La coltivazione della peonia a foglia fine è un processo molto interessante che richiede una stretta aderenza alle raccomandazioni dei giardinieri esperti. Per ottenere una pianta forte, è necessario fornirle una cura adeguata e completa. Per fare ciò, si consiglia di annaffiare correttamente, applicare fertilizzanti in modo tempestivo, potare e allentare la pianta. Il controllo dei parassiti e delle malattie non ha poca importanza.
- Descrizione e caratteristiche
- Caratteristiche benefiche
- Varietà popolari
- Rubra plena
- Piccolo Tim
- I primi esploratori
- Aquilotto
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Preparazione del terreno
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Riparo per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Semi
- Talee
- Come piantare in inverno
- Preparazione del terreno
- Come preparare i semi
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Trapianto in compresse di torba
- Tuffo
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Stato di sicurezza
- Recensioni dei coltivatori di fiori
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
Una peonia a foglia stretta che cresce in condizioni naturali è chiamata corvo. Oggi esistono più di 20 varietà di tali colture. Gli allevatori sono riusciti a sviluppare un raccolto di spugna. La pianta non produce semi, quindi può essere propagata solo dividendo l'apparato radicale.
La peonia a foglia sottile raggiunge un'altezza di 40-60 centimetri. Produce numerosi germogli, il cui diametro è di 8-10 centimetri. Tutti i fiori appaiono contemporaneamente. Grazie a questo, puoi ammirare bouquet rigogliosi per 7-10 giorni.
La pianta perenne non perde la sua bellezza anche dopo la fine della fioritura. Le sue foglie sottili sono simili a una felce e hanno eccellenti proprietà decorative..
Caratteristiche benefiche
Questa cultura ha proprietà velenose. Tuttavia, è utilizzato attivamente in medicina. Ciò è dovuto alle caratteristiche espettoranti, analgesiche e battericide. La peonia è un efficace antispasmodico e aiuta a far fronte ai parassiti.
Le sostanze di origine vegetale vengono spesso utilizzate per combattere l'anemia. Possono essere usati per la tosse e la sifilide. Le radici della peonia possono essere utilizzate per preparare rimedi per eliminare la tubercolosi e le patologie del cuore e dei vasi sanguigni.
La pianta contiene elementi abbronzanti e antociani. Contiene anche flavonoidi, vitamina C e olio grasso. Tutte queste sostanze sono necessarie per la produzione di medicinali. La pianta è apprezzata anche per le sue caratteristiche mellifere.
Varietà popolari
Esistono alcune varietà di questo tipo di peonia.Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche.
Rubra plena
Questa pianta ha un cespuglio compatto che raggiunge i 50 centimetri. I fiori doppi scarlatti hanno un diametro di 10 centimetri. La fioritura inizia a maggio. Sebbene la cultura non fiorisca a lungo, le sue proprietà decorative possono essere conservate fino ad agosto.
Piccolo Tim
Si tratta di un ibrido caratterizzato da petali rossi intagliati. Il loro diametro è di 8 centimetri. La coltura è caratterizzata da una fioritura precoce e dall'assenza di requisiti particolari per la composizione del terreno. La pianta cresce bene su terreni rocciosi. Viene utilizzato attivamente per i giardini rocciosi.
I primi esploratori
La peonia di questa varietà raggiunge i 50 centimetri di altezza. Il diametro dei suoi fiori è di 12 centimetri. La cultura è caratterizzata da sottili foglie lanceolate di colore verde scuro. Il cespuglio ha dimensioni impressionanti e conserva le sue proprietà decorative per tutta la stagione calda. I fiori hanno una tonalità rosso brillante e una forma laconica.
La cultura è resistente al gelo. Pertanto, non è necessario coprirlo per l’inverno. La peonia inizia a fiorire nella seconda metà di maggio.
Aquilotto
Questa varietà è caratterizzata da una bellissima forma a cespuglio. Ha fusti leggermente deviati e foglie verdi lucide. La pianta raggiunge un'altezza di 60 centimetri. È caratterizzato da fiori semplici di dimensioni fino a 10 centimetri. Hanno una tinta rossa. Se esposti al sole, i petali assumono una tonalità carminio.
Approdo
Per ottenere una pianta forte e vitale, è necessario scegliere il luogo giusto in cui piantarla e fornirle le cure adeguate.
Selezione di una posizione
La pianta cresce bene nelle zone soleggiate. La coltura può essere coltivata anche all'ombra, ma in questo caso potrebbe non fiorire.La peonia a foglia stretta non dovrebbe essere piantata in pianura, poiché ha difficoltà ad accettare liquidi stagnanti. Gli habitat naturali includono pendii di burroni e burroni, fitti boschetti e margini della foresta.
La cultura si sposa bene con altre piante. Può essere tranquillamente piantato vicino a ginepri o conifere. La pianta cresce bene anche in abbinamento alle peonie erbacee.
Requisiti del suolo
Il requisito fondamentale per il suolo è un drenaggio di alta qualità. È importante che il liquido defluisca rapidamente. Ciò contribuirà a evitare lo sviluppo di malattie fungine. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente alcalino.
Preparazione del terreno
Si consiglia di fare un buco sotto la piantina. Il suo diametro e profondità dovrebbero essere di 50 centimetri. Il drenaggio è installato nella parte inferiore. È fatto di mattoni frantumati, argilla espansa o ghiaia. L'altezza di questo strato dovrebbe essere di 20 centimetri.
Cospargere la terra del giardino. Si consiglia di mescolarlo con compost e humus. Puoi anche utilizzare fertilizzanti minerali e farina di dolomite.
Scadenze
È meglio piantare una peonia in agosto o settembre. È in questo momento che termina il periodo vegetativo della parte terrestre. Grazie a ciò, le radici della trama attecchiscono facilmente e non sprecano energia sui germogli.
Quando si pianta, non è consigliabile approfondire la pianta. È importante che i boccioli si trovino 3-5 centimetri sotto la superficie della terra. La pianta può essere piantata anche in primavera. Sarà accettato, ma rimarrà indietro nello sviluppo.
Schema di impianto
La peonia può essere approfondita di un massimo di 10 centimetri. Dopo la divisione, i cespugli non devono essere immersi per più di 3-5 centimetri. Altrimenti, non saranno in grado di fiorire completamente.
È importante che il sistema radicale non tocchi lo strato di fertilizzante. Dopo aver completato la semina, vale la pena fare un'elevazione attorno alla pianta.La sua altezza dovrebbe raggiungere i 10-12 centimetri. Il terreno può essere sostituito con torba o humus. È vietato compattare il terreno nella zona di impianto. Ciò danneggerà il fragile apparato radicale.
Cura
Affinché la pianta possa svilupparsi completamente, è necessario fornirle cure di qualità. Deve essere completo.
Irrigazione
Questa è una coltura abbastanza amante dell'umidità che richiede un'umidità sistematica del suolo. In estate si consiglia di annaffiare ogni piantina almeno 3 volte a settimana. Allo stesso tempo, è importante ricordare il senso delle proporzioni. Il ristagno di liquido danneggerà la pianta. Quando annaffi, dovresti concentrarti sull'aspetto del terreno. Quando si asciuga, puoi annaffiare la peonia.
Il miglior condimento
Quando si utilizzano fertilizzanti durante la semina, non è necessario nutrire il raccolto nei primi 2 anni. Vale la pena applicare fertilizzanti dal terzo anno. In primavera si consiglia di aggiungere a ciascun cespuglio 50 grammi di nitrato di ammonio e urea.
In estate vale la pena utilizzare preparati minerali complessi. In autunno la peonia necessita dell'utilizzo di concimi a base di potassio e fosforo. Allo stesso tempo, l'eccesso di azoto è dannoso per la pianta: porta ad una diminuzione del numero di gemme.
Allentamento e diserbo
Il terreno attorno alla pianta dovrebbe essere sistematicamente allentato. Le peonie si sviluppano bene in terreni leggeri e ariosi. La procedura deve essere eseguita con molta attenzione per evitare danni al sistema radicale. Si consiglia di allentare il terreno vicino alle radici ad una profondità di 5-7 centimetri. Nelle zone più distanti è consentito scendere più in profondità di 10 centimetri.
Altrettanto importante è la rimozione delle erbe infestanti, che portano alla diffusione di malattie. Per ridurre il numero di irrigazioni e controllare le erbacce, i giardinieri consigliano di pacciamare il terreno.Per fare questo, puoi usare humus o torba.
Rifinitura
In autunno la pianta va potata. Si consiglia di farlo dopo che le foglie sono appassite. Il cespuglio dovrebbe essere tagliato alla radice e quindi creare uno strato di torba per l'inverno.
Riparo per l'inverno
La peonia è resistente al gelo. Pertanto non è necessario coprirlo prima dell'inverno. Ma è importante considerare che in caso di gelate di ritorno la pianta potrebbe morire.
Malattie e parassiti
I fiori vengono mangiati da formiche, bruchi e coleotteri di bronzo. Per respingere gli insetti si consiglia di irrorare i cespugli con infuso di elleboro o con un preparato insetticida. I nematodi vivono sulle radici. A scopo preventivo, le cime dovrebbero essere bruciate e il terreno dovrebbe essere scavato.
La peonia può andare incontro alle seguenti malattie:
- Marciume grigio. Per evitare il suo sviluppo, il terreno dovrebbe essere diserbato e allentato. All'inizio della primavera, il terreno viene trattato con un fungicida.
- Macchia marrone. La miscela bordolese aiuterà a farcela.
Riproduzione
La peonia a foglia sottile può essere propagata in vari modi. Ognuno di loro ha alcune caratteristiche.
Dividere il cespuglio
Questo è il metodo più affidabile per ringiovanire le colture adulte. Per fare questo, devi separare 2 radici lunghe 10 centimetri e spesse un dito. Dovrebbero avere 3-4 germogli. La pianta attecchirà rapidamente.
Semi
I semi dovrebbero essere piantati immediatamente dopo la maturazione. I germogli appariranno la prossima primavera o tra 1-2 anni. La propagazione della cultura è un processo lungo. Ci vogliono 5 anni dalla semina alla comparsa dei fiori.
Talee
Le peonie possono essere ripiantate utilizzando talee di radice con una gemma. Questo viene fatto alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Vale la pena piantare germogli di radici a una distanza di 60-70 centimetri.
Come piantare in inverno
Questa peonia può essere piantata in inverno.In questo caso, è necessario prendere in considerazione una serie di funzionalità.
Preparazione del terreno
La pianta richiede un terreno fertile e nutriente. Deve avere una reazione alcalina neutra. È importante evitare il terreno acido.
Come preparare i semi
I semi acquistati perdono rapidamente umidità durante la conservazione a lungo termine. Il guscio duro impedisce la comparsa dei germogli. Per facilitare questo processo, i semi dovrebbero essere messi a bagno prima di piantare.
Come piantare
2 giorni dopo l'ammollo, i semi possono essere piantati nel terreno. Questo può essere fatto in inverno. Per cominciare, versa la sabbia in un ampio contenitore. Dovrebbe essere inumidito e quindi i semi dovrebbero essere posti nella ciotola.
Condizioni di temperatura e luce
Il contenitore con i semi deve essere posizionato su una piastra elettrica. Durante il giorno la temperatura dovrebbe essere di 30 gradi, di notte – 15. Quando compaiono le prime foglie, le piantine vengono trasferite in un luogo caldo e luminoso. La temperatura dovrebbe essere di 18-20 gradi.
Trapianto in compresse di torba
Quando compaiono le prime radici, i semi possono essere trapiantati in terreno fertile. Le compresse di torba sono perfette per questo scopo. Contengono sostanze antibatteriche e nutrienti.
Tuffo
Si consiglia di eseguire questa procedura quando sulla pianta compaiono 2-3 foglie. Per fare ciò, ogni germoglio viene trasferito in un contenitore separato.
Indurimento
Le peonie possono essere ripiantate in piena terra dopo l'indurimento. Per fare questo, dovrebbero essere portati fuori per diversi giorni.
Piantare in piena terra
Alla fine di agosto o all'inizio di settembre, le piantine dovrebbero essere piantate in piena terra. In autunno, lo sviluppo del sistema radicale continuerà. Se cresciuti dai semi, i fiori appariranno solo dopo 4-5 anni.
Stato di sicurezza
Oggi le piantagioni di gruppo di tali peonie si trovano solo nelle riserve naturali.La pianta è elencata nel Libro rosso della Russia. Le peonie a foglia sottile si trovano ai piedi del Caucaso e in altri luoghi non soggetti ad aratura.
Recensioni dei coltivatori di fiori
Numerose recensioni confermano le eccellenti proprietà decorative della peonia a foglia sottile:
- Anastasia: “Ho visto questa peonia da una vicina di campagna e le ho chiesto le radici. Questa pianta ornamentale ora decora il mio terreno”.
- Valentina: “Coltivo peonie a foglia stretta nella mia dacia da molto tempo. Mi piace molto questa pianta, ma è piuttosto stravagante.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questa cultura è utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Si sposa bene con cereali, lino e cespugli di ginestra. La peonia a foglia stretta funge da decorazione per gli scivoli alpini. I giardinieri esperti consigliano di piantare più peonie contemporaneamente, combinando varietà precoci e tardive.
La peonia a foglie sottili è una bellissima pianta che viene utilizzata attivamente per scopi decorativi. Per coltivare un raccolto, dovresti seguire rigorosamente le raccomandazioni dei giardinieri esperti.