Alcuni giardinieri sono perplessi: perché perdere tempo a potare i peri? L'albero fruttifica regolarmente, ma è un peccato eliminare i rami in eccesso. Se all'improvviso ne hai troppo, l'albero smetterà completamente di dare frutti e diventerà più debole. Ma la potatura regolare è semplicemente necessaria per l'albero. Senza di esso, una pianta coltivata non sarà in grado di produrre un buon raccolto. È questa operazione che stimola la crescita dei frutti e permette alla luce solare di passare attraverso la chioma. Ma queste azioni dovrebbero essere eseguite con competenza.
- Metodi e tipi di potatura
- Come reagiscono i peri alla potatura?
- Strumenti richiesti
- Qual è il momento migliore per potare germogli e rami degli alberi?
- Lavoro primaverile ed estivo
- Potatura autunnale del pero
- Esecuzione di lavori in inverno
- Potatura di una giovane pera
- Per il primo anno
- Nel secondo anno
- Potatura di una pera di tre anni
- Potatura di una pera di quattro anni
- Potatura ringiovanente di una vecchia pera
- Come formare correttamente la corona di una pera colonnare?
- Peculiarità della potatura del pero in varie regioni, compresa la Siberia
- Errori comuni
Metodi e tipi di potatura
Per avere sempre un buon raccolto, si consiglia di effettuare una potatura sanitaria e formativa del pero. La sanificazione viene effettuata per rimuovere i rami danneggiati o secchi. Queste parti della pianta sono inutili e persino pericolose per lui: i parassiti le parassitano e su di esse crescono funghi. Questa operazione può essere eseguita in qualsiasi periodo dell'anno.
Ma la pera richiede la formazione della corona. L'albero ha un'elevata energia di crescita. E il giardiniere dovrebbe semplificarsi la vita: limitare le dimensioni dell'albero, diluirne la corona per facilitare la cura e la raccolta dei frutti. I residenti estivi si chiedono: è sempre necessario tagliare i rami inferiori di un albero? Questa operazione viene effettuata per rimuovere vecchi rami o per facilitare la manutenzione: dovrebbe essere conveniente spostarsi sotto l'albero durante il diserbo o la concimazione.
Come reagiscono i peri alla potatura?
L'albero risponderà ad alberi potati correttamente con un aumento dei rami fruttiferi e delle dimensioni dei frutti. Se accorci la corona, la pianta reindirizzerà l'energia alla formazione di germogli laterali, cioè inizierà a crescere in larghezza. Questa pianta è facile da curare.
La rimozione dei germogli che ispessiscono la corona consentirà un'illuminazione uniforme dei frutti in maturazione. Il loro gusto migliorerà (il contenuto di zucchero aumenterà).
Una potatura impropria indebolirà la pianta. L'albero si sforzerà di ripristinare la corona troppo rada e smetterà di formare boccioli di frutta.
L'eccezione è la potatura antietà. Durante questo processo, la pera viene potata severamente e messa in uno stato di stress.La pianta adulta risponde con abbondanti fruttificazioni. Ma a volte questo evento provoca la morte di un albero.
Strumenti richiesti
Per eseguire la potatura in modo rapido ed efficiente, è necessario preparare gli strumenti. Avrai bisogno:
- cesoie da potatura per rami sottili (fino a 0,7 mm di diametro);
- seghetto per rimuovere grandi germogli;
- troncarami per lavorare in luoghi difficili da raggiungere;
- soluzione disinfettante (permanganato di potassio, acido borico, alcool) per il trattamento degli strumenti;
- vernice da giardino o pittura ad olio (per la lavorazione di sezioni con un diametro superiore a 0,7 mm);
- coltello affilato (per pulire i tagli per evitare la formazione di monconi);
- scala a pioli (per lavorare con alberi ad alto fusto);
- guanti da lavoro.
È importante ricordare: durante la potatura l'infezione penetra attraverso le ferite, quindi gli strumenti devono essere disinfettati.
Qual è il momento migliore per potare germogli e rami degli alberi?
Non ci sono scadenze chiare per la potatura. La sanificazione viene effettuata a qualsiasi ora. Dopo forti venti, assicurati di rimuovere i germogli danneggiati. Per la potatura formativa è necessario scegliere un momento in cui il flusso di linfa si è fermato. Questo è il tardo autunno, l'inverno, l'inizio della primavera.
Lavoro primaverile ed estivo
All'inizio della primavera si consiglia di tagliare le cime, che tolgono la forza della pera. Prima che inizi il flusso della linfa, si può formare una corona. Se i rami crescono verso l'alto, in estate viene effettuato un piccolo trattamento. Durante la maturazione e la fruttificazione si possono eliminare i rami che fanno ombra alle pere.
A luglio si consiglia di pizzicare (accorciare di 1/3) i giovani germogli. Questo evento costringerà la pera a reindirizzare le sue forze verso la formazione di ulteriori germogli fruttiferi, invece che di germogli fogliari.
Potatura autunnale del pero
In autunno i frutti sono già stati raccolti, le foglie sono cadute e il flusso della linfa si è interrotto.Si consiglia di effettuare la formazione della corona abbinata alla potatura sanitaria (se necessaria). È importante ricordare: il lavoro viene svolto con tempo asciutto, poiché durante la pioggia le ferite possono infettarsi.
Esecuzione di lavori in inverno
Alcuni giardinieri preferiscono pizzicare le corone di pere in inverno. Ciò è dovuto alla disponibilità di tempo libero e all’assenza di infezioni batteriche.
Ma dovrebbe essere chiaro che rimuovere il legno congelato è pericoloso per l'albero. E la vernice da giardino viene applicata al taglio quando viene riscaldata e il contrasto di temperatura è indesiderabile. Il lavoro invernale con le corone di pere viene effettuato a una temperatura dell'aria di almeno -5 gradi Celsius. E in questo momento non dovrebbero esserci precipitazioni.
Potatura di una giovane pera
Lo scopo dell'operazione è creare uno scheletro con cui il giardiniere lavorerà successivamente. Per i giardinieri alle prime armi, è importante farlo correttamente, poiché correggere gli errori sarà piuttosto difficile.
Per il primo anno
Durante la semina, la piantina del pero va “trattata” con cesoie da potatura. La parte superiore deve essere tagliata di 1/4. Ciò stimolerà la crescita dei germogli laterali.
La prima potatura prevede l’eliminazione dei rami adiacenti alla sommità “ad anello”. I rami inferiori vanno lasciati ad un'altezza di 50-60 cm dal livello del suolo, il resto va tagliato. È necessario mantenere una distanza di 10-15 cm tra i rami in direzioni diverse.
Durante il processo di crescita, la pera forma uno scheletro regolare con cui è comodo lavorare.
Nel secondo anno
Nel secondo anno inizia la formazione di una corona a più livelli. La formazione del 1o livello della corona di una pera di due anni continua secondo gli stessi principi:
- i germogli adiacenti alla parte superiore vengono tagliati;
- la parte superiore viene tagliata di 1/3;
- i processi laterali dei rami scheletrici sono accorciati;
- tutti i germogli che crescono all'interno della corona vengono rimossi;
- I rami incrociati vengono tagliati.
Una pera di due anni viene così preparata alla formazione dei boccioli dei frutti. Quando si pianta un albero in zone d'ombra o in uno spazio limitato del giardino, si può formare una palmetta: una corona piatta. Quindi la distanza tra la piantagione di peri può essere ridotta di 2 volte. E le piante saranno illuminate perfettamente.
Potatura di una pera di tre anni
Immediatamente dopo la semina nei primi 3 anni si forma una corona a strati. Ma solo nel 3° anno è possibile posare il 2° livello. Si forma ad una distanza di 50-60 cm dai rami scheletrici del 1° livello. I principi della creazione sono gli stessi del 1° livello.
Potatura di una pera di quattro anni
Durante questo periodo, il giardiniere finisce di formare il 3° livello della corona. I rami scheletrici del terzo livello sono separati di 50-60 cm dai rami del secondo livello, i germogli adiacenti alla sommità vengono tagliati. I germogli che attraversano e ispessiscono la corona vengono rimossi o accorciati.
Potatura ringiovanente di una vecchia pera
Le pere vecchie smettono di produrre un raccolto abbondante. Ma il giardiniere non è pronto a separarsene. La fruttificazione può essere ripristinata se l'albero viene ringiovanito. Schema di rifinitura:
- accorciare la parte superiore;
- rimuovere i rami vecchi e malati;
- assottigliare la corona;
- rimuovere i tiri concorrenti;
- accorciare i germogli ramificati.
Questo è un rimedio abbastanza duro. Ma in alcuni casi la pera inizia a dare frutti in abbondanza.
Come formare correttamente la corona di una pera colonnare?
Questa pera richiede una potatura regolare per mantenere la sua speciale forma a corona. L'operazione corretta è quella di evitare un numero eccessivo di germogli dei frutti: nel primo anno si eliminano tutti i germogli fioriti, nel secondo se ne lasciano 2-3.
I rami di un albero colonnare vengono accorciati per evitare che si allarghino. Quelli che crescono ad angolo ottuso rispetto al tronco vengono tagliati.Lo scopo dell'evento: mantenere la forma della corona. Particolare attenzione è rivolta al conduttore centrale. Il germoglio superiore viene regolarmente ispezionato per determinare se è stato danneggiato da parassiti o malattie. Quando viene identificata una lesione, il germoglio viene tagliato e un nuovo conduttore viene formato da germogli sostitutivi.
Peculiarità della potatura del pero in varie regioni, compresa la Siberia
Le regole di potatura variano leggermente in base alla regione. Prima di eseguire l'operazione, è necessario tenere conto della resistenza invernale della pera. Se l'albero è soggetto a gelate, non è necessario eseguire la potatura formativa autunnale o invernale. La Siberia ha un clima freddo con forti venti. E il periodo caldo è breve. Non tutti i germogli di pera maturano, il che significa che sicuramente si congeleranno in inverno. Ciò indebolirà la pianta. I germogli immaturi (verde chiaro) devono essere tagliati o accorciati per ottenere legno maturo.
In una regione con inverni freddi, come in Siberia, non è consigliabile eseguire le operazioni autunnali e invernali per formare la chioma, per non ridurre la resistenza invernale del pero. Ma la potatura sanitaria può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. Dovresti anche astenervi dalla potatura antietà. Il suo principio: mettere sotto stress un vecchio albero per costringerlo a dare i suoi frutti. Ma durante un inverno lungo e freddo, è improbabile che la pera sopravviva al periodo sfavorevole.
Nelle regioni con un clima caldo, la potatura viene effettuata in qualsiasi momento conveniente per il giardiniere (tenendo conto dei tempi del flusso della linfa e della fruttificazione).
Errori comuni
La potatura analfabeta di una pera può non solo ritardare la fruttificazione per un periodo di tempo indefinito, ma anche distruggere l'albero. Gli errori più comuni commessi dai giardinieri:
- lasciare la cima non potata (l'albero cresce alto ed è difficile da curare, compresa la potatura);
- violare le regole per tagliare i germogli “in un anello” (si forma un nodo, poi un cavo, la pera necessita di cure);
- l'operazione viene eseguita sotto la pioggia (l'infezione penetra nelle ferite e si sviluppano malattie);
- lavorano con strumenti sporchi (gli stessi giardinieri infettano i loro alberi preferiti);
- violare i principi della formazione dei livelli (questo porta ad un ispessimento della corona e ad una diminuzione della resa);
- lasciare grandi tagli non trattati (l'albero non può guarirli rapidamente e rimane esposto alle infezioni);
- applicare uno strato troppo spesso di vernice da giardino (sotto questo film il legno inizia a riscaldarsi).
Qualsiasi violazione di cui sopra porta all'indebolimento o alla malattia dell'albero. Ciò influisce sul raccolto.