Come tagliare e tagliare correttamente un pino con le tue mani

La potatura di un pino è un procedimento importante che può essere finalizzato a risolvere diversi problemi. Questi includono la guarigione e il ringiovanimento del legno. La procedura può anche essere mirata alla formazione della corona. La potatura fornisce alle conifere abbastanza luce per svilupparsi. Allo stesso tempo, il raccolto non ombreggia le altre piantagioni e non interferisce con la loro crescita.


Potatura preventiva (guarigione).

Le piante di conifere sono spesso suscettibili a tutti i tipi di patologie e processi di invecchiamento.Affinché l'albero possa vivere più a lungo e avere un aspetto attraente, viene eseguita una potatura rivitalizzante. Questa procedura è anche chiamata profilattica.

È importante tenere presente che la potatura dell'albero deve essere eseguita sistematicamente. Vengono sottoposte a questa procedura anche le piante di età superiore ai 10 anni che presentano molti rami secchi o spogli. Grazie a ciò è possibile aumentare il numero di germogli sani.

Potatura a scopo decorativo

La potatura decorativa viene effettuata per migliorare l'aspetto del raccolto. La procedura dovrebbe essere effettuata nel mese di maggio. Grazie a ciò, nuovi germogli potranno formarsi nel luogo richiesto. Vale la pena iniziare la manipolazione nel secondo anno di vita.

In questo caso la potatura decorativa può essere eseguita in vari modi. L'opzione più standard è dare all'albero la forma di una palla o di un cono. Per ottenere un bel risultato, sono necessarie determinate abilità. Il modo più semplice per piantare i raccolti è sotto forma di una siepe. In questo caso è sufficiente rimuovere i germogli sporgenti e allineare gli alberi alla stessa lunghezza.

L'opzione più difficile è lo stile nivaki giapponese. Allo stesso tempo, le conifere possono assumere forme diverse: tutto dipende dalle intenzioni del progettista. Esistono le seguenti opzioni in questa direzione:

  • tekan: si consiglia di lasciare solo germogli orizzontali;
  • Kotobuki: l'albero ricorda la forma di un geroglifico che significa felicità;
  • caso dell'icona: in questo caso si formano cappucci orizzontali o verticali;
  • moegi: il tronco di pino è piegato in una certa forma e la formazione della corona è considerata un processo piuttosto scrupoloso;
  • kongai: l'apparato radicale è posto più in alto rispetto ai rami pendenti;
  • shakan: il tronco viene lasciato dritto, ma fissato ad angolo.

potatura del pino

Per eseguire correttamente la potatura decorativa, è necessario disegnare un diagramma futuro.È quindi importante decidere quali germogli dovranno essere rimossi. Quando si forma un pino in stile bonsai, i giovani germogli devono essere tirati indietro e fissati orizzontalmente. Dopodiché si consiglia di rifilarli finché la resina non inizia a staccarsi.

Per formare una corona sferica, vengono realizzate giovani crescite di varia lunghezza: 2-8 centimetri. Per migliorare le caratteristiche decorative, alcuni aghi devono essere spennati. Questo aiuta a stimolare lo scambio d'aria nella struttura della corona. Quando formi una corona usando la tecnica nivaki, dovresti fare quanto segue:

  1. Rimuovi tutti i rami secchi. Si consiglia di farlo nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno.
  2. In estate, impegnati nella formazione di ciascun frammento della corona in modo che assomigli a un triangolo, rivolto verso il basso.
  3. Non rimuovere più di un terzo della massa verde alla volta. È importante considerare che è vietato dare immediatamente all'albero la forma richiesta. Per prima cosa dovresti formare una parte dei rami. La fase successiva arriverà solo tra 1 anno.

Per evitare che il pino cresca troppo rapidamente, è necessario pizzicarlo. Questa procedura aiuta a rendere la pianta più corta. Inoltre, con il suo aiuto è possibile aumentare lo splendore della corona. Per effettuare il pizzicamento è necessario rimuovere la parte superiore del germoglio. Questo viene fatto con le dita o strumenti. Successivamente in questa zona si formano aree con aghi accorciati. È meglio pizzicare gli aghi a metà luglio.

potatura del pino

Potatura sanitaria

Questo tipo di potatura aiuta a ottenere un effetto ringiovanente. Quando si esegue una procedura sanitaria, vale la pena rimuovere i germogli inferiori del pino. I giardinieri si liberano anche dei rami malati, danneggiati e secchi. Questo deve essere fatto ogni volta che si presentano problemi. Grazie alla potatura sanitaria è possibile mantenere l'albero sano e stimolare la crescita attiva dei germogli dormienti.

Esperto:
La procedura ai fini del ringiovanimento viene eseguita ad intervalli di 3 anni. Grazie a ciò, l'albero apparirà più attraente e occuperà meno spazio sul sito. Indipendentemente dal motivo della manipolazione, i metodi per accorciare i germogli sono gli stessi. Un ramo secco può essere rimosso completamente. È anche consentito accorciare o pizzicare un frammento delle riprese. Tuttavia, pizzicare o modellare non è solitamente considerato una procedura sanitaria.

Procedura di ringiovanimento

Le conifere di età superiore a 10 anni hanno solitamente un gran numero di germogli nudi e secchi. Tali rami devono essere eliminati. Grazie a ciò è possibile stimolare la crescita di nuovi germogli e donare rigogliosa al pino. La potatura di ringiovanimento ha lo scopo di impedire lo sviluppo delle estremità dei nuovi germogli, poiché ciò causa germogli lunghi che non sono ricoperti di aghi.

foto del taglio del pino

Per ringiovanire i pini, devi fare quanto segue:

  1. A metà settembre potare le estremità dei vecchi rami spogli. Questo aiuta ad attivare i vecchi reni.
  2. Rimuovi i germogli grandi senza punti di crescita.
  3. All'inizio della primavera, taglia i germogli non vitali che si trovano nella parte inferiore della corona.
  4. Taglia i rami in modo che gli aghi rimangano sui frammenti rimanenti. Ciò contribuirà a evitare che si secchino.

L'attuazione di misure di ringiovanimento contribuisce alla comparsa di nuovi aghi e giovani germogli sull'albero. Dovrebbero essere eseguiti ad intervalli di 3 anni.

Regolazione delle dimensioni del pino

Per formare una corona bella e ordinata, è necessario regolare le dimensioni del pino. Di solito questa procedura viene eseguita con una quantità limitata di spazio sul sito. La potatura di un pino aiuta a controllare l'altezza dell'albero e il diametro della sua chioma. Per evitare che il raccolto cresca verso l'alto, si consiglia di potarne la parte superiore.

Come prendersi cura di un abete rosso dopo la potatura

La potatura è piuttosto stressante per un albero. Nelle aree danneggiate appare uno spazio aperto attraverso il quale i microrganismi patogeni penetrano nella struttura della coltura. Anche il rilascio della resina non risolve rapidamente questo problema. Ci vuole ancora un po' di tempo.

Per accelerare il processo, i giardinieri trattano le aree danneggiate con vernice al lattice. Questo aiuta a prevenire l'infezione. Prima di utilizzare una sostanza, è importante assicurarsi che non sia tossica e possa essere utilizzata sugli alberi.

potatura di abete rosso

Per mantenere il pino soffice e attraente, deve essere annaffiato abbondantemente subito dopo la potatura. Si consiglia di allentare il terreno troppo denso. Ciò contribuirà a migliorare il flusso di ossigeno al sistema radicale. Se l'albero risulta malato, ha sicuramente bisogno di essere nutrito. A questo scopo vale la pena utilizzare fertilizzanti minerali o fosfatici. Le attività elencate contribuiscono al ripristino della cultura.

Raccomandazioni per principianti

La potatura del pino mugo o comune deve essere effettuata secondo le norme. Si consiglia ai giardinieri principianti di attenersi alle seguenti regole:

  1. Rimuovere al massimo il 30% di germogli, germogli e aghi in una sola volta.
  2. Assicurati di sbarazzarti dei germogli nudi.
  3. Per ottenere una forma sferica utilizzare strumenti affilati e puliti.
  4. Non è necessario coprire l'area tagliata con vernice da giardino. Viene lavorato dalla resina che trasuda dall'albero.
  5. Taglia i germogli con un angolo di 45 gradi. In questo caso, la parte superiore dovrebbe essere 2 millimetri più alta di quella inferiore.
  6. Controlla la dimensione del taglio. Ciò è necessario affinché l'albero non perda una grande quantità di resina. Allo stesso tempo dovrebbe essere sufficiente trattare la zona di rottura dei germogli.Un taglio troppo lungo causerà irregolarità e disidratazione.
  7. Quando rimuovi rami vecchi e spessi, cerca di non danneggiare la corteccia dell'albero.
  8. Se sull'albero appare una grande ferita, trattala con vernice da giardino.
  9. Quando i rami vengono potati bassi, c'è il rischio di una guarigione prolungata dell'area danneggiata. Di conseguenza, c'è un'alta probabilità di morte delle gemme o di formazione di germogli troppo fragili.
  • Taglia i rami vecchi e spessi usando una sega. Tuttavia, devono essere riparati durante il funzionamento.

La potatura del pino è una procedura abbastanza importante che può essere mirata a risolvere una serie di problemi. Può trattarsi della formazione di corone, del ringiovanimento, della rimozione di rami vecchi e malati. In ogni caso, affinché la manipolazione abbia successo, è importante seguire scrupolosamente le regole per la sua attuazione. In questo caso, dovresti seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino