Descrizione delle varietà di cinquefoil nepalese, applicazione nella progettazione del paesaggio

Un'altra bella pianta che può decorare la zona vicino alla casa è l'alta specie himalayana. Stiamo parlando del cinquefoil nepalese. È considerato uno dei preferiti dai giardinieri per molte ragioni, tra cui la facilità di cura e la resistenza alle malattie.


Descrizione e caratteristiche del cinquefoil nepalese

Gli steli della pianta raggiungono un'altezza di 45-60 cm, dritti e densamente ramificati. Ricoperto di foglie palmate. Il colore della vegetazione dipende da dove cresce l'arbusto. Si va dal pistacchio morbido al verde scuro.

I contorni esterni delle foglie del cinquefoil sono simili alle foglie della fragola. Lo stesso si può dire della loro struttura. I calici dei fiori raggiungono i 3,5 cm di diametro e attorno ad essi si trovano 5 petali, il cui colore varia dal rosa chiaro al rosso scuro.

Principali vantaggi e svantaggi

L'apparato radicale del cinquefoil è saturo di elementi utili, quindi è ampiamente utilizzato in medicina. Il cinquefoil affronta le malattie gastrointestinali e migliora i processi metabolici.

Gli erboristi raccomandano il cinquefoil per l'aterosclerosi e le malattie cardiovascolari. I decotti del rizoma aiutano con stomatite e mal di gola. Le tinture rimuovono vari tipi di infiammazioni nella cavità orale.

Due fiori

Oltre a un gran numero di vantaggi, la boscaglia presenta anche degli svantaggi:

  1. Le sostanze contenute nella pianta provocano sonnolenza e riducono la vigilanza. Pertanto, bere decotti viene posticipato dopo eventi importanti.
  2. I pazienti ipertesi devono assumere medicinali dal cinquefoil sotto la supervisione di un medico. Ha la proprietà di abbassare la pressione sanguigna.

Per evitare reazioni inaspettate da parte del corpo, il cinquefoil viene assunto dopo aver consultato un medico. Lo specialista elabora un regime di trattamento in base alle preferenze individuali del corpo.

Varietà e varietà

Tra il gran numero di varietà esistenti, i giardinieri ne preferiscono solo alcune.

La signorina Wilmont

Arbusto ornamentale con bellissimi fiori color ciliegia brillante. Tra gli steli viola si trovano un gran numero di infiorescenze panicolate.Miss Wilmont è caratterizzata da un lungo periodo di fioritura, che ne rende possibile la piantagione nelle regioni settentrionali.

La signorina Wilmont

Carmen

La specie cinquefoil nepalese è caratterizzata dalla formazione di voluminosi ciuffi tappezzanti. I fiori rosso scuro hanno venature gialle e stami disposti simmetricamente. Come nella maggior parte dei casi, il calice ha 5 petali.

I fiori di Carmen sono raccolti in infiorescenze o disposti singolarmente.

La specie cinquefoil nepalese tollera le forti gelate invernali e non richiede cure particolari. Inoltre non ha paura della siccità prolungata. Inverni bene sotto la copertura nevosa. Per evitare problemi con la crescita, vengono scelti luoghi bui.

Erbacea perenne nepalese

Come altri tipi di cinquefoil nepalese, i fiori raggiungono i 3 cm di diametro, l'arbusto ha un'altezza di 30-85 cm e gli steli estesi sono ricoperti di foglie di fragola.

cinquefoglia perenne

Nepalese ibrido

È stato sviluppato incrociando diverse varietà di cinquefoil. Il gambo dritto della pianta raggiunge un'altezza di 1 M. Le lame fogliari si trovano in basso sopra il suolo.

I fiori sono dipinti in diversi colori:

  • bianco;
  • giallo;
  • Rosso scuro;
  • rosa.

I fiori del cinquefoil ibrido nepalese raggiungono i 5 cm di diametro e, raccolti in infiorescenze, formano un racemo o corimbo.

Nepalese ibrido

Le sfumature della coltivazione di una pianta

Piantare arbusti inizia con la scelta della posizione ottimale sul sito. Trovarne una adatta non sarà facile; potrebbe essere necessario ripiantare altre piante per liberare spazio. Allo stesso tempo, il cinquefoil nepalese si sente benissimo in natura.

Come scegliere un sito di atterraggio

I luoghi per tali piantagioni dovrebbero essere illuminati dalla luce solare per almeno 5 ore al giorno. Se ciò non è possibile, considera l'opzione dell'ombra parziale.Allo stesso tempo, la coltura è esigente in termini di composizione del terreno, è meglio se è sabbioso o argilloso.

La mancanza di radiazioni ultraviolette influisce negativamente sulla fioritura.

Piantare in piena terra

Per un risultato positivo, vengono eseguite le seguenti azioni:

  1. La buca di impianto deve essere profonda almeno 60 cm.
  2. Il fondo del foro è coperto da uno strato drenante. Per questo sono adatti frammenti di ghiaia o mattoni mescolati con sabbia di fiume.
  3. La buca viene riempita fino a metà con una miscela di sabbia e terra. L'humus deve essere aggiunto alla composizione. La proporzione è 2:1:2.
  4. Una pianta viene piantata e ricoperta di terreno pulito.

Nelle prime 3 settimane, il terreno non deve asciugarsi. Il terreno deve essere costantemente inumidito.

Potentilla in crescita

Consigli utili per la cura dei fiori

Se una persona sa quando e come piantare il cinquefoil nepalese, va bene. Ma questo non basta. L'arbusto ti delizierà con la sua bellezza se riceverà le cure adeguate.

Irrigazione

Per quanto riguarda le giovani piantine, non ci sono dubbi sull'irrigazione. Una coltura adulta deve inumidire il terreno ogni 2 settimane. Non dovrebbero esserci ristagni d'acqua sul terreno. È esclusa anche l'acqua fredda, poiché distruggerà le radici della pianta.

Il miglior condimento

L'applicazione di fertilizzanti organici o minerali viene effettuata se il terreno è stato esaurito. La procedura viene eseguita negli ultimi giorni dell'estate.

Rifinitura

Durante il periodo della fioritura l'arbusto viene regolarmente pulito dalle foglie e dalle infiorescenze seccate. Questa procedura prolunga il periodo di fioritura. Per evitare che il cespuglio perda il suo aspetto decorativo, dovrebbe essere tagliato. Si tiene non più di 2 volte a stagione.

Cinquefoil in giardino

La potatura antietà viene effettuata ogni cinque anni. Questo viene fatto in primavera, prima che il cespuglio abbia il tempo di svegliarsi dal letargo invernale.Gli steli vengono tagliati alla base.

Proteggere il cinquefoil da malattie e parassiti

Il principale nemico del cinquefoil è la cutworm, che mangia i fiori e le foglie del cespuglio. La mancata risoluzione del problema minaccia la morte della pianta. Per combattere la cutworm, vengono utilizzate soluzioni insetticide per trattare le parti fuori terra del raccolto.

Occasionalmente si notano tracce di ruggine sulla boscaglia. Di solito si verifica a causa di colpa umana. La comparsa della ruggine è il risultato di un'irrigazione impropria, che si verifica quando l'acqua ristagna. Ti aiuterà ad affrontare il problema fungicidi sistemici e poltiglia bordolese. Altre malattie non "infastidiscono" il cinquefoil nepalese.

Come propagare correttamente una pianta?

La bellezza del cinquefoil nepalese stupisce i giardinieri e hanno il desiderio di piantare nuovi arbusti sul sito. Per fare questo, non è necessario andare nei negozi e acquistare piantine o semi. Una persona può trarre vantaggio da ciò che ha.

I metodi per propagare gli arbusti sono i seguenti:

  • talee;
  • dividere il cespuglio;
  • semi;
  • stratificazione.

Molto spesso viene scelto il metodo di propagazione vegetativa, poiché è considerato il più veloce ed efficace. Le parti tagliate del cespuglio formano rapidamente una radice e sono adatte per la semina in primavera, estate e autunno. Pochi giardinieri decidono di propagare il cinquefoil per seme. Ma i loro sforzi portano anche risultati, quindi questo metodo viene scelto a piacimento.

cespuglio di cinquefoglia

Il germoglio piantato spesso non attecchisce e muore dopo un breve periodo di tempo. Ciò è dovuto a diversi fattori: selezione errata della posizione e qualità del suolo. Tali sfumature devono essere prese in considerazione.

Cinquefoil nepalese nella progettazione del paesaggio

La cosa buona di questo arbusto è che può essere usato come pianta singola e creare composizioni floreali complesse. La pianta affronta bene il compito se è necessario coprire aree vuote. Decora perfettamente i bordi e nasconde steli nudi e brutti di cespugli di altre piantagioni.

Per creare composizioni floreali o decorare aiuole si scelgono come vicini fiordalisi, lupini e campanelle. Il cinquefoil nepalese ha la particolarità di focalizzare l'attenzione su piante con fiori appassiti. Questa è in ogni caso un'opzione vincente.

Il cinquefoil nepalese è una vera decorazione del giardino senza esagerazione. Inoltre, ogni persona può mantenere l'aspetto decorativo dell'arbusto, poiché non è difficile. Grazie a questi momenti, la cultura è diventata popolare tra i giardinieri.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino