Le piante medicinali non possono essere meno efficaci dei farmaci ottenuti artificialmente. Ma allo stesso tempo non hanno così tante controindicazioni ed effetti collaterali. Proprietà utili e controindicazioni del cinquefoil erecta è nota da tempo ai guaritori tradizionali. Decotti e tinture della pianta venivano utilizzati per disturbi gastrointestinali, emorragie interne ed esterne.
- Aspetto della pianta
- Composizione chimica della Potentilla erecta
- Habitat
- Proprietà medicinali del fiore
- Per donne
- Per uomo
- Come e quando è il momento migliore per raccogliere una pianta?
- Per quali malattie è utile assumere?
- Kalgan nella medicina popolare
- Decotto per la cirrosi
- Infuso per reumatismi e gotta
- Infuso per dissenteria
- Tintura per sanguinamento
- Unguento per ustioni e ulcere
- Decotto per convulsioni e tetano
- Tintura per disturbi di stomaco
- Decotto per stomatite
- Decotto per la diarrea
- Tintura per potenza
- Estratto di galanga
- Maggiori informazioni sull'uso nelle donne
- Controindicazioni ed effetti collaterali
Aspetto della pianta
La cinquefoil erecta, o erba galanga, appartiene alla famiglia delle Rosacee. Il gambo sottile si solleva dal suolo fino ad un'altezza di 15-50 centimetri. Nella zona radicale le lamine fogliari sono divise in 3 o 5 parti e presentano un picciolo attaccato allo stelo. Le foglie sul fusto sono trifogliate e sessili. Il rizoma è potente, di forma cilindrica.
I fiori gialli si trovano in alto. Il diametro della corolla è entro 2 centimetri. Per il numero di petali (4) nella corolla si distinguono dagli altri tipi di cinquefoglie. Il frutto è una noce in cui maturano dai 5 ai 12 semi. Il periodo di fioritura è maggio-agosto. I semi maturano in agosto-settembre.
Composizione chimica della Potentilla erecta
Per scopi medicinali vengono utilizzate tutte le parti della pianta, ma principalmente le radici della galanga. Le proprietà benefiche della Potentilla erecta sono determinate dalla presenza in essa:
- tannini;
- oli essenziali;
- flavonoidi;
- saponine;
- gomma
In termini di contenuto di tannini, i rizomi di cinquefoglia non sono inferiori alla corteccia di quercia. I tannini, composti fenolici ad alto peso molecolare e ad ampio spettro d'azione, conferiscono agli infusi gusto e astringenza astringenti. L'effetto medicinale dei tannini è un effetto antimicrobico, che arresta il sanguinamento (esterno e interno).
Il cineolo contenuto nell'olio essenziale ha un effetto antisettico ed espettorante. I flavonoidi sono pigmenti vegetali simili per struttura e composizione chimica agli ormoni; sono utili come antiossidanti per scopi medicinali.Le saponine triterpeniche (glicosidi) hanno un effetto benefico sul sistema immunitario e riproduttivo del corpo umano.
La gomma è un carboidrato ad alto peso molecolare con proprietà analgesiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie.
Habitat
Il cinquefoil erecta è senza pretese per il suolo e si trova nei prati, ai margini dei boschi e nel sottobosco in tutto il territorio europeo della Russia fino ad Altai.
Proprietà medicinali del fiore
I componenti chimici dell'erba galanga hanno un effetto astringente, emostatico, antinfiammatorio e antimicrobico. L'effetto terapeutico si manifesta quando si assumono preparati di cinquefoil per via orale, locale ed esterna.
Per donne
Potentilla erecta è utile per le donne con sanguinamento uterino, poiché riduce la permeabilità capillare e restringe i vasi sanguigni. Come rimedio locale, viene utilizzato per le lavande per l'erosione cervicale, la colpite e la vaginite.
Per uomo
Per gli uomini, l'erba galanga è consigliata per problemi di potenza e funzione riproduttiva.
Come e quando è il momento migliore per raccogliere una pianta?
Fiori, foglie e steli di Potentilla erecta vengono raccolti in maggio-agosto per distinguerla dagli altri tipi di Potentilla dai fiori. Il colore giallo e 4 petali sono le principali caratteristiche della specie di Potentilla erecta. I rizomi vengono dissotterrati nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Le radici danneggiate non vengono utilizzate.
Per quali malattie è utile assumere?
Malattie per le quali l'uso di Potentilla erecta dà un effetto terapeutico positivo:
- gastrite;
- ulcera allo stomaco;
- enterite;
- enterocolite;
- dissenteria;
- ulcera duodenale;
- colecistite;
- cirrosi;
- epatite cronica;
- infiammazione nell'utero;
- erosione cervicale;
- infiammazione delle gengive;
- tonsille (acute e croniche);
- emorroidi;
- ferite e ustioni;
- malattie della pelle (dermatiti, eczemi).
Gli estratti del rizoma hanno un effetto analgesico.
Kalgan nella medicina popolare
Nella medicina popolare le proprietà della pianta medicinale sono note da tempo e ampiamente utilizzate. Moderni studi biochimici hanno dimostrato che l’uso dell’erba galanga è giustificato.
Le materie prime medicinali sono radici essiccate, fiori freschi e secchi, foglie e steli di cinquefoil.
Decotto per la cirrosi
Per preparare un decotto, la radice viene macinata in un macinacaffè o frantumata con un martello. Per 20 ml di acqua bollita refrigerata avrai bisogno di 1 cucchiaio di polvere. La sospensione in un contenitore di vetro sotto un coperchio stretto viene posta a bagnomaria ad una temperatura dell'acqua di 50 gradi. Portare l'acqua a ebollizione a fuoco basso e lasciare agire per 15 minuti.
Lasciare raffreddare il brodo a 60 gradi, quindi filtrare, spremere e aggiungere acqua bollita a 200 ml. Prendi 1 cucchiaio 10-15 minuti prima dei pasti. Il decotto si conserva in frigorifero per non più di 3 giorni.
Infuso per reumatismi e gotta
La radice schiacciata (2 cucchiai) viene versata in un contenitore e riempita con 500 ml di acqua. Far bollire a fuoco basso, coperto, per 20 minuti. Raffreddare e filtrare. Il medicinale viene assunto 1/3 di bicchiere al giorno prima dei pasti. In caso di esacerbazione, la dose viene ridotta della metà. Dopo l'inizio della remissione, il farmaco viene assunto nella stessa quantità.
Infuso per dissenteria
Per la dissenteria, l'infusione di cinquefoil viene assunta se la malattia è lieve (senza febbre alta e perdite di sangue nelle feci). Fiori e foglie vengono aggiunti al rizoma macinato. Il volume totale di materie prime medicinali per bicchiere di acqua bollente è di 2 cucchiai.
La miscela viene portata a ebollizione e tenuta a fuoco basso per 10 minuti.Prendi 1 cucchiaio 5 volte per i primi 3 giorni, poi riduci la dose di 1 cucchiaio ogni 3 giorni. Se i sintomi della malattia non scompaiono, è necessario il trattamento farmacologico.
Tintura per sanguinamento
Per il sanguinamento uterino accompagnato da forte dolore, viene preparata una tintura dai semi di cinquefoglia nel latte. Per 250 ml di latte utilizzare 1 cucchiaino di semi essiccati. La miscela viene fatta bollire per 5 minuti, raffreddata e filtrata. La tintura risultante viene bevuta in 2 dosi: mattina e sera, prima di colazione e prima di coricarsi.
In caso di emorragia gastrica o intestinale si prepara un infuso di radice e semi di lino: 1 cucchiaio ogni 200 ml di acqua bollente. Coprire il contenitore con un coperchio e cuocere a vapore per 3-4 ore sotto una copertura ermetica. Prendi 1 cucchiaio prima dei pasti 3 volte al giorno.
Potentilla erecta è utilizzata nel trattamento della tubercolosi con emottisi. Viene preparato un infuso dalla radice schiacciata o mescolata con salvia (erba) e chiodi di garofano etiope. Nella prima opzione, 20 grammi di radice (polvere) vengono fatti bollire in 250 ml di acqua. Dopo aver filtrato, assumere 1/3 di bicchiere 4 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti. Nella seconda opzione, tutti i componenti vengono schiacciati, si prende 1 cucchiaio e si lascia in infusione in acqua bollente per 7 minuti. Dose medicinale – 1 cucchiaio 4 volte al giorno.
Unguento per ustioni e ulcere
L'unguento è preparato sulla base di olio d'oliva spremuto a freddo. Immergere 150 ml di olio e 10 grammi di polvere di radice a bagnomaria per 30 minuti. Lasciare per un giorno a temperatura ambiente. Prima dell'applicazione, l'unguento deve essere miscelato bene.
Decotto per convulsioni e tetano
Un decotto preparato con tutte le parti della pianta ha proprietà analgesiche. La radice viene schiacciata con un martello o in un macinacaffè.La parte erbacea, i semi ed i fiori vengono presi interi. Mettere tutti i componenti in un contenitore smaltato nel seguente rapporto: 10 grammi di polvere di radice, 20 grammi di foglie e gambo, 5 grammi di fiori e semi. Riempire il contenuto con acqua bollente (1 litro). Mantenere la cottura a fuoco basso per 5 minuti. Togliere dal fuoco e coprire con materiale spesso e caldo per un giorno. Prendere caldo mattina e sera, ½ tazza.
Tintura per disturbi di stomaco
Per preparare la tintura avrete bisogno di 200 ml di alcol etilico al 70%, parte di radice di galanga (rapporto circa 10:1). Il contenitore con alcool e galanga viene posto in un luogo buio e caldo per l'infusione per 14 giorni. Il medicinale finito viene diluito con acqua prima dell'uso. Dose singola – 30-40 gocce. Numero di dosi: 5 volte al giorno.
Per le ulcere allo stomaco, la tintura viene preparata con la vodka. Per 0,5 litri di alcol etilico al 40% avrai bisogno di:
- foglie e steli di cinquefoil - 1 cucchiaio;
- timo – 1 cucchiaio;
- menta acquatica – 1 cucchiaio;
- salvia – 1 cucchiaino.
Lasciare per 3 settimane in un luogo caldo e buio. Il corso del trattamento è di 10 giorni, 10 millilitri prima dei pasti. La pausa nell'assunzione è di 10 giorni. Corso ripetuto. Per l'epatite e la cirrosi, escludere il timo dalla tintura.
Decotto per stomatite
Per le malattie del cavo orale preparare un decotto da risciacquare. La radice (20 grammi) deve essere tritata finemente, versare 0,5 litri di acqua fredda. Coprite con un coperchio, mettete sul fuoco basso e portate ad ebollizione. Dopo 15 minuti, togliere dal fuoco e raffreddare. Sciacquare con brodo caldo 3-4 volte al giorno.
Decotto per la diarrea
La disfunzione intestinale viene trattata con un decotto della miscela:
- radice di cinquefoglia;
- bruciatori;
- erbe aromatiche nella borsa del pastore.
Il rapporto tra gli ingredienti è 1:1:2.La miscela è frantumata. Versare due cucchiai di polvere in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Durante il giorno assumere ¼ di tazza 3 volte.
Tintura per potenza
La tintura di Kalgan con vodka ha proprietà toniche e rinforzanti generali. La radice (20 grammi) viene infusa in 0,5 litri di vodka in un luogo buio per un mese. La bevanda assume il colore e il gusto del cognac. Si rimuove la radice e si filtra la vodka. Prima di pranzo si consiglia di assumere 30 ml di tintura.
Estratto di galanga
Un estratto alcolico di galanga viene utilizzato per trattare le vie biliari. Viene prescritto un estratto acquoso per normalizzare il funzionamento della ghiandola tiroidea nel gozzo diffuso.
Maggiori informazioni sull'uso nelle donne
Decotti e tinture di galanga sono usati per trattare l'acne, l'acne, la pelle e i capelli grassi. Il decotto di Potentilla può essere aggiunto all'acqua micellare (in rapporto 1:4) e utilizzato mattina e sera al posto del lavaggio del viso in caso di acne.
In primavera e in estate si può preparare un infuso con fiori freschi, foglie e steli. In autunno e inverno si preparano preparati dalle radici.
Per la pelle del viso sottile e sensibile sono utili risciacqui quotidiani e impacchi con decotto/infusione per 15-20 minuti. L'untuosità dei tuoi capelli sarà ridotta se aggiungi la tintura di galanga all'acqua di risciacquo.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Tutti i preparati di Potentilla erecta hanno un effetto ipotensivo. Si sconsiglia alle persone con pressione sanguigna bassa di assumere medicinali dalla galanga per via orale. L'uso di decotti e tinture per via interna è controindicato per le persone che soffrono di stitichezza. Un sovradosaggio provoca vomito e dolore addominale.