saponina
Questa sostanza aumenta la permeabilità delle membrane. Questa caratteristica dissolve l'emoglobina nel sangue. Inoltre, le saponine hanno un effetto antisclerotico.
Acido fenolcarbossilico
Questo componente ha molte proprietà positive. La sostanza produce un effetto antimutageno e presenta caratteristiche diuretiche.
Irioidi
Questa sostanza è prodotta dalla pianta per proteggersi da parassiti e microrganismi patogeni. È incluso in vari medicinali.
Grazie a ciò, è possibile fermare l'infiammazione, far fronte al dolore e ottenere effetti coleretici e antiossidanti.
Flavonoidi
In combinazione con l'acido ascorbico, questa sostanza aiuta a ridurre la fragilità capillare. Aumenta anche l'elasticità delle cellule del sangue.
Iodio
Questa è una sostanza molto importante che è presente in grandi quantità nella radice di sangue bianco. Pertanto, la pianta viene utilizzata attivamente per trattare la ghiandola tiroidea.
Proprietà medicinali
La composizione della pianta ne consente l'utilizzo per risolvere vari problemi. Il cinquefoil bianco è utilizzato in vari campi della medicina.
Allevia l'irritabilità
La pianta contiene componenti utili che hanno un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso. Grazie a ciò, è possibile resistere ai fattori di stress.
Inoltre, l’erba aumenta la capacità di lavorare di una persona.
Ridurre la sudorazione
Il cinquefoil bianco comprende un gran numero di elementi abbronzanti. Per questo motivo viene utilizzato attivamente per trattare l'iperidrosi.
Effetto adattogeno e tonico
La pianta aumenta la vitalità. Grazie al suo utilizzo aumenta la resistenza del corpo all'influenza di fattori avversi.
Elimina gli effetti dello stress e delle tossine
Grazie all'utilizzo della pianta è possibile rafforzare il sistema nervoso e aumentarne la resistenza ai fattori di stress. Potentilla ha anche un effetto detergente e rimuove con successo le sostanze tossiche.
Antisettico
La parte fuori terra dell'erba può essere utilizzata per scopi antisettici. Polveri e unguenti realizzati con questo prodotto affrontano con successo i processi purulenti.
Proprietà utili dei decotti
Tali rimedi aiutano a purificare i reni e il fegato. Aiutano a fermare il sanguinamento, alleviano l'infiammazione e hanno un effetto analgesico.
Prestazioni per malattie ginecologiche
Soluzioni acquose a base di cinquefoil bianco possono essere utilizzate per l'irrigazione per varie patologie degli organi genitali. Sono spesso utilizzati per processi infiammatori e disturbi del ciclo.
Trattamento del tratto gastrointestinale
Gli infusi di Potentilla possono essere utilizzati per combattere le patologie digestive. La composizione contiene elementi abbronzanti che contribuiscono alla cauterizzazione delle aree interessate delle mucose.
Questo allevia le condizioni di una persona con colite o gastrite.
Collutorio per la disinfezione
La pianta ha un pronunciato effetto disinfettante. Pertanto, è adatto per il risciacquo della bocca o della gola in caso di stomatite e tonsillite. L'erba aiuta ad eliminare l'alitosi dalla bocca. Gli oli di cinquefoil eliminano le crepe sulle labbra.
Quando si perde peso
L'erba stimola i processi metabolici nel corpo. Pertanto, il suo utilizzo aiuta ad eliminare il peso in eccesso. Si consiglia comunque di abbinare la pianta alla dieta e all'attività sportiva.
Ricette popolari
Nella medicina popolare ci sono molti rimedi a base di cinquefoil bianco. Ciò ti consente di scegliere una sostanza efficace.
Tintura
Per realizzare la composizione, prendi 50 grammi di radici essiccate, aggiungi 500 millilitri di vodka e chiudi bene. Lasciare per 1 mese in un luogo buio.
Si consiglia di agitare periodicamente la composizione. Filtra e bevi. 20-30 gocce di tintura devono essere mescolate con acqua.
Preparazione del decotto e regime posologico
Per preparare un decotto è necessario prendere 1 cucchiaino di radice e 200 ml di acqua. Far bollire la miscela per 5 minuti a fuoco basso e lasciare agire per 40 minuti. Il decotto va filtrato e bevuto fresco un'ora prima dei pasti. Puoi preparare un decotto dai semi di erba. Per fare questo, prendere 1 cucchiaino di materia prima, versare 250 ml di acqua e cuocere per 5 minuti. Raffreddare la miscela finita, filtrare e bere mezzo bicchiere. Questo dovrebbe essere fatto due volte al giorno per le patologie degli organi genitali.
Per terapia intensiva
Nei casi complessi o avanzati dovrà essere seguito il seguente schema:
- Il primo giorno, prendi 1 cucchiaino di cinquefoglia per bicchiere d'acqua.
- Il secondo giorno aumentare la dose a 2 cucchiaini per la stessa quantità di liquido.
- Aumentare gradualmente il volume delle materie prime nel corso di una settimana.
- Quindi ridurre gradualmente la quantità.In totale, il trattamento dovrebbe durare 2 settimane.
Si consiglia di bere il prodotto finito 20 minuti prima dei pasti. Dopo aver completato il ciclo di terapia, è necessario interrompere per 2-4 settimane e ripetere il trattamento. I risultati positivi saranno visibili solo dopo 3 mesi.
Unguento
Per preparare un unguento a base di cinquefoglia, prendere 5 grammi di rizoma e mescolarli con 200 grammi di grasso fuso. Cuocere per 7 minuti e filtrare. La composizione può essere utilizzata per patologie articolari, radicolite e osteocondrosi. Si applica sulle zone interessate sotto forma di impacchi o strofinato.
Bagni rilassanti
Questa procedura è adatta per eliminare la tensione nervosa. Oltre al cinquefoil, la composizione dovrebbe includere i seguenti componenti:
- ortica;
- poligono;
- menta;
- Melissa;
- achillea.
Facendo sistematicamente tali bagni, si possono far fronte a disturbi del sonno, stanchezza, tensione e indebolimento del tono generale. È anche consentito l'uso cinquefoglia puro.
Infusione di olio
Per eseguire lozioni, è necessario applicare un'infusione di olio sull'area della tiroide. Per realizzarlo, l'erba fresca di cinquefoglia deve essere schiacciata, posta in un contenitore di vetro e riempita con olio di olivello spinoso.
I green dovrebbero essere completamente coperti. Lasciare per 3 giorni a temperatura ambiente.
Se all'interno del barattolo appare della condensa, è necessario rimuoverla con un tovagliolo di carta. Dopo 3 giorni filtrare il liquido con una garza, strizzare e filtrare nuovamente. È meglio usare dischetti di cotone. Intrappolano piccole particelle e rilasciano liquido. La composizione finita può essere conservata in frigorifero per 6-12 mesi.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Vale la pena considerare che non è sempre consentito utilizzare il cinquefoil. Questa pianta ha un intero elenco di controindicazioni.
Bassa pressione sanguigna
L'erba può portare ad un calo della pressione sanguigna. Pertanto, è controindicato per le persone con ipotensione.
Danno da stitichezza
L'uso orale dei prodotti cinquefoil provoca disturbi alle feci. Pertanto la composizione non viene utilizzata in presenza di colite con stipsi atonica.
Gravidanza
È vietato bere prodotti a base di cinquefoil durante la gravidanza e l'allattamento. Un aumento del contenuto di iodio può portare a effetti tossici.
Aumento dell'indice di protrombina
Questa condizione è una controindicazione diretta all'uso del cinquefoil bianco. Altrimenti c'è il rischio di peggiorare la situazione.
Ispessimento del sangue
Il cinquefoil può causare un ispessimento del sangue. Pertanto, alle persone con tale violazione è vietato utilizzarlo.
Aumento della contrazione del muscolo cardiaco
L'uso della pianta talvolta porta allo sviluppo della tachicardia.
Pertanto, la composizione non è prescritta alle persone con battito cardiaco accelerato.
Disturbi del ritmo cardiaco
L'erba può peggiorare la condizione di aritmia. Per evitare tali problemi, il farmaco non viene utilizzato per tali diagnosi.
Intolleranza individuale ai componenti vegetali
Il prodotto è abbastanza potente. Pertanto, può provocare allergie. Vale la pena iniziare il trattamento con la pianta con molta attenzione.
Ischemia cardiaca
La pianta non è prescritta per l'ischemia. Può causare un deterioramento della salute di una persona.
Moduli di rilascio
I farmaci farmaceutici sono prodotti in diverse forme di dosaggio.
Polvere
Questo rimedio è la radice di cinquefoil schiacciata. È usato per patologie della tiroide.
Dovrebbe essere utilizzato anche per le malattie degli organi genitali e altri disturbi.
Pillole
Puoi trovare gli integratori alimentari "Thireo Vit" in vendita. Aiutano a migliorare la condizione delle malattie endocrine.
Lascia cadere cinque dita
Il medicinale è disponibile sotto forma di gocce ed estratto liquido. Sono prodotti da erbe biologiche.
Radice essiccata
La radice essiccata è prodotta da diverse aziende. Deve essere preparato e filtrato. Di conseguenza, è possibile preparare una bevanda curativa.
Indicazioni per l'uso
Il prodotto ha molte indicazioni per l'uso. Prima di iniziare la terapia, dovresti assolutamente consultare il tuo medico.
Per il trattamento della ghiandola tiroidea
Innanzitutto, il cinquefoil bianco viene utilizzato per le patologie della tiroide. La pianta aiuta a far fronte all'ipertiroidismo e all'ipotiroidismo.
Per il diabete
L'uso della pianta ripristina le funzioni degli organi endocrini. Pertanto, può essere utilizzato come parte di una terapia complessa per il diabete.
Per infertilità
L'erba aiuta a far fronte alle patologie degli organi genitali e all'infertilità. Dovrebbe essere combinato con un pennello rosso e un panace.
Trattamento dei fibromi e dell'endometriosi dell'utero
I prodotti a base di Potentilla aiutano a fermare lo sviluppo dei fibromi ed evitare l'intervento chirurgico.
Migliorano anche la condizione dell'endometriosi.
Mastopatia
La pianta può essere utilizzata per trattare la mastopatia. Aiuta a curare completamente la patologia. È meglio combinare il cinquefoil con un unguento ai semi di lino.
Consigli e raccomandazioni dei medici
Affinché il trattamento con cinquefoil dia risultati, è necessario seguire le prescrizioni del medico:
- In presenza di gozzo nodulare è opportuno associare il cinquefoil con Eutirox.
- È vietata la combinazione del tirosolo con la pianta.
- Prima di usare il medicinale, dovresti consultare un medico.
Raccolta e preparazione
La raccolta dei fiori della pianta è consentita da maggio a giugno. Foglie e steli possono essere raccolti durante tutta la stagione. La radice dovrebbe essere dissotterrata in primavera o in autunno.Bisogna tagliarlo e lasciare solo il rizoma.
Tutti i frammenti vegetali dovrebbero essere essiccati naturalmente. Questo dovrebbe essere fatto su verande e soffitte. Le materie prime secche devono essere protette dall'umidità e dal sole. Può essere conservato per 2 anni.
Il cinquefoil bianco è una pianta efficace che può essere utilizzata in vari campi della medicina. Per ottenere buoni risultati dall'uso dell'erba, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.