Il cinquefoil è conosciuto fin dall'antichità. Secondo una leggenda, Ilya Muromets, per sconfiggere l'usignolo il ladro, inalò l'odore di questo fiore. Al giorno d'oggi la cultura può essere trovata non solo allo stato selvatico; l'arbusto viene coltivato attivamente come pianta ornamentale. Una delle varietà popolari è Varietà Potentilla Principesse.
- Descrizione di Potentilla Princess/Pink Queen
- Caratteristiche comparative con la varietà Cobalto
- Sottigliezze degli arbusti in crescita
- Scelta del tempo e del luogo
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Suggerimenti per la cura del cinquefoil
- Schema di irrigazione
- Alimentazione e fertilizzanti
- Taglio delle piante
- Protezione da malattie e parassiti
Descrizione di Potentilla Princess/Pink Queen
La varietà Cinquefoil Pink Queen è un arbusto di medie dimensioni.La chioma è rigogliosa, estesa, con un diametro da 1 a 1,2 m con foglie verde chiaro. L'altezza di un cespuglio adulto è di circa 60-70 cm, la corona è di tipo strisciante. Le foglie sono pennate, argentate nella parte inferiore.
Infiorescenze rosa con stami gialli. Il periodo di fioritura delle infiorescenze inizia a giugno e termina a settembre. È meglio piantare gli arbusti in ombra parziale o al sole. Ma nelle zone soleggiate, i fiori possono sbiadire fino a diventare bianchi.
Caratteristiche comparative con la varietà Cobalto
Varietà principessa | Varietà Cobalto | |
Colore dell'infiorescenza | Rosa | Giallo |
Altezza del cespuglio | Da 60 cm | Da 80 cm |
Periodo di fioritura | Giugno-settembre | Da giugno al gelo |
Forma a corona | A forma di cuscino | Girare |
In generale non esistono differenze significative tra queste due varietà, fatta eccezione per la tonalità delle infiorescenze.
Sottigliezze degli arbusti in crescita
Crescere il cinquefoil su un terreno non è il compito più difficile. Con la giusta posizione, l'arbusto ti delizierà con un'abbondante fioritura per più di una stagione.
Scelta del tempo e del luogo
La scelta del luogo in cui piantare gli arbusti dipende dalla varietà. Alcuni sono senza pretese e alcune varietà sono piuttosto capricciose. Fortunatamente, la varietà Pink Queen è senza pretese e può crescere normalmente in ombra parziale e al sole.
Puoi piantare piantine in qualsiasi momento, ma l'inizio della primavera è considerato il più favorevole. Le piantine vengono piantate in piena terra alla fine di aprile dopo che il terreno si è riscaldato. In autunno, gli arbusti vengono piantati un mese prima dell'inizio previsto del gelo.
Il cinquefoil della varietà Pink Queen è esigente in termini di composizione del terreno. L'arbusto preferisce crescere in aree con un buon drenaggio e un livello di acidità compreso nell'intervallo di pH compreso tra 5,7 e 7.
Preparazione del materiale di semina
Il materiale per piantare Potentilla dovrebbe essere preparato un giorno prima di piantare in piena terra.Per fare questo, il sistema radicale della piantina viene posto in un attivatore di crescita e lasciato lì per 12 ore.
Immediatamente prima di piantare in piena terra, il rizoma viene immerso in una soluzione di argilla liquida. Ciò contribuirà a proteggere il sistema radicale dallo sviluppo di malattie.
Tecnologia di atterraggio
Cominciano a preparare l'area per piantare il cinquefoil 2 settimane prima della semina. Viene scavato un buco a una profondità di 70-90 cm e sul fondo vengono versati 15 cm di drenaggio. Quindi l'humus e il terreno fogliare vengono versati in parti uguali e vengono aggiunti fertilizzanti minerali. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di sabbia.
Il processo di piantare una piantina:
- Prima di piantare, le radici del cespuglio vengono tagliate.
- Posizionalo nel buco, separando attentamente le radici prima di farlo.
- Riempi la buca con la terra e compattala vicino al fusto.
Al termine della messa a dimora, la piantina va annaffiata con abbondante acqua tiepida. Tra i cespugli vicini la distanza è lasciata almeno 1 m.
Suggerimenti per la cura del cinquefoil
La varietà di cinquefoil Pink Queen è una varietà che richiede molta manutenzione. L'arbusto necessita della formazione della corona e della concimazione regolare.
Schema di irrigazione
L'arbusto non necessita di annaffiature frequenti. È sufficiente irrigare il terreno una volta ogni due settimane. E se piove, ancora meno. Per innaffiare gli arbusti, utilizzare acqua riscaldata al sole.
Per aumentare il numero delle infiorescenze, dopo il tramonto la pianta viene spruzzata con acqua da un tubo.
Alimentazione e fertilizzanti
Devi nutrire il cespuglio tre volte l'anno: a maggio, luglio e settembre. I fertilizzanti minerali complessi sono usati come fertilizzanti.
Taglio delle piante
La formazione della corona viene effettuata in primavera prima che i boccioli inizino a fiorire. La potatura sanitaria viene effettuata in autunno. Se non tagli il cespuglio, diventerà molto rapidamente brutto e trasandato.
In primavera è necessario modellare l'arbusto e tagliare tutti i rami che si frappongono. In autunno, i rami secchi e malati vengono rimossi dal cinquefoil. Usa cesoie da giardino affilate per la potatura. Le aree tagliate della pianta vengono trattate con vernice da giardino o cenere di legno.
Protezione da malattie e parassiti
La cinquefoglia è una di quelle colture che raramente soffrono di malattie se le prendi cura adeguatamente. Le malattie delle piante includono l'oidio, la ruggine e la peronospora. Puoi sbarazzarti di queste malattie spruzzando con fungicidi.
Uno dei parassiti del cinquefoil è il verme. Gli insetticidi aiuteranno a distruggere il parassita. Come misura preventiva, è necessario tagliare i rami secchi ogni autunno, non piantare i cespugli troppo vicini l'uno all'altro e impedire la crescita delle erbacce.
Metodi di allevamento delle varietà
Uno dei modi per propagare il cinquefoil è per talea. Le talee vengono preparate in agosto. Vengono tagliati dai germogli inferiori, previa rifilatura delle infiorescenze. La lunghezza delle talee non deve essere inferiore a 10 cm e possono essere piantate direttamente in piena terra, coperte con una bottiglia.
Se iniziano ad apparire le infiorescenze, vengono tagliate. Per l'inverno le bottiglie non vengono rimosse, ma solo ricoperte con rami di abete rosso.
Un altro metodo è il seme. Per fare questo, il materiale di semina viene piantato a marzo per le piantine. E in primavera, quando il terreno si riscalda, le piantine vengono trapiantate in piena terra.
Potentilla si riproduce anche per margotta. In primavera, il fusto inferiore più forte viene piegato al suolo e sepolto con la terra. Entro l'autunno, sul ramo si formeranno le radici e le talee potranno essere separate dal cespuglio madre e piantate.
Il modo più semplice per propagarsi è tagliare il cespuglio in più parti. Il cespuglio viene scavato e tagliato in più parti con una pala. Poi si siedono.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà di cinquefoil Pink Queen viene utilizzata per decorare cottage estivi e progettazione del paesaggio. Gli arbusti sono piantati come siepi. Grazie alla loro corona allargata, queste siepi sembrano molto impressionanti. Il cinquefoil ha un bell'aspetto nelle piantagioni singole e di gruppo. La pianta si combina con la maggior parte delle colture floreali.