È difficile immaginare l'aspetto completo di un orto senza arbusti da fiore, che non sono solo un elemento decorativo, ma hanno anche molte proprietà. Tutto ciò può essere attribuito alla pianta del cinquefoil Red Ice. Una caratteristica della cultura è la sua senza pretese. Ma affinché la pianta fiorisca abbondantemente e delizia i giardinieri con il suo aspetto, deve essere piantata correttamente e curata in modo tempestivo.
- Informazioni generali sulla pianta
- Vantaggi e svantaggi del cinquefoil Red Ice
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Come e quando piantare?
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione e alimentazione
- Allentamento, diserbo e pacciamatura
- Potatura del cinquefoglia
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Metodi di propagazione delle piante
- Cinquefoil di ghiaccio rosso nella progettazione del paesaggio
Informazioni generali sulla pianta
Il cinquefoil Red Ace (Ice) è una pianta arbustiva le cui foglie verde chiaro sembrano piccole zampe. La sua caratteristica è l'abbondante ramificazione.
Cinquefoil arbusto Red Ice di origine inglese. Questa pianta è di piccole dimensioni. La sua corona non ha più di un metro di diametro. Per quanto riguarda l'altezza del cespuglio, varia dai quaranta ai settanta centimetri.
I fiori stessi hanno una tonalità rosso brillante. Ma col tempo cambiano colore in un tono giallo-arancio. E il loro colore cambia a seconda della temperatura. Più fa freddo, più rossa appare la tinta. Il periodo di fioritura di un tale arbusto inizia a giugno e continua fino a metà autunno. Questa pianta ama l'aria umida.
È importante che il cinquefoil Red Ice sia resistente alle emissioni di fumo e all'inquinamento atmosferico. Pertanto, se il sito si trova vicino alle strade, non c'è motivo di preoccuparsi. Un'altra caratteristica distintiva dell'arbusto è la sua resistenza al gelo.
Vantaggi e svantaggi del cinquefoil Red Ice
Una pianta arbustiva chiamata Potentilla fruticosa Red Ace presenta vantaggi rispetto ad altre colture da giardino. I suoi vantaggi includono:
- senza pretese della pianta rispetto alle condizioni del suolo;
- tollera facilmente la mancanza di umidità se si tratta di un periodo di breve durata;
- Potentilla è resistente al gelo.
Gli svantaggi di questo arbusto includono la scarsa percezione dell'aria secca. Pertanto, se l'estate è calda e secca, ciò ha un effetto dannoso sulle condizioni del cinquefoil Red Ice.
Caratteristiche di coltivare la varietà
Il cinquefoil Red Ice dovrebbe essere coltivato tenendo conto dei requisiti di base.La pianta deve essere piantata in modo che non sia esposta ai raggi cocenti del sole. Altrimenti, i petali si bruceranno in futuro. Ma non puoi nemmeno scegliere l'ombreggiatura completa. Altrimenti, il cespuglio non diventerà rigoglioso e fiorirà male.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando scegli un luogo adatto per il cinquefoil Red Ice, scommetti su un'area ben illuminata. In questo caso è consentita una leggera penombra. Evitare luoghi in cui il terreno può trattenere l'umidità. Non dovresti piantare arbusti dove la neve impiega molto tempo a sciogliersi. È meglio scegliere aree elevate.
Per quanto riguarda il terreno, la sua struttura dovrebbe essere morbida. Il cinquefoil Red Ice non tollera i terreni argillosi pesanti. La fossa di semina viene preparata dieci giorni prima del processo di semina. In questo caso, il terreno avrà il tempo di compattarsi.
Come e quando piantare?
Questa coltura può essere piantata in primavera e in autunno. L'apparato radicale del cinquefoil Red Ice attecchisce molto più facilmente all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie e il terreno si riscalda. Se la semina viene effettuata in autunno, è necessario farlo un mese prima dell'inizio del freddo. Il periodo più adatto è metà settembre.
La profondità dei fori per i cespugli dovrebbe essere di cinquanta centimetri. Sul fondo viene posato uno speciale drenaggio costituito da mattoni rotti e ciottoli. Questo strato non dovrebbe essere più di venti centimetri. L'apparato radicale si trova a livello del terreno stesso.
Se la messa a dimora è in gruppi, allora i cespugli vanno piantati in una trincea, ad una distanza l'uno dall'altro non inferiore a sessanta e non superiore a ottanta centimetri. Ciò consentirà alle corone di chiudersi insieme, creando l'effetto di una lussuosa siepe.
Istruzioni per la cura
Prendersi cura del cinquefoil Red Ice è abbastanza semplice. Tutta la cura consiste nelle seguenti fasi:
- attuazione di una corretta irrigazione;
- applicazione tempestiva della concimazione;
- potatura di cespugli;
- preparandolo per l'inverno.
E se tali condizioni sono soddisfatte, la pianta ti delizierà con la sua bellissima fioritura e la corona rigogliosa.
Irrigazione e alimentazione
Prima che il cespuglio fiorisca, deve essere nutrito. Per fare questo, al terreno vengono aggiunti dieci grammi di solfato di potassio e trenta grammi di perfosfato, che vengono pre-sciolti in dieci litri di acqua calda. Quindi la concimazione viene effettuata ogni primavera. Dovresti scegliere fertilizzanti potassio-fosforo.
Considerando che una pianta adulta può sopportare il clima secco, necessita di essere annaffiata solo durante una lunga assenza di pioggia. Devi prendere circa dieci litri di liquido per cespuglio. Ma si consiglia di irrigare le giovani piantine una volta ogni sette giorni.
Spruzzare con acqua calda ha un effetto positivo sulla condizione del cinquefoil Red Ice. Ma tali manipolazioni dovrebbero essere eseguite la sera.
Allentamento, diserbo e pacciamatura
L'allentamento del terreno è particolarmente importante quando si tratta di arbusti giovani. Successivamente, tutte le erbacce esistenti vengono rimosse e il terreno viene pacciamato con torba.
Potatura del cinquefoglia
Si consiglia di tagliare il cinquefoil Red Ice una volta ogni tre anni. La potatura viene effettuata in primavera e autunno. Se tale processo viene eseguito a settembre, i germogli che non sono ancora lignificati vengono accorciati di un terzo della loro lunghezza.
Se la potatura avviene ad aprile, i germogli devono essere accorciati di dieci centimetri. Ciò favorirà la loro crescita attiva e l'abbondante ramificazione. Allo stesso tempo, durante tutta la stagione, è necessario rimuovere i rami deboli e spezzati, nonché i germogli colpiti dai parassiti.
Prepararsi per l'inverno
Questo arbusto è resistente alle temperature fredde, ma non tollera le forti gelate. Pertanto, prima dello svernamento, è necessario costruire una sorta di rifugio asciutto e alto sopra il cinquefoil di ghiaccio rosso.
Inoltre, prima dell'inizio del freddo, la parte inferiore del tronco viene liberata dalle foglie. Quindi il cespuglio viene cosparso di uno strato di torba, la cui altezza è di quindici centimetri.
Malattie e parassiti
Il pericolo maggiore per il cinquefoil Red Ice sono le seguenti malattie:
- oidio;
- individuazione delle foglie;
- danni da ruggine.
Non appena il giardiniere rileva i primi segnali, è necessario adottare immediatamente le misure appropriate. Puoi trattare la boscaglia con solfato di rame o una soluzione del fungicida Fundazol.
A volte il cinquefoil è affetto da afidi. Ciò avviene in primavera, quando iniziano a formarsi le foglie. Nella stagione calda, la pianta viene attaccata dai ragni rossi. Le aree danneggiate devono essere rimosse e i germogli rimanenti trattati con una soluzione speciale.
Metodi di propagazione delle piante
Il cinquefoil arbustivo Red Ice può essere propagato in diversi modi. Questo:
- Utilizzando i semi. Giardinieri e giardinieri usano raramente questo metodo, poiché il processo di crescita stesso è lungo. In questo caso i semi maturano prima in una serra o in contenitori speciali.
- Attraverso la stratificazione. Il germoglio sviluppato deve essere bloccato in un solco scavato e l'anno prossimo in primavera dovrebbe essere separato dalla pianta madre e piantato in un nuovo luogo permanente. Quindi la pianta inizierà a fiorire tra un altro anno.
- Dividere il cespuglio. Se il cinquefoil Red Ice ha raggiunto l'età di cinque anni, dovrebbe essere dissotterrato all'inizio della primavera. Dividi il cespuglio in più parti, ma solo in modo che ogni parte abbia radici e germogli sviluppati.
- Talee.Se le talee si sono lignificate e hanno già raggiunto i dieci centimetri di lunghezza, vengono poste in un impasto di sabbia e torba. Devono essere approfonditi in modo che rimangano in cima solo i due centimetri superiori. Un anno dopo, vengono piantate tali piantine.
Ogni giardiniere sceglie un metodo accettabile per propagare questo arbusto.
Cinquefoil di ghiaccio rosso nella progettazione del paesaggio
Il cinquefoil Red Ice aggiunge gusto alla progettazione del paesaggio grazie al colore brillante dei suoi fiori. Può essere utilizzato per decorare scivoli o bordure alpine.
Piantato come pianta singola e in mix di gruppo, consente di creare variazioni interessanti.