Molti coltivatori di fiori sono interessati alla pressante questione di come conservare i crisantemi in inverno. Oggi esistono molti modi per proteggere le colture dal gelo. Per scegliere il metodo ottimale, è necessario tenere conto della varietà vegetale e delle caratteristiche climatiche della regione. Esistono alcune specie di fiori resistenti che possono sopravvivere all'inverno in piena terra. Le piante amanti del calore devono essere dissotterrate per l'inverno.
- Caratteristiche di cura in autunno e preparazione allo svernamento
- Potatura e concimazione
- Come scavare correttamente
- Regole per il rimessaggio invernale
- Nella trincea
- Nella cantina al piano
- In un contenitore
- Nella serra
- In un vaso di fiori
- Quali varietà devono essere scavate?
- Varietà che possono sopravvivere all'inverno in giardino
- Quercia
- coreano
- Camomilla
- Foschia viola
- Malchish-Kibalchish
- Mosca Rossa
- Everest
- Come coprirsi adeguatamente per l'inverno in piena terra
- Aumentare lo strato di pacciamatura
- Deposito fuori terra
- Deposito a cupola
- Caratteristiche della conservazione di alcune varietà
- Globulare
- Nano
- Reale
- Errori comuni
- Consigli utili
Caratteristiche di cura in autunno e preparazione allo svernamento
La corretta preparazione delle colture da giardino per l'inverno è una procedura importante. Il crisantemo deve fornire una scorta di elementi utili per l'intero periodo di riposo. Per preparare un fiore perenne al gelo, dovresti fare quanto segue:
- ispezionare e rimuovere i vecchi steli e le foglie rimanenti;
- tagliare i cespugli - di solito i ceppi sono alti circa 15 centimetri;
- pulire l'area nella zona di coltivazione dei fiori: questo aiuta a sbarazzarsi dei parassiti;
- trattare i cespugli con preparati speciali;
- applicare fertilizzanti;
- eseguire l'irrigazione pre-invernale.
Potatura e concimazione
Per preparare il raccolto per l'inverno, è necessario applicare preparati complessi a ciascun cespuglio in agosto o settembre. Devono contenere fosforo e potassio. Questi elementi contribuiscono all'accumulo di nutrienti da parte delle colture per l'inverno.
Quando si verificano gelate stabili, i crisantemi dovrebbero essere potati. Si consiglia di farlo il più tardi possibile. Grazie a ciò, le sostanze benefiche raggiungeranno le radici. I germogli indeboliti, vecchi e marci devono essere rimossi. I rami potenti vengono accorciati di 10-15 centimetri. Non è consigliabile toccare i giovani germogli.
Come scavare correttamente
Se hai bisogno di dissotterrare una pianta, dovresti farlo il più attentamente possibile per non danneggiare le radici. Se le regole di manipolazione vengono violate, c'è il rischio di sviluppare malattie e di uccidere il raccolto.
Per evitare ciò, si consiglia di seguire queste regole di pulizia:
- Vale la pena scavare i crisantemi nel tardo autunno.
- Il sito di scavo deve essere inumidito con acqua. Ciò contribuirà a evitare danni alle radici.
- Non scuoterti da terra. È importante mantenere il nodulo nella sua forma originale.
- Lasciare asciugare la pianta all'aria aperta per 2 giorni.
- Se si notano danni o presenza di parassiti, è opportuno pulirlo immediatamente e trattare le zone interessate con preparati speciali.
Regole per il rimessaggio invernale
È consentito conservare la cultura utilizzando metodi diversi. Vale la pena scegliere individualmente un metodo specifico, tenendo conto delle condizioni climatiche.
Nella trincea
Questo metodo è adatto per le regioni in cui il terreno non gela profondamente ed è coperto da un buon strato di neve. La profondità della trincea dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 1 metro. Per fare questo, devi scavare un buco stretto.
Si consiglia di piegare i cespugli il più strettamente possibile. Se il numero di piante è elevato, vengono disposte in 2 strati. Lo spazio rimanente è riempito con terra sciolta, segatura e foglie secche. È importante che l'interno sia asciutto, poiché l'umidità è dannosa per i crisantemi. Vale la pena posizionare sopra rami di abete rosso, assi o ardesia. Quindi allungano la pellicola e mettono foglie, terra o aghi di pino.
Nella cantina al piano
Per conservare i crisantemi, si consiglia di scegliere la stanza giusta. Deve soddisfare i seguenti criteri:
- bassa temperatura costante – da 0 a +4 gradi;
- buona umidità;
- ventilazione completa;
- assenza di microrganismi fungini, insetti nocivi, muffe.
I rizomi di crisantemo vengono posti sul pavimento della cantina o posti in una scatola speciale. Si consiglia di versarvi 5-7 centimetri di terreno. I cespugli dovrebbero essere piegati il più strettamente possibile e cosparsi di substrato.
Durante l'inverno, i rizomi dovrebbero essere ispezionati una volta al mese. Se sembrano secchi o letargici, irrigare con acqua.Quando appare la muffa, le piante infette vengono rimosse dalla cantina e il resto viene trattato con agenti antifungini.
In un contenitore
Per le piante utilizzare scatole o secchi. In questo modo si consiglia di conservare il raccolto su un balcone isolato, in una stalla o in un seminterrato. È importante che la temperatura sia compresa tra 0...+5 gradi. Il contenitore selezionato deve essere riempito con terreno preparato. È meglio mescolare torba e sabbia grossolana in parti uguali.
Nella serra
Anche i crisantemi sono perfettamente conservati in una serra. Per fare questo, i cespugli fioriti dovrebbero essere trapiantati lì in anticipo. Ciò aiuta ad aumentare il periodo di fioritura delle colture. In caso di temperature negative costanti e congelamento degli steli della pianta, vale la pena potarla. Di conseguenza, si consiglia di lasciare i monconi non più di 2-3 centimetri. La parte superiore dei cespugli dovrebbe essere ricoperta di humus.
Affinché le piante possano sopravvivere all'inverno, ogni cespuglio dovrebbe essere cosparso di terreno asciutto. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 20-25 centimetri. È importante che il terreno sia completamente asciutto, poiché l'umidità in inverno è dannosa per i crisantemi. Quindi si consiglia di isolare le piantagioni con eventuale materiale di copertura.
In un vaso di fiori
Per conservare un crisantemo in un vaso, dissotterralo con cura. Il vaso di fiori dovrebbe essere abbastanza largo. Vale la pena posare uno strato di drenaggio sul fondo. A questo scopo sono adatti ghiaia, mattoni frantumati o argilla espansa. Quindi si consiglia di posizionare la pianta in un contenitore e riempirlo con un substrato leggero e sciolto.
Quando il raccolto svanisce, viene tagliato, dopodiché la pianta viene trasferita in un luogo buio e fresco. È meglio usare un seminterrato o una cantina. In primavera i fiori inizieranno a crescere. Quando arriva il clima caldo, vengono piantati nel terreno.
Quali varietà devono essere scavate?
Le varietà vegetali zonate svernano bene nell'aiuola. Tuttavia, ci sono colture che è decisamente consigliabile dissotterrare.Questi includono cespugli regalo e piante indiane radicate dai mazzi di fiori.
Le varietà amanti del calore più comuni includono quanto segue:
- Nimbo;
- Talassi;
- Sudis;
- Drammatico;
- Alyonushka.
Varietà che possono sopravvivere all'inverno in giardino
Esistono molte varietà che possono sopravvivere all'inverno in diverse regioni: negli Urali, nella Zona Centrale, in Siberia e nella regione di Mosca. Non è consigliabile dissotterrarli, ma dovrebbero assolutamente essere coperti.
Quercia
Questa è una pianta popolare che può sopravvivere all'inverno anche in Siberia. Per ottenere buoni risultati, la coltura dovrebbe essere potata. Di conseguenza, dovrebbero rimanere monconi di circa 15 centimetri. Per coprire la pianta per l'inverno, usa segatura, fogliame e rami di abete rosso. È importante che lo strato non sia troppo denso.
coreano
Questa è una bellissima pianta allevata da allevatori coreani. Una volta completata la fioritura, il raccolto dovrebbe essere tagliato fino alla radice. Questa pianta tollera bene l'inverno. È importante considerare che può crescere in un posto per un massimo di 3 anni. Quindi il cespuglio dovrebbe essere scavato e diviso. Si consiglia di rimuovere la parte centrale.
Camomilla
Anche questo raccolto deve essere preparato per l'inverno. Si consiglia di tagliare i cespugli alla radice. Quindi viene eseguita l'hilling e le piante vengono generosamente cosparse di foglie. Se sono previste forti gelate, si consiglia di scavare la radice con una palla di terra. Dovrebbe essere posto in un contenitore e cosparso di terra umida. Conservare nel seminterrato.
Foschia viola
Questo è uno dei tipi più belli di crisantemi. Ha un'altezza standard di 60 centimetri. La pianta è caratterizzata da bellissimi fiori doppi dal diametro di 6,5 centimetri. La cultura sta crescendo e sviluppandosi rapidamente. È caratterizzato da un'elevata resistenza alle gelate invernali.
Malchish-Kibalchish
Questa pianta di selezione coreana è un cespuglio basso ricoperto di fiori semplici. In apparenza assomigliano ad una camomilla e hanno un diametro di 7 centimetri. Per l'inverno si consiglia di coprire il raccolto con foglie, rami o rami di abete rosso. La pianta viene anche cosparsa di terra o torba. Lo strato dovrebbe essere di 20 centimetri.
Mosca Rossa
Questa è una varietà coreana, i cui cespugli misurano 75 centimetri. La pianta ha bellissimi fiori rosso scuro con una sfumatura cremisi. Il diametro di ciascun fiore è di 7 centimetri. Affinché questa varietà di crisantemo possa sopravvivere all'inverno, si consiglia di coprirla.
Everest
Questa è una pianta senza pretese che ha fiori grandi. È caratterizzato da elevati parametri di resistenza al gelo. Una caratteristica distintiva della pianta sono i suoi lunghi germogli sotterranei.
Come coprirsi adeguatamente per l'inverno in piena terra
Affinché la pianta possa resistere normalmente al gelo, si consiglia di coprirla adeguatamente. Esistono diversi modi per farlo.
Aumentare lo strato di pacciamatura
Questo metodo può essere utilizzato per preparare varietà per l'inverno altamente resistenti al gelo. Con il primo gelo, i cespugli dovrebbero essere ricoperti. Per questo vengono utilizzati segatura, torba e trucioli. Puoi anche usare humus o compost.
Negli inverni gelidi, si consiglia di coprire ulteriormente la pianta con rami o rami di abete rosso. Cospargere le foglie secche sopra.
Deposito fuori terra
Affinché la pianta possa svernare, non è consigliabile tagliarla bassa. I tronchi devono essere riuniti, piegati con cura per l'inverno e coperti con qualsiasi materiale adatto. È importante che lo strato di copertura non si bagni. È meglio usare la pellicola per questo.
Deposito a cupola
Questo è il metodo più efficace per preparare i crisantemi alle forti gelate. I cespugli posizionati separatamente sono isolati con strutture individuali. Possono essere ricoperti con mattoni, con sopra poste assi, ardesia o compensato, e poi cosparsi con uno strato di terra sulle piante.
Quando cade la neve, si consiglia di gettarlo sopra il rifugio. Ciò contribuirà a creare un ulteriore strato di isolamento termico.
Se le piante sono piantate in fila è meglio utilizzare una struttura a tunnel. Gli archi dovrebbero essere installati a determinati intervalli. Si consiglia di legare loro delle lunghe doghe. Qualsiasi materiale elastico viene tirato sopra il telaio dall'alto.
Caratteristiche della conservazione di alcune varietà
Ci sono specifici varietà di crisantemi, che hanno determinate caratteristiche.
Globulare
Queste varietà sono state sviluppate relativamente di recente. Nel sud è sufficiente coprirli con rami di abete rosso o paglia. Nelle zone più fredde, si consiglia di scavare i crisantemi per l'inverno. Le piante devono essere essiccate, ripulite dal terreno e rimosse dai germogli secchi. Quindi posizionate i cespugli in contenitori con paglia e metteteli in un luogo buio e fresco.
Nano
Tali piante vengono solitamente coltivate in casa. Tuttavia, a volte vengono piantati in piena terra. Prima dell'inverno si consiglia di potarli, lasciando steli lunghi al massimo 10 centimetri. Dopodiché la pianta viene trasferita in una stanza luminosa con una temperatura di +8 gradi. Si consiglia di annaffiare la coltura ogni mese.
Reale
Dopo le prime gelate autunnali, i crisantemi vanno potati. Questo può essere fatto in alto o in basso. Le piante reali sono resistenti al gelo, quindi possono essere lasciate nel terreno. Si consiglia comunque in ogni caso di ricoprirli con rami di abete rosso.
Errori comuni
Gli errori comuni commessi dai giardinieri includono quanto segue:
- non esiste un'alimentazione tempestiva;
- le piante amanti del calore non vengono dissotterrate prima dell'inverno;
- Le piante perenni che svernano in terreno aperto non sono coperte correttamente.
Consigli utili
Per preservare la pianta per l'inverno, dovresti seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti:
- Non esiste un momento preciso per iniziare a lavorare sulla preparazione dei crisantemi per l'inverno. Pertanto, vale la pena tenere conto delle caratteristiche climatiche. Vale la pena iniziare le manipolazioni richieste con l'arrivo delle prime gelate. Inoltre gli esperti consigliano di attendere qualche giorno affinché i fiori si induriscano. Questo li aiuterà a sopravvivere meglio all'inverno.
- Si sconsiglia di coprire le colture con erbacce, paglia e detriti vegetali. Questo è l'ambiente in cui vivono i parassiti del giardino. Se utilizzi tali materiali per l'isolamento, il crisantemo verrà gravemente danneggiato entro la primavera.
- Durante la conservazione del raccolto, si consiglia di mantenere un microclima stabile. Forti fluttuazioni dei parametri di umidità e temperatura porteranno alla morte del fiore. Una pianta del genere semplicemente non sopravviverà all'inverno.
Conservare i crisantemi per l'inverno non è così difficile. Esistono molti metodi che possono risolvere questo problema.
Per scegliere quello più adatto vale la pena tenere conto della varietà vegetale e delle caratteristiche climatiche della regione.