Il cinquefoil arbustivo o il tè Kuril è una pianta da giardino ornamentale. È un arbusto voluminoso fino a 1,5 metri di dimensione. Con cure adeguate, la cultura può vivere per più di 20 anni. Questa pianta è caratterizzata da foglie piccole e fioritura rigogliosa. Per preservare l'aspetto decorativo, è necessario potare il cespuglio di cinquefoglie (tè Kuril).
Perché farlo?
Ci sono diversi fattori che creano la necessità di una potatura sistematica.Questi includono quanto segue:
- Formazione della corona. Con l'aiuto della potatura è possibile formare un cespuglio. Questo lo rende più rigoglioso e denso. Inoltre, questa procedura consente di utilizzare la pianta per siepi o altri scopi.
- Ringiovanimento. La potatura consente di preservare e migliorare le proprietà decorative del raccolto. Grazie al rinnovamento dei germogli, i processi di crescita e fioritura vengono migliorati. Il raccolto deve essere tagliato a ceppo. Ciò significa che i germogli devono essere tagliati quasi completamente, lasciando non più di 5-10 centimetri dal suolo. Questa procedura radicale viene eseguita ad intervalli di 5-7 anni.
- Compiti sanitari. Rimuovendo sistematicamente i germogli secchi e danneggiati, è possibile mantenere la salute del raccolto.
Per eseguire il lavoro è meglio utilizzare delle cesoie da potatura da giardino. Per modellare la corona, potrebbe essere necessario utilizzare un metro a nastro per misurare con precisione la dimensione dei germogli. Si consiglia di tagliare i capelli in primavera e in autunno. Inoltre, ogni opzione ha le sue sfumature.
Come scegliere un periodo
Gli arbusti di cinquefoil possono essere tagliati 1-2 volte l'anno. Si consiglia di farlo all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a fluire. Allo stesso tempo, viene eseguita una procedura formativa che aiuta a mantenere le proprietà decorative del raccolto e stimola il processo della sua crescita. La seconda potatura viene eseguita in autunno. È importante completare la procedura prima del gelo. In questa fase vale la pena effettuare la potatura sanitaria.
In autunno si consiglia di tagliare tutti i frammenti non produttivi. In questo caso, devi sbarazzarti dei rami vecchi e malati. Si consiglia inoltre di rimuovere i frammenti deboli, rotti e secchi che puntano verso l'interno.
È importante considerare che quando si coltivano colture in zone con climi freddi, la potatura autunnale è sconsigliata.I vecchi germogli possono intrappolare la neve. Allo stesso tempo, sotto il manto nevoso, la pianta resiste più facilmente alle gelate.
L'esecuzione della potatura modellante in primavera consente alla varietà arbustiva di conferire una forma a cuscino o sferica. In questo caso è necessario potare di un terzo i germogli dell’anno scorso. Quelli che si addensano devono essere completamente abbattuti a terra.
A intervalli di 5 anni, il cinquefoil necessita di ringiovanimento. In questo caso è necessario rinnovare completamente la boccola. In questo caso, si consiglia di tagliare i vecchi germogli di un terzo. I tagli di capelli primaverili dovrebbero essere effettuati da metà marzo a metà aprile.
L'unica vera difficoltà che i giardinieri alle prime armi affrontano periodicamente è distinguere i germogli vivi da quelli secchi. Può essere difficile farlo su una pianta che si è appena svegliata. In una situazione del genere, si consiglia di attendere che i succhi inizino a fuoriuscire e che i germogli si gonfino e solo successivamente iniziare la potatura.
Caratteristiche della potatura primaverile
Naturalmente la primavera è considerata il periodo più favorevole per la potatura di questa coltura. Innanzitutto, questo vale per le regioni settentrionali. Un gran numero di germogli densi, lasciati sul raccolto per l'inverno, intrappolano molta neve. Questo serve come ulteriore isolamento per la cultura.
Quali strumenti preparare
Lo strumento principale utilizzato per la potatura delle piante è un potatore affilato. Prima di eseguire il lavoro deve essere accuratamente affilato e, se necessario, lubrificato se sono presenti zone arrugginite. È importante che le cesoie da potatura siano abbastanza potenti, poiché i vecchi germogli di cinquefoil raggiungono uno spessore di 0,8-1,2 metri.
Se prevedi di utilizzare il cinquefoil per creare una siepe, oltre alle cesoie da potatura, dovrai preparare anche delle cesoie da giardino.Se devi creare una forma esatta o un'intera siepe, dovresti utilizzare anche un metro a nastro. Si consiglia di utilizzare un rastrello a ventola per pulire i cespugli e il terreno sottostante. Per proteggere la pelle delle mani è consigliabile utilizzare guanti da giardinaggio.
Processo di rifinitura
Nella fase iniziale del lavoro si consiglia di rimuovere le infiorescenze annerite che possono essere presenti alle estremità dei germogli. Devi anche sbarazzarti dei rami secchi e spezzati. Inoltre, in primavera si consiglia di rimuovere le punte dei rami congelati. Questo deve essere fatto prima del primo verde.
Successivamente, dovresti prestare attenzione ai germogli più vecchi e ritagliarne almeno alcuni. Questo dovrebbe essere fatto vicino alla base del cespuglio. Con questa procedura sarà possibile ringiovanire leggermente la cultura.
L'ultima cosa da fare è iniziare a formare la corona. Quando si esegue la procedura per la prima volta, si consiglia di misurare approssimativamente le dimensioni e la forma. In questo caso, il cinquefoil può essere reso sferico, ovale e persino cubico. Quindi è necessario iniziare ad accorciare tutti i rami che vanno oltre i limiti.
Se la forma del cespuglio è già stata formata in precedenza, è sufficiente tagliare solo i germogli fortemente sporgenti. I rami rimanenti devono essere accorciati di un terzo o un quarto della lunghezza. A volte la forma deve essere leggermente modificata. Ciò accade in caso di illuminazione irregolare, se una parte dei cespugli diventa troppo grande per un'altra.
Affinché la potatura delle colture abbia successo, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- Prima di iniziare la procedura, il terreno sotto la pianta deve essere ripulito dai detriti vegetali. Per fare questo, dovresti usare un rastrello a ventaglio.
- Usa lo stesso strumento per pettinare i cespugli per eliminare i frammenti secchi e senza vita.
- Non tagliare i rami più della metà. È meglio rimuovere non più di un terzo della lunghezza.
- Si consiglia di tagliare completamente i germogli vecchi e rotti, dalla superficie stessa del terreno. In questo caso i tagli devono essere trattati con vernice da giardino.
- Si consiglia di tagliare le piante indebolite il più vicino possibile alla superficie del terreno. Tuttavia, con culture forti è necessario fare il contrario.
- È importante eseguire i tagli in modo uniforme, senza lasciare lacerazioni o pellicine sui rami.
Come potare in autunno
L'autunno è considerato un buon momento per potare la pianta. La cultura si sta gradualmente ritirando, ma su di essa si possono ancora vedere chiaramente germogli vivi e secchi. In autunno, il cinquefoil viene tagliato per ringiovanire il cespuglio o dargli forma. Se si completa la procedura prima che cada la neve permanente, il raccolto apparirà perfetto all'arrivo della primavera.
In questo momento, la potatura dovrebbe essere effettuata dopo che gli ultimi fiori sono appassiti. Questo può essere fatto anche prima del pericolo di gelo o neve. I tempi della procedura variano notevolmente a seconda della regione. Tuttavia, molto spesso viene effettuato dalla fine di settembre all'inizio di novembre.
Selezione degli strumenti
Per tagliare il cinquefoil in autunno, si consiglia di utilizzare gli stessi materiali e strumenti della primavera.
Processo passo dopo passo
Per garantire una procedura di successo, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Ispeziona la pianta. Poiché le foglie non sono ancora cadute e sono di colore verde, si possono subito vedere i rami che si sono seccati e appassiti. Vanno tagliati alla base o fino ad un germoglio vitale se presente.
- Diluire i rami all'interno del cespuglio ed eliminare i germogli in eccesso.
- Taglia parzialmente i giovani germogli in germogli forti. Ciò contribuirà a dare alla pianta la forma desiderata: sferica o quadrata. Grazie a questo, in primavera le potature saranno ricoperte da nuovi germogli.
- Dopo aver completato la procedura, rimuovere tutti i detriti attorno al bagagliaio. Si consiglia di eliminare foglie, rami ed erba caduti. Dovresti anche allentare il terreno per evitare l'ingresso di insetti dannosi e delle loro larve, che possono danneggiare le radici.
- Per la prevenzione, trattare il raccolto con miscela bordolese.
Non è necessario coprire il cinquefoil per l'inverno. Sverna bene perché non teme il gelo. In generale, la potatura autunnale è consigliata nelle regioni abbastanza calde. Non vale la pena farlo nelle regioni settentrionali.
Come prendersi cura di dopo
La cultura è considerata molto poco impegnativa da curare. Tuttavia, per preservarne la qualità decorativa, è comunque necessario seguire alcune regole:
- Diserbare sistematicamente le piantagioni, allentare il terreno attorno al tronco dell'albero e inumidire abbondantemente le piante durante i periodi di siccità.
- In primavera coprite le aiuole con uno strato di pacciame. Per questo si consiglia di utilizzare torba o trucioli di legno.
- Per una fioritura abbondante, aggiungere una preparazione minerale complessa destinata alle colture in fiore.
- Nella stagione calda, il cinquefoil lascia spesso cadere i fiori. Per evitare ciò, la pianta dovrebbe essere spruzzata la sera con uno spray. Ciò consente alla pianta di respirare e continuerà il periodo di fioritura.
- Se la pianta è suscettibile a malattie come la peronospora, la macchia e la ruggine, vale la pena usare fungicidi. Per fare questo, utilizzare "Fitosporina" o miscela bordolese.
- Tra gli insetti dannosi, la pianta soffre più spesso di lombrichi. Le loro larve possono portare alla distruzione di un intero raccolto. Per far fronte ai parassiti, puoi usare Fitoverm o Decis.
- Le giovani piante devono essere isolate per l'inverno. Si consiglia di utilizzare le foglie cadute per questo.
La potatura del cinquefoil arbustivo ha una serie di caratteristiche distintive.Questa procedura può essere eseguita in primavera e in autunno. È importante farlo chiaramente secondo le regole. Grazie a ciò, la pianta manterrà le sue proprietà decorative e non soffrirà di malattie e parassiti.