Varietà di arbusti di cinquefoglie Goldfinger è una pianta ornamentale che viene spesso piantata come siepe. I giardinieri sono attratti dai grandi fiori gialli che decorano il sito. Il cinquefoil cresce lentamente, ma non richiede che il residente estivo faccia seri sforzi per prendersene cura. L'arbusto tollera bene le fluttuazioni di temperatura ed è adatto per la semina di massa.
- Cos'è Goldfinger Potentilla?
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Specifiche della piantagione di arbusti
- Scelta del sito di atterraggio
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare il cinquefoil arbustivo?
- Ulteriore cura del raccolto
- Irrigazione
- Sarchiatura
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti del cinquefoil
- Metodi di propagazione degli arbusti
- Per divisione
- Talee
- Semi
- Stratificando
- Uso della varietà nella progettazione del paesaggio
- Utilizzo nella medicina popolare
Cos'è Goldfinger Potentilla?
Il cinquefoil Goldfinger ha alcune caratteristiche. Questa è una pianta che può decorare un'area, attirare le farfalle e spesso funge da siepe. Visivamente soddisfa le seguenti caratteristiche:
- Un arbusto basso che cresce lentamente, raggiungendo un'altezza di 1,5 metri.
- Con un'ampia corona, foglie decorative, grandi fiori gialli.
- L'apparato radicale dell'arbusto è poco sviluppato, le radici non affondano in profondità nel terreno, massimo 0,6-0,8 metri.
La pianta ha esigenze particolari per il suolo, ma allo stesso tempo viene coltivata con successo nelle regioni settentrionali del nostro paese. Il cinquefoil è resistente al gelo, tollera con successo il freddo, si adatta alle condizioni ombrose, ma allo stesso tempo “ama” il sole.
Il cinquefoil è unico in quanto fiorisce dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno, diventerà una vera decorazione del sito.
Ma il cespuglio non tollera la siccità o la luce solare diretta. Se coltivata in climi caldi, richiede abbondanti annaffiature.
Una caratteristica della cultura è considerata la sua crescita lenta: in un anno aggiunge solo pochi centimetri di lunghezza, il che confonde molti residenti estivi. Sembra che il cinquefoil non cresca, ma non è così.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Se parliamo dei benefici degli arbusti, ce ne sono molti:
- aspetto: la pianta è classificata come decorativa, il che significa che diventerà una decorazione del giardino;
- fiori grandi e belli, di colore giallo brillante, che attirano le farfalle;
- resistenza al gelo e alle variazioni di temperatura;
- facilità di cura;
- buona immunità, il che significa resistenza a varie malattie fungine e di altro tipo.
Se parliamo dei vantaggi della cultura, la cosa principale è lo sforzo minimo che dovrà essere applicato durante la coltivazione della pianta. Gli arbusti vengono piantati in massa. Non necessitano di annaffiature frequenti e si propagano per talea o divisione. Il cinquefoil è resistente al gelo, quindi viene immediatamente piantato in piena terra, anche se i semi sono macchiati.
Svantaggi della cultura e delle sue caratteristiche:
- La crescita lenta del cinquefoil è uno dei principali problemi durante la coltivazione.
- La pianta non sopporta bene la siccità; se coltivata in climi caldi necessita di annaffiature frequenti.
- Il ristagno di umidità può distruggere il cespuglio, quindi dovrai dotarlo di un sistema di drenaggio.
- Nonostante la loro immunità relativamente buona, gli arbusti necessitano di nutrimento.
Lo svantaggio principale del cinquefoil è la sua crescita lenta, che può essere estremamente difficile da accelerare. Per raggiungere un'altezza di 30 centimetri, il cespuglio dovrà essere “coltivato” per diversi anni, letteralmente metà della sua vita.
Attenzione! I giovani rappresentanti della cultura richiedono molta attenzione, ma nel corso degli anni i bisogni del cinquefoil diminuiscono. Non è necessario curare intensamente la pianta.
Specifiche della piantagione di arbusti
Quando pianti arbusti in piena terra, dovrai rispettare alcune regole. Ciò aiuterà la pianta a "sopravvivere" e ad adattarsi al sito.
Scelta del sito di atterraggio
Puoi piantare la pianta in qualsiasi posto conveniente. Diamo un'occhiata a diverse opzioni e discutiamo i loro vantaggi e svantaggi:
- Quando un arbusto viene piantato all'ombra, non avrà abbastanza sole durante il periodo di crescita, il che rallenterà ulteriormente il suo processo di sviluppo. Ma col tempo, il cinquefoil si adatta a tali condizioni.
- Se pianti l'arbusto in un luogo soleggiato, ciò avrà un effetto positivo sul suo processo di crescita. Ma se il clima nella regione è caldo e secco, ciò può portare ad alcuni problemi. La pianta non tollera bene la siccità: un residente estivo che l'ha piantata sul lato soleggiato dovrà annaffiare frequentemente i cespugli in modo che non si secchino.
È più una pianta settentrionale che meridionale. Per questo motivo non viene coltivato in serra, ma solo in piena terra, senza timore che congeli o muoia in condizioni climatiche difficili.
Preparazione del materiale di semina
Se usi i semi, "incideteli" con permanganato di potassio, è meglio usare una soluzione debole. Quando si propaga il cinquefoil per talea, è meglio piantare il cespuglio con una zolla di terra; se ciò non è possibile, lavare l'apparato radicale prima di piantare.
Come piantare il cinquefoil arbustivo?
La semina viene effettuata all'inizio della primavera, rispettando alcune regole:
- Nella zona viene scavata una buca profonda 50-60 centimetri.
- Riempilo con pietrisco o mattoni rotti, circa a metà.
- La pianta viene piantata cospargendo il suo apparato radicale con terra.
- Puoi aggiungere humus o fertilizzante minerale al buco.
È interessante notare che la pianta non cresce bene in terreni acidi, per questo motivo, prima di piantare, dovrai ridurre l'acidità del terreno, normalizzando questo indicatore.
Puoi piantare i semi, ma è consigliabile prima farli germogliare nei piselli o in una scatola. Nella fase iniziale, le piantine avranno bisogno di annaffiature e concimazioni.
Informazioni: la semina viene effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno.
Ulteriore cura del raccolto
Affinché l'arbusto cresca e delizia il residente estivo con grandi fiori gialli luminosi, fornisci al cinquefoil la cura adeguata. Dovrà essere annaffiato, nutrito e rimosso dalle erbacce in modo tempestivo.
Irrigazione
Il ristagno di umidità può influire negativamente sulle caratteristiche della pianta e portare alla sua morte. Pertanto, il cinquefoil viene annaffiato abbondantemente solo nella stagione secca.
In media, i cespugli vengono annaffiati 3-5 volte a stagione. Innaffia abbondantemente, 1-1,5 secchi per ogni pianta.
Sarchiatura
Le erbacce vengono rimosse regolarmente, è consigliabile eseguire tali procedure dopo l'irrigazione. Quindi dovrai iniziare ad allentare il terreno. La pacciamatura ridurrà significativamente la quantità di sforzo richiesto.
Il miglior condimento
I fertilizzanti minerali e organici sono usati come fertilizzanti. La prima volta che il cinquefoil viene nutrito durante la semina, la seconda volta – dopo 30 giorni. Puoi ripetere la procedura quando il cespuglio inizia a fiorire.
Molto spesso vengono utilizzati humus e letame. Su terreni poveri è necessaria una concimazione abbondante.
Rifinitura
Gli arbusti vengono potati in inverno, quando sono passate le forti gelate. Procedure simili possono essere eseguite a settembre e aprile se si prevede di conferire alla pianta un aspetto decorativo. I germogli vengono tagliati a non più di 10 centimetri.
Prepararsi per l'inverno
Poiché il cinquefoil è resistente alle variazioni di temperatura, non vale la pena coprirlo con pellicola. L'arbusto non viene trasferito nella serra, né vengono creati dei rifugi per esso.
Controllo delle malattie e dei parassiti del cinquefoil
La pianta si ammala raramente, ma se l'estate è umida e fredda, possono sorgere problemi sotto forma di malattie fungine. In questo caso vale la pena trattare con un fungicida. I lombrichi sono i parassiti più comuni e gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsene.
Metodi di propagazione degli arbusti
La riproduzione viene effettuata con diversi metodi, utilizzando stratificazione, talee e, meno spesso, semi e il metodo di divisione del cespuglio.
Per divisione
Condotto in primavera e in autunno solo nelle regioni calde. Si consiglia di procedere secondo il seguente schema:
- si divide un cespuglio maturo in 2 parti utilizzando una pala o una piccola accetta;
- Alcune radici vengono sepolte, cosparse di terra;
- la parte separata del cinquefoglia viene trapiantata in una buca precedentemente preparata con un sistema di drenaggio formato, annaffiata e nutrita.
Talee
Un metodo complesso con molte sottigliezze e sfumature, lo descriveremo in modo più dettagliato:
- Taglia i germogli legnosi dal cespuglio che ti piace in modo che rimangano 3-4 foglie su di essi.
- Le procedure vengono eseguite in primavera, prima che il cinquefoil inizi a fiorire, altrimenti i germogli saranno dolorosi e deboli.
- Sono trattati con uno stimolatore della crescita in modo che i germogli attecchiscano più rapidamente.
- Quindi vengono piantati nel terreno, annaffiati abbondantemente e viene utilizzata la concimazione.
- In una giornata di sole, i germogli vengono tagliati al mattino presto, con tempo fresco tali procedure possono essere eseguite durante il giorno.
- Non è necessario conservare le talee, vengono piantate immediatamente, dopo un massimo di 2 giorni. Altrimenti, le foglie verdi delle talee moriranno, così come la pianta stessa.
Semi
Vengono germinati secondo lo schema standard, quindi piantati in una scatola, conservati per diversi mesi e in aprile vengono piantati in piena terra.
Stratificando
È semplice: per ottenere una pianta giovane, dovrai procedere secondo il seguente schema:
- viene praticato un piccolo taglio sul giovane germoglio - nella parte che entra in contatto con il terreno;
- si cosparge il germoglio con una piccola quantità di terra, avendo prima scavato una buca poco profonda;
- premere il ramo con una pietra o utilizzare allo scopo del filo;
- dopo 10 giorni il germoglio metterà radici, durante questo periodo si annaffia e si utilizzano concimi;
- Sarà possibile separare la giovane pianta dalla madre l'anno prossimo; è consigliabile farlo in primavera.
Uso della varietà nella progettazione del paesaggio
In pratica l'arbusto viene utilizzato a scopo decorativo; viene piantato come siepe.La piantagione di massa di cinquefoil è accettabile, ma anche le singole piantagioni hanno un bell'aspetto sul sito a causa dell'abbondante fioritura.
Meno comunemente si formano aiuole in cui il cinquefoil è combinato con altri fiori e arbusti.
Utilizzo nella medicina popolare
Potentilla ha proprietà insolite che ne consentono l'uso come pianta medicinale:
- Le foglie dell’arbusto contengono molto acido ascorbico, il che significa che aumentano l’immunità e stimolano le naturali funzioni protettive del corpo.
- Influiscono positivamente sul funzionamento del sistema cardiovascolare.
Una bevanda a base di foglie di cinquefoglia è popolare da tempo in Siberia. Sono preparati secchi o freschi. La bevanda viene infusa in un thermos per 2-3 ore, quindi filtrata e bevuta come un normale tè.
Nelle regioni settentrionali è consuetudine masticare le foglie della pianta e aggiungere il cinquefoil a varie insalate come componente vitaminico. Il sapore del decotto, come le foglie stesse, ha un sapore gradevole con un pizzico di acidità.
Il cinquefoil è un arbusto di medie dimensioni che cresce lentamente e non richiede cure particolari. La pianta è molto senza pretese ed è resistente al gelo e alle malattie. Ma, nonostante tutti i vantaggi, ha bisogno di irrigazione, concimazione e altre misure volte a prendersi cura di lui. Scegli un luogo adatto per il cinquefoil, annaffialo, usa fertilizzanti: di conseguenza, sul sito crescerà un cespuglio ornamentale con grandi fiori gialli.