Caratteristiche e descrizione del cinquefoil arbustivo di Abbotswood, semina e cura

Ogni residente estivo desidera avere un terreno paesaggistico e fiorito. Pertanto, i giardinieri cercano di piantare una bella pianta nel loro giardino, con invidia dei loro vicini. Molte persone si chiedono di cosa si tratta cinquefoglie arbustivo Abbotswood. Quali raccomandazioni dovrebbero essere seguite per coltivare un tale raccolto e quali condizioni sono indesiderabili per questo.


Descrizione generale e caratteristiche del cinquefoil di Abbotswood

Una pianta come il cinquefoil di Abbotswood è una coltura conosciuta fin dall'antichità. Ha proprietà curative utilizzate nella medicina popolare.

Il cespuglio in sé non è alto, poiché non supera il metro. La chioma è densa e uniforme a forma di cuscino, e le foglie sono di colore verde chiaro, che diventa giallastro in autunno. Per quanto riguarda i fiori, il loro colore è bianco. Sono inoltre di piccolo diametro e raccolti in grappoli singoli o piccoli.

Altre caratteristiche di questa pianta includono:

  • Questa coltura inizia a fiorire a giugno, la fioritura prosegue fino all'autunno, prolungandosi fino ad ottobre;
  • l'arbusto stesso è considerato una pianta ornamentale e decidua, che diventa la decorazione di un cottage estivo;
  • ogni anno il cespuglio cresce di venti centimetri;
  • La durata della vita di questa pianta arriva fino a trent'anni.

Grazie a questa caratteristica, il cinquefoil arbustivo di Abbotswood può diventare una pianta ideale per abbellire un cottage estivo.

cura del cinquefoglia

Principali aspetti positivi e negativi

Questo bellissimo arbusto ha caratteristiche positive. Vale a dire:

  • per tutta la stagione piace al residente estivo e al giardiniere con una vista fiorita;
  • considerato uno dei migliori arbusti per creare bordure e aiuole viventi;
  • la pianta mantiene a lungo il suo aspetto decorativo:
  • L'arbusto è facile da curare.

Un piccolo svantaggio di questa pianta è la necessità di eseguire una procedura come la potatura antietà ogni cinque anni. Inoltre non tollera bene l'aria secca.

Consigli per la coltivazione della pianta

Affinché un arbusto come il cinquefoil di Abbotswood possa deliziarsi con la fioritura per lungo tempo, deve essere curato. La pianta stessa è considerata senza pretese, ma non ama il clima secco quando l'aria diventa eccessivamente secca. In questo caso, la boscaglia dovrebbe essere spruzzata quotidianamente. Questo dovrebbe essere fatto la sera.

fiori bianchi

Nella stagione calda non è necessario annaffiarlo. Puoi fare tre annaffiature abbondanti a stagione per mantenere a tuo agio la radice di sangue di Abbotswood. Per mantenere la dimensione richiesta, il cespuglio si forma ogni autunno, ma dopo il completamento della fase di fioritura.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il cinquefoil di Abbotswood preferisce le zone soleggiate, ma non tollera l'esposizione prolungata alla luce solare diretta. Il luogo dovrebbe essere leggermente ombreggiato, ma al mattino e alla sera dovrebbe essere ben illuminato. Il sito scelto è spazioso. Non piantare il cinquefoil vicino alle conifere.

Prima di piantare, il terreno deve essere accuratamente scavato e quindi livellato. Il terreno dovrebbe contenere una grande quantità di argilla. L'arbusto deve essere piantato in buche preparate, il cui fondo è pieno di pietrisco e ciottoli, e in cima - terreno erboso misto a sabbia e humus.

Preparazione del materiale di semina

È meglio acquistare una piantina di cinquefoglie a metà aprile e piantarla immediatamente in piena terra. È meglio comprare una pianta del genere in un vivaio.

cinquefoglia bianco

La piantina deve contenere più germogli ed avere una chioma compatta. Ciò indica un buon apparato radicale. Prima di piantare, si consiglia di versare la piantina con acqua tiepida.

Processo e tempo di semina

Per tale processo è meglio scegliere il secondo mese primaverile, quando la neve si è completamente sciolta. Nel terreno vengono piantati piccoli arbusti, che vengono cosparsi di terra con l'aggiunta di minerali.

La pianta viene posta in una buca preparata, che dovrebbe essere grande il doppio del sistema radicale stesso. In questo caso, è necessario assicurarsi che le radici siano distribuite uniformemente.

Infine, il terreno deve essere annaffiato e la buca deve essere cosparsa di terra sopra. Dopo mezz'ora, il terreno viene annaffiato con fertilizzante umico, che stimolerà la crescita. Appena germogliano le piantine occorre poi, dopo una settimana, piantarle in modo che la distanza sia di circa trenta centimetri.

Consigli pratici per la cura

Il cinquefoil di Abbotswood non richiede cure particolari. L'arbusto è senza pretese, basta nutrirlo con fertilizzanti minerali in primavera e ti delizierà a lungo con la sua fioritura.

Propagazione della potentilla

Durante il periodo freddo e per l'inverno la pianta non si ripara. Tollera tranquillamente il clima gelido. E per ottenere un arbusto rigoglioso e bello, devi solo tagliare i germogli dell'anno scorso in modo tempestivo.

Regole di irrigazione

L'arbusto dovrebbe essere annaffiato mentre si asciuga. Devi prendere circa dieci litri d'acqua per un cespuglio di cinquefoglie. Se l'estate è calda, è necessario annaffiare la pianta una volta ogni dodici giorni.

È importante monitorare il terreno: non permettere che si spezzi e diventi duro.

Allentamento e diserbo

È necessario allentare il terreno in estate, ad una profondità di circa dieci centimetri. Allo stesso tempo, il terreno deve essere diserbato e tutte le erbacce devono essere rimosse. Il cinquefoil ama allentarsi, questo permette di saturare il terreno con l'ossigeno. Pertanto, dovrebbe essere allentato due volte a settimana.

È meglio farlo dopo un po' di irrigazione, quando il terreno diventa soffice. Questo rimuoverà tutte le erbacce.

cespuglio di cinquefoglie

Pacciamatura del terreno

La pacciamatura del terreno avviene immediatamente dopo la semina.In questo caso il terreno viene ricoperto da uno strato di torba di circa cinque centimetri. Ciò consentirà all'umidità di rimanere nella zona delle radici del cespuglio il più a lungo possibile. Si consiglia inoltre di ricoprire il terreno con aghi di pino e paglia.

Fertilizzanti e fertilizzanti

Una pianta molto giovane deve essere nutrita, a partire dal terzo anno dopo averla piantata sul sito. La prima poppata viene effettuata la sera. A questo scopo è possibile utilizzare il compost da giardino.

Prima che i fiori inizino a sbocciare, il cespuglio dovrebbe essere ulteriormente nutrito con fertilizzante, che contiene cenere, potassio e fosforo.

Effettuare la potatura

L'arbusto cinquefoil di Abbotswood dovrebbe essere tagliato una volta ogni tre anni. Questa procedura dovrebbe essere eseguita a settembre. I germogli non ancora ricoperti di legno denso vengono accorciati di un terzo.

cespuglio di cinquefoglia

Se l'arbusto viene tagliato in aprile, i germogli vengono accorciati di venti centimetri. Ciò accelererà la crescita della pianta e favorirà la ramificazione.

È importante che il cinquefoil tolleri bene il taglio e mantenga a lungo un aspetto decorativo pulito.

Parassiti, malattie e metodi di controllo

Il cinquefoil di Abbotswood è abbastanza resistente a varie malattie e parassiti, ma a volte si arrugginisce. Questa malattia fungina non è distruttiva per la pianta, ma influisce sull'aspetto decorativo dell'arbusto.

In questo caso può essere trattato con sapone e liquido di rame. Inoltre, non dovresti piantare il cinquefoil vicino alle conifere.

A volte la pianta viene attaccata dai bruchi. Questo insetto mangia le foglie del cespuglio e depone le uova anche sul retro. Di conseguenza, il cespuglio cessa di svilupparsi completamente.Per far fronte a questo problema, può essere trattato con la soluzione Actellik o Akarin.

Potentilla nel giardino

Metodi di riproduzione

L'arbusto bloodroot di Abbotswood si riproduce in diversi modi:

  • dividere il cespuglio;
  • talee;
  • stratificazione.

Puoi propagarlo tu stesso tramite trame. Per fare questo, in primavera o in autunno, è necessario separare la radice, che presenta i germogli, e metterla in una poltiglia di Gumix per dodici ore.

Quindi piantalo nel terreno nella stagione calda, ma il bocciolo non dovrebbe trovarsi a una profondità superiore a cinque centimetri.

I cespugli che sono già fioriti da tre anni sono più adatti alla propagazione.

Cinquefoil di Abbotswood nella progettazione del paesaggio

Si consiglia di piantarlo per creare bordure vegetali, oltre che nei giardini rocciosi. Questo design sembra impressionante in un cottage estivo. Pertanto, l'arbusto cinquefoil di Abbotswood decorerà il giardino. E grazie al suo colore bianco, questa pianta si armonizzerà con altre colture da fiore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino