Come tagliare e modellare correttamente la corona di un susino in primavera, estate e autunno

Quasi tutti i giardinieri sono interessati a come potare correttamente un susino. Questo albero è piuttosto senza pretese, molte varietà si riproducono tramite germogli di radici. Puoi sempre ottenere tutto il materiale di semina di cui hai bisogno. Ma poi iniziano i problemi: l’albero produce una crescita annuale abbondante. E questo non significa che si otterrà un buon raccolto: i germogli extra addensano la corona e ombreggiano i frutti. La crema semplicemente non matura. Per garantire una fruttificazione regolare, il giardiniere deve potare i susini.


Scopi della potatura del prugno

Per avere un buon raccolto di prugne, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni fondamentali:

  • fornire ai frutti in maturazione sufficiente luce solare (questo non può essere fatto senza diluire la corona);
  • lasciare maturare completamente il legno dei germogli fruttiferi (per fare questo tagliare quelli deboli);
  • proteggere l'albero e i frutti dai parassiti (l'ispezione regolare richiede la rimozione dei rami in eccesso);
  • prevenire possibili malattie (la spruzzatura profilattica di corone ispessite è inefficace);
  • garantire la possibilità di riempimento e maturazione uniformi dei frutti (per questo si consiglia di diluire la corona e rimuovere i germogli deboli con una piccola crema).

Dopo un forte vento, neve o pioggia, nel giardino ci sono molti rami danneggiati. Dovrebbero anche essere tagliati.

Sanitario

Questo tipo di potatura del pruno viene eseguita da tutti i giardinieri. Nel corso degli anni di vita l’albero:

  • soffre il maltempo;
  • il vento spezza i rami;
  • la neve si attacca ai germogli e li danneggia;
  • gli insetti nocivi parassitano la corteccia e il legno e fanno seccare i germogli;
  • Il freddo invernale provoca la morte dei germogli fruttiferi.

Per preservare la varietà e prolungare la fruttificazione si effettua la potatura sanitaria. Una corretta attuazione garantisce raccolti di frutti sani.

potatura di prugne

La potatura sanitaria viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. Ma la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto i -5 gradi Celsius.

Diradamento

Durante la sua vita la prugna produce troppi germogli. Ciò è particolarmente vero per le varietà di selezione popolare e le specie antiche. Non tutti i germogli inizieranno a dare frutti in futuro e la forza dell’albero verrà portata via. Molti rami si incrociano e si sfregano l'uno contro l'altro. Di conseguenza, la corteccia viene danneggiata e l'infezione penetra nelle ferite. La pianta inizia a ferire, la fruttificazione si ferma. Successivamente, l'albero potrebbe morire. L'abbondanza di germogli porta all'ombreggiatura della corona e alla maturazione dei frutti.

Inoltre, è importante capire: i rami deboli non possono produrre bacche sane e grandi.

L'albero deve dirigere nutrimento e umidità ai frutti in maturazione. E devi condividere con rami inutili. E in questo caso, nessuna quantità di nutrimento e irrigazione fornirà al giardiniere un raccolto decente di prugne. La potatura di diradamento viene effettuata per prevenire danni all'albero e garantire una fruttificazione stabile.

potatura di prugne

Formativo

Questo tipo di potatura viene effettuata per conferire all'albero una forma di corona ideale per facilitarne la cura e per garantire un'abbondante fruttificazione. Dovrebbe iniziare dal momento in cui l'albero viene piantato nel giardino. Una corona ben formata conferisce alla prugna un aspetto decorativo. La potatura formativa è spesso combinata con il diradamento e la potatura sanitaria. Ciò accade in caso di capricci della natura imprevisti o con un aumento inaspettatamente elevato.

La potatura formativa è stressante per l’albero. Si effettua quando il flusso della linfa non è ancora iniziato (febbraio-marzo) o si è già interrotto (ottobre-novembre).

Ringiovanente

Una procedura piuttosto brutale. Si consiglia di farlo quando il giardiniere vuole ripristinare la fruttificazione di una pregiata varietà di prugne.

potatura di prugne

L'essenza di questa operazione:

  • tutti i vecchi rami vengono cancellati;
  • i giovani vengono tagliati (incrociandosi, sfregandosi l'uno contro l'altro, ombreggiando la corona, crescendo all'interno della corona);
  • i rimanenti vengono accorciati di 1/3.

L'albero percepisce la situazione come critica, pericolosa per la vita. Dopo questa procedura, la prugna muore o ripristina la fruttificazione. Ma non dovresti aspettarti un miracolo: l'albero produrrà un raccolto medio per 1-2 anni, quindi la fruttificazione si fermerà di nuovo.

Strumenti e materiali richiesti

Prima della procedura, si consiglia di preparare tutto il necessario. Il giardiniere avrà bisogno di:

  • cesoie affilate per tagliare rami con un diametro fino a 0,7 cm;
  • sega con un seghetto con un passo fine;
  • troncarami per eliminare rami scomodi;
  • un coltello affilato per ripulire i tagli;
  • scala da giardino per la lavorazione di alberi ad alto fusto;
  • soluzione disinfettante per la disinfezione degli strumenti (alcol, vodka, permanganato di potassio);
  • cesto per germogli tagliati;
  • guanti per proteggere le mani dai tagli;
  • vernice da giardino con una spatola o pittura ad olio con un pennello per coprire tagli del diametro di 1 cm.

potatura di prugne

Prima di eseguire l'operazione, è necessario determinare quale tipo di potatura verrà eseguita e studiare le istruzioni.

Tempistiche della procedura

I giardinieri sono interessati a quale mese è il momento migliore per potare un susino. Dipende dal tipo di potatura, dall'età dell'albero e dalle condizioni climatiche. È preferibile effettuare la formatura prima dell'inizio del flusso della linfa o dopo il suo completamento. Lo stesso vale per la procedura antietà.

La potatura sanitaria viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, se necessario. Non aspettare fino al tardo autunno per tagliare i rami danneggiati o avvizziti. In estate è utile fare una piccola coronazione alle prugne. La potatura diradante aiuterà a liberare l'albero dai germogli ingrassanti e inutili.

potatura di prugne

È importante ricordare: più vecchia è la prugna, prima inizierà il flusso di linfa, il che significa che la potatura deve iniziare prima.

Caratteristiche della potatura in primavera

I botanici dicono: l'inizio della primavera è il momento ideale per la potatura formativa e il ringiovanimento degli alberi. I germogli non necessari vengono tagliati dalla prugna e in cambio vengono deposti i boccioli dei frutti. Ma la procedura deve essere completata prima che l'albero si risvegli definitivamente, perché lo scarico percepisce qualsiasi intervento come stress. La temperatura durante l'operazione non deve scendere sotto i -5 gradi Celsius. Non è consigliabile potare i susini in caso di pioggia o neve.

Potatura autunnale

Dopo la fruttificazione, l'albero si prepara per un periodo difficile della sua vita: l'inverno. Si consiglia di tagliare i germogli immaturi: si congelano durante la stagione fredda. Quelli troppo lunghi devono essere accorciati.

potatura di prugne

In questo momento, puoi eseguire procedure di modellatura e ringiovanimento. Per fare questo, dovresti scegliere una giornata senza vento, poiché le spore fungine e i batteri patogeni vengono spesso trasportati dalle correnti d'aria. Non dovrebbe piovere nemmeno: sotto uno strato di vernice da giardino, un fungo si deposita facilmente sul legno bagnato. Poi penetra nel legno e danneggia l'albero.

In autunno è utile diradare il susino. Anche se non tutte le foglie sono ancora cadute, puoi vedere quali germogli stanno ispessendo la corona.

Formazione in estate

Gli altri melo non vengono potati in estate. L'eccezione è la potatura sanitaria. Ma la susina tollera bene l’intervento del giardiniere. A fine giugno o luglio è utile effettuare prenotazioni leggere. In questo momento, le cime da ingrasso vengono rimosse e i germogli troppo lunghi vengono accorciati di 1/3 della lunghezza. Tali operazioni aumentano l'illuminazione dei germogli fruttiferi e forniscono loro nutrimento.In estate vengono tagliati anche i rami appassiti che non si erano notati in primavera: sono ben visibili in questo periodo.

potatura di prugne

Forme di corone popolari

Per i giardinieri principianti, è importante determinare come sarà la corona del loro susino. E solo allora inizia a formarlo correttamente. È impossibile correggere gli errori commessi senza ridurre la resa.

A forma di ciotola

Una prugna tagliata in questo modo sembra insolita. Il vantaggio di una corona a forma di coppa: illuminazione uniforme dei frutti in maturazione al centro. Come ottenere la forma della ciotola:

  1. Ad un'altezza di 50-60 cm vengono selezionati 3-4 germogli forti. Dovrebbero essere posizionati ad un angolo di 60 gradi rispetto al tronco. Sono accorciati di 1/3 della lunghezza e il resto viene tagliato.
  2. La corona della pianta (conduttore centrale) è completamente ritagliata.
  3. Negli anni successivi, tutti i germogli che crescono all'interno della corona vengono tagliati. I rami scheletrici sono accorciati.

potatura di prugne

Vantaggi della potatura: semplicità e velocità di realizzazione. Svantaggio della corona a forma di coppa: in caso di forti nevicate, la neve si attacca ai rami e li danneggia.

Livelli

La formazione di questo tipo di corona avviene entro 5 anni. Il numero ottimale di livelli è 3, l'altezza consentita dell'albero è di 2,5 m Questa forma consente di eseguire facilmente potature di diradamento e potatura sanitaria, irrorazione e raccolta. Fasi della creazione di una corona a più livelli:

  1. Nel primo anno il conduttore centrale viene tagliato ad un'altezza di 1,5 m dalla superficie del terreno. I germogli laterali vengono tagliati in un anello ad un'altezza di 0,6 m.
  2. Nel secondo anno viene posato 1 livello di filiali. Per fare ciò, scegli 3-4 germogli forti che crescono con un angolo di 60 gradi o più rispetto al tronco. Vengono lasciati, se necessario, accorciati di 1/3 della lunghezza e il resto viene tagliato ad anello. Il conduttore centrale è accorciato sopra la gemma più forte.
  3. Nel terzo anno formano il 2° livello. La sua base sono germogli forti, distanziati di 20-30 cm dai rami del 1o livello.La procedura consiste nell'accorciare 3-4 germogli selezionati e tagliare il resto in anelli. Il conduttore centrale viene nuovamente tagliato sopra la forte gemma. Non dovremmo dimenticare il diradamento e la potatura sanitaria.
  4. Negli anni successivi si forma il 3° livello. Se lo si desidera, il giardiniere può formare una corona di 4-5 livelli.

potatura di prugne

Questo tipo di corona è tradizionale. Le prugne potate a strati si trovano più spesso nei giardini.

Piramidale

Un giardiniere alle prime armi può facilmente far fronte alla formazione di una corona piramidale. Principi di lavoro:

  1. Il conduttore centrale viene lasciato senza rifilatura. Si accorcia solo se la prugna cresce male.
  2. I rami che formano la corona dovrebbero abbracciare il tronco. Su di essi si formano germogli di frutta. I germogli che crescono verso l'esterno vengono tagliati.
  3. I tralci troppo lunghi vengono accorciati di 1/3 della loro lunghezza.

Non dovremmo dimenticare la potatura sanitaria e diradante quando si forma una corona piramidale.

potatura di prugne

Cespuglio

Questo metodo di formazione della corona viene utilizzato in caso di danni irreversibili al tronco. A volte un giardiniere viene sul posto in primavera e vede che il conduttore centrale è stato masticato da topi o lepri e non può essere ripristinato.

In questo caso, puoi provare a salvare la varietà. Cosa fare:

  1. Tagliare o tagliare il tronco sotto il sito danneggiato. Copri l'area tagliata con vernice da giardino o pittura ad olio.
  2. Nutri e innaffia il ceppo rimanente.
  3. Dopo un po' di tempo, i germogli dormienti si sveglieranno e germoglieranno.
  4. Da questi germogli si forma una nuova corona.
  5. I più forti restano, i più deboli vengono eliminati.
  6. A fine stagione i germogli vengono leggermente accorciati: questa operazione stimola la crescita dei germogli laterali.

potatura di prugne

L'ulteriore formazione della corona si riduce a lasciare germogli forti, diradare i cespugli e potature sanitarie.

Schemi e forme della chioma dei giovani alberi

Una corretta potatura delle giovani prugne nei primi anni della loro vita in giardino garantirà un tempestivo inizio della fruttificazione. Tali alberi sono facili da curare, inclusa la potatura successiva.

Piantine di potatura durante la semina in primavera

Lo scopo della potatura iniziale della piantina è quello di facilitarne l'insediamento nel giardino. Quando si piantano prugne giovani in primavera, si consiglia:

  • tagliare tutti i germogli ad un'altezza di 0,5 m dalla superficie del terreno;
  • accorciare il conduttore centrale ad un'altezza di 1,5 m.

Di conseguenza, il sistema radicale del giovane albero sarà in grado di trasportare sostanze nutritive e umidità ai germogli rimanenti. Durante l'estate, l'impianto creerà forti parti sotterranee e fuori terra.

potatura di prugne

Come formarsi nel primo anno

Dopo un anno di vita dell'albero in giardino è necessaria una seconda potatura. Per fare ciò, il conduttore centrale viene tagliato sopra la gemma più grande. Allo stesso tempo, i germogli troppo lunghi vengono accorciati di 1/3 e i germogli ispessiti e storti vengono tagliati. Lo scopo dell'evento: rendere la corona comoda per ulteriori lavori con l'albero.

Potatura di un susino di 2 anni

Nel secondo e negli anni successivi la potatura viene effettuata secondo il seguente algoritmo:

  • il taglio del conduttore centrale viene effettuato sopra la gemma più grande (in questo caso la lunghezza del conduttore centrale non deve superare i 2,5 m);
  • il conduttore centrale deve essere diritto;
  • accorciare i rami troppo lunghi;
  • tagliare i germogli che crescono verso l'interno;
  • rimuovere i rami che sfregano l'uno contro l'altro;
  • tagliare le parti superiori da ingrasso.

potatura di prugne

È importante ricordare la regolare potatura sanitaria degli alberi.

Tecnologia per la potatura delle prugne da frutto

A volte un residente estivo acquista un appezzamento di terreno con susini già esistenti. Sono piuttosto giovani e danno frutti. Ma la potatura non viene più fatta da molto tempo. Cosa fare in questi casi:

  1. Dai un'occhiata più da vicino all'albero. Forse sarà possibile stabilire che forma avesse originariamente la corona.In questo caso è sufficiente effettuare potature sanitarie e diradanti.
  2. Se l'albero è gravemente danneggiato e trascurato, puoi provare a formare nuovamente la corona. Supponiamo che sia impossibile ripristinare la forma a più livelli della corona, ma è possibile crearne una a forma di coppa basata su quella vecchia. In questo caso la potatura viene effettuata in più fasi: è importante apportare il minimo stress alla pianta.
  3. Se l'albero nel giardino ha una corona ben formata e la potatura è stata eseguita regolarmente, è sufficiente eseguire una potatura sanitaria e diradante.
  4. Per ripristinare la fruttificazione delle prugne di età superiore ai 15 anni, si consiglia la potatura ringiovanente.

La prugna è un albero con formazione di germogli attiva. Lasciare la corona incustodita significa perdere una parte significativa del raccolto.

potatura di prugne

Ringiovanimento dei vecchi alberi

Se l'albero ha meno di 15 anni, ma non dà frutti, la potatura antietà non risolverà la situazione. Per aumentare la resa, le prugne di età superiore a 15 anni vengono ringiovanite. L'operazione non viene eseguita se la pianta presenta danni ai rami scheletrici e al conduttore centrale.

Come eseguire l'operazione:

  • tagliare il conduttore centrale fino a 2,5 m;
  • tagliare i rami scheletrici più vecchi;
  • rimuovere i germogli concorrenti deboli;
  • tagliare le cime e i germogli da ingrasso;
  • accorciare i rami troppo lunghi.

La corona dell'albero dovrebbe avere la forma di una prugna giovane (6-7 anni). Di solito la pianta risponde a un tale evento con una maggiore fruttificazione. Per aumentare l'efficacia dell'evento è opportuno annaffiare e nutrire la pianta dopo la potatura.

potatura di prugne

Metodi insoliti

Uno dei metodi non standard più popolari per potare i susini è lavorare in inverno. Il mese ideale per questo è febbraio.La temperatura dell'aria passa spesso sotto lo 0, le ore diurne sono aumentate, ma la pianta non si è ancora risvegliata. In tali momenti è utile effettuare potature sanitarie e diradanti. Sono i meno traumatici per l'albero.

In questo caso, è importante seguire le regole: tagliare i germogli in eccesso in un anello, rimuovere le sbavature e trattare i tagli con vernice da giardino o pittura ad olio.

Come formare varietà colonnari

Le prugne colonnari sono piante precoci e a crescita bassa. Anche un giardiniere alle prime armi può facilmente affrontare la potatura della corona. Quando si esegue la procedura, si consiglia di aderire ai seguenti principi:

  • i rami laterali dovrebbero essere accorciati a 20 cm;
  • il conduttore centrale viene tagliato in caso di ritardo di crescita (la potatura viene effettuata per reindirizzarlo e crearne uno nuovo);
  • ritaglia i tiri concorrenti (i resti più forti).

potatura di prugne

Insomma, il giardiniere deve mantenere la forma a corona piramidale caratteristica della susina.

Come potare una prugna gialla

La differenza principale tra le prugne a frutto giallo è il colore speciale dei frutti. Non ci sono altre differenze botaniche. Pertanto, i giardinieri possono scegliere qualsiasi metodo di potatura preferiscano.

È necessario tagliare i rami inferiori?

Quando si forma il primo livello, tutti i rami inferiori vengono tagliati in un anello ad una distanza di 50-60 cm da terra. Anche i rami danneggiati o che crescono parallelamente al terreno dovrebbero essere rimossi.

Come togliere i top

Durante il processo di crescita e sviluppo, la prugna forma le cime. Sono generati da gemme dormienti.

potatura di prugne

Caratteristiche distintive dei tiri della trottola:

  • crescono da gemme dormienti del tronco, a volte da rami scheletrici;
  • crescere verticalmente verso l'alto;
  • hanno foglie grandi;
  • i germogli fruttiferi sembrano più forti;
  • non dare mai frutti (i germogli fruttiferi non vengono deposti).

Le trottole possono essere utilizzate per formare una corona se l'albero è gravemente danneggiato e minaccia di morire. In tutti gli altri casi devono essere tagliati. L'operazione viene effettuata tutto l'anno, anche nel periodo estivo. Le cime giovani vengono spezzate a mano, quelle cresciute vengono tagliate ad anello. Allo stesso tempo, è importante non lasciare un moncone: in futuro in questo luogo si formerà una cavità.

Prendersi cura di un albero tagliato

Una potatura corretta richiede una serie di misure per prendersi cura dell'albero.

Dopo l'operazione dovresti:

  • pulire le bave formatesi durante la rifilatura;
  • rivestire sezioni più grandi di 1 cm con un sottile strato di vernice da giardino riscaldata o dipingervi sopra con pittura ad olio;
  • annaffiare e nutrire l'albero con fertilizzanti adatti alla stagione;
  • pacciamare il cerchio del tronco dell'albero (durante la potatura primaverile).

Quando svolgi attività all'inizio della primavera, dovresti scegliere un momento prima che la pianta inizi a risvegliarsi. I lavori autunnali devono essere completati 2-3 settimane prima che si stabiliscano temperature negative stabili.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino